Urca, 20 messaggi è già si legge di tutto.
Io "nel mio piccolo" ho l'auto elettrica da 6 mesi, e la carico a casa quasi interamente col fotovoltaico (le ricariche in giro sono più costose ma non sono la maggioranza, l'ho fatto due volte in sei mesi per viaggi oltre il range dell'auto). Secondo me la paura che se tutti avessero l'auto elettrica non ci sarebbe corrente per tutti è sbagliata, ed è già stato spiegato: a casa si carica a 2-3kwh, non ai 100 delle colonnine, e per fare ciò ad esempio in Italia, dati Terna alla mano, serve un ridimensionamento della rete di neanche il 20%.
Ok, c'è il problema dello smaltimento delle batterie, ma c'è già chi sta realizzando impianti che tramite batteri (si, batteri) è in grado di recuperare i metalli rari delle batterie, pronti per un nuovo uso.
Sicuro sicuro? Chi l'ha scritto, qualche rivista automobilistica di quelle che dicono che dal tubo di scarico di un suv 4000cc diesel esce profumo di mughetto?
Sources of greenhouse gas emissions, inculding electricity production, tranportation, industry, agriculture, and forestry.
www.epa.gov
Tutto contribuisce, e tutto va modificato per ottenere le zero emissions. Oguno dice "nel mio piccolo", ma se tutti nel loro piccolo fanno qualcosa, il totale è tanto!
E' vero che questa è la soluzione più facile, accettare che non ce la faremo, e allora fanculo tutto, adesso scendo in strada a sgasare con un bel v8 e me la godo. Ma non voglio accettare che siamo arrivati fin qua con tecnologie mirabolanti, per poi non riuscire a trovare una soluzione che non sia tornare all'età della pietra. Abbiamo le risorse per fare una vita "non di merda" ma in equilibrio col pianeta in cui siamo.