Opinione Il pianeta si salverà da solo

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
C'è anche chi dice che l'auto elettrica la ricarica con il solare, solo perché la tiene a casa tutto il giorno e la usa la sera per andare a mangiare la pizza, se fosse come me (e come tanti altri) che per lavorare devo fare 200 km. e la macchina la tengo ferma la sera con piffero che la ricaricherei con il solare........

Edit: poi magari lavora da casa con server che consumano quanto un tir in salita.
Esistono anche gli impianti solari con accumulo....
Cmq concordo che per uno che fa 200km al giorno l'elettrico è improponibile. Tuttavia il tuo è un caso limite perché per il 30% della popolazione italiana la distanza casa lavoro è tra i 10 ed i 30km
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Alcuni lo stanno facendo.. per la prima volta in USA ci sono milioni di posti di lavoro che non trovano candidati.. anche in italia vedo molte attività con scritto "cercasi personale".

Il punto è consumare meno, spendere meno, lavorare meno .. e guarda un pò ci sono anche studi che dimostrano che così facendo si è anche più felici!!!

Altrimenti spiegami come mai ci sono manager strapagati, che lavorano 60 ore a settimana, che vivono in vivono in ville di lusso, con auto di lusso, che fanno vacanze super... e che però sono depressi e infelici?

Io spero che il prima possibile si arrivi a questa consapevolezza collettiva che la felicità non è nello spendere e nel comprare ma nel riappropriarci del nostro tempo!
io ho sempre lavorato part time e qui in Friuli mi guardano sempre storto... ora che sono in cassa integrazione non sono manco depresso.

con poche rinunce si può anche vivere meglio e non passare la giornata in ufficio..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Esistono anche gli impianti solari con accumulo....
Cmq concordo che per uno che fa 200km al giorno l'elettrico è improponibile. Tuttavia il tuo è un caso limite perché per il 30% della popolazione italiana la distanza casa lavoro è tra i 10 ed i 30km
Oltretutto ci sono auto elettriche con autonomie ben superiori, i casi limite sono altri, e riguardano percentuali ancora inferiori della popolazioni. E dobbiamo veramente iniziare a chiederci se tutto questo andare in giro di persone e sopratutto merci ha veramente senso. i km meno inquinanti sono quelli che non si fanno proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Come risolvo tutto questo ammassamento di turismo montanaro?

Evito di prendere ferie in agosto. Ci vado a settembre.
Molto più godibile...

E ad agosto, almeno nel mio settore, si lavora meglio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alcuni lo stanno facendo.. per la prima volta in USA ci sono milioni di posti di lavoro che non trovano candidati.. anche in italia vedo molte attività con scritto "cercasi personale".

Il punto è consumare meno, spendere meno, lavorare meno .. e guarda un pò ci sono anche studi che dimostrano che così facendo si è anche più felici!!!

Altrimenti spiegami come mai ci sono manager strapagati, che lavorano 60 ore a settimana, che vivono in vivono in ville di lusso, con auto di lusso, che fanno vacanze super... e che però sono depressi e infelici?

Io spero che il prima possibile si arrivi a questa consapevolezza collettiva che la felicità non è nello spendere e nel comprare ma nel riappropriarci del nostro tempo!

Assolutamente, sfondi una porta aperta.
Faccio un lavoro dignitoso, sono pagato poco...non il giusto...poco...ma il mio tempo non lo baratto con nulla.
Il rinunciare che intendo io è diverso però...rinunciare a fare una cosa piuttosto che un' altra...ad avere l' ultima bici o l' ultimo cellulare...ad andare a piedi invece di prendere l' auto...a tenere casa più calda o fresca rispetto a quello che vorresti ecc.
:prost:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io ho sempre lavorato part time e qui in Friuli mi guardano sempre storto... ora che sono in cassa integrazione non sono manco depresso.

con poche rinunce si può anche vivere meglio e non passare la giornata in ufficio..
Grande!
Storicamente l'uomo ha sempre alternato periodi di lavoro a periodi di ozio. È solo negli ultimi 100 anni che "il mondo civilizzato" ha inventato termini come PIL , produttività, consumo ecc.. e guarda tutto ciò dove ci ha portato! Una società di individui soli, depressi, che si ammazzano di lavoro e rovinano il pianeta in cui vivono.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Come risolvo tutto questo ammassamento di turismo montanaro?

Evito di prendere ferie in agosto. Ci vado a settembre.
Molto più godibile...

E ad agosto, almeno nel mio settore, si lavora meglio.
eh si, perchè la maggioranza di quelli che ci vanno ad agosto lo fa proprio perchè gli piace l'ammassamento, o piuttosto perchè non ha altra scelta?!?!

p.s. anch'io non sono mai andato in ferie in agosto, ma è una fortuna che non tutti possono permettersi...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and fafnir

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Assolutamente, sfondi una porta aperta.
Faccio un lavoro dignitoso, sono pagato poco...non il giusto...poco...ma il mio tempo non lo baratto con nulla.
Il rinunciare che intendo io è diverso però...rinunciare a fare una cosa piuttosto che un' altra...ad avere l' ultima bici o l' ultimo cellulare...ad andare a piedi invece di prendere l' auto...a tenere casa più calda o fresca rispetto a quello che vorresti ecc.
:prost:
Se vuoi ti racconto la faccia del termotecnico quando abbiamo candidamente detto che non ci interessa il raffrescamento estivo della casa e quindi non se ne parla di mettere condizionatori o simili, che basta aprire le finestre e ventilare visto che abitiamo in riva a un lago in una vecchia casa coi muri spessi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
eh si, perchè la maggioranza di quelli che ci vanno ad agosto lo fa proprio perchè gli piace l'ammassamento, o piuttosto perchè non ha altra scelta?!?!

p.s. anch'io non sono mai andato in ferie in agosto, ma è una fortuna che non tutti possono permettersi...
Tra l'altro pagando pure di più
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Esistono anche gli impianti solari con accumulo....
Cmq concordo che per uno che fa 200km al giorno l'elettrico è improponibile. Tuttavia il tuo è un caso limite perché per il 30% della popolazione italiana la distanza casa lavoro è tra i 10 ed i 30km
Quelli che abitano nei grandi centri urbani, a cui vanno tutti i miei migliori auguri.
 

Italou

Biker novus
24/9/17
3
5
0
68
Padova
Visita sito
Bike
Myb
Io sono anziano. Ho vissuto tutti gli anni del grande inquinamento e posso dire che della gravità del problema solo negli ultimissimi anni si è parlato coi toni adeguati e, incredibile, anche grazie ad una ragazzina da molti vituperata. Tutto il sistema era ed è portato a sminuire la gravità del problema. Il punto centrale adesso, secondo me, è costruire un piano solido di uscita. Piano che non abbiamo. Questo è. I governi si sono riuniti ed hanno ratificato decisioni credo insufficienti e con uno sviluppo di azioni (deployement) inadeguato. Questo non significa solo che non si vuole trovare una soluzione ma che è molto difficile da trovare. Bisogna farlo però e in tempi strettissimi. I comportamenti individuali sono comunque importanti e quando si usa troppo l'auto significa che non si è coerenti
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and MilSpec

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Esistono anche gli impianti solari con accumulo....
Cmq concordo che per uno che fa 200km al giorno l'elettrico è improponibile. Tuttavia il tuo è un caso limite perché per il 30% della popolazione italiana la distanza casa lavoro è tra i 10 ed i 30km

e per fare quei tragitti non serve certo un mezzo da 2,5 tonnellate, elettrico o a gasolio che sia. Per spostare una persona di 80kg, a 100 km/h, utilizzare un qualsiasi motore da 150 Kw è semplicemente uno spreco di energia, chimica, elettrica, solare, Nucleare che sia.
P.S. anche cambiare bici perché quella nuova è più figa, la ''vecchia'' ha già 2 anni, o ha il piantone 0,5 gradi più aperto fa parte dello spreco.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io sono anziano. Ho vissuto tutti gli anni del grande inquinamento e posso dire che della gravità del problema solo negli ultimissimi anni si è parlato coi toni adeguati e, incredibile, anche grazie ad una ragazzina da molti vituperata. Tutto il sistema era ed è portato a sminuire la gravità del problema. Il punto centrale adesso, secondo me, è costruire un piano solido di uscita. Piano che non abbiamo. Questo è. I governi si sono riuniti ed hanno ratificato decisioni credo insufficienti e con uno sviluppo di azioni (deployement) inadeguato. Questo non significa solo che non si vuole trovare una soluzione ma che è molto difficile da trovare. Bisogna farlo però e in tempi strettissimi. I comportamenti individuali sono comunque importanti e quando si usa troppo l'auto significa che non si è coerenti
I governi e la politica sono lo specchio del popolo.

Ti immagini un domani un politico che inizia a:
- Proibire nuove costruzioni e nuovo utilizzo del suolo pubblico
- obbligare dove possibile l uso del car sharing e incentivare gli sposamenti in bici
- tassare o vietare tutti i lavori inutili o inquinanti
-tassare pesantemente tutti quei prodotti ad obsolescenza velocissima
- incentivare l autoproduzione di ortaggi, piccoli pollai, piccoli allevamenti,
- de tassare chi non cambia auto o moto e le tiene oltre 300/500 mila km

Vi immaginate un politico così? O un governo così? Avrebbe penso il 99% della popolazione contro.
Il cambiamento deve partire dal basso prima di tutto!
 

Italou

Biker novus
24/9/17
3
5
0
68
Padova
Visita sito
Bike
Myb
I governi e la politica sono lo specchio del popolo.

Ti immagini un domani un politico che inizia a:
- Proibire nuove costruzioni e nuovo utilizzo del suolo pubblico
- obbligare dove possibile l uso del car sharing e incentivare gli sposamenti in bici
- tassare o vietare tutti i lavori inutili o inquinanti
-tassare pesantemente tutti quei prodotti ad obsolescenza velocissima
- incentivare l autoproduzione di ortaggi, piccoli pollai, piccoli allevamenti,
- de tassare chi non cambia auto o moto e le tiene oltre 300/500 mila km

Vi immaginate un politico così? O un governo così? Avrebbe penso il 99% della popolazione contro.
Il cambiamento deve partire dal basso prima di tutto!
si che deve partire da una sensibilità dal basso. Ma le soluzioni di sistema non possono essere lasciate ai singoli. Ci vuole un approccio globale che ancora non abbiamo. Qui in questo forum si sta discutendo di auto elettriche o non elettriche e non si sa bene quale sia la meno inquinante. Fermo restando che l'auto che non inquina è quella che sta in garage noto che i costruttori stanno inseguendo il trend. Anzichè produrre auto elettriche leggere e quindi non molto potenti sfornano mostri da 150 e anche 350 kW (Tesla). Non è così che ce la sfanghiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se vuoi ti racconto la faccia del termotecnico quando abbiamo candidamente detto che non ci interessa il raffrescamento estivo della casa e quindi non se ne parla di mettere condizionatori o simili, che basta aprire le finestre e ventilare visto che abitiamo in riva a un lago in una vecchia casa coi muri spessi.
Beato te...io ho 30° in casa in questi giorni non accendendo nulla...cosa dovremmo fare la sauna?
:mrgreen:
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
967
643
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
E' uno di quegli articoli in cui mi trovo daccordo al 100x100 con quello che avete scritto.
Ieri avevo giornata libera, e decido di andare a pedalare in una nuova vallata per provare una discesa. Li di inverno ci va la gente a sciare, albergo, posteggio e un solo impianto di risalita, niente di estremamente famoso o particolare, ci saranno un paio di piste.

Il delirio piu' totale! Posteggio e bordo strada pieno di auto, non un posto libero, gente ammassata che sembrava di stare ad un concerto dei pink floyd, la meta' della gente pure nervosa e scocciata perche' non trovavano posteggio, un tavolino libero, o per mezz'ora di coda per ordinare da bere. Alla faccia di chi si lamenta che a causa della pandemia non ci sono soldi o lavoro.

Ho cambiato percorso e sono entrato in modalita' freeride. Piu' che aria fresca senno' avrei respirato gas di scarico e l'alito dei turisti.
Sinceramente mi chiedo come ci si possa divertire o rilassare in una situazione simile.

Ci lamentiamo tanto dell'inquinamento, fabbriche, trasporti ecc, ma se iniziassimo a far qualcosa nel nostro piccolo... mascherine gettate a terra, rifiuti delle merende varie, mozziconi di sigaretta ovunque sui sentieri ecc.

Scusate lo sfogo, ma da amante della montagna certe scene mi lasciano un po perplesso.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79 and marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
- obbligare dove possibile l uso del car sharing e incentivare gli sposamenti in bici

Eppure.
Magari uno coraggioso che fa il primo passo lo si trova: un sindaco che vieta l'ingresso in città alle auto. Da un certo punto in poi bus, bici o altri mezzi pubblici.

Sarebbe odiato all'inizio, ma poi diventerebbe un eroe secondo me. A Londra se non sbaglio hanno fatto una cosa simile.
 

Classifica mensile dislivello positivo