Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.131
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
come mai ? cosa non ti è piaciuto ? grazie
Partiamo dal comando originale, quello col tasto basculante, mi fossi trovato il Rocker paddle che richiama la tradizione magari sarebbe stato diverso.
Guarda la prima foto... vedi come il pollice riesce ancora abbracciare bene la manopola e ha possibilità di cambiare..

Bene... nella seconda invece il pollice allenta la sua presa e passa a cambiare i rapporti più corti, immaginiamo di fare una strappo in salita.
Poi di nuovo giù in picchiata, ripido e tempestato di pietre nel frattempo sgrilletti come un matto per poi avere i rapporti più lunghi e adeguati da spingere che c’e pure un doppio che ti aspetta ed è meglio non arrivare corti..

Ora ritorna a immaginare i paddle originali che entrambi i tasti sono messi allo stesso livello della seconda foto.
Cosa abbiamo!? ...il pollice praticamente staccato è un bel “rock garden” davanti a noi che ci aspetta, il controllo non è dei migliori, ritardi a cambiare aspettando di superare la fase rodeo, certo ora stai cambiando ma con un dito sul freno stai anche calibrando la velocità opportuna da tenere... insomma in quel momento sei privo di ben DUE PUNTI di contatto e la cosa non ti sta facendo stare rilassato come al solito.
Va be mi abituerò! pensi, ma nel frattempo...

Qui finisce la prima parte dedicata ai comandi che non ho potuto scoprire se con il passare dei mesi mi sarei mai abituato, perché dopo ho iniziato ad avere una serie di rogne sui sentieri con il cambio...
 

Allegati

  • 85506DE9-9283-44C4-ADEB-B7F5B666A4C3.jpeg
    85506DE9-9283-44C4-ADEB-B7F5B666A4C3.jpeg
    342,1 KB · Visite: 58
  • 521201B4-73C7-4227-A4C4-861267293741.jpeg
    521201B4-73C7-4227-A4C4-861267293741.jpeg
    306,3 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.443
2.292
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
la versione non E costa 1900

basta vedere il precedente ASX. E anche per tutti i gruppi precedenti. SRAM ha una sua linea da decenni su come immette i prodotti nel mercato.

Vedremo...

Nel mercato. Mai detto reale. Che poi cosa significa reale? Quelle online è fantasia?

Lo sconto su un prodotto uscito ieri?
Hai così tanta voglia di prenderlo da non poter aspettare qualche mese? Ma tu adesso che gruppo monti? per curiosità...
Il controllo del prezzo fallo con i codici del produttore.

E' sicuro che tra un anno costerà di meno, come è sicuro che uscirà qualcos'altro che costerà di più.

E' garantito, basta che tu dia un'occhiata ai manuali e ti accorgerai che sono due cose diverse.

Quello online è la realtà e (mi tocca darti ragione) lo sconto lo trovi già https://r2-bike.com/SRAM-XX-Eagle-AXS-Transmission-MTB-Group-55-mm-Chainline-174-mm-Q-Factor, cazzo sembra regalato!

Io, come ho scritto all'inizio, nonostante abbia sostituito per usura tutto due mesi fa, ho già comprato cassetta, pulegge, catena e corona per il mio fido GX 11v, figuriamoci se intendo comprare qualcosa che va a luce!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il controllo del prezzo fallo con i codici del produttore.

E' sicuro che tra un anno costerà di meno, come è sicuro che uscirà qualcos'altro che costerà di più.

E' garantito, basta che tu dia un'occhiata ai manuali e ti accorgerai che sono due cose diverse.

Quello online è la realtà e (mi tocca darti ragione) lo sconto lo trovi già https://r2-bike.com/SRAM-XX-Eagle-AXS-Transmission-MTB-Group-55-mm-Chainline-174-mm-Q-Factor, cazzo sembra regalato!

Io, come ho scritto all'inizio, nonostante abbia sostituito per usura tutto due mesi fa, ho già comprato cassetta, pulegge, catena e corona per il mio fido GX 11v, figuriamoci se intendo comprare qualcosa che va a luce!
anche io ho un GX 11 che va benissimo. E quando ho sbragato il deragliatore con 88 euro ne ho preso un altro.
ma non è un motivo per dire che questo nuovo axs è una cagata pazzesca. Il prezzo è quello che è ed è giusto così.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
È un po' come la terra: tutti sanno che è tonda, da secoli, ma qualcuno ha i dubbi perché l'ha visto su iutubbe dove ciccio panza (ingegnere della scuola della vita) dice che è un complotto di Sram e tutti i media sono pagati :voxpopul:
se ti riferisci a me forse hai perso il post di risposta a paolo in cui scrivevo "in realta' una imprecisione costruttiva nell'idea di sram dovrebbe far flettere la forchetta esterna del cambio ed il carro, le parti piu' deboli". come vedi non c'e' nessun complotto, solo un link su cui si e' discusso rispettosamente, peraltro senza portarlo come verita' assoluta fin dall'inizio.

essere pagati e' la norma, ci mancherebbe ancora che uno debba lavorare gratis. il tutto sta nel vedere quanto le varie forme di pagamento influenzino i contenuti pubblicati. e' un argomento vecchio come il mondo che , a giudicare dallo screenshot di google postato sopra, non ha ancora trovato una soluzione soddisfacente per i lettori delle testate "gratuite".
 
  • Mi piace
Reactions: mauriziolippa

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.443
2.292
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
anche io ho un GX 11 che va benissimo. E quando ho sbragato il deragliatore con 88 euro ne ho preso un altro.
ma non è un motivo per dire che questo nuovo axs è una cagata pazzesca. Il prezzo è quello che è ed è giusto così.
Non ho detto che è una cagata pazzesca, forse ho detto che per ME è una cagata pazzesca, sopratutto quando mi vengono a fare la solita tiritera con le app, con le rivoluzioni dell'acqua calda, con è indistruttibile.
Poi oggi non ho voglia di fare una minchia e mi sono messo a cercare in rete, e allora trovi che la catena è una catena che per montarla si prende la misura come le catene, che con bashguard dovrai bestemmiare come un turco per pulire la catena, che costa come una Porsche ma è fatto con il solito materiale di sempre, ecc.
Preciso non ce l'ho mica con nessuno, è solo che quando vedo una persona in pedi sul perno della ruota dietro che intende farmi capire che se lo faccio io con il mio cambio distruggo l'intero pianeta mentre con questo risolvo anche il riscaldamento globale, permetti che mi viene da scrivere che qualche dubbio ce l'ho, anche solo per onorare gli studi fatti e l'esperienza accumulata.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
C002.01.020-Forza-dimpatto.jpg

In generale il fatto che ci sia qualcosa se si piega è fondamentale perchè è quello che ti permette di aumentate il T al dividendo riducendo (e di parecchio) la forza risultante dall'impatto.

quel che dicevo, il problema sta nello stabilire quanto sia rilevante questa modifica . la risposta ce la daranno tra qualche anno i telaisti in base alle percentuali di rottura. al momento non credo siano felici, qualsiasi produttore di moto o bici per tutelarsi ti dice che la cosa peggiore per il carro sono le forze in direzione non prevista, con questo sistema superiori di un tot indefinito
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Preciso non ce l'ho mica con nessuno, è solo che quando vedo una persona in pedi sul perno della ruota dietro che intende farmi capire che se lo faccio io con il mio cambio distruggo l'intero pianeta mentre con questo risolvo anche il riscaldamento globale, permetti che mi viene da scrivere che qualche dubbio ce l'ho, anche solo per onorare gli studi fatti e l'esperienza accumulata.
Se vai in piedi sul tuo GX è probabile che esploda :balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.078
18.313
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
essere pagati e' la norma, ci mancherebbe ancora che uno debba lavorare gratis. il tutto sta nel vedere quanto le varie forme di pagamento influenzino i contenuti pubblicati. e' un argomento vecchio come il mondo che , a giudicare dallo screenshot di google postato sopra, non ha ancora trovato una soluzione soddisfacente per i lettori delle testate "gratuite".

fai la collezione di argomenti che non conosci oggi?
Fast Food GIF by A&W Restaurants
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
  • Mi piace
Reactions: ant

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
secondo me nì.
Un'azienda come SRAM non ficca una carriolata di soldi nello sviluppare un prodotto destinato solo agli agonisti (anche un po' facoltosi fammi dire, che siamo molto lontani anche dal costo di un XX1 meccanico o di un GX AXS).

Ora è uscito il prodotto hi-end, poi usciranno le serie più abbordabili, poi lo street price si abbasserà, e forse fra un anno o due saranno trasmissioni che sui primi montaggi troveremo sulle medio gamma.

Secondo me, visto dove va il mercato, hanno più in mente le ebike che il mondo race.
Altrimenti lo avrebbero dichiarato più apertamente, magari già dal nome lo avrebbero chiamato Eagle Race! :mrgreen: :-o
Il discorso è partito da qualcuno che ha detto che bisogna imparare a cambiare, non sviluppare un cambio che lavora bene sotto sforzo!Pareri!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Al di la del costo ecc....... nella mia bici ideale monterei subito questa trasmissione compresi i freni che già ho in versione 2020.
Trovo che le cose che fa questa trasmissione siano quello che io vorrei avere ora, unica cosa che mi da fastidio è la specificità della lunghezza catena.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ma per un barbone come il sottoscritto con telaio senza standard UDH... faranno magari un adattatore per poter montare ugualmente sto nuovo axs in futuro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo