Viaggi e trails Il peso della bici è davvero un limite?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.552
10.114
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per l'utente di che utilità è questo?
gombbbblotto del marketing?!?!? :-)

n.b. io ho una obsoleta trail bike (muscolare) da 27,5 del 2016 (di alto livello a suo tempo), che non cambio perché ora non mi interessa, ben sapendo però che l'evoluzione c'è e c'è stata!

e finiamola di dire "ci faccio le stesse cose", dai, dall'88 ne ho cambiate di bici e ognuna è stata sempre più performante delle precedenti più vecchie!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pare che l'industria caghi sempre e solo oro.
l'oro è quello che finanzia la R&D.

dalle innumerevoli ca*ate che sputano fuori gli uffici marketing (su questo concordo, per capirsi) su 100, 20 sono sensate, e magari vengono affinate negli anni e poi copiate dai competitor (mondraker con la sua forward geo p.e.) finchè diventano lo standard che, come dici tu, "nell'arco di 15 anni ha portato la mtb a livelli stratosferici"

Sta all'utente distinguere la fuffa dai miglioramenti.
Oppure pensiamo che quando le riviste di mtb erando di carta fossero molto diverse da semi-veline aziendali e pubblicità mascherate?
E' sempre stato così.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
l'oro è quello che finanzia la R&D.

dalle innumerevoli ca*ate che sputano fuori gli uffici marketing (su questo concordo, per capirsi) su 100, 20 sono sensate, e magari vengono affinate negli anni e poi copiate dai competitor (mondraker con la sua forward geo p.e.) finchè diventano lo standard che, come dici tu, "nell'arco di 15 anni ha portato la mtb a livelli stratosferici"

Sta all'utente distinguere la fuffa dai miglioramenti.
Oppure pensiamo che quando le riviste di mtb erando di carta fossero molto diverse da semi-veline aziendali e pubblicità mascherate?
E' sempre stato così.

Vero, a me infastidisce solo l'ipocrisia di travestire le pubblicità da test, lo trovo offensivo dell'intelletto (almeno del mio). Non sopporto che su ogni bici che esce gli aspetti negativi siano: il passaggio cavi interno in alcuni frangenti è un pò rumoroso o le manopole di serie non ci hanno convinto pienamente.. Quando poi il problema è che rispetto al precedente modello cambiano i colori e mezzo grado di angolo sterzo. Nel senso, mi prendi per il culo? domanda retorica. Ma la gente non è scema, credo che in molti si stiano stancando.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.552
10.114
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vero, a me infastidisce solo l'ipocrisia di travestire le pubblicità da test
vero, però è anche vero che ormai bici che vanno davvero male, con madornali difetti, ce ne sono gran poche.

alcune sono brutte, questo si, e la vita è troppo breve per pedalare bici brutte! la bici bella va meglio! :-)

IMHO
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
però è anche vero che ormai bici che vanno davvero male, con madornali difetti, ce ne sono gran poche
applauso. ormai sono tutte gran bici, dal 2019 in avanti diciamo.
che devono dire anche i tester ormai? si concentrano sul capello perchè è l'unica cosa di cui si può discutere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.960
13.731
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tra la Canyon NeuronON montata con Fox34 e questa montata con la Pike devo dire che sullo scassato la Pike mi sembra un pelo più rigida e mi ci trovo leggermente meglio però la sento anche leggermente più "gnucca" mentre la Fox era super morbida sul trail, strano perchè se andiamo a confrontare le 36 con la Lyrik praticamente la cosa si inverte. In ogni caso entrambe ottime forke
Per i settaggi ti faccio sapere perchè ora non li ricordo e non ce l'ho sotto mano.

Grazie, diciamo che nonostante abbia provato diversi settings e pur comportandosi dinamicamente bene (la bici va dove deve andare) il comfort è scarso, picchia molto su braccia e mani e stanca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sertor

yura

Redazione
13/2/11
4.050
3.396
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma come, non hai capito?

C'è un complotto per rammollire i biker duri e puri e impiantare motorini anche nei quadricipiti dei più performanti biker muscolari, chiaramente a loro insaputa, durante il test sotto sforzo per partecipare alla gran fondo della sagra del garganello in salsa di nutria.

Ah... e poi è ora di finirla con l'Europa, bisogna fare come in UK dove va tutto benissimo e le eBike presto avranno le stesse limitazioni alla circolazione di un defender 3.5L V8 a benzina del 1990, tanto sono entrambi mezzi motorizzati, anzi il Defender inquina meno perchè non contiene litio e contribuisce positivamente all'economia, generando vendite di tweed, doppiette e stivali di gomma prodotti a km zero.

Vedi l'allegato 618332


P.S. nessun Defender è stato maltrattato durante la scrittura di questo post.
Sei un genio Black !!!
:))): :))): :))): :))): :))): :))):

Tra l' altro solo a me quel tipo sembra il sosia di Marco Paolini ???
 
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Cioè che in anni e anni non ho mai sentito o letto nulla di critico. Pare che l'industria caghi sempre e solo oro.

Ciò che leggo o sento è sempre in linea con le indagini di mercato e con le vendite. L'ufficio marketing pompa le le 27.5? viva le 27.5 che sono la crasi perfetta fra agilità scorrevolezza e reattività; vanno le 29? viva le 29 che oramai sono anche più agili delle vecchie 27.5; vanno le bici mullet? viva le mullet che hanno i vantaggi delle 27.5 e delle 29; formati boost super boost, gomme plus, le fat bike e semi fat vero fallimento caduto (giustamente) nel dimenticatoio, che per quanto fossero una colossale stronzata quando uscirono vennero presentate con articoli intitolati "rivoluzione fat" che ne decantavano i vantaggi, una vera una rivoluzione. Ora le e-bike? viva le e-bike che sono il nuovo rivoluzionario modo di vivere la mtb. E potrei continuare per molto ma credo che il concetto sia chiaro.

Senza con ciò voler togliere merito ad un mercato che nell'arco di 15 anni ha portato la mtb a livelli stratosferici, è comunque innegabile che, soprattutto negli ultimi anni a seguito dell'appiattimento della curva di miglioramento (come è normale che sia), gli uffici marketing abbiano lavorato sodo per tenere il mercato in movimento, commercializzando ogni genere di cosa (vedi l'ultimo aborto di trek) che regolarmente viene presentato come una figata.

Per l'utente di che utilità è questo?

Dici bene, PARE che caghi solo oro.. poi sta all'utente fare le sue valutazioni personali e trarre le proprie conclusioni!
Che i test, le pubblicità o quello che vuoi siano "pompate" in maniera sempre e solo positiva è tutto da dimostrare, ma anche fosse ripeto, è il cliente finale che dovrebbe fare filtro in base al suo interesse e alle sue necessità!

Per quel che mi riguarda, (ben inteso che un mio modesto parere e nulla più) sono sempre stato molto critico verso la Supercaliber (che poi nel corso degli anni ho avuto anche modo di provare) che era stata presentata in pompa magna come il "non plus ultra" per gli indecisi tra front e full.. sono molto scettico sui vantaggi tangibili del telescopico (non in generale che su quello non discuto.. ma sui vantaggi reali che poi ognuno può avere o no) ecc.. ecc.. ecc..

Ho capito il tuo discorso, ma mi pare un pò una polemica del piffero.. nessuno ti obbliga a comprare nulla se TU non lo ritieni necessario per TE. Anche se l'intero mercato dicesse il contrario..

Nel caso specifico del video di IRON, non ci vedo nessun fine pubblicitario onestamente.. o meglio, bisogna essere veramente maliziosi per vederci "del marcio" in questo video!
E' innegabile che le ebike ti permettono di fare giri che altrimenti sogneresti la notte (e forse riesci a sognarli). Ma di base ci voglio comunque un pò di allenamento e di tecnica! Per fare giri di un certo tipo intendo..
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.714
641
0
Torino e provincia
Visita sito
Nel caso specifico del video di IRON, non ci vedo nessun fine pubblicitario onestamente.. o meglio, bisogna essere veramente maliziosi per vederci "del marcio" in questo video!
Ogni video di Mike ha un fine pubblicitario, per il forum e per le aziende...altrimenti non ci sarebbe il video e non ci sarebbre la parte del "cosa uso"...
Ma non è che deve essere visto come cosa per forza negativa...no è che tutta la publicità è merda e basta...
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.960
13.731
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci vuole il giusto equilibrio, mi pare in questo caso ci sia.
Daltronde è gratis. Altrimenti per avere prove "genuine" bisognerebbe remunerare con un canone chi le fa.
Stile i vecchi quattroruote che pagavi in edicola. Ma è un mondo finito già da almeno 20/30 anni. Sono tutte all'acqua di rose.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Dici bene, PARE che caghi solo oro.. poi sta all'utente fare le sue valutazioni personali e trarre le proprie conclusioni!
Che i test, le pubblicità o quello che vuoi siano "pompate" in maniera sempre e solo positiva è tutto da dimostrare, ma anche fosse ripeto, è il cliente finale che dovrebbe fare filtro in base al suo interesse e alle sue necessità!

Per quel che mi riguarda, (ben inteso che un mio modesto parere e nulla più) sono sempre stato molto critico verso la Supercaliber (che poi nel corso degli anni ho avuto anche modo di provare) che era stata presentata in pompa magna come il "non plus ultra" per gli indecisi tra front e full.. sono molto scettico sui vantaggi tangibili del telescopico (non in generale che su quello non discuto.. ma sui vantaggi reali che poi ognuno può avere o no) ecc.. ecc.. ecc..

Ho capito il tuo discorso, ma mi pare un pò una polemica del piffero.. nessuno ti obbliga a comprare nulla se TU non lo ritieni necessario per TE. Anche se l'intero mercato dicesse il contrario..

Nel caso specifico del video di IRON, non ci vedo nessun fine pubblicitario onestamente.. o meglio, bisogna essere veramente maliziosi per vederci "del marcio" in questo video!
E' innegabile che le ebike ti permettono di fare giri che altrimenti sogneresti la notte (e forse riesci a sognarli). Ma di base ci voglio comunque un pò di allenamento e di tecnica! Per fare giri di un certo tipo intendo..


Critico verso il telescopico? è probabilmente una delle due cose (facendo il paio con la trasmissione mono corona) ad aver davvero rivoluzionato la mtb.
I test in teoria dovrebbero testare, e quindi capire pregi e limiti di un prodotto per dare un riscontro all'utente in modo tale che questo non sia costretto a provare ogni volta una bici nuova non avendone la possibilità o peggio incappare in un acquisto sbagliato. Per questo non mi piace il fato che siano in realtà solo pubblicità, non lo trovo onesto. In uno spot puoi dire quello che ti pare, se fai lo stesso usando un test come pretesto invece mi sento un pò preso per il culo. tutto li.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
945
1.183
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Critico verso il telescopico? è probabilmente una delle due cose (facendo il paio con la trasmissione mono corona) ad aver davvero rivoluzionato la mtb.
I test in teoria dovrebbero testare, e quindi capire pregi e limiti di un prodotto per dare un riscontro all'utente in modo tale che questo non sia costretto a provare ogni volta una bici nuova non avendone la possibilità o peggio incappare in un acquisto sbagliato. Per questo non mi piace il fato che siano in realtà solo pubblicità, non lo trovo onesto. In uno spot puoi dire quello che ti pare, se fai lo stesso usando un test come pretesto invece mi sento un pò preso per il culo. tutto li.
scusa l'osservazione ma secondo te chi tiene in piedi tutto "l'ambaradan" qui? il mio o il tuo contributo economico ? che non c'e' visto che non ci e' stato chiesto. E' noramle che queste situazioni si reggano grazie alle pubblicita', e come tali uno le guarda, e ne tira le conclusioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
scusa l'osservazione ma secondo te chi tiene in piedi tutto "l'ambaradan" qui? il mio o il tuo contributo economico ? che non c'e' visto che non ci e' stato chiesto. E' noramle che queste situazioni si reggano grazie alle pubblicita', e come tali uno le guarda, e ne tira le conclusioni.
Vedo che non hai afferrato il punto della mia osservazione, ritenta.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.071
1.917
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
I test su una bici sono impossibili. Troppe variabili, troppa soggettività, troppo poco tempo per valutare l'affidabilità. Sostanzialmente uno deve provare di persona e anche lì magari cambiando un attacco manubrio o mettendo un copertone diverso cambia tutto e scopri che la bici che volevi buttare è quella della tua vita.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo