Viaggi Il peso della bici è davvero un limite?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Ok, ma quanto effettivamente incide questa variabile?


Infatti parlavo di potenzialità, immagino che uno che ha chiuso l'everesting non abbia problemi ad avere le stesse energie dopo 3k D+ fatti in E-. Io invece sì, e li avrò sempre quei problemi! Altrimenti non credo avrei comprato un'e-bike :mrgreen:
Ma se uno chiude gli everesting non penso che utilizzi una e-bike...quindi...
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, ma quanto effettivamente incide questa variabile?
Non lo so esattamente, ma secondo me conta molto la gestione software. Ad es. su shimano le ultime tacche volano rapidamente, l'ultima diventa rossa al primo sforzo e sei a piedi. Su bosch no. Anche l'ultima ti permette una buona resa. Poi da cosa dipenda non so, potrebbe anche semplicemente essere una maggiore efficienza del solo indicatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.854
3.117
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ok, ma quanto effettivamente incide questa variabile?


Infatti parlavo di potenzialità, immagino che uno che ha chiuso l'everesting non abbia problemi ad avere le stesse energie dopo 3k D+ fatti in E-. Io invece sì, e li avrò sempre quei problemi! Altrimenti non credo avrei comprato un'e-bike :mrgreen:
Tieni presente(non so sei d'accordo) che gente come me come te e forse la maggioranza , ma anche più giovani ,semplici appassionati
per arrivare a certi dislivelli e distanze ci si deve avvicinare per gradi e si riesce solo in pochi periodi dell'anno (almeno per me è così ) :loll:
Con o senza E
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma se uno chiude gli everesting non penso che utilizzi una e-bike...quindi...
Quindi è totalmente passata in sordina la parola "potenzialità"?
Ho anche detto che è proprio perchè non ho quel tipo di preparazione (e ci sono anni luce distante) ho comprato l'e-bike, avessi 8k D+ nelle gambe non avrebbe alcun senso.

Tieni presente(non so sei d'accordo) che gente come me come te e forse la maggioranza , ma anche più giovani ,semplici appassionati
per arrivare a certi dislivelli e distanze ci si deve avvicinare per gradi e si riesce solo in pochi periodi dell'anno (almeno per me è così ) :loll:
Con o senza E
Lo tengo molto presente, ma penso anche che abbia poco senso comprare una e- per poi usarla per giri del genere dove bisogna avere tanta di quella gamba... l'e-utente medio è quello che usa anche le assistenze superiori a eco.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Inoltre, più aumenti le batterie più il peso aumento, quindi l'autonomia non è esattamente proporzionale.
Un batteria da 900 sarà 5/6 kg solo lei se una da 500 ne pesa circa 3. I kg sono implacabili in salita.
Non è esattamente proporzionale, ma ci si avvicina parecchio.
9/5 di autonomia contro, che so, 103/100 di peso...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho la batteria da 630 e sono arrivato a fare i 1600 scarsi (da Garmin) sui 25 km tutti in eco usando 2 tacche su 5 (di solito con la prima tacca faccio gli 800m, quindi il consumo Bosch mi sembra piuttosto lineare) e facendo 2 conti ecco che mi esce fuori un 4000 potenziale.
Quel giro di cui parlavo l'ho chiuso a 2100m D+ su 50km e dopo quelle 2 tacche ho iniziato ad alzare l'assistenza perchè ero davvero cotto e sono tornato alla macchina con la seconda tacca che mi aveva da poco lasciato, insomma... le assistenze alte la batteria la divorano!

P.S. Non peso neanche poco: 82kg

il consumo del Bosch pur essendo molto parco, è tutto fuorchè lineare. Provato più volte con vari amici.
Io ho una Giant con PWX 3 che consuma abbastanza e con la batteria da 750 e i miei 82kg. riesco a fare 600 a tacca e si arriva sopra i 3000.
la verità è che se poi scendi tutto su trail diventa massacrante fisacamente
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
il consumo del Bosch pur essendo molto parco, è tutto fuorchè lineare. Provato più volte con vari amici.
Io ho una Giant con PWX 3 che consuma abbastanza e con la batteria da 750 e i miei 82kg. riesco a fare 600 a tacca e si arriva sopra i 3000.
la verità è che se poi scendi tutto su trail diventa massacrante fisacamente
Farò altre prove come ne avrò l'occasione, ma a me le tacche sembrano identiche
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.364
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ma che state a dì? Con l'ebike si gira tutto il giorno in turbo e si fanno tranquillamente 5-6000 d+.
Basta prepararsi bene, panza infradito e camicia hawaiana, salendo a 25 km/h si spernacchiano quei poveri con la mtb, ci si ingozza al rifugio e poi via ad un nuovo rifugio e altro pasto a base di cinghiale. Così per tutto il giorno. Quando si è arrivati finalmente in quota (a 6500-7000) si prende il primo sentiero impestato che scende, ci si pianta alla prima curva, ci si fa perculare da quelli in mtb (gli stessi del mattino) e al primo drop ci si schianta, interviene l'elisoccorso che non può far altro che constatare il decesso.
Al lunedì si torna a lavorare e si ricaricano le batterie per il weekend successivo.
L'ho letto sul forum di mtb-mag :-|
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.854
3.117
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In estate all'Aprica l'anno scorso trovato gente che la sera al rientro area camper mi diceva che aveva fatto il giro verso il Venerocolo
e aveva consumato solo 3 tacche tutto il giro ...1350d+ con rampe dure
Però bravi anzi bravissimi la salita Magnolta sulla stradina l'ho trovata durissima pendenze assurde e obbligo di salire dritto per dritto in mezzo c'è il fosso , mi son fermato tre volte scoppiato come un topo poi anche le ultime rampe in cemento drittissime ,la mia compagna che pedala
ha fatto fuori 6 tacche su 10 a vedervi non si direbbe :prost: :nunsacci:
Poi mi guardano e fanno : a ma voi non avete preso la funivia per il primo pezzo ? :loll:
io: no l'abbiamo presa solo per scendere :smile::smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: Teo66 and orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
In estate all'Aprica l'anno scorso trovato gente che la sera al rientro area camper mi diceva che aveva fatto il giro verso il Venerocolo
e aveva consumato solo 3 tacche tutto il giro ...1350d+ con rampe dure
Però bravi anzi bravissimi la salita Magnolta sulla stradina l'ho trovata durissima pendenze assurde e obbligo di salire dritto per dritto in mezzo c'è il fosso , mi son fermato tre volte scoppiato come un topo poi anche le ultime rampe in cemento drittissime ,la mia compagna che pedala
ha fatto fuori 6 tacche su 10 a vedervi non si direbbe :prost: :nunsacci:
Poi mi guardano e fanno : a ma voi non avete preso la funivia per il primo pezzo ? :loll:
io: no l'abbiamo presa solo per scendere :smile::smile::smile::smile:
Cribbio VINS, anche te....quante volte ti ho detto di parcheggiare distante dal furgone dei tipi degli hamburger....su dai, lo fai apposta per prendere per il culo....haa haaaa haa..
La prossima parcheggia vicino a quelli "seri" daii..
 
  • Haha
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.854
3.117
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Cribbio VINS, anche te....quante volte ti ho detto di parcheggiare distante dal furgone dei tipi degli hamburger....su dai, lo fai apposta per prendere per il culo....haa haaaa haa..
La prossima parcheggia vicino a quelli "seri" daii..
No è che la sera ci beccavamo per forza all'entrata del ristorante li si mangiano i pizzoccheri :-)
alla mattina ti vedevi con tutti quelli che andavano in bici il piazzale è piccolo
L'anno scorso è stato un anno che ho girato molto e mi sono divertito in bici e mi sa anche l'ultimo :freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo