Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
1. Un cambio del genere come minimo sarà montato su bici da 5/6000 euro.. mi vuoi dire che quindi visto che non si rompe ti senti tranquillo a sbattacchiare a destra e sinistra la bici con vari rischi di rigare steli, telaio, tranciare cavi freno.. mah.. sembra che con ste bici la gente ci va al fronte anzichè fare mountain bike
2. Cambiare agilmente ni.. vedevo in un altra video recensione(mtbcult) che ad esempio è stata tolta la possibilità di cambiata multipla. Oltre al fatto che col nuovo manettino non puoi più cambiare con l'indice.
(Cosa che ai tempi @marco aveva elogiato, ma che adesso che è scomparsa non critica assolutamente)
per piegare un porcellino basa un piccolo urto , non c è bisogno di sbatacchiare a destra e a sinistra. il prezzo è alto ma l'innovazione tecnologica c è tutta , sarà il mercato a richiedere o no un abbassamento dei prezzi.
per il punto 2 ti ha risposto già marco
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Beh, voglio dire, lo sforzo dei 2 forcellini si scarica sul perno ruota, per rovinare il telaio serve un colpo così forte da piegare il perno, ed essendo che è tutto impacchettato, anche più forte!Non improbabile ma molto impegnativo.
Per quanto riguarda la cambiata, il citato miglioramento, è proprio quello che puoi cambiare in qualunque momento, quindi anche quelli meno opportuni, il che è un bel vantaggio, sopra

Dovessi mai rovinarlo accadrà sui punti snodati , zona cuscinetti e mono. Alla fine le forze in gioco sono simili a prima , ciò che viene a mancare è il forcellino sacrificale che smorza la decelerazione.
Quanto sia rilevante questa mancanza lo vedo difficile da dimostrare, e di certo non è interesse di sRAM farlo. Fino ad ora ho visto il tipo in piedi ma con l'altra estremità del perno poggiata a terra, e la bici che cade dall'alto di lato ma è una front.... Nessuno dei due rappresenta efficacemente la forza laterale che avresti durante l'utilizzo di una full
Puoi anche dovessi rompere qualcos'altro dovrai sempre dire grazie a sram, probabilmente sarà meno costoso del cambio :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
assolutamente. ma il pubblico degli agonisti non è esattamente il pubblico della mtb.
rappresentano forse il 10% (forse)
Si, ma che lo si voglia o no, con il prezzo che ha, è sicuramente un prodotto racing, quindi la destinazione è quella, che poi tutti lo vogliano perchè fa figo,senza sapere a cosa serve è un altro discorso immagino.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.978
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Senzadubbiamente" una nuova frontiera, 2 cose:
- batteria che dura meno, quanto meno?
Poco meno. Se vedi le mie attività su TC, l'ultima volta l'ho caricato 3 settimane fa https://training.camp/en/user/marco/MTB_1/
Esattamente come un forcellino UDH
sì, peccato che il deragliatore si disintegri nel frattempo, vedere cambio xtr in un mio post sopra. Oppure vai a vederlo di persona, è sul Tamaro dietro un sasso.
o più semplicemente oggi quel che tiene banco su web, instagram, fb e tik tok sono influencer con tette di fuori, fuffa guru vari, gattini e cagnini coccolosi, tutorial su come allacciarsi le scarpe..

quindi se vuoi avere visibilità su qualsiasi cosa o fai titoloni clikbait o non ti si inc*la nessuno

O più semplicemente, a furia di guardare instagram non sai distiguere fra un paio di tette e una trasmissione.
 
  • Haha
Reactions: Marklenders

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si, ma che lo si voglia o no, con il prezzo che ha, è sicuramente un prodotto racing, quindi la destinazione è quella, che poi tutti lo vogliano perchè fa figo,senza sapere a cosa serve è un altro discorso immagino.
secondo me nì.
Un'azienda come SRAM non ficca una carriolata di soldi nello sviluppare un prodotto destinato solo agli agonisti (anche un po' facoltosi fammi dire, che siamo molto lontani anche dal costo di un XX1 meccanico o di un GX AXS).

Ora è uscito il prodotto hi-end, poi usciranno le serie più abbordabili, poi lo street price si abbasserà, e forse fra un anno o due saranno trasmissioni che sui primi montaggi troveremo sulle medio gamma.

Secondo me, visto dove va il mercato, hanno più in mente le ebike che il mondo race.
Altrimenti lo avrebbero dichiarato più apertamente, magari già dal nome lo avrebbero chiamato Eagle Race! :mrgreen: :-o
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Dovessi mai rovinarlo accadrà sui punti snodati , zona cuscinetti e mono. Alla fine le forze in gioco sono simili a prima , ciò che viene a mancare è il forcellino sacrificale che smorza la decelerazione.
Quanto sia rilevante questa mancanza lo vedo difficile da dimostrare, e di certo non è interesse di sRAM farlo. Fino ad ora ho visto il tipo in piedi ma con l'altra estremità del perno poggiata a terra, e la bici che cade dall'alto di lato ma è una front.... Nessuno dei due rappresenta efficacemente la forza laterale che avresti durante l'utilizzo di una full
Puoi anche dovessi rompere qualcos'altro dovrai sempre dire grazie a sram, probabilmente sarà meno costoso del cambio :-)
C002.01.020-Forza-dimpatto.jpg

In generale il fatto che ci sia qualcosa se si piega è fondamentale perchè è quello che ti permette di aumentate il T al dividendo riducendo (e di parecchio) la forza risultante dall'impatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma non è mica quello che ho postato io.
vero. ma hai comunque tutto. E chissenefrega delle pedivelle in cartonio.
se di listino viene 1500 fra 3 mesi lo si trova a 1000 online.
e fra un anno esce la versione gx a 650...
e vedrai che faranno anche l'upgrade per cui ti tieni la tua guarnitura e monti solo deragliatore, manettino e (forse) catena,
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Forse la sola cosa "rivoluzionaria" è che il cambio è più interno e quindi meno esposto, sarebbe il caso che si travasasse il disegno ai cambi con cavo. La guarnitura x0 mi piace proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.978
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ora è uscito il prodotto hi-end, poi usciranno le serie più abbordabili, poi lo street price si abbasserà, e forse fra un anno o due saranno trasmissioni che sui primi montaggi troveremo sulle medio gamma.

È un po' come la terra: tutti sanno che è tonda, da secoli, ma qualcuno ha i dubbi perché l'ha visto su iutubbe dove ciccio panza (ingegnere della scuola della vita) dice che è un complotto di Sram e tutti i media sono pagati :voxpopul:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
È un po' come la terra: tutti sanno che è tonda, da secoli, ma qualcuno ha i dubbi perché l'ha visto su iutubbe dove ciccio panza (ingegnere della scuola della vita) dice che è un complotto di Sram e tutti i media sono pagati :voxpopul:
questo si.
Ma se sarà veramente "rivoluzione" e i Jappo soccomberanno come nella WWII solo il tempo lo dirà.

A me per ora sembra una rivoluzione "minore", ma sicuramente posso sbagliarmi.

Shimano-San starà affilando la Katana.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
vero. ma hai comunque tutto. E chissenefrega delle pedivelle in cartonio.
se di listino viene 1500 fra 3 mesi lo si trova a 1000 online.
e fra un anno esce la versione gx a 650...
e vedrai che faranno anche l'upgrade per cui ti tieni la tua guarnitura e monti solo deragliatore, manettino e (forse) catena,
Ma hai comunque un E-MTB che io non ho è quindi chissene, scusami! aspettiamo 3 mesi, e poi tra un annose poi nella prossima vita, e poi mi dici.
Per l'upgrade non credo proprio perché se vai a vedere è tutto (come dicono) un ecosistema diverso, hanno modificato anche il direct mount.
Poi parlavi dei prezzi di listino scontati nel mercato reale.

Anzi, aggiungo, sarà contento chi da tempo chiedeva listini senza sconto perchè si vergognava a chiedere, vi hanno accontentati!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vero. ma hai comunque tutto. E chissenefrega delle pedivelle in cartonio.
se di listino viene 1500 fra 3 mesi lo si trova a 1000 online.
e fra un anno esce la versione gx a 650...
e vedrai che faranno anche l'upgrade per cui ti tieni la tua guarnitura e monti solo deragliatore, manettino e (forse) catena,
Che barboni che siete, sempre a piange er morto e a fregà er vivo… :mrgreen:
Poi…scusate ma…io metto da parte i sordi pe i sensori dei freni…volete mette…:smile::smile::smile:

 
  • Haha
Reactions: pk71

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Beh, voglio dire, lo sforzo dei 2 forcellini si scarica sul perno ruota, per rovinare il telaio serve un colpo così forte da piegare il perno, ed essendo che è tutto impacchettato, anche più forte!Non improbabile ma molto impegnativo.
Per quanto riguarda la cambiata, il citato miglioramento, è proprio quello che puoi cambiare in qualunque momento, quindi anche quelli meno opportuni, il che è un bel vantaggio, soprattutto in gara, non centra niente con quelli che
"non sanno usare il cambio".
Ciò che non si piega si spezza, ed a farlo sarà probabilmente il deragliatore visto che dall'altra parte il sistema è rigido.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Che barboni che siete, sempre a piange er morto e a fregà er vivo… :mrgreen:
Poi…scusate ma…io metto da parte i sordi pe i sensori dei freni…volete mette…:smile::smile::smile:

Giusto, la sicurezza prima di tutto.
Non so se hai visto ma si riparte anche con l'ABS.......
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma hai comunque un E-MTB che io non ho è quindi chissene,
la versione non E costa 1900
scusami! aspettiamo 3 mesi, e poi tra un annose poi nella prossima vita, e poi mi dici.
basta vedere il precedente ASX. E anche per tutti i gruppi precedenti. SRAM ha una sua linea da decenni su come immette i prodotti nel mercato.
Per l'upgrade non credo proprio perché se vai a vedere è tutto (come dicono) un ecosistema diverso, hanno modificato anche il direct mount.
Vedremo...
Poi parlavi dei prezzi di listino scontati nel mercato reale.
Nel mercato. Mai detto reale. Che poi cosa significa reale? Quelle online è fantasia?
Anzi, aggiungo, sarà contento chi da tempo chiedeva listini senza sconto perchè si vergognava a chiedere, vi hanno accontentati!
Lo sconto su un prodotto uscito ieri?
Hai così tanta voglia di prenderlo da non poter aspettare qualche mese? Ma tu adesso che gruppo monti? per curiosità...
 

Classifica mensile dislivello positivo