il peso del mio cancello da dh...

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
In parte quoto, ma in tutta onestà, biga leggera a parità di tutti gli altri elementi =
1. minore fatica nella guida;
2. maggiore agilità.

si anche se c'è un limite a tutto, a parita di tutti elementi (insomma stessa biga con componenti più leggeri) si ha un vantaggio... ma per provocarti se potessimo portarel e nostre bici da discesa a 5-6kg...siamo sicuri che andrebbero meglio? Io non del tutto...quindi bisogna capire se si parla di compromessi, e se si cosa comportano..
cmq imgo con un buon montaggio e una buona bici senza stare a preoccuparsi troppo si va forte e il portafoglio ringrazia :D
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
si anche se c'è un limite a tutto, a parita di tutti elementi (insomma stessa biga con componenti più leggeri) si ha un vantaggio... ma per provocarti se potessimo portarel e nostre bici da discesa a 5-6kg...siamo sicuri che andrebbero meglio? Io non del tutto...quindi bisogna capire se si parla di compromessi, e se si cosa comportano..
cmq imgo con un buon montaggio e una buona bici senza stare a preoccuparsi troppo si va forte e il portafoglio ringrazia :D
Quoto in pieno...a mio parere alleggerire TROPPO una bici da DH non e' molto positivo,x me la prima cosa a perdere e' la stabilita'...poi dipende quello che uno ci fa con la bici...la mia Commencal DH fa 19.4kg,so che potrei scendere quasi 1kg ma andrei a perdere in certi punti quindi x me va bene cosi.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
In estrema sintesi: sono sicuro sia più rilanciabile una Ancillotti del 2008 da 20 kg piuttosto che una Ancillotti del 2007 da 18 kg….
Tuttavia se nel tratto successivo al “rilancio” vi è una pietraia pazzesca, la 2007 (con il carro dal funzionamento più "copioso") guadagnerà tempo…

questa è una differenza che si può avvertire (chi è in grado) tra una 2006 e una 2008 al limite
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
questa è una differenza che si può avvertire (chi è in grado) tra una 2006 e una 2008 al limite


Certo Frank, era giusto per “invitare” a ragionare riguardo gli infiniti elementi che determinano “il mezzo che rappresenta l’ottimale compromesso soggettivo”….soffermadosi sul fatto che la geometria e riuscita di un carro/schema di sospensione (o la scorrevolezza di un mozzo, o delle gomme…ed in primis delle masse non sospese) è spesso molto più importante di 1 o 2 o 3 kg di peso….
Si parla sempre infatti di “peso globale della biga” per valutarne “l’efficienza in termini di snellimento raggiunto”, quando invece 500gr risparmiati sulle ruote sono più importanti di 2 kg risparmiati tra telaio, attacco manubrio, manubrio, sella, reggisella….(sono calcoli a spanne, sarebbe simpatico un intervento tecnico di qualcuno che sappia fare i calcoli reali).

PS - OT: com'è andato il we a pila?
Cià FRank! :-)
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
500gr risparmiati sulle ruote sono più importanti di 2 kg risparmiati tra telaio, attacco manubrio, manubrio, sella, reggisella….(sono calcoli a spanne, sarebbe simpatico un intervento tecnico di qualcuno che sappia fare i calcoli reali).

Io non sono in grado di fare calcoli reali, ma questa è la seconda grande verità introdotta in questa discussione, dopo l'impossibilità per il 99% di noi di sentire realmente alcune differenze.

Quando correvo in moto, dopo aver messo una coppia di cerchi in magnesio in luogo dei tradizionali (a parità di tutti gli altri elementi!), è come se avessi aumentato la potenza del mezzo del 10% e migliorato la guidabilità in maniera nemmeno quantificabile.

Sono due sport diversi, con esigenze quindi spesso talmente distanti da non poter trovare un punto in comune, ma le leggi della fisica sono uguali per tutti. :il-saggi:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Non ho capito una mazza
:nunsacci:

allora,ci riprovo cercando di usare l'iaGliano correggiuto:hahaha:
quello ke volevo dire era ke non è detto con certezza ke una biga leggera sia x forza meglio di una più pesante......
uso gli estremi,imho,una biga da 12 kg non andrà dapertutto più forte ke una da 18,questo xkè l'aumento di massa,comporta un aumento dell'inerzia,e quest'ultima ti aiuta a superare gli ostacoli.........
se metto un masso su una discesa,se lo supero con un telaio da DH montato a 12 kg e con lo stesso telaio montato a 25 (sto estremizzando),di sicuro lo passo più agevolmente con il secondo......
il fatto è ke in DH si parla di compromessi,una biga leggerissima ti curva meglio,cambia direzione più facilmente,si accelera meglio,e rallenta con più facilità,però visto ke non si gira su tavoli da biliardo con le sponde,qualsiasi tratto presenterà asperità,e allora non mi troverò al 100% meglio......
come detto prima è un discorso di compromessi,fino a un certo limite,la biga alleggerita ti fa andare sicuramente meglio(non serve una DH da 25 kg x superare gli stacoli :-)),se la piglio ancora più leggera imho,la posso sfruttare con una certa dose di manico in più......sotto un certo limite imho è totalmente controproducente........tipo voglio vedere qualcuno spararsi una DH incaxxata con una biga da 12 kg.........volerebbe da tutte le parti.......
quoto anke il fatto ke bisogna vedere dove togliere peso,è più importante sta cosa,x dire in una biga ideale,se dovessi alleggerire e avessi un certo budget,in primis arriverei alle gomme,poi cerki e tutti i componenti della ruota,poi magari tutto ciò ke sta nella parte superiore della biga,attacco manubrio,manubrio,comandi,pompanti freno,sella e reggi,xkè se devo tenere peso,è meglio ke lo tenga in basso,più vicino al baricentro.....

spero sia più kiaro ora:fantasm:
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Allora, postando una foto da altro topic aperto, vi segnalo che la biga in questione viene dichiarata (così come la vedete) a 37,5 libbre il che significa 17,009kg.

2009_norco_team_dh.jpg


Ammettendo pure che l'ammo ad aria porti giù irrimediabilmente il peso rispetto ad un canonico a molla e segnalando d'altra parte che non è stata montata una forca da XC, né gomme da bitume, né tantomeno cerchi in carbonio o altre stranezze all'apparenza non rilevabili, posso sostenere senza che qualcuno mi catechizzi (ho già in mente almeno un nome...:-))che questa E' UNA BIGA LEGGERA?

Oppure Norco sta abbaiando?

Indipendentemente da questo e per puro sfizio matematico ricordo che un mezzo finito a 17kg guadagna in peso il 15% rispetto ad uno da 20 e che un telaio da 4kg pesa il 27% in meno di uno da 5,5.
Facendo un rapidissimo ragionamento significa che telaio e componenti (in ambito comunque DH quindi senza eccessi ma con montaggi ragionevoli ed efficaci) hanno praticamente lo stesso impatto nel determinare il peso totale del mezzo.

Ergo, IMVHO, esistono bighe leggere e bighe pesanti... :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo