Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nel sito fanno vedere la bici stesa a terra e una persona che sale in piedi sopra il cambio...
Ma certo... ma mi facciano vedere come si comporta in una situazione reale, tipo quando striscio il cambio contro delle pietre (senza prima distruggermi un piede! :mrgreen:). Non ho dubbi sia resistente, mi preoccupa più il telaio, sinceramente, del cambio in sè.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dico anch'io la mia minkiata :-|

Il registro della distanza potevano eliminarlo anche su quello meccanico e regalare la distanza semplicemente con la lunghezza della catena e vincolare ad usare il loro pacco pignoni esattamente come questo

:balla-co::quinonsp:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.159
750
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
bo molto bello, ma io ho il mio Gx 2018 col pignone da 50 e arrivato da poco ai 10k cambiando cassette e con una corretta manutenzione non mi fa poi così bestemmiare.
alla fine ogni tanto tiro il filo dal manettino e riguardo con la dima lo spazio...
il cavo lo cambio ogni 4000km....
non vedo tutto sto disastro... 1 paio di forcellini in 4 anni...
già la cassetta costa un sproposito...
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Incredibile, mi è successa la stessa cosa nello stesso posto, con la stessa bike e con lo stesso cambio l'anno scorso :maremmac: (somma di fattori sfigati?). ;-)
A me è andata un po' meglio, poiché non si é rotta la gabbia e la la parte di plastica dell'UDH si era crepata, ma mi ha permesso di tornare a casa. :!:

Sicuramente il nuovo cambio senza forcellino ha dei vantaggi in termini di solidità innegabili ed è un gran passo avanti (monta, regola e dimentica)! :yeah!:
Sarà perché di forcellini in trent'anni ne ho piegati parecchi, anche in modo non grave e la cosa genera immediatamente un malfunzionamento del cambio; io lo trovo utile.

A chi dice che, se il cambio é più solido si romperà qualcos'altro, non considerano che il magine di solidità del forcellino è spesso molto esiguo e qundi un po' di solidità in più è benvenuta. Che poi una tuonata sul cambio rompa qualsiasi sistema é anche un fatto, ma fa parte della MTB come rischio.

Non sono un fan dei cambi elettronici, ma potrei ricredermi. Unico freno (per il momento) è il prezzo, ma se dovesse scendere a livelli umani, perché no. :sbavon: Intanto vediamo come (e se) reagisce Shimano.
Vabbè può capitare, nel dubbio ho cambiato adesso il forcellino sulla bici, non mi convinceva e adesso il X01 12v cambia come un XX elettronico nuovo… :smile:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
o i tre siti principali hanno lo stesso editore o e' davvero rivoluzione :-)
o più semplicemente oggi quel che tiene banco su web, instagram, fb e tik tok sono influencer con tette di fuori, fuffa guru vari, gattini e cagnini coccolosi, tutorial su come allacciarsi le scarpe..

quindi se vuoi avere visibilità su qualsiasi cosa o fai titoloni clikbait o non ti si inc*la nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: cacio79

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.291
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Nel sito fanno vedere la bici stesa a terra e una persona che sale in piedi sopra il cambio...
Le persone sono anche due ma il piedino a dire il vero è più sul perno che sul cambio.
Poi un conto è la bici che da sola cade a terra come nel video e tutt'altra cosa è in discesa a 30/40 con una persona di 70kg sopra e un colpo trasversale su di una roccia.
Comunque se dicono che è resistente ci credo, il problema è sempre le fisica, a parità di forza di impatto se non si rompe quello probabilmente si rompe qualcos'altro, se poi tutto è rigido e resistente tocca cedere a l'unica cosa morbida (ma viva) del sistema.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-03-22 alle 14.24.02.jpg
    Screenshot 2023-03-22 alle 14.24.02.jpg
    477,3 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: edosossi and Gianz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque se dicono che è resistente ci credo, il problema è sempre le fisica, a parità di forza di impatto se non si rompe quello probabilmente si rompe qualcos'altro, se poi tutto è rigido e resistente tocca cedere a l'unica cosa morbida (ma viva) del sistema.
stessa cosa che penso io.

è 50 anni che ci insegnano che il forcellino di materiale "tenero" serve proprio a preservare il più possibile il telaio, e quando si può il cambio.
adesso se ne escono con sta storia che tutto quanto è diventato indistruttibile... boh la verità è figlia del tempo. si vedrà se è vero.

io di sicuro non faccio da cavia, se tra 4-5 anni si rivelerà un sistema valido e affidabile e magari se ne escono con una versione economica (magari al doppio di un cambio tradizionale, non al sestuplo) sarò ben felice di comprarlo.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
-Bashguard: ho sempre creduto che col monocorona il bash servisse poco e niente, perchè l'acciaio della catena protegge gia di per se i denti della corona dagli impatti (tra l'altro questa catena sembra piuttosto massiccia). Come mai l'hanno introdotto? c'è qualcosa che mi sfugge?
Mi permetto di non essere d'accordo, per mia esperienza il bash serve anche con il mono (magari solo un taco), quello che a mio parere non serve più è il guidacatena atteso che le corone Sram sono decisamente anticaduta
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and pk71

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
è 50 anni che ci insegnano che il forcellino di materiale "tenero" serve proprio a preservare il più possibile il telaio, e quando si può il cambio.
Stessa mia idea...
Che poi: già è un delirio con i forcellini proprietari, e SRAM propone, giustamente, il forcellino universale. Salvo poi proporre una catena personalizzata per ogni tipo di brand, per telaio e addirittura per taglia (quando di solito i foderi bassi sono sempre lunghi uguale, che uno prenda una S o una XL). Passiamo così dal forcellino introvabile alla catena che manco il sacro Graal, a trovarla. Naturalmente venduta ad un prezzo che di forcellini me ne compravo una carriola.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Finita da tempo l'epoca dei forcellini di burro, ho sempre avuto più problemi con le gabbie del cambio che con i forcellini. Speriamo che abbiano risolto anche quelli.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.291
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Stessa mia idea...
Che poi: già è un delirio con i forcellini proprietari, e SRAM propone, giustamente, il forcellino universale. Salvo poi proporre una catena personalizzata per ogni tipo di brand, per telaio e addirittura per taglia (quando di solito i foderi bassi sono sempre lunghi uguale, che uno prenda una S o una XL). Passiamo così dal forcellino introvabile alla catena che manco il sacro Graal, a trovarla. Naturalmente venduta ad un prezzo che di forcellini me ne compravo una carriola.
Sulla catena non ci ho capito molto (mi piacerebbe vedere anche quanto pesa) però ho visto il video di SRAM che spiega il discorso della lunghezza e mi sembra la solita tavolata. Non è che ti vendono una catena specifica per la TUA bici con la corona che usi, è solo che te con la App scegli marca, modello, taglia, denti corona e loro ti dicono quante maglie ti servono. In pratica quello che si fa oggi in 30 secondi loro te lo fanno fare in tre minuti ma con il telefono (che va a pila).
:spetteguless: poi è già da un po che hanno iniziato a fare i carri con misure diverse per taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and ant

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sulla catena non ci ho capito molto (mi piacerebbe vedere anche quanto pesa) però ho visto il video di SRAM che spiega il discorso della lunghezza e mi sembra la solita tavolata. Non è che ti vendono una catena specifica per la TUA bici con la corona che usi, è solo che te con la App scegli marca, modello, taglia, denti corona e loro ti dicono quante maglie ti servono. In pratica quello che si fa oggi in 30 secondi loro te lo fanno fare in tre minuti ma con il telefono (che va a pila).
:spetteguless: poi è già da un po che hanno iniziato a fare i carri con misure diverse per taglia.
Ah, ok. Così è già più sensato, come discorso. Si, invece di fare tu il calcolo lo fai fare ad un'app, che vabbè, nel dubbio ci può anche stare, visto che tanti non calcolano il sag in caso di bici full. Ma sempre quella è la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Stessa mia idea...
Che poi: già è un delirio con i forcellini proprietari, e SRAM propone, giustamente, il forcellino universale. Salvo poi proporre una catena personalizzata per ogni tipo di brand, per telaio e addirittura per taglia (quando di solito i foderi bassi sono sempre lunghi uguale, che uno prenda una S o una XL). Passiamo così dal forcellino introvabile alla catena che manco il sacro Graal, a trovarla. Naturalmente venduta ad un prezzo che di forcellini me ne compravo una carriola.
La cosa della catena senza offesa per nessuno ma è una minchiata per fessi, il passo è quello e non può cambiare l'unica cosa sulla quale si può intervenire è il numero di maglie quindi si accorcia alla lunghezza che serve esattamente come si è fatto fino ad oggi
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La cosa della catena senza offesa per nessuno ma è una minchiata per fessi, il passo è quello e non può cambiare l'unica cosa sulla quale si può intervenire è il numero di maglie quindi si accorcia alla lunghezza che serve esattamente come si è fatto fino ad oggi
Come ha mostrato il video postato da PK71, spero sia quella la "peculiarità" massima della catena, ovvero: dirti quante maglie deve avere in base a marca/modello/taglia di bici, ma sempre quella la catena è. Credo che vendere catene personalizzate e già tagliate sia veramente una scemenza, e spero tanto sia come indicato nel video, che altro non è che un'app che ti dice: tagliala a quella lunghezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo