Viaggi Il peso della bici è davvero un limite?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
I test su una bici sono impossibili. Troppe variabili, troppa soggettività, troppo poco tempo per valutare l'affidabilità. Sostanzialmente uno deve provare di persona e anche lì magari cambiando un attacco manubrio o mettendo un copertone diverso cambia tutto e scopri che la bici che volevi buttare è quella della tua vita.
Quello che mi fa ridere sono i test sulla durata della batteria in montagna è come fare i test di consumo delle suole da scarpe
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Nessunego and orli

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.569
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ogni video di Mike ha un fine pubblicitario, per il forum e per le aziende...altrimenti non ci sarebbe il video e non ci sarebbre la parte del "cosa uso"...
Ma non è che deve essere visto come cosa per forza negativa...no è che tutta la publicità è merda e basta...
ma che ci sia un discorso di "pubblicità intrinseca" è ovvio e lapalissiano.. è il compito dello youtuber ecc.. ecc.. quello lo sapevo anche io, però come giustamente dici, non è che tutto si debba vedere come una piaga del marketing che ti costringe o ti istiga a comprare chissà cosa..
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Per restare in tema comunque la domanda: "il peso delle mtb è un limite" credo sia posta male.
Abbiamo pedalato cancelli 1x11, prima ancora1x10 un limite per chi vuole andare in bici non lo sono mai stato, quindi è ovvio che se voglio dimostrare che è possibile pedalare una mtb moderna da 16.5 Kg il riscontro sia positivo. Lo vedo l'ennesimo tentativo di pompare un prodotto che deve essere venduto.
La domanda andrebbe piuttosto posta nei termini di: perché in 15 anni di evoluzione mostruosa della mtb il peso è sempre e solo aumentato? Pare che i produttori non si siano impegnati più di tanto a contenerlo (complice l'avvento del motore) anche dove la risposta non sarebbe un sofisticato lavoro di ingegneria ma magari un buon allestimento su bici che in definitiva non costano spiccioli.

Il problema comunque è sempre meno percepito dal cliente tipo che: o se ne va in elettrica, o furgona, o pedala 20 Km la Domenica, e allora si, 16.5 Kg non sono un limite, probabilmente nemmeno 18.5...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.767
1.991
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Per restare in tema comunque la domanda: "il peso delle mtb è un limite" credo sia posta male.
Abbiamo pedalato cancelli 1x11, prima ancora1x10 un limite per chi vuole andare in bici non lo sono mai stato, quindi è ovvio che se voglio dimostrare che è possibile pedalare una mtb moderna da 16.5 Kg il riscontro sia positivo. Lo vedo l'ennesimo tentativo di pompare un prodotto che deve essere venduto.
La domanda andrebbe piuttosto posta nei termini di: perché in 15 anni di evoluzione mostruosa della mtb il peso è sempre e solo aumentato? Pare che i produttori non si siano impegnati più di tanto a contenerlo (complice l'avvento del motore) anche dove la risposta non sarebbe un sofisticato lavoro di ingegneria ma magari un buon allestimento su bici che in definitiva non costano spiccioli.

Il problema comunque è sempre meno percepito dal cliente tipo che: o se ne va in elettrica, o furgona, o pedala 20 Km la Domenica, e allora si, 16.5 Kg non sono un limite, probabilmente nemmeno 18.5...
Se vuoi forca da 38, mono a molla e gomme con carcasse robuste e magari anche un telaio con 200gr di carbonio in più che non si apre come una cozza … quelli sono i pesi. Dopodiché non tutti sono pro dell’EWS e possono andare benissimo bici da 14kg anche su discese impestate. E dopo dopodiché c’è pure chi scende in hard tail senza particolari problemi anche su robe scassate

e dopo dopo dopodiché c’è chi preferisce una bici da 16kg e chi no
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.569
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per restare in tema comunque la domanda: "il peso delle mtb è un limite" credo sia posta male.
Abbiamo pedalato cancelli 1x11, prima ancora1x10 un limite per chi vuole andare in bici non lo sono mai stato, quindi è ovvio che se voglio dimostrare che è possibile pedalare una mtb moderna da 16.5 Kg il riscontro sia positivo. Lo vedo l'ennesimo tentativo di pompare un prodotto che deve essere venduto.
La domanda andrebbe piuttosto posta nei termini di: perché in 15 anni di evoluzione mostruosa della mtb il peso è sempre e solo aumentato? Pare che i produttori non si siano impegnati più di tanto a contenerlo (complice l'avvento del motore) anche dove la risposta non sarebbe un sofisticato lavoro di ingegneria ma magari un buon allestimento su bici che in definitiva non costano spiccioli.

Il problema comunque è sempre meno percepito dal cliente tipo che: o se ne va in elettrica, o furgona, o pedala 20 Km la Domenica, e allora si, 16.5 Kg non sono un limite, probabilmente nemmeno 18.5...

che sia sempre meno percepito non lo so.. ma sicuramente, almeno a parole, sembra sia un problema sorvolabile..

basta leggere i commenti qui nel forum.. sembra che tutti se ne freghino del peso, che l'importante sono le gambe, le geometrie, tutti che fanno millemila metri di dislivello lo stesso ecc.. ecc..
E per gli altri sono "grammomaniaci"..
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
che sia sempre meno percepito non lo so.. ma sicuramente, almeno a parole, sembra sia un problema sorvolabile..

basta leggere i commenti qui nel forum.. sembra che tutti se ne freghino del peso, che l'importante sono le gambe, le geometrie, tutti che fanno millemila metri di dislivello lo stesso ecc.. ecc..
E per gli altri sono "grammomaniaci"..

Solo che non parliamo di grammi, parliamo di 3-3.5 Kg di differenza rispetto a bici in carbonio di 10 anni fa... Secondo me è lecito domandarsi perché l'industria non abbia cercato di arginare il fenomeno dell'aumento di peso. Io oggi per permettermi una bici da enduro moderna di quel peso dovrei spendere 7000 euro, quindi mentre pedalo il mio cancello da 16 kg lungo 15 km di salita per fare il giro dell EWS a Finale non posso fare a meno di farmele queste domande.
 
Ultima modifica:

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.633
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Io 10 anni fa pedalavo una bici da 26 di quasi 15 kg 160ant 150post in alu
Oggi pedalo una bici da 29 di pocoo più di 14kg 150ant 140post in carbonio canale da 30, piggy back, forca da 36
In proporzione il peso non è aumentato, anzi...
Mi sembra però di fare sempre la stessa fatica, sarà che sono 10 anni più vecchio...
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Solo che non parliamo di grammi, parliamo di 3-3.5 Kg di differenza rispetto a bici in carbonio di 10 anni fa... Secondo me è lecito domandarsi perché l'industria non abbia cercato di arginare il fenomeno dell'aumento di peso. Io oggi per permettermi una bici da enduro moderna di quel peso dovrei spendere 7000 euro, quindi mentre pedalo il mio cancello da 16 kg lungo 15 km di salita per fare il giro dell EWS a Finale non posso fare a meno di farmele queste domande.

ma guarda che se ti fai una bici con ammo senza piggyback, forcella da 34, ruote con canale di 25mm, copertoni da 800gr (prima ci facevano enduro con queste gomme... ora sono i pesi da XC), freni doppio pistone, una trasmissione a 11v leggera, torni ai pesi che hai detto tu...

solo che le bici attuali sono diventate molto più capaci di quelle di 10 anni fa. scendono più forte, sia le XC che le Enduro. La full di Pidcock ai campionati del mondo pesava 11,7kg.
Quindi si è reso necessario irrobustire i telai, le ruote (che hanno aumentato medialmente il canale di 5-10mm, con aggravio di peso), i copertoni...
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
non ho voglia di leggermi 6 pagine di discussione derivate su un tema che é sempre piú assurdo visti i tempi). Apprezzo invece molto la chiave di lettura di mike che ha portato la Neuron ad esplorare i limiti o cmq il terreno di "caccia" di questi mezzi. Due settimane fa ho fatto l'altro giro. Al passo principe ci ha raggiunti (facilmente) un ebiker con la turbolevo montata con la doppia piastra. Lui pedalava beato, noi spingevamo come muli le 26" superoldskool. Mi son detto con un po di invidia e incazzatura dettata dalla sofferenza: mo te vojo vedé a portarti su quel ferro... Semplicemente invece ha girato i tacchi ed é sceso da dove é venuto facendosi un bel giro senza troppi sbattimenti con sorrisone a 20mila denti. Ebike vince settemila a zero. Noi siamo andati su e siamo comunque stati contenti. I limiti sono delle persone, dei biker.. Mike ci arriva su e poi scende bene anche con la ebike... ma mica tutti sono Mike. Certo é che la ebike d'avventura ci sará... come evolverÀ la mtb-alpinistica... Inizialmente per pochi, poi per tanti (forse). Ci saranno persone che moriranno in fondo ad un canalone e ci saranno sempre piú anche quelli che sposteranno le asticelle. Grande Mike grande ninjiata e sopratuttto ottimo articolo. Cinque stellette a te
 

PLC

Biker novus
10/6/22
11
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek
Infatti puoi semplicemente rimanere del tuo pensiero e accettare che qualcuno la pensi diversamente.
In un paese libero funziona così. Senza bisogno di fare sfottò infantili e perculare..

Io ho semplicemente detto che equiparare ebike e mtb normali lo trovo sbagliato e in futuro penso bisognerà cambiare le regole.. tutto quì. Che poi è quello che dice Mike nel video quando dice che certi luoghi dovrebbero essere raggiungibili solo "con le proprie gambe" e non con l'aiuto del motorino.
Hai mai usato una e bike? In salita puoi anche esprimere (tu come utilizzatore) anche 300w che vanno aggiunti a quelli che ti da il motore naturalmente. Altro che sfiorare i pedali. Penso che tu abbia una conoscenza distorta delle bici a pedalata assistita. Tu pensi sia una bici elettrica come un monopattino o quelle tanto usate per consegnare le pizze. La ebike è una bici normale, fai solo meno fatica ma fai fatica comunque.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Hai mai usato una e bike? In salita puoi anche esprimere (tu come utilizzatore) anche 300w che vanno aggiunti a quelli che ti da il motore naturalmente. Altro che sfiorare i pedali. Penso che tu abbia una conoscenza distorta delle bici a pedalata assistita. Tu pensi sia una bici elettrica come un monopattino o quelle tanto usate per consegnare le pizze. La ebike è una bici normale, fai solo meno fatica ma fai fatica comunque.
Scusa se rido ma "a volte si torna" l ebike non è una bici ,quanto si spinge veramente ? aridaie :smile:
Più che altro a me il dubbio dell'utilizzo sensato della E viene nel ciclo alpinismo ,al di là della bravura del singolo a portarsi pesi anche sul terzo grado in spalla ,ci sono comunque sentieri veramente poco pedalabili in salita (parliamo di montagna ) dove la bici è un imbroglio per tratti lunghi ,mentre diventa una libidine in discesa ,se fai traveste delle alpi in certe zone passando da una valle all'altra o arrivando in quota può essere anche complicato con l'autonomia della E
Mentre se sali in quota anche oltre i 3000 slm per strade militari o sentieri semi pedalabili di molte zone la E fa la differenza pesante o leggera che sia è indubbiamente lo strumento giusto per farle in sella e arrivare su senza morire ,questo comunque non dispensa dall'essere allenati e preparati la E è una bici da pedalare e usare con tecnica secondo me
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusa se rido ma "a volte si torna" l ebike non è una bici ,quanto si spinge veramente ? aridaie :smile:
Più che altro a me il dubbio dell'utilizzo sensato della E viene nel ciclo alpinismo ,al di là della bravura del singolo a portarsi pesi anche sul terzo grado in spalla ,ci sono comunque sentieri veramente poco pedalabili in salita (parliamo di montagna ) dove la bici è un imbroglio per tratti lunghi ,mentre diventa una libidine in discesa ,se fai traveste delle alpi in certe zone passando da una valle all'altra o arrivando in quota può essere anche complicato con l'autonomia della E
Mentre se sali in quota anche oltre i 3000 slm per strade militari o sentieri semi pedalabili di molte zone la E fa la differenza pesante o leggera che sia è indubbiamente lo strumento giusto per farle in sella e arrivare su senza morire ,questo comunque non dispensa dall'essere allenati e preparati la E è una bici da pedalare e usare con tecnica secondo me
Io con la E faccio giri dove fatico fin dove voglio faticare, quindi non voglio tornare a casa spossato per 24 ore (ho da fare altro). Poi se potenzialmente la E può arrivare a fare 4000m D+ e io faccio giri da 700m o 2000m cerco sempre di gestire la pedalata per fare la fatica che più mi piace!

Diciamo che ognuno la usa un po' come crede sia meglio.
Però è impossibile non faticare, a meno di non fare giri con pochi km e altitudine tutti sparati con assistenze alte giusto per fare quelle 2-3 discese e tornarsene a casa.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ci sono teorie accreditate che dimostrano che si fa più fatica...chi si allena veramente usa l'e-bike, mica tutti sono in grado di gestire tutto quel peso...
Parliamo di salita e montagna ovviamente ,ma sai che (esperienza personale) non riesco a usare la E per molto e mi stanco ,sono sempre fuori ritmo e alla fine o brucio le batterie in turbo o in poco mi stanco bisogna imparare ad usarla io non sono capace
La uso per portare zaino e falcetto e motosega per pulire sentieri , in montagna ovviamente ,faccio poca strada però fatico ,poi
mi permette di salire in poco tempo tratti scassati e pendenti ma non ci farei mai oltre i 1000d+ se non per questo scopo
chiaro che faccio meno fatica che ha il motore ecc,,, ma parlando di sport ,non usandola come un trattore ,si fatica
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.435
3.379
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
No, il "si fa fatica" "ti porta sui muri al 30% in infradito" no per favore, da quando hanno proibito le patate questo forum non è più lo stesso :-|

Anche chiedere a @iron.mike83 se ha fatto fatica non serve, ormai lo hanno smascherato, è un prezzolato degli elettrici, si è fatto la casa con quei soldi :loll:
 
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Parliamo di salita e montagna ovviamente ,ma sai che (esperienza personale) non riesco a usare la E per molto e mi stanco ,sono sempre fuori ritmo e alla fine o brucio le batterie in turbo o in poco mi stanco bisogna imparare ad usarla io non sono capace
La uso per portare zaino e falcetto e motosega per pulire sentieri , in montagna ovviamente ,faccio poca strada però fatico ,poi
mi permette di salire in poco tempo tratti scassati e pendenti ma non ci farei mai oltre i 1000d+ se non per questo scopo
chiaro che faccio meno fatica che ha il motore ecc,,, ma parlando di sport ,non usandola come un trattore ,si fatica
Io quando uso l'ebike parto la mattina con comodo alle 9, magari faccio 2000 metri di dislivello, 60/70 km e torno alle 18:00 dopo un bel pranzo al ristorante, con la batteria (di miseri 500watt) a zero e devo dire che sono un pò cotto, ma il giorno dopo sono come nuovo.
Se faccio 1000 metri con la bici normale stando via 3/4 ore per 30/40 km, andando barrette e acqua il giorno dopo sono morto.
Per me l'ebike è veramente fun, chiaramente se esci sempre con quella finisce che siccome non ti alleni con la bici vera, finisci a far fatica pure con l'ebike, perchè il fisico è utilitarista e si adatta, e alla fine ti servono sempre più batterie, batterie, batterie, diventi schiavo dei watt e dei kg che metti su nella bici e nella panza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo