il peso del mio cancello da dh...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
un esempio di socom abbastanza leggera, 14,9 kg:
pbpic1804089dl5.jpg


ma si può fare ancora moolto meglio,la mia(dovrebbe arrivarmi il telaio in breve ) bazzicherà intorno ai 14...ho preso come riferimento pesi reali di componenti che monterò,al limite anche se esce che ha mezzo kg in più non la butto via eh :-)


si puoi fare molto meglio se cominci a cambiargli i cerchi ,i dt 6.1 si accartocciano come burro....provare x credere.
 
si, ma ti durano una discesa......

io andrei su cerchi assemblati... (ti faccio un esempio coi miei: cerchi mavic ex823ust, raggi dt 1,8-2mm e mozzi hope pro 2) ruote belle toste e anche leggere......



ciauz

mah non ho uno stile di guida molto pesante,quindi credo potrebbero anche starci...
circa un mese fa,prima di partire x la francia(una settimana a les gets) ho montato sulla mia stinky(quando era ancora intera) al posto dei sun s-type e dei raggi e nipples in acciaio di serie dei leggerissimi mavic en 521 da 28mm di larghezza e dal peso di 538gr la coppia se non sbaglio, dei raggi sfinati e dei niples in alu rossi...all inizio anch io avevo qualche dubbio sulla tenuta...ma ne sono usciti pressochè intatti(tranne quello dietro che ha una bella bozza(ma non sul profilo,nel mezzo circa,qualunque cerchio si sarebbe bozzato,probabilmente dovuto a una pietra..)e la bici posso dire che è stata intensamente usata tutta la settimana...quindi un opportunità ai dt la darei..poi anche se devo cambiare un cerchio ogni 2 mesi piu di tanto non mi cambia...in alternativa non esistono molte altre ruote da enduro gia assemblate così leggere(1750gr la coppia),tranne easton havoc e mavic crossmax
 
Mi ripeto visto che nessuno ha risposto, chi usa carbonio sulla sua dh e dove?
manubrio? reggisella?

x ora no ma sulla prossima bike sicuramente manubrio(fsa gravity carbon) e reggisella(fsa sl-k sb0)(dovrei ordinarli a breve) poi vabbhé, spessori canotto e le leve freno dei miei oro puro

un mio amico usa manubrio in carbonio controltech e si trova molto bene,poi ho sentito molti altri pareri positivi,sempre riguardo il manubrio.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Sì, ma qui si parla di bici da Dh e solo in tre o quattro hanno apportato un contributo a questo topic, che ora potremmo rintitolare "Fenomeni da baraccone".

P.s. Ho avuto anch'io una Scream con Monster e non mi sarei mai sognato di intervenire in questa discussione...


Quoto Teo, il post è sulla sezione DH e una bici da DH ha da essere leggera (senza che duri una sola gara, intendiamoci). Io vengo da una Shore '05 da 21kg montata "leggera" (col montaggio originale arrivava tranquillamente a 22...); bici stupenda e penso di freeride così non ne faranno più. Lo usata diverse volte in DH a Pieve di Teco, Pila e Caldirola, nonostante la geometria maneggevolissima cambiare direzione con la prontezza che una gara DH impone è molto faticoso e lento; ad ogni staccata e rilancio 4kg in più vi assicuro che si fanno sentire, sia al momento, sia a fine tracciato. Probabilmente viaggiare su una vecchia Banshee dà una sensazione di sicurezza (solidità) maggiore rispetto ad una 69 o un'Orange ma con la Banshee alla quarta discesa sei da buttare, con le altre due magari giri più fresco e te ne fai 8 di discese. Se poi uno scende guardando il cronometro il disorso si amplifica.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Scusate ma non capisco perchè un'Ancillotti da KG 19,30 sia leggera e una Kona da 20,07 sia invece un cancellone. Oltretutto non si conosce ne' la taglia ne' l'esatto montaggio (basta cambiare gomme per togliere o mettere 1 KG). A questo punto credo sia meglio considerare solo il peso del telaio in misure uguali

Il tuo è un intervento intelligente…quindi “OT” !!! :-)
La realtà dice: una kona montata pesante è pesante, una kona montata leggera è leggera…ma il “pensiero” della stragrande maggioranza dei rider è “la kona o la xwzx pesa tanto…la Ancillotti o la xwcvz” pesa poco….mah…
La correlazione “marca biga” -> “peso” è asintotica a zero!
Con simpatia,
Dogo.
IT:
Norco DH Team 2005 montata con pezzi che durano -> 21.3 kg
Facendo due calcoli, con ruote e forka “light” scenderei a 20 kg
OT quasi IT: con 3 settimane di preparazione in palestra, dedicata alla resistenza anaerobica lattacida per le gambe (ovviamente per chi non fa allenamento specifico per DH) permettono di rilanciare con un costo molto inferiore rispetto agli € necessari per alleggerire la biga di 3kg…
Se poi non si fanno gare…e si gira for fun…rilanciare dopo un tornante è una pratica piuttosto rara…
Quindi anche i discorsi del tipo “una DH leggera affatica meno”, è una pietra lanciata in mezzo allo stagno visto che:
- se faccio gare, nell’economia di due discese secche da 3.5 minuti è vero;
- se giro DH “for fun”, una biga con 2kg” in più”, su un tracciato tutto scassato (ed in italia sono solo scassati) è spesso più stabile e quindi meno faticosa (si parla di 21kg c.ca invece di 19kg c.ca) di una biga più leggera e “nervosa”.
IT quasi OT:
- quali bilance usate? Lo chiedo giusto perché la biga in foto (una XC race che ho avuto nel 2005 per 4 mesi, quando credevo che una forcella ed i freni a disco fossero sinonimo di MTB da discesa…) pesava 12.2kg.
 

Allegati

  • IMGP2933.jpg
    IMGP2933.jpg
    59,1 KB · Visite: 9

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Il tuo è un intervento intelligente…quindi “OT” !!! :-)
La realtà dice: una kona montata pesante è pesante, una kona montata leggera è leggera…ma il “pensiero” della stragrande maggioranza dei rider è “la kona o la xwzx pesa tanto…la Ancillotti o la xwcvz” pesa poco….mah…
La correlazione “marca biga” -> “peso” è asintotica a zero!
Con simpatia,
Dogo.
IT:
Norco DH Team 2005 montata con pezzi che durano -> 21.3 kg
Facendo due calcoli, con ruote e forka “light” scenderei a 20 kg
OT quasi IT: con 3 settimane di preparazione in palestra, dedicata alla resistenza anaerobica lattacida per le gambe (ovviamente per chi non fa allenamento specifico per DH) permettono di rilanciare con un costo molto inferiore rispetto agli € necessari per alleggerire la biga di 3kg…
Se poi non si fanno gare…e si gira for fun…rilanciare dopo un tornante è una pratica piuttosto rara…
Quindi anche i discorsi del tipo “una DH leggera affatica meno”, è una pietra lanciata in mezzo allo stagno visto che:
- se faccio gare, nell’economia di due discese secche da 3.5 minuti è vero;
- se giro DH “for fun”, una biga con 2kg” in più”, su un tracciato tutto scassato (ed in italia sono solo scassati) è spesso più stabile e quindi meno faticosa (si parla di 21kg c.ca invece di 19kg c.ca) di una biga più leggera e “nervosa”.
IT quasi OT:
- quali bilance usate? Lo chiedo giusto perché la biga in foto (una XC race che ho avuto nel 2005 per 4 mesi, quando credevo che una forcella ed i freni a disco fossero sinonimo di MTB da discesa…) pesava 12.2kg.

Aspettavo l'intervento di quest'uomo.... XD

Ormai sei un mito!

Toglimi solo una curiosità assolutamente OT... anzi ti mando un MP per non rompere il mazzo agli altri!
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Il tuo è un intervento intelligente…quindi “OT” !!! :-)
La realtà dice: una kona montata pesante è pesante, una kona montata leggera è leggera…ma il “pensiero” della stragrande maggioranza dei rider è “la kona o la xwzx pesa tanto…la Ancillotti o la xwcvz” pesa poco….mah…
La correlazione “marca biga” -> “peso” è asintotica a zero!
Con simpatia,
Dogo.
IT:
Norco DH Team 2005 montata con pezzi che durano -> 21.3 kg
Facendo due calcoli, con ruote e forka “light” scenderei a 20 kg
OT quasi IT: con 3 settimane di preparazione in palestra, dedicata alla resistenza anaerobica lattacida per le gambe (ovviamente per chi non fa allenamento specifico per DH) permettono di rilanciare con un costo molto inferiore rispetto agli € necessari per alleggerire la biga di 3kg…
Se poi non si fanno gare…e si gira for fun…rilanciare dopo un tornante è una pratica piuttosto rara…
Quindi anche i discorsi del tipo “una DH leggera affatica meno”, è una pietra lanciata in mezzo allo stagno visto che:
- se faccio gare, nell’economia di due discese secche da 3.5 minuti è vero;
- se giro DH “for fun”, una biga con 2kg” in più”, su un tracciato tutto scassato (ed in italia sono solo scassati) è spesso più stabile e quindi meno faticosa (si parla di 21kg c.ca invece di 19kg c.ca) di una biga più leggera e “nervosa”.
IT quasi OT:
- quali bilance usate? Lo chiedo giusto perché la biga in foto (una XC race che ho avuto nel 2005 per 4 mesi, quando credevo che una forcella ed i freni a disco fossero sinonimo di MTB da discesa…) pesava 12.2kg.

Minkia Doghino, c'è gente che aspetta il tuo responso manco fossi Sai Baba.

Cmq. Il 90% per cento degli interventi restano OT.

1- avere un mezzo proporzionato per la disciplina praticata non è straordinario e non necessariamente significa oneroso.

2- il peso influisce eccome sulla guida: si tollera il peso macigno della Giant Dh per un semplice motivo... è posizionato in basso, dove si "sente" meno.
Ora fate un paragone StaB e Dhp e ditemi se è la stessa cosa.
Il peso oltre al suo valore assoluto, va visto dove viene applicato...

3- a parità di allenamento, è più felice chi ha la bici più leggera. Non venite a raccontarmi storie "tanto peso 95kg., a cosa serve una bici leggera..." è un discorso opinabile.

Secondo me il senso del topic è questo: chi è grammo maniaco? Chi risparmia qua e là qualcosa ma mantiene una bici affidabile? Etc.

Con questo, credo con l'acquisto delle nuove ruote di essermi portato con il mio v10 vicino ai 19 kg., ma molti pezzi della bici sono ancora insensatamente sovradimensionati, posso fare di meglio.

Cià!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Minkia
2- il peso influisce eccome sulla guida: si tollera il peso macigno della Giant Dh per un semplice motivo... è posizionato in basso, dove si "sente" meno.
Ora fate un paragone StaB e Dhp e ditemi se è la stessa cosa.
Il peso oltre al suo valore assoluto, va visto dove viene applicato...

1) OT: grande TEO! :-)
2) OT: quando torni a girare?Come sta il gomito?
3) IT: da te non accetto il discorso "la Giant è pesante"...:-)...: dipende solo ed esclusivamente da come la monti, ed il peso del talaio è sempre (99.9%) trascurabile dato che, come giustamente dici, la distribuzione dei pesi (ed aggiungo: le geometrie) sono molto più indicative circa la bontà del comportamento della biga (che poi va valutato da percorso a percorso)...ad esempio la madornale differenza tra Stab e DHP sta nel fatto che la Stab è un carro "tanto antiquato quanto dal funzionamento "ignorante" :-)...mentre il DHP è un gioiello da DH. :-)
4) OT: grande TEO! :-) Bis
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
il mio rotec 07 con assetto "pesante" sta a 19.5 circa
ne dimostra meno... anche se ammetto che rilanciando non è il non plus oltra del mercato.. però non serve rilanciare se ti puoi permettere di non frenare :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo