Viaggi Il peso della bici è davvero un limite?

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Scusa se rido ma "a volte si torna" l ebike non è una bici ,quanto si spinge veramente ? aridaie :smile:
Più che altro a me il dubbio dell'utilizzo sensato della E viene nel ciclo alpinismo ,al di là della bravura del singolo a portarsi pesi anche sul terzo grado in spalla ,ci sono comunque sentieri veramente poco pedalabili in salita (parliamo di montagna ) dove la bici è un imbroglio per tratti lunghi ,mentre diventa una libidine in discesa ,se fai traveste delle alpi in certe zone passando da una valle all'altra o arrivando in quota può essere anche complicato con l'autonomia della E
Mentre se sali in quota anche oltre i 3000 slm per strade militari o sentieri semi pedalabili di molte zone la E fa la differenza pesante o leggera che sia è indubbiamente lo strumento giusto per farle in sella e arrivare su senza morire ,questo comunque non dispensa dall'essere allenati e preparati la E è una bici da pedalare e usare con tecnica secondo me
mi trovi pienamente d'accordo... io ho sia la muscolare che la E, sono due cose differenti, una va' bene per farci alcune cose mentre l'altra per farci altre. Il problema secondo me' sta' piu' nel fatto che quando si parla di E-mtb o E in generale, la si collega subito ai famosi "merenderos" che purtroppo ne hanno guastato un po' la figura. Io non sono un fanatico ne della E ne della muscolare, nel mio caso hanno due scopi diversi e le uso cercando di sfruttare al meglio le loro caratteristiche....nel caso del video, personalmente, visto le mie capacita', potrei affrontare il giro in due maniere, o con la muscolare o in stile trairunning, troppo portage e troppi tratti tecnici per le mie doti....sicuramente ammiro Michele per le doti la tecnica e la forma fisica e per essersi fatto un giro del genere con un mezzo da oltre 20 kg
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.857
3.129
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io con la E faccio giri dove fatico fin dove voglio faticare, quindi non voglio tornare a casa spossato per 24 ore (ho da fare altro). Poi se potenzialmente la E può arrivare a fare 4000m D+ e io faccio giri da 700m o 2000m cerco sempre di gestire la pedalata per fare la fatica che più mi piace!
Ecco rileggendo ho notato questa tua "fare 4000d+ " con una E ,la cosa mi ha incosato :smile:
nel senso l'ho sentita parecchie volte ma vista mai ,salvo i solito fenomeno che fà 2000d+ con la bici spenta e il resto in eco (scherzo ovviamente)ma di tutte le persone che conosco veramente nessuno fa dislivelli importanti in E gente che la usa per allenarsi ci fa gare in enduro
oppure frequenta zone con salite adatte solo alle E se no spingi ,ma nessuno mai che abbia fatto 3500d+ e 90/100 km (ci saranno sicuramente )
Infatti una delle problematiche in estate che spesso abbiamo con le E nei giri del genere è trovare punti di ricarica ,almeno un oretta ,non ostante essendo in compagnia di bici normali vadano anche loro con rapporti agili e "piano" ,trattasi di appassionati non agonisti
Però la cosa in generale ragazzi 4000d+ su sterrati e sentieri con gomme da enduro larghe 24 kg di bici devi usarne veramente tanta di tuo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
4000 m con un ebike sono un miraggio, forse con batteria da 900.
Io con 500 ne faccio 2000 usando solo eco. Ma sono bici che anche in eco consumano perchè se spingi loro spingono e siccome pesano e hanno molti attriti non sono efficienti.
Uno molto forte di allenamento forse ha più autonomia senza ebike che con ebike se la bici non è un pachiderma.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao Mike, uso ebike dal 2016 ed ho fatto il tuo giro 2 anni fa (ma io ho proseguito sul sentiero 7). Nonostante la mia età riesco a fare ancora tantissimi giri cicloalpinistici (no portage ovvio ma a spinta col walk faccio anche 700 metri di dislivello). Per me è una grande invenzione, riesco ad uscire tutti i giorni (o quasi) arrivando a casa stanco , ma non devastato come succederebbe con una normale MTB, quindi dopo una notte di riposo il giorno dopo ho ancora le forze per ripartire con una nuova avventura. Ovvio che occorre cultura escursionistica per rispettare luoghi e persone che si incontrano (in realtà molto poche dove vado io ....) e fino ad ora non ho visto orde di ebike su certi tipi di sentieri (beh, neanche quelle normali se è per questo).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[
Ecco rileggendo ho notato questa tua "fare 4000d+ " con una E ,la cosa mi ha incosato :smile:
nel senso l'ho sentita parecchie volte ma vista mai ,salvo i solito fenomeno che fà 2000d+ con la bici spenta e il resto in eco (scherzo ovviamente)ma di tutte le persone che conosco veramente nessuno fa dislivelli importanti in E gente che la usa per allenarsi ci fa gare in enduro
oppure frequenta zone con salite adatte solo alle E se no spingi ,ma nessuno mai che abbia fatto 3500d+ e 90/100 km (ci saranno sicuramente )
Infatti una delle problematiche in estate che spesso abbiamo con le E nei giri del genere è trovare punti di ricarica ,almeno un oretta ,non ostante essendo in compagnia di bici normali vadano anche loro con rapporti agili e "piano" ,trattasi di appassionati non agonisti
Però la cosa in generale ragazzi 4000d+ su sterrati e sentieri con gomme da enduro larghe 24 kg di bici devi usarne veramente tanta di tuo
Con una batteria da 750 e un uso accorto i 3000+ li fai, 4000 la vedo molto dura.
Tanto per avere un termine di paragone con la mia da 500 nell'ultimo giro lungo ho fatto 1650+ per 30 Km con un 24% residuo di batteria, facendo le debite proporzioni con la capacità batteria ci dovremmo stare, ma 4000 la vedo dura.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi c'e' anche un fattore, con l'ebike sfidi pendenze che con la bici normale non fai, quindi a parità di dislivello se sali al 25/30% non è come salire al 10/15%. E' un uso diverso.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.857
3.129
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
[
Con una batteria da 750 e un uso accorto i 3000+ li fai, 4000 la vedo molto dura.
Tanto per avere un termine di paragone con la mia da 500 nell'ultimo giro lungo ho fatto 1650+ per 30 Km con un 24% residuo di batteria, facendo le debite proporzioni con la capacità batteria ci dovremmo stare, ma 4000 la vedo dura.
Però anche come descrivi quel 25% di batterie non è un residuo di 25% di autonomia sullo stesso percorso ma è parecchio di meno
Difatti come ho detto anche con noi gente che pedala arriva a 2500d+ e 90 km con batterie da 500 ma non se fanno salite da "turbo" anche abbastanza brevi ,il problema inizia quando ci sono dislivelli lunghi 900/1000d+ che non sono asfalto o strade bianche ,ma piuttosto impegnativi ,li i consumi aumentano veramente tanto ,dopo 1500d+ inizia a esserci la necessità di caricare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Inoltre, più aumenti le batterie più il peso aumento, quindi l'autonomia non è esattamente proporzionale.
Un batteria da 900 sarà 5/6 kg solo lei se una da 500 ne pesa circa 3. I kg sono implacabili in salita.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho la batteria da 630 e sono arrivato a fare i 1600 scarsi (da Garmin) sui 25 km tutti in eco usando 2 tacche su 5 (di solito con la prima tacca faccio gli 800m, quindi il consumo Bosch mi sembra piuttosto lineare) e facendo 2 conti ecco che mi esce fuori un 4000 potenziale.
Quel giro di cui parlavo l'ho chiuso a 2100m D+ su 50km e dopo quelle 2 tacche ho iniziato ad alzare l'assistenza perchè ero davvero cotto e sono tornato alla macchina con la seconda tacca che mi aveva da poco lasciato, insomma... le assistenze alte la batteria la divorano!

P.S. Non peso neanche poco: 82kg
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Però anche come descrivi quel 25% di batterie non è un residuo di 25% di autonomia sullo stesso percorso ma è parecchio di meno
Difatti come ho detto anche con noi gente che pedala arriva a 2500d+ e 90 km con batterie da 500 ma non se fanno salite da "turbo" anche abbastanza brevi ,il problema inizia quando ci sono dislivelli lunghi 900/1000d+ che non sono asfalto o strade bianche ,ma piuttosto impegnativi ,li i consumi aumentano veramente tanto ,dopo 1500d+ inizia a esserci la necessità di caricare
Sicuramente la discriminante è anche quella... se la strana non permette una pedalata agile e costante sicuramente i consumi si alzano.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Però anche come descrivi quel 25% di batterie non è un residuo di 25% di autonomia sullo stesso percorso ma è parecchio di meno
Difatti come ho detto anche con noi gente che pedala arriva a 2500d+ e 90 km con batterie da 500 ma non se fanno salite da "turbo" anche abbastanza brevi ,il problema inizia quando ci sono dislivelli lunghi 900/1000d+ che non sono asfalto o strade bianche ,ma piuttosto impegnativi ,li i consumi aumentano veramente tanto ,dopo 1500d+ inizia a esserci la necessità di caricare
Sì certo, non è detto che quel 25% corrisponda effettivamente ad un 25% di autonomia in più, troppe variabili anche sulla tipologia di percorso/pendenza/stanchezza del biker, era per cercare di fare una proporzione con una batteria con il 50% di capienza in più rispetto alla mia.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quel giro di cui parlavo l'ho chiuso a 2100m D+ su 50km e dopo quelle 2 tacche ho iniziato ad alzare l'assistenza perchè ero davvero cotto
Ecco, è questa la discriminante, se dopo un certo dislivello e km percorsi subentra la stanchezza vai a chiedere di più alla batteria e l'autonomia teorica cala.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.857
3.129
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Adesso che la tendenza di molti è usare le E con pesi leggeri batterie e motori ridotti di potenza si apre un mondo nuovo
quei mezzi si adattano meglio anche al cicloalpinismo anzi diventano l'asso di briscola
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tenete anche presente che più la batteria e' scarica più si scalda quando il motore chiede potenza e meno diventa efficiente.
Quindi l'energia residua spesso vale molto meno di quella a piena carica dove la batteria lavora meglio.
2 litri di benzina sono sempre due litri di benzina. 100w di carica no se sono gli ultimi 100.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and VINS61

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tenete anche presente che più la batteria e' scarica più si scalda quando il motore chiede potenza e meno diventa efficiente.
Quindi l'energia residua spesso vale molto meno di quella a piena carica dove la batteria lavora meglio.
2 litri di benzina sono sempre due litri di benzina. 100w di carica no se sono gli ultimi 100.
Ok, ma quanto effettivamente incide questa variabile?

Ecco, è questa la discriminante, se dopo un certo dislivello e km percorsi subentra la stanchezza vai a chiedere di più alla batteria e l'autonomia teorica cala.
Infatti parlavo di potenzialità, immagino che uno che ha chiuso l'everesting non abbia problemi ad avere le stesse energie dopo 3k D+ fatti in E-. Io invece sì, e li avrò sempre quei problemi! Altrimenti non credo avrei comprato un'e-bike :mrgreen:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
[
Con una batteria da 750 e un uso accorto i 3000+ li fai, 4000 la vedo molto dura.
Tanto per avere un termine di paragone con la mia da 500 nell'ultimo giro lungo ho fatto 1650+ per 30 Km con un 24% residuo di batteria, facendo le debite proporzioni con la capacità batteria ci dovremmo stare, ma 4000 la vedo dura.
Secondo me non li fai...però è un altro discorso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo