Nel sito fanno vedere la bici stesa a terra e una persona che sale in piedi sopra il cambio...Guardato 2 volte. Ma quella del video non è la dinamica di una legnata da utilizzo.
Nel sito fanno vedere la bici stesa a terra e una persona che sale in piedi sopra il cambio...Guardato 2 volte. Ma quella del video non è la dinamica di una legnata da utilizzo.
come mai ? cosa non ti è piaciuto ? grazieCinque settimane di utilizzo e poi via! ... venduto!
Ma certo... ma mi facciano vedere come si comporta in una situazione reale, tipo quando striscio il cambio contro delle pietre (senza prima distruggermi un piede! ). Non ho dubbi sia resistente, mi preoccupa più il telaio, sinceramente, del cambio in sè.Nel sito fanno vedere la bici stesa a terra e una persona che sale in piedi sopra il cambio...
Vabbè può capitare, nel dubbio ho cambiato adesso il forcellino sulla bici, non mi convinceva e adesso il X01 12v cambia come un XX elettronico nuovo…Incredibile, mi è successa la stessa cosa nello stesso posto, con la stessa bike e con lo stesso cambio l'anno scorso (somma di fattori sfigati?).
A me è andata un po' meglio, poiché non si é rotta la gabbia e la la parte di plastica dell'UDH si era crepata, ma mi ha permesso di tornare a casa.
Sicuramente il nuovo cambio senza forcellino ha dei vantaggi in termini di solidità innegabili ed è un gran passo avanti (monta, regola e dimentica)!
Sarà perché di forcellini in trent'anni ne ho piegati parecchi, anche in modo non grave e la cosa genera immediatamente un malfunzionamento del cambio; io lo trovo utile.
A chi dice che, se il cambio é più solido si romperà qualcos'altro, non considerano che il magine di solidità del forcellino è spesso molto esiguo e qundi un po' di solidità in più è benvenuta. Che poi una tuonata sul cambio rompa qualsiasi sistema é anche un fatto, ma fa parte della MTB come rischio.
Non sono un fan dei cambi elettronici, ma potrei ricredermi. Unico freno (per il momento) è il prezzo, ma se dovesse scendere a livelli umani, perché no. Intanto vediamo come (e se) reagisce Shimano.
Esattamente come un forcellino UDHti si gira il deragliatore all'indietro, senza però distruggersi.
o più semplicemente oggi quel che tiene banco su web, instagram, fb e tik tok sono influencer con tette di fuori, fuffa guru vari, gattini e cagnini coccolosi, tutorial su come allacciarsi le scarpe..o i tre siti principali hanno lo stesso editore o e' davvero rivoluzione
Le persone sono anche due ma il piedino a dire il vero è più sul perno che sul cambio.Nel sito fanno vedere la bici stesa a terra e una persona che sale in piedi sopra il cambio...
stessa cosa che penso io.Comunque se dicono che è resistente ci credo, il problema è sempre le fisica, a parità di forza di impatto se non si rompe quello probabilmente si rompe qualcos'altro, se poi tutto è rigido e resistente tocca cedere a l'unica cosa morbida (ma viva) del sistema.
Mi permetto di non essere d'accordo, per mia esperienza il bash serve anche con il mono (magari solo un taco), quello che a mio parere non serve più è il guidacatena atteso che le corone Sram sono decisamente anticaduta-Bashguard: ho sempre creduto che col monocorona il bash servisse poco e niente, perchè l'acciaio della catena protegge gia di per se i denti della corona dagli impatti (tra l'altro questa catena sembra piuttosto massiccia). Come mai l'hanno introdotto? c'è qualcosa che mi sfugge?
Stessa mia idea...è 50 anni che ci insegnano che il forcellino di materiale "tenero" serve proprio a preservare il più possibile il telaio, e quando si può il cambio.
Ma direi che serve anche per proteggere la catena... perchè se è vero che lei protegge la corona, se maciulli la catena contro un sasso poi te ne torni a casa spingendo...il bash serve anche con il mono
Sulla catena non ci ho capito molto (mi piacerebbe vedere anche quanto pesa) però ho visto il video di SRAM che spiega il discorso della lunghezza e mi sembra la solita tavolata. Non è che ti vendono una catena specifica per la TUA bici con la corona che usi, è solo che te con la App scegli marca, modello, taglia, denti corona e loro ti dicono quante maglie ti servono. In pratica quello che si fa oggi in 30 secondi loro te lo fanno fare in tre minuti ma con il telefono (che va a pila).Stessa mia idea...
Che poi: già è un delirio con i forcellini proprietari, e SRAM propone, giustamente, il forcellino universale. Salvo poi proporre una catena personalizzata per ogni tipo di brand, per telaio e addirittura per taglia (quando di solito i foderi bassi sono sempre lunghi uguale, che uno prenda una S o una XL). Passiamo così dal forcellino introvabile alla catena che manco il sacro Graal, a trovarla. Naturalmente venduta ad un prezzo che di forcellini me ne compravo una carriola.
Ah, ok. Così è già più sensato, come discorso. Si, invece di fare tu il calcolo lo fai fare ad un'app, che vabbè, nel dubbio ci può anche stare, visto che tanti non calcolano il sag in caso di bici full. Ma sempre quella è la catena.Sulla catena non ci ho capito molto (mi piacerebbe vedere anche quanto pesa) però ho visto il video di SRAM che spiega il discorso della lunghezza e mi sembra la solita tavolata. Non è che ti vendono una catena specifica per la TUA bici con la corona che usi, è solo che te con la App scegli marca, modello, taglia, denti corona e loro ti dicono quante maglie ti servono. In pratica quello che si fa oggi in 30 secondi loro te lo fanno fare in tre minuti ma con il telefono (che va a pila).
poi è già da un po che hanno iniziato a fare i carri con misure diverse per taglia.
La cosa della catena senza offesa per nessuno ma è una minchiata per fessi, il passo è quello e non può cambiare l'unica cosa sulla quale si può intervenire è il numero di maglie quindi si accorcia alla lunghezza che serve esattamente come si è fatto fino ad oggiStessa mia idea...
Che poi: già è un delirio con i forcellini proprietari, e SRAM propone, giustamente, il forcellino universale. Salvo poi proporre una catena personalizzata per ogni tipo di brand, per telaio e addirittura per taglia (quando di solito i foderi bassi sono sempre lunghi uguale, che uno prenda una S o una XL). Passiamo così dal forcellino introvabile alla catena che manco il sacro Graal, a trovarla. Naturalmente venduta ad un prezzo che di forcellini me ne compravo una carriola.
Come ha mostrato il video postato da PK71, spero sia quella la "peculiarità" massima della catena, ovvero: dirti quante maglie deve avere in base a marca/modello/taglia di bici, ma sempre quella la catena è. Credo che vendere catene personalizzate e già tagliate sia veramente una scemenza, e spero tanto sia come indicato nel video, che altro non è che un'app che ti dice: tagliala a quella lunghezza.La cosa della catena senza offesa per nessuno ma è una minchiata per fessi, il passo è quello e non può cambiare l'unica cosa sulla quale si può intervenire è il numero di maglie quindi si accorcia alla lunghezza che serve esattamente come si è fatto fino ad oggi