il peso del mio cancello da dh...

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
lapierre2009presentation1.png


17,2kg
 

teo2410

Biker serius
13/7/08
172
0
0
provincia CO
Visita sito
immagine001mv0.jpg

la mia dhp...sta tra i 17 e i 18,,ma onn li passa...appena riescola pesa come si deve...

telaio ancillotti 2003..con carro con modifiche da corsa(detto ancillotti non so cosa abbia di particolare)
forca marzocchi 888 del 2006 come nuova
freni formula 4 racing
pedalli welligo doppio utilizzo
corona davanti xt deore
deragliatore shimano tiagra..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Allora, postando una foto da altro topic aperto, vi segnalo che la biga in questione viene dichiarata (così come la vedete) a 37,5 libbre il che significa 17,009kg.

2009_norco_team_dh.jpg


Ammettendo pure che l'ammo ad aria porti giù irrimediabilmente il peso rispetto ad un canonico a molla e segnalando d'altra parte che non è stata montata una forca da XC, né gomme da bitume, né tantomeno cerchi in carbonio o altre stranezze all'apparenza non rilevabili, posso sostenere senza che qualcuno mi catechizzi (ho già in mente almeno un nome...:-))che questa E' UNA BIGA LEGGERA?

Oppure Norco sta abbaiando?

Indipendentemente da questo e per puro sfizio matematico ricordo che un mezzo finito a 17kg guadagna in peso il 15% rispetto ad uno da 20 e che un telaio da 4kg pesa il 27% in meno di uno da 5,5.
Facendo un rapidissimo ragionamento significa che telaio e componenti (in ambito comunque DH quindi senza eccessi ma con montaggi ragionevoli ed efficaci) hanno praticamente lo stesso impatto nel determinare il peso totale del mezzo.

Ergo, IMVHO, esistono bighe leggere e bighe pesanti... :il-saggi:

:-)

Le “statistiche” e le percentuali sono la più grande “non verità” degli ultimi 70 anni.
Hai trascurato il più “logico” ed utile indicatore: ossia il principio di “concentrazione” del campione osservato.
Per farla semplice: la stragrande maggioranza dei telai DH più utilizzati non si pone ne a 4kg (con ammo), né a 5.5….bensì in uno stretto intorno di 5kg.
Quindi i telai “di punta” pesano quasi tutti uguali, mentre sul montaggio si può fare di tutto.
In più, visto che ami le statistiche, la riduzione dei pesi dalle “masse non sospese” incide del 70/80% (ovviamene non ho provato empiricamente, ma lo dico per esperienza e per “studi” in altri settori (auto e moto))…quindi è di gran lunga più rilevante.
Quindi non esistono “bighe pesanti e bighe leggere”, esistono bighe montate pesante e bighe montate leggere (ovviamente escludendo gli estremi esoterici, che non rappresentano “la massima concentrazione” nel campione di parco bighe “più utilizzate” dai pro e non pro ed amatoriali.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
:-)

Le “statistiche” e le percentuali sono la più grande “non verità” degli ultimi 70 anni.
Hai trascurato il più “logico” ed utile indicatore: ossia il principio di “concentrazione” del campione osservato.
Per farla semplice: la stragrande maggioranza dei telai DH più utilizzati non si pone ne a 4kg (con ammo), né a 5.5….bensì in uno stretto intorno di 5kg.
Quindi i telai “di punta” pesano quasi tutti uguali, mentre sul montaggio si può fare di tutto.
In più, visto che ami le statistiche, la riduzione dei pesi dalle “masse non sospese” incide del 70/80% (ovviamene non ho provato empiricamente, ma lo dico per esperienza e per “studi” in altri settori (auto e moto))…quindi è di gran lunga più rilevante.
Quindi non esistono “bighe pesanti e bighe leggere”, esistono bighe montate pesante e bighe montate leggere (ovviamente escludendo gli estremi esoterici, che non rappresentano “la massima concentrazione” nel campione di parco bighe “più utilizzate” dai pro e non pro ed amatoriali.

non esistono bighe pesanti e bici leggere ?? ... non esistono solo nel caso in cui ci si voglia fare mille seghe mentali con relativismi e teorie astruse che lasciano il tempo che trovano

nei telai più commercializzati ci sono differenze di peso fino a 1,5kg di media ... questo fa si che un telaio sia leggero .. ed un altro meno ....

stop

la bilancia non fa chiacchiere !!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se prendo un telaio pesante da 6kg e lo monto leggero, ottengo senza troppa fantasia una biga da 17.5/18kg...ossia una biga leggera.

Quindi non esisto "marche di bighe pesanti" (forse mancava la dicitura "marca").

La bilancia fornisce "dati" (non utili se non aggregati) e non "informazioni" (ossia dati già aggregati e utili per fare qualcosa).

PS: frank, hai sentito di marcio? Frattura clavicola... :-(
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Se prendo un telaio pesante da 6kg e lo monto leggero, ottengo senza troppa fantasia una biga da 17.5/18kg...ossia una biga leggera.

Quindi non esisto "marche di bighe pesanti" (forse mancava la dicitura "marca").

La bilancia fornisce "dati" (non utili se non aggregati) e non "informazioni" (ossia dati già aggregati e utili per fare qualcosa).

PS: frank, hai sentito di marcio? Frattura clavicola... :-(

vedo che non vuoi capire

i tuoi discorsi vertono sempre al relativismo .. aggirando il nocciolo della questione ....

un telaio pesante è pesante .. un telaio leggero è leggero ... punto

a parità di montaggio queste caratteristiche vengono riflesse

se confronti telaio di peso diverso con componentistica diversa e risultati finali di peso ovviamente diversi ... beh .. scusa ma .... stai solo friggendo l'aria

o-o


ps. si .. ho letto
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
se confronti telaio di peso diverso con componentistica diversa e risultati finali di peso ovviamente diversi ... beh .. scusa ma .... stai solo friggendo l'aria

o-o

Appunto...fra un telaio ed un altro può esserci tranquillamente 1 chilo e mezzo di differenza che misurato su 5kg corrisponde al 30% di peso in più o in meno.
Pur definendo validissima la teoria riconosciuta dell'alleggerimento sulle masse non sospese, qui non stiamo discutendo su ciò che sia meglio fare per alleggerire un mezzo, stiamo dicendo che esistono bighe (o meglio TELAI) leggere e bighe (o meglio TELAI) pesanti. Dal telaio però si passa alla biga e a parità di montaggio, una sarà "Leggera", l'altra sarà "Pesante".

:-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Chiedete a marcio quanto "spruzzing" ho fatto nel suo bagno venerdì mattina prima di andare al mongi-bongi....: gli ho aerografato le mattonelle del WC (ossia "cacca da coppa del mondo"...)..ahahahah

:-)

Light Ass...for Krast Bikers...
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
Chiedete a marcio quanto "spruzzing" ho fatto nel suo bagno venerdì mattina prima di andare al mongi-bongi....: gli ho aerografato le mattonelle del WC (ossia "cacca da coppa del mondo"...)..ahahahah

:-)

Light Ass...for Krast Bikers...

hahahahahhahahaha marò che schifezza...
hai fatto un naif astratto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo