Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.016
29.619
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
torno a dire, se non è nell'App trovi il link che ti dice come fare la misura, esattamente come lo trovavi prima senza app.

l'evoluzione di queste cose è naturale, l'azienda preferisce che il suo prodotto funzioni bene al maggior numero di utenti possibile quindi si muove con questo fine. anche questo è quel mostro del capitalismo.
Ok che qualcuno non sa minimamente da che parte è girato e senza manuale o app non saprebbe fare nulla , ma per cambiare una catena non serve essere dei geni per capire la sua usura lunghezza ( kon parlo di questa novità di axs) , ma da giovani nessuno andava in motorino o in moto e si arrangiava ad aggiustare ciò che rompeva ???
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ok che qualcuno non sa minimamente da che parte è girato e senza manuale o app non saprebbe fare nulla , ma per cambiare una catena non serve essere dei geni per capire la sua usura lunghezza ( kon parlo di questa novità di axs) , ma da giovani nessuno andava in motorino o in moto e si arrangiava ad aggiustare ciò che rompeva ???
In questo caso non c'è un fermo fisso per il cambio perché il fermo può ruotare in qualsiasi posizione quindi come base di partenza per bloccare il fermo del cambio in posizione corretta serve la lunghezza della catena
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
467
528
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Però visto che il materiale fornito(vi) per togliere i dubbi c'è, mi chiedo perché almeno non guardiate quello che commentate.
Io i video me li sono guardati, ma sinceramente la risposta CHIARA e DEFINITIVA al mio quesito non l'ho trovata e neppure tu l'hai ancora fornita (può darsi che me la sia persa, nel caso cortesemente qualcuno mi indica a che punto del filmato la posso trovare?). Non avendo il cambio sottomano, posso solo fare qualche congettura... per questo chiedevo spiegazioni a chi l'ha potuto testare ;-)
Vedi l'allegato 583079

Lo vedi come cambia? praticamente la catena rimane sempre agganciata, fatto salva la maglia rossa. per questo puoi cambiare con la catena in tiro.
Grazie Pietro, ritengo sia la spiegazione più corretta. Quindi, in un certo senso, aveva ipotizzato correttamente @Roswell (al di là della questione usura, di cui al momento non mi interesso)... Mi rimane comunque un dubbio: anche con un cambio classico alcune maglie della catena restano ingaggiate sul pignone di partenza, mentre altre vengono trascinate da quello di destinazione. In cosa differisce il nuovo SRAM peer permettere un maggior carico sui pedali durante la deragliata?
1/16 di rotazione pedivelle a 60RPM sarebbe 1/16 di secondo,
seriamente parla di un ritardo nell'attuazione quantificabile in meno di un decimo di secondo?
Se tutti i tester l'hanno segnalato, evidentemente deve essere un fenomeno avvertibile. Probabilmente del tutto ininfluente ai fini del funzionamento, però presente
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se tutti i tester l'hanno segnalato, evidentemente deve essere un fenomeno avvertibile. Probabilmente del tutto ininfluente ai fini del funzionamento, però presente

tutti, davvero? Io no, Kazimer su Pinkbike nemmeno, anzi si spinge oltre:

For riders who have been on the fence about making the switch to a wireless electronic drivetrain, SRAM's Eagle Transmission makes the most compelling argument yet. Personally, SRAM's initial AXS offerings were interesting, but the cable operated options worked well enough that I wasn't immediately rushing out to make the switch.

It's a different story with Transmission. At the moment, if I could choose any drivetrain on the market, cable actuated or electronic, I'd go with Eagle Transmission – it's that good. The extremely quick, consistent shifting and a derailleur that can take a serious amount of abuse without requiring any adjustments is tough to beat, and at the moment SRAM has taken a clear lead in the battle of the drivetrains. Transmission is truly game-changing, and that's not a phrase I use lightly.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
467
528
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Osserva bene i pignoni. Vedrai che le rampe e gli scassi non sono solo in un punto della loro circonferenza, e quindi ci sono punti multipli che facilitano la salita/discesa della catena.
Sì, i pignoni li conosco bene, non essendo un ciclista "dell'ultima ora" ;-) Rimangono (a me) i dubbi di cui sopra.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
578
427
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
no!
Nel caso della ruota libera hai un certo angolo in cui i pedali girano a vuoto, senza trasmettere il moto alla ruota.
Nle caso di questo cambio è un ritardo a passare da un pignone all'altro ma il sistema rimane sempre in tiro. Non ha niente che gira "a vuoto".
Come fate a non capirlo???
...e chi t'ha detto che non lo capisco ?
Qua si sta discutendo se "è tutto rose e fiori" o meno .....

Alcuni che l'hanno provato (e te ne ho citato due) dichiarano apertamente che il nuovo AXS cambia "meno rapidamente" del vecchio .... poi la cambiata è più decisa, più silenziosa, può essere fatta in spinta...OK

Nella cambiata multipla il passaggio (a steps successivi, con attesa su ogni pignone intermedio) è ancora più evidente. Questa cosa la possiamo ribadire ....o i fanboy non di SRAM (perchè non di SRAM vs Shimano si sta disquisendo) ...ma di "AXS Transmission" .... se la prendono ?
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sì, i pignoni li conosco bene, non essendo un ciclista "dell'ultima ora" ;-) Rimangono (a me) i dubbi di cui sopra.
Come ho detto in precedenza la differenza maggiore secondo MIO parere la fa la fasatura tra un pignone e l'altro e deragliando sempre nello stesso punto puoi fasare le cambiate sui denti meglio fasati tra loro, non so se è chiaro il concetto
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quando si disquisisce su quanti gradi ci vogliono per cambiare un pignone e non c'è altro di cui parlare vuol dire che tutto sommato si tratta di un ottimo progetto (che ovviamente solo il tempo e i km potranno confermare) quindi complimenti a Sram che continua ad investire e innovare. Inizialmente c'era il dubbio (che anch'io avevo) sulla ipotetica rottura del carro (o del cambio stesso) al minimo colpo...e adesso risulta che ha ragione Sram.
Io lo vorrei senza meno sulla mia bici ma visti i costi mi tengo il mio GX AXS ancora un (bel) pò, sperando che questa nuova trasmissione faccia un pò calare quello della vecchia serie Eagle visto che tra un pò mi serviranno pignoni e catene.
E cmq anche quando uscì il 'vecchio' AXS di supposizioni e chiacchere se ne spesero un bel pò e alla fine chi ce l'ha lo apprezza e lo consiglia.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
tutti, davvero? Io no, Kazimer su Pinkbike nemmeno, anzi si spinge oltre:

For riders who have been on the fence about making the switch to a wireless electronic drivetrain, SRAM's Eagle Transmission makes the most compelling argument yet. Personally, SRAM's initial AXS offerings were interesting, but the cable operated options worked well enough that I wasn't immediately rushing out to make the switch.

It's a different story with Transmission. At the moment, if I could choose any drivetrain on the market, cable actuated or electronic, I'd go with Eagle Transmission – it's that good. The extremely quick, consistent shifting and a derailleur that can take a serious amount of abuse without requiring any adjustments is tough to beat, and at the moment SRAM has taken a clear lead in the battle of the drivetrains. Transmission is truly game-changing, and that's not a phrase I use lightly.
Detto questo, la domanda spontanea è: con identica architettura (deragliatore; cassetta; corona; catena) e comando a cavo, quindi senza servomotore ed elettronica varia, secondo te le caratteristiche di cambiata rimarrebbero le stesse?
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Detto questo, la domanda spontanea è: con identica architettura (deragliatore; cassetta; corona; catena) e comando a cavo, quindi senza servomotore ed elettronica varia, secondo te le caratteristiche di cambiata rimarrebbero le stesse?

non credo, perché il deragliatore è molto massiccio e la forza necessaria per muoverlo non so se può venire da un cavetto in acciaio. La frizione è molto "dura", infatti gli sbatacchiamenti della catena sono molti meno rispetto al passato.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok che qualcuno non sa minimamente da che parte è girato e senza manuale o app non saprebbe fare nulla ...
A me non pare assurdo che esistano i manuali.
Del resto la trasmissione per iscritto della conoscenza è alla base della civiltà per come la conosciamo.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A parità di spesa sì, senza dubbio alcuno.

Ma se la spesa non è praticabile perchè non me la posso permettere? O se la spesa è doppia o tripla (od oltre) rispetto ad altre soluzioni altrettanto soddisfacenti per le proprie necessità?

A me non piacciono i piagnistei sul prezzo delle bici e dei componenti, ma neanche l'atteggiamento opposto per cui il prezzo non è un elemento della questione, a prescindere.
Ma infatti: prezzo e valore sono due concetti diversi.
A1132CAD-A6EE-4D21-B033-1070411EEEC6.jpeg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...mi tengo il mio GX AXS ancora un (bel) pò, sperando che questa nuova trasmissione faccia un pò calare quello della vecchia serie Eagle visto che tra un pò mi serviranno pignoni e catene.
Dubito fortemente che possa accadere, sarebbe un unicum rispetto a tutti i cambi modello precedenti di ambo le case.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
...e chi t'ha detto che non lo capisco ?
Qua si sta discutendo se "è tutto rose e fiori" o meno .....

Alcuni che l'hanno provato (e te ne ho citato due) dichiarano apertamente che il nuovo AXS cambia "meno rapidamente" del vecchio ....
Cambia meno rapidamente cosa vuol dire?
Se intendi che per un certo lasso di tempo non hai trazione non è così. La trazione c'è sempre.
Se intendi che da quando premi il tasto a quando la catena ha completato la transizione sul pignone superiore passa un po' di tempo direi che è normale. Il cambio, anche se attuato da un servocomando, funziona sempre nello stesso modo.
Non vorrai raccontarmi che la cambiata a filo è istantanea....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.686
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ti offendere ma io le uniche istruzioni che seguo sono quelle che mi do io (o mia moglie), quindi non ho una grande affinità cn le cose "imposte" e quindi cerco sempre di entrare nel merito delle cose per capire come e perchè funzionano.
Nel caso specifico (vedi sopra) ho modificato la mia bici, nativa 27,5, in 29, come? con le tabelle del produttore, con calcoli e qualche prova, tutto SENZA ISTRUZIONI, se non lo avessi fatto avrei dovuto comprare la bici nuova.
Utilizzo un GX 1x11 che originale ha un pacco pignoni 10-42, aumentando il diametro della ruota i rapporti, sopratutto quelli più agili, avevano degli sviluppi troppo impegnativi per me, e siccome monto già una corona da 28T, non potevo prenderne un'altra con meno denti. La soluzione l'ho trovata montando un paco pignoni Garbaruk 10-46 che ha riportato gli sviluppi più vicini alla mia gamba.
Per montare la catena mi sono rifatto alla procedura Sram ma facendo la misura con l'ultimo pignone, il 46 anziché il 42 originale, una volta sceso sul 10 la catena risultava troppo lunga, tanto da non tirare la frizione della gabbia del deragliatole, quindi pensando e non andando dietro le istruzioni ho scorciato la catena e, come detto prima, funziona tutto alla grande.
E' alla base della conoscenza lo studio, la successiva elaborazione e l'attuazione di quanto appreso magari anche con un po di esperienza (che vuol dire errori e fallimenti), se ci si abitua a leggere solo le istruzioni siamo finiti.
Quindi per me se preferisci seguire le istruzioni fai pure, io preferisco darle.
Non ti offendere, però stai usando una cassetta fuori specifica (10-46 Garbaruk, contro il 10-42 SRAM 11v).
E' ovvio che le istruzioni SRAM per definire la lunghezza catena non vanno bene.
Non puoi lamentarti con SRAM che seguendo le sue istruzioni, la lunghezza catena era eccessiva. Se c'è qualcuno che doveva rilasciare delle istruzioni per la cassetta in questione, questo era Garbaruk. E guarda caso lo fa: https://www.garbaruk.com/manuals.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
578
427
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Cambia meno rapidamente via vuol dire?
Se intendi che per un certo lasso di tempo non hai trazione non è così. La tradizione c'è sempre.
Se intendi che da quando premi il tasto a quando la catena ha completato la transizione sul pignone superiore passo un po' di tempo direi che è normale. Il cambio, anche se attuato da un servocomando, funziona sempre nello stesso modo.
Non vorrai raccontarmi che la cambiata a filo è istantanea....
Riporto quanto hanno rilevato alcuni tester.
Di istantaneo in natura non c'è nulla ...anche la luce ha una velocità finita ed impiega del tempo per andare da un posto all'altro....qua si discute del fatto che, probabilmente, il Nuovo AXS è più lento di altri gruppi sul mercato (Shimano e SRAM old AXS inclusi) ....in virtù di un "LAG" più evidente di altri
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Riporto quanto hanno rilevato alcuni tester.
Di istantaneo in natura non c'è nulla ...anche la luce ha una velocità finita ed impiega del tempo per andare da un posto all'altro....qua si discute del fatto che il Nuovo AXS è più lento di altri gruppi sul mercato (Shimano e SRAM old AXS inclusi) ....in virtù di un "LAG" più evidente di altri
Se hai il culo di premere il tasto proprio in corrispondenza della rampa di ingaggio diventa il più veloce.... :mrgreen:
Comunque lento fare cosa? E poi lento con dei dati o a sensazione? Perché altri invece dicono che non lo è affatto.
 
  • Haha
Reactions: Pasko

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non ti offendere, però stai usando una cassetta fuori specifica (10-46 Garbaruk, contro il 10-42 SRAM 11v).
E' ovvio che le istruzioni SRAM per definire la lunghezza catena non vanno bene.
Non puoi lamentarti con SRAM che seguendo le sue istruzioni, la lunghezza catena era eccessiva. Se c'è qualcuno che doveva rilasciare delle istruzioni per la cassetta in questione, questo era Garbaruk. E guarda caso lo fa: https://www.garbaruk.com/manuals.
Non avete capito un cazzo!
Non mi sto lamentando delle istruzioni di Sram, sto dicendo che se seguivo alla lettera le istruzioni quella cassetta non la potevo montare, ma siccome ho una mente (anche se piccola e deviata) ce l'ho montata lo stesso e va che è una bellezza.
Poi mio discorso sulle "istruzioni" è in generale, ma capisco che siate troppo presi a leggerle piuttosto che interpretarle.

Poi se riesci trovami le istruzioni di Garbaruk sulla misura della catena, fenomeno!

P.S. Poi le istruzioni per la catena sono tutte ugual a prescindere dalla grandezza del pignonei, semmai il problema è la lunghezza della gabbia del deragliatole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo