il peso del mio cancello da dh...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
non so bene quanti sono questi molti...cmq si è una cosa che voglio fare e ho già detto che si farà... di sicuro non prima di ottobre però eurobike a parte non mi posso allontanare......insomma a sto punto credo lo faremmo direttamente con i modelli 09 gearbox compreso, fine OT
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
il mio rotec 07 con assetto "pesante" sta a 19.5 circa
ne dimostra meno... anche se ammetto che rilanciando non è il non plus oltra del mercato.. però non serve rilanciare se ti puoi permettere di non frenare :D

sborone!:omertà:

ah,nessuno m'ha mai detto quanto cavolo pesa un telaio di una tomaso dhp magari 2008,davvero,tutti dicono leggera,ma io voglio sapere quanto è leggero il telaio :-)
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
1) OT: grande TEO! :-)
2) OT: quando torni a girare?Come sta il gomito?
3) IT: da te non accetto il discorso "la Giant è pesante"...:-)...: dipende solo ed esclusivamente da come la monti, ed il peso del talaio è sempre (99.9%) trascurabile dato che, come giustamente dici, la distribuzione dei pesi (ed aggiungo: le geometrie) sono molto più indicative circa la bontà del comportamento della biga (che poi va valutato da percorso a percorso)...ad esempio la madornale differenza tra Stab e DHP sta nel fatto che la Stab è un carro "tanto antiquato quanto dal funzionamento "ignorante" :-)...mentre il DHP è un gioiello da DH. :-)
4) OT: grande TEO! :-) Bis

Dai... se guardiamo i pesi dei telai odierni da DH, solo Glory e 303 stanno su quel tonnellaggio, diciamo che 5 kg è la media.

2) OT: parto per un tour tra Lourdes e Medju Gorije o come gatto si scrive perchè ne ho di tutte i colori. Se non muoio rientro in sella non prima di ferragosto.

Ciao mitico!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
il mio rotec 07 con assetto "pesante" sta a 19.5 circa
ne dimostra meno... anche se ammetto che rilanciando non è il non plus oltra del mercato.. però non serve rilanciare se ti puoi permettere di non frenare :D

E' lenta da rilanciare per lo schema del carro/sospensione (pigro) o per il peso?

X Tutti:
Credo che, in termini generali, nel "rilanciare" sia più penalizzante una biga leggera con un carro che "affonda tanto" ed assorbe tanto lo sforzo delle gambe, piuttosto che una “non leggera”, ma con un carro "intelligente" (Maestro, o Horst, o tutti quelli studiati apposta per lavorare bene anche senza ammo con piattaforma stabile).

In estrema sintesi: sono sicuro sia più rilanciabile una Ancillotti del 2008 da 20 kg piuttosto che una Ancillotti del 2007 da 18 kg….
Tuttavia se nel tratto successivo al “rilancio” vi è una pietraia pazzesca, la 2007 (con il carro dal funzionamento più "copioso") guadagnerà tempo…
Quindi la domanda è:
- abbiamo un rider tanto tecnico e poco potente? (che guadagna sullo scassato)
- o abbiamo un rider meno tecnico e molto potente? (che guadagna nel rilancio)
(il rider molto potente e molto tecnico non si fa paranoie e vince...:-)....).

IT (ma troppo "ad ampio respiro"):
- Domanda provocatoria: è meglio un mozzo leggero che scorre bene, o un mozzo più pesante che scorre ottimamente?
- E’ meglio una gomma leggera o una gomma “che scorre tanto”?
Si parla sempre e solo di peso per discriminare tra biga “agile e rilanciabile” e biga “pesante e poco racing”, quando invece geometria, peso delle masse non sospese, scorrevolezza mozzi, capacità di rotolamento/assorbimento del rimbalzo delle gomme sono discriminanti ben di maggior rilevanza.

Quanto sopra vale per tutti gli sport “di velocità” dove vi sia qualcosa che gira su “rullini”…. :-)

Il messaggio che vorrei far passare è che "non esiste" la biga oggettivamente perfetta per tutti (si escludono le bighe che rappresentano estremi insensati...).
Ogni biker ha un proprio bagaglio tecnico, fisico, talento tale da renderlo più adatto a questa o quella biga.

OT: Teo Nr1! (Ps: sono ormai convinto che fino a che si pratica FR for fun il rischio infortunio sia "x"......quando si pratica DH inkrastita diventa "x moltiplicato per 3"....dove X è >1..ahahh).
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Non esiste la bici perfetta, anzi, secondo me sopra un certo livello i telai lo sono tutti.

Secondo me la vera questione (visto che è stata tirata in ballo) è questa: c'è qualcuno che corre il rischio di un manubrio in carbonio, pur di risparmiare qualcosa o siamo tutti su allestimenti "comuni"?

Io non comprerei mai un manubrio in carbonchio, ma sono assolutamente solleticato dalla molla in Ti, che abbasserebbe di un bel po' il peso del mio mezzo; non monterei mai viterie in ergal, eppure ci sono componentistiche non esoteriche, che non compromettono la funzionalità e ti fanno sentire leggero (vedi il taco).

Ot. Teo Nr.0
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
e lenta perche ha dei ruotoni, e perche nel mercato ci son bici da dh molto regressive, mentre la mia fortunatamente per me è progressiva, non esistono i carri inteligenti...e neanche le marmotte che confezionano la cioccolata, esiste solo chi ama crederci, e chi ama chi ci crede

si parla molto di peso anche perchè nessuno può dire con certezza che la sua bici e migliore di altre, o si ha il dubbio su cosa comprare... i lpeso essendo un dato facilmente ricavabile colma questa lacuna psicologica...cosiche la bici x diventa la migliore di tutte, e la scelta dei componenti diviene più semplice
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
cmq il punto e che anche il rilancio è un fattore trascurabile in una bici da dh ....tantè che se il rilancio fosse cosi importante si andrebbe piu forte con le bici da AM in discesa... invece cosi non è.... la verità e che meno si frena e più confidenza si ha e piu forte si va, il resto sono fuffe, sopratutto per il 99% dei biker, che non hanno il fisico per rilanciare, che non riescono a far scorrere la bici in grazia di dio... che frenano decisamente troppo.. etcc etcc ma siamo OT se non ho capito male il topic dovrebbe essere un elenco di pesi
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
cmq il punto e che anche il rilancio è un fattore trascurabile in una bici da dh ....tantè che se il rilancio fosse cosi importante si andrebbe piu forte con le bici da AM in discesa... invece cosi non è.... la verità e che meno si frena e più confidenza si ha e piu forte si va, il resto sono fuffe, sopratutto per il 99% dei biker, che non hanno il fisico per rilanciare, che non riescono a far scorrere la bici in grazia di dio... che frenano decisamente troppo.. etcc etcc ma siamo OT se non ho capito male il topic dovrebbe essere un elenco di pesi

.... e che si stava meglio, quando si stava peggio...
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
In estrema sintesi: sono sicuro sia più rilanciabile una Ancillotti del 2008 da 20 kg piuttosto che una Ancillotti del 2007 da 18 kg….

[/quote]

straquoto l' esempio che hai fatto.....infatti sabato a Sestola nel percorso che si prende in alto (quello per intenderci a cui si arriva col furgoncino) la Ancilla 2008 di bighit73 andava da Dio nello stretto (e lì è veramente stretto!!!) curvando e rilanciando bene!!

in quanto a peso, la sua montata con componenti durevoli sta intorno ai 19 Kg.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
non esistono i carri inteligenti...e neanche le marmotte che confezionano la cioccolata, esiste solo chi ama crederci, e chi ama chi ci crede

Una parola scritta tra “virgolette”, come il caso di “intelligente”, si pone come fine ultimo quello di comunicare un’idea/concetto vicina al significato intrinseco della parola, senza però “ricalcarne” l’accezione puntuale.

Quindi “intelligente” lascia intendere “carro che lavora bene sullo skassato, ma che non assorbe “troppo” la potenza della pedalata”.

Se non vi fossero bighe con carri che rispondono differentemente allo stesso “input” (sia esso un ostacolo, un drop, un salto, un rilancio), vi sarebbe un unico telaio ed un’unica geometria…e sarebbe il comunismo della biga :-)

Dopotutto basta salire su un Orange con un DHX5 con propedal a “zero” ed un Glory o un Norco DH con DHX5 sempre con propedal a zero, per rendersi conto che risulti molto più evidente l’assorbimento della pedalata da parte del carro Orange….e che quindi sia meno “intelligente”.
Ovviamente il fatto che sia “meno intelligente” non significa che sia “meno efficiente”.

E poi le marmotte che confezionano la cioccolata ci sono: una volta ne ho hollata una mentre droppavo da 100mt…e mi tenevo per mano con TeoHC…ahahahah.

Non esiste la bici perfetta, anzi, secondo me sopra un certo livello i telai lo sono tutti.

Hei Hei...questo paradigma è un mio cavallo di battaglia!!!! :-)
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
si parla molto di peso anche perchè nessuno può dire con certezza che la sua bici e migliore di altre, o si ha il dubbio su cosa comprare... i lpeso essendo un dato facilmente ricavabile colma questa lacuna psicologica...cosiche la bici x diventa la migliore di tutte, e la scelta dei componenti diviene più semplice

In parte quoto, ma in tutta onestà, biga leggera a parità di tutti gli altri elementi =
1. minore fatica nella guida;
2. maggiore agilità.

Poi, che questo dipenda tutto anche e soprattutto dalle geometrie siamo certi, ma qui si parla di peso in senso assoluto e non di angoli o baricentro...e neanche di percorsi sui quali sia preferibile un Socom o un'Ancillotti che naturalmente sono differenti.

Diversamente non mi sento minimamente di sostenere che una biga pesante dia maggiore sicurezza di una leggera. Qui, di nuovo a parità di altri elementi (geometrie e setting ammortizzatore/forcella) trovo che sia fantasioso dimostrarlo soprattutto per i due punti indicati sopra.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
la verità e che meno si frena e più confidenza si ha e piu forte si va, il resto sono fuffe, sopratutto per il 99% dei biker, che non hanno il fisico per rilanciare, che non riescono a far scorrere la bici in grazia di dio... che frenano decisamente troppo.. etcc etcc ma siamo OT se non ho capito male il topic dovrebbe essere un elenco di pesi

Questa è la più grande verità...anche se ci sono dati oggettivi che rendono (anche per il 99% dei bikers) un mezzo più leggero/pesante e-o adatto/inadatto.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
IT:
se i 3D non avessero "vita loro", con una "naturale evoluzione", allora sarebbero tutti di 1 pagina, e gli interventi sarebbero sempre e solo dei "Si/No/Forse" o dei "numeri".
Non sarebbe un forum...ma un foglio xls....

Provocatore mode off...

:-)
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Questa è la più grande verità...anche se ci sono dati oggettivi che rendono (anche per il 99% dei bikers) un mezzo più leggero/pesante e-o adatto/inadatto.

beh,se devo essere onesto,una volta la pensavo così ank'io....poi ho iniziato a considerare l'inerzia,quest'ultima ti permetterà sicuramente di superare certi ostacoli a talune velocità in modo più efficace.........
considerando il mio esempio,ho ruotone con gommone enormi(michelin da 2.8 all'ant....decisamente esagerato:fantasm:),nelle curvette strette ho problemi(anke se soprattutto x la mia reale scarsezza....proprio non faccio le curve....na robetta da niente in dh:smile:)ma nei tratti tipo pietraie toste o punti scassatissimi vado come un treno(rispeto al mio "talento":hahaha:....no dai,li,un minimo spingo:celopiùg:),voglio alleggerire assolutamente ruote e gomme,e se ne guadagnerò un pò in agilità,ne perderò sicuramente in stabilità,ma lo voglio fare x modificare il comportamento della mia biga......ed è proprio quì ke casca l'asino(o sbigia il porco :smile::smile::smile:questa me l'ha detta tittidh:hahaha:),il discorso è trovare l'equilibrio ke più ci appaga.......fare DH con una bigozza da 22 kg in sù è controproducente imho altrettanto ke fare le stesse cose con una da 15 kg(facendo una semplificazione eh....),bisogna trovare il giusto compromesso,ma imho non è più(come detto prima ho cambiato idea:cucù:)detto ke biga leggera = biker più contento...................
tutto ciò kiaramente imho:celopiùg:
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
beh,se devo essere onesto,una volta la pensavo così ank'io....poi ho iniziato a considerare l'inerzia,quest'ultima ti permetterà sicuramente di superare certi ostacoli a talune velocità in modo più efficace.........
considerando il mio esempio,ho ruotone con gommone enormi(michelin da 2.8 all'ant....decisamente esagerato:fantasm:),nelle curvette strette ho problemi(anke se soprattutto x la mia reale scarsezza....proprio non faccio le curve....na robetta da niente in dh:smile:)ma nei tratti tipo pietraie toste o punti scassatissimi vado come un treno(rispeto al mio "talento":hahaha:....no dai,li,un minimo spingo:celopiùg:),voglio alleggerire assolutamente ruote e gomme,e se ne guadagnerò un pò in agilità,ne perderò sicuramente in stabilità,ma lo voglio fare x modificare il comportamento della mia biga......ed è proprio quì ke casca l'asino(o sbigia il porco :smile::smile::smile:questa me l'ha detta tittidh:hahaha:),il discorso è trovare l'equilibrio ke più ci appaga.......fare DH con una bigozza da 22 kg in sù è controproducente imho altrettanto ke fare le stesse cose con una da 15 kg(facendo una semplificazione eh....),bisogna trovare il giusto compromesso,ma imho non è più(come detto prima ho cambiato idea:cucù:)detto ke biga leggera = biker più contento...................
tutto ciò kiaramente imho:celopiùg:

Non ho capito una mazza
:nunsacci:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Non ho capito una mazza
:nunsacci:

emh....scusa,me l'hanno detto in molti,e non sai quanto spesso.....:nunsacci:
non so ke fare nella vita,ma almeno so ke non farò mai il giornalista o lo scrittore:smile::smile::smile:

PS:ora devo scappare,quando rientro proverò a mettere il mio pensiero in maniera più comnprensibile.....speriamo ke il mio cervello dreni il necessario e non lasci defluire tutto:hahaha:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
1) OT: grande TEO! :-)
2) OT: quando torni a girare?Come sta il gomito?
3) IT: da te non accetto il discorso "la Giant è pesante"...:-)...: dipende solo ed esclusivamente da come la monti, ed il peso del talaio è sempre (99.9%) trascurabile dato che, come giustamente dici, la distribuzione dei pesi (ed aggiungo: le geometrie) sono molto più indicative circa la bontà del comportamento della biga (che poi va valutato da percorso a percorso)...ad esempio la madornale differenza tra Stab e DHP sta nel fatto che la Stab è un carro "tanto antiquato quanto dal funzionamento "ignorante" :-)...mentre il DHP è un gioiello da DH. :-)
4) OT: grande TEO! :-) Bis
Cosa intendi per funzionamento ignorante?
La stab va bene, ma kona dovrebbe rinnovarsi un pò sul dh.
Comunque io penso che una bici da dh deve essere più leggera possibile, pur rimanendo entro i limiti di robustezza. Per le persone che si autofinanziano, piegare un cerchio al mese di un set di dt ex1750 inizia ad essere una spesuccia non da poco...
Rriguardo ai componenti in carbonio, un ragazzo che conosco ha rotto un manubrio fsa gravity carbon a sestola, in un atterraggio di un salto....MALISSIMO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo