Viaggi Il peso della bici è davvero un limite?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@iron.mike83 da local come te, non posso che apprezzare questi tuoi video in giro per le "nostre" dolomiti di Fassa!
Mi sono visto il video questa mattina e devo dire tanta roba!!

Da biker muscolare (che per inciso non ho nulla contro le ebike), devo dire che secondo me con questo tuo video, sei riuscito a dimostrare quante reali e positive potenzialità ci sono ad usare una ebike.
Chiaro, in questo caso era un giro sicuramente moooolto impegnativo e fuori portata per la grande maggioranza dei biker (soprattutto per le discese), ma in ogni caso si può intuire che potenziale enorme ci sia!
Anche per riscoprire in chiave diversa un territorio già conosciuto.. Come giustamente hai detto in chiusura video quando eri su al Ciampediè..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
grande Mike! bellissimo giro.
Qualunque mezzo motorizzato facilita il raggiungimento di posti che in altri modi erano meno raggiungibili.
Se eliminassimo tutte le funivie, ai rifugi ci troveresti tre gatti.
Quindi purtroppo non c'è molto da fare, se non quello di riuscire ad educare i biker che sono nati direttamente con le eBike.

Io giro con un po' tutti i mezzi.
Una volta ero dalle mie parti, uscita in gruppo con eBike, quota 600m (partenza da 50) e arriviamo ad un parcheggio dove molti arrivano in auto e poi si vanno a fare la passeggiatina in quota.
Commento di un tipo che ci guarda arrivare "eh ma sono tutti in eBike". Peccato che lui era appena arrivato li con un Suv da 3000 di cilindrata.

Per quanto mi riguarda ben venga l'eBike se fa alzare dalla sedia un po' di persone
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bellissimo video. visto l'ora tarda verso fine video pensavo ti fermassi a dormire in qualche rifugio.
ho una sana invidia nel vedere quanto sei tranquillo quando sei a 2400 e manca solo 1 ora a fare buio e non hai nemmeno le luci:mrgreen:
io al tuo posto.. altro che fare video e discorsi vari, scenderei a tutta in stile PS enduro
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Bel video complimenti,concordo in toto in quello che hai detto,sul ripido trialistico il peso extra si sente eccome io ho Top Fuel 2022 e Levo 2022 e nei pezzi un po’ più tecnici dove si va x forza piano preferirei avere sempre la classica Mtb.
Sul veloce invece le cose si invertono,anche perché la Top Fuel non è proprio una bici da enduro ma mi fa comunque divertire un sacco.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
domanda pleonastica… anca se in veneto se gavaria dito naltra roba, ma anche negli altri dialetti
da sempre in tutti quegli sport dove bisogna salire per poi scendere si è cercata e si cerca la leggerezza perché è la fisica che c’è lo dice… pare che qui si debba a tutti i costi sovvertire le leggi della natura… bah
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
domanda pleonastica… anca se in veneto se gavaria dito naltra roba, ma anche negli altri dialetti
da sempre in tutti quegli sport dove bisogna salire per poi scendere si è cercata e si cerca la leggerezza perché è la fisica che c’è lo dice… pare che qui si debba a tutti i costi sovvertire le leggi della natura… bah
Non è che si vogliono sovvertire le leggi della natura... è che se sei mediamente allenato e hai un peso accettabile sali.. se invece hai zero allenamento e sei pure sovrappeso non sali...

Parlando di numeri sei hai 220watt nelle gambe e sei 70kg hai un rapporto di 3,2w/kg che è buono per salire.
Se hai 150watt nelle gambe e sei 100kg il rapporto è 1,5w/kg.. è un pò difficile fare del dislivello con questi numeri.. a meno che non sali a tipo 250m dsl ogni ora... quindi per un giro come quello di mike servono tipo 24h..
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
domanda pleonastica… anca se in veneto se gavaria dito naltra roba, ma anche negli altri dialetti
da sempre in tutti quegli sport dove bisogna salire per poi scendere si è cercata e si cerca la leggerezza perché è la fisica che c’è lo dice… pare che qui si debba a tutti i costi sovvertire le leggi della natura… bah
Ma infatti, l’ha ben detto anche lui che si trova meglio con la MTB.
Mica bisogna sovvertire nulla, semplicemente con un altro tipo di mezzo si hanno dei vantaggi in salita (meno fatica e possibilità di pedalare dove con l’altra spingi) che poi paghi in discesa.
La coperta sempre quella resta e se è corta bisogna imparare a rannicchiarsi.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma infatti, l’ha ben detto anche lui che si trova meglio con la MTB.
Mica bisogna sovvertire nulla, semplicemente con un altro tipo di mezzo si hanno dei vantaggi in salita (meno fatica e possibilità di pedalare dove con l’altra spingi) che poi paghi in discesa.
La coperta sempre quella resta e se è corta bisogna imparare a rannicchiarsi.
Sul fatto della coperta corta non ne sono così sicuro.. in soli 5 anni per le ebike siamo passati da 24kg a 18kg.. parlando ad esempio di una ebike con batteria da 4/500wh .
Secondo me tra meno di 10 anni avremo ebike in cui la coperta è più lunga di quella di una mtb normale. Spero però vivamente che si vietino le bici a pedalata assistita in certe zone, come dice mike renderle accessibili a tutti non sarebbe sostenibile.
 
  • Mi piace
Reactions: bepo7310 and g.f.

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sul fatto della coperta corta non ne sono così sicuro.. in soli 5 anni per le ebike siamo passati da 24kg a 18kg.. parlando ad esempio di una ebike con batteria da 4/500wh .
Secondo me tra meno di 10 anni avremo ebike in cui la coperta è più lunga di quella di una mtb normale. Spero però vivamente che si vietino le bici a pedalata assistita in certe zone, come dice mike renderle accessibili a tutti non sarebbe sostenibile.
Infatti giusto quest'anno ho preso una Rise con batteria da 360...
Anche a me sta sulle balle l' iperfrequentazione di certi posti, però ho trovato una mia soluzione:
anzichè i numeri chiusi, i divieti ecc.ecc. ho risolto evitando di andarci io, gli altri facciano quel che vogliono.
:-P:
Infattamente nei giri di quest'estate mi son trovato quasi sempre solo soletto...ed ero in Val d'Aosta eh, mica in Papua Nuova Guinea...

Poi mi devi anche spiegare come farai a vietare le E-Bike e non la MTB e in quali posti.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Poi mi devi spiegare devi anche spiegare come farai a vietare le E-Bike e non la MTB e in quali poposti.
Pure io son stato in valle d'aosta. Prima volta in mtb e merita veramente tanto. Prossimo anno ci torno sicuro.

Come fai a vietare le ebike in certi posti? Semplicemente le vieti. Un bel cartello di divieto auto, moto e bici a pedalata assistita.
Che ha anche senso perché non capisco a livello concettuale che differenza ci sia tra una moto da enduro 4t e una ebike, sono entrambi mezzi a propulsione diversa da quella umana.
Mi volete far credere che visto che nella ebike posso andare avanti sfiorando i pedali e al massimo ai 25km/h allora non è un mezzo a propulsione artificiale? Mah
 

Classifica mensile dislivello positivo