Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Quando la catena viene sollecitata maggiormente? Durante il tiraggio verso il pignone o durante l'effettiva fase di cambiata?
Io non lo so perchè non sono un ingegnere e non ho di certo fatto/assististo test a riguardo, ma secondo me è la seconda...

Cambierai più catene ma che te frega

A me frega niente perché non ho nessuna intenzione di comprarlo non voglio elettronica a prescindere, era solo un ragionamento sul funzionamento poi per quel che mi riguarda si può credere che sia esente da difetti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me frega niente perché non ho nessuna intenzione di comprarlo non voglio elettronica a prescindere, era solo un ragionamento sul funzionamento poi per quel che mi riguarda si può credere che sia esente da difetti

il cambio catena sul pacco pignoni non ha a che fare con l'elettronica.
Se non te ne frega niente, perché continui a commentare?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A me frega niente perché non ho nessuna intenzione di comprarlo non voglio elettronica a prescindere, era solo un ragionamento sul funzionamento poi per quel che mi riguarda si può credere che sia esente da difetti.
Cioè non ti interessa.
Non lo comprerai.
Non lo hai mai visto funzionare.
Non hai letto l'articolo.
Non hai capito come funziona.
Però hai già trovato i difetti?
Dai su ...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Cioè non ti interessa.
Non lo comprerai.
Non lo hai mai visto funzionare.
Non hai letto l'articolo.
Non hai capito come funziona.
Però hai già trovato i difetti?
Dai su ...
Ho letto
Visto che non ho capito come funziona e nessuno lo vuole spiegare spiegami tu come fa la catena a deragliare solo al memento del dente fresato?
Perché se mi dite che non ho capito come funziona ma nessuno lo spiega i commenti inutili sono i vostri
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho letto
Visto che non ho capito come funziona e nessuno lo vuole spiegare spiegami tu come fa la catena a deragliare solo al memento del dente fresato?
Perché se mi dite che non ho capito come funziona ma nessuno lo spiega i commenti inutili sono i vostri

che due palle, almeno clicca i link di chi si prende la briga di risponderti
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
che due palle, almeno clicca i link di chi si prende la briga di risponderti
Il link del pacco Shimano l'ho visto e cosa vorrebbe dire?

In pratica mi state dicendo che non ho capito un cazzo di come funziona, cioè che i denti del pacco tengono vincolata la catena fino al momento del dente scaricato e li deraglia la catena

Se non funziona così come funziona?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto
Visto che non ho capito come funziona e nessuno lo vuole spiegare spiegami tu come fa la catena a deragliare solo al memento del dente fresato?
Perché se mi dite che non ho capito come funziona ma nessuno lo spiega i commenti inutili sono i vostri
Esattamente come fa qualsiasi corona e pignone a 7-8-9-10-11-12 e financo 13 velocità a far deragliare la catena.

Le rampe e gli inviti esistono da sempre... o perlomeno da quando esistono i comandi indicizzati.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Esattamente come fa qualsiasi corona e pignone a 7-8-9-10-11-12 e financo 13 velocità a far deragliare la catena.

Le rampe e gli inviti esistono da sempre... o perlomeno da quando esistono i comandi indicizzati.
Lo so ma qua dicono che la catena deraglia solo sul dente scaricato a differenza dei soliti pacchi dove la catena può deragliare su qualsiasi dente perché è libera di spostarsi lateralmente non avendo i denti larghi tipo le corone per intenderci
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
666
682
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Sapere arrangiarsi no ne?’

Ma cosa vuol dire, tu sei uno di quelli che si monta i mobili Ikea senza istruzioni perché si sente più figo e poi gli avanzano pezzi e i mobili gli cadono in testa? :mrgreen:

Parliamo di isctruzioni di montaggio, prima le scrivevano su carta, poi son passati a Youtube e adesso le mettono nell'app, cosa ci sarà di strano io proprio non lo capisco :pirletto:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma cosa vuol dire, tu sei uno di quelli che si monta i mobili Ikea senza istruzioni perché si sente più figo e poi gli avanzano pezzi e i mobili gli cadono in testa? :mrgreen:

Parliamo di isctruzioni di montaggio, prima le scrivevano su carta, poi son passati a Youtube e adesso le mettono nell'app, cosa ci sarà di strano io proprio non lo capisco :pirletto:
magari evitando di stampare manuali in carta di 150 pagine...
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
467
528
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Esattamente come fa qualsiasi corona e pignone a 7-8-9-10-11-12 e financo 13 velocità a far deragliare la catena.

Le rampe e gli inviti esistono da sempre... o perlomeno da quando esistono i comandi indicizzati.
Ok, però empatia a parte :mrgreen: ... anche a me non è del tutto chiaro il funzionamento. Se come tutti i cambi la salita (e discesa) della catena è "gestita" dalle rampe/inviti sui pignoni, a cosa è dovuto il ritardo che tutti i tester hanno evidenziato? mi pare di capire che, una volta acquisito dalla pulsantiera il comando, l'effettiva cambiata sia gestita autonomamente dal sistema, ottimizzandone il funzionamento (e causando, in certe situazioni, un piccolo ritardo). Quindi non può essere "esattamente come fa qualsiasi corona e pignone a 7-8-9-10-11-12 e financo 13 velocità a far deragliare la catena" (cit.), perchè sul mio cambio XT a fune l'esecuzione del comando è istantanea. Cosa invece determina l'effettiva cambiata su questo nuovo sistema SRAM? Io ero convinto (penso erroneamente) che fosse la gestione elettronica ad occuparsene, presupponendo che il sistema in qualche modo avesse percezione della posizione angolare del pacco pignoni. Diversamente, è solo l'azione meccanica di blocco/sblocco operata dal pignone sulla catena?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi non può essere "esattamente come fa qualsiasi corona e pignone a 7-8-9-10-11-12 e financo 13 velocità a far deragliare la catena" (cit.)...
Quand'anche il cambio spostasse la puleggia solo in corrispondenza di un punto ben preciso del pacco pignoni * rimane il fatto che è il pignone col suo profilo ad "agganciare" la catena e quindi a realizzare la cambiata. La dinamica è esattamente questa, sugli Acera a cavo o sul Gx meccanico come sul Di2 o l'AXS.

* è possibile che sia così: del resto i cambi elettromeccanici si autoregolano, nulla vieta che una funzione simile basata sullo stesso principio inneschi la cambiata



perchè sul mio cambio XT a fune l'esecuzione del comando è istantanea.
E' "istantanea" se (e solo se) la puleggia è ben allineata ed il cavo sposta la puleggia stessa di una quantità corretta. Che poi sull' "istantaneità" o sulla "velocità" occorrerebbero delle misure e non delle sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo so ma qua dicono che la catena deraglia solo sul dente scaricato a differenza dei soliti pacchi dove la catena può deragliare su qualsiasi dente perché è libera di spostarsi lateralmente non avendo i denti larghi tipo le corone per intenderci
Certo, facendo rumori assurdi o rischiando di cadere (vedi alla voce: niubbi che cambiano ACDC).
Se l'azione di deragliata è "ottimizzata" la catena non cade/sale a caso ma in corrispondenza di precisi inviti e rampe.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
cercavo di capire anche io questo aspetto, non mi pare ci sia la possibilità che il sistema conosca la posizione angolare della cassetta (in linea teorica sarebbe stato possibile, ma avrebbe richiesto almeno un setup iniziale preciso cosa che invece non è), quindi a mio parere hanno ottimizzato la deragliata lavorando sul profilo denti e catena per fare in modo che solo le rampe la inneschino (cosa che non hanno fatto solo loro ovviamente) e la differenza vera è nella cambiata multipla dove il deragliatore si muove comunque solo di una posizione rispetto a quella dove si trova la catena
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
467
528
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Certo, facendo rumori assurdi o rischiando di cadere (vedi alla voce: niubbi che cambiano ACDC).
Se l'azione di deragliata è "ottimizzata" la catena non cade/sale a caso ma in corrispondenza di precisi inviti e rampe.
Lasciando perdere i rumori o l'efficienza della cambiata, che non sono oggetto di questi ragionamenti: ho appena provato la cambiata della mia ebike sul cavalletto e a me sembra che la catena salga indistintamente sui diversi denti dei pignoni e la cambiata sia assolutamente contemporanea all'azione sul comando. Potre sbagliarmi, ma non noto alcun ritardo... ne deduco che i 2 sistemi lavorino con logiche di funzionamento differenti, almeno su questo aspetto...
In attesa di un chiarimento di chi ne ha capito qualcosa di più, visto che oggi sono a casa, mi guardo qualche video straniero... magari riesco a comprenderne meglio il funzionamento. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo