Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
non sviluppare un cambio che lavora bene sotto sforzo
Pablos: la cambiata sotto sforzo, mi sembra d'aver capito, la permette anche Shimano sui suoi gruppi a 12v, idem sui gruppi elettronici.
La mia considerazione sull'incapacità nell'uso del cambio non è una cattiveria gratuita: hai mai sentito come cambia certa gente? Di quelle legnate... Una volta ho prestato la bici ad un amico, perchè la provasse. Alla prima cambiata che ha fatto mi è venuto freddo, con la catena che schioccava che era un piacere... mi immaginavo quei poveri pignoni cosa stessero patendo. Quindi battuta per buttarla in vacca, si, ma fino ad un certo punto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per me il forcelino si piega ogni tanto, ma il tallone di achielle sul 12 è la gabbia sia su Sram che Shimano , si piega che è una bellezza senza urti e senza cambiate a cacchio..
ormai ho perso il conto delle volte che l'ho raddrizzata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Secondo me hanno fatto un ottimo lavoro di razionalizzazione ed evoluzione dei sistemi di trasmissione esistenti.

È chiaro che si dovrà attendere per capire se rimarrà un prodotto riservato ai montaggi di punta, o se scenderà anche nelle configurazioni "medie". Di sicuro ad oggi, appena uscita, non è pensato per la bassa o media gamma, ma non si sa mai.

Se risultasse davvero valido potrebbe diventare la piattaforma standard di fatto nel giro di alcuni anni.

Non c'è niente che precluda l'uso di un controllo a filo per versione più"proletarie" in futuro, e a parte la compatibilità con i telai e i prezzi al lancio non vedo significativi svantaggi rispetto alle soluzioni attuali.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Quando ho rotto il carro della bici mi hanno chiesto 1400 euro.
Da vecchio boomer quale mi considero preferisco cambiare il forcellino e tenere tutto shimano.

Se il carro l'hai rotto per un problema al deragliatore allora è una conferma che anche i sistemi attuali non sono immuni a questo tipo di problemi.

Con questa trasmissione è la gabbia l'anello debole a doversi rompere in caso ad esempio un ramo si infili tra raggi e deragliatore, e la gabbia si può sostituire indipendentemente dal parallelogramma se ho capito bene.

Se il carro invece l'hai rotto per altri motivi allora la trasmissione non c'entra niente.

Oppure non ho capito cosa volevi dire, che è altamente probabile, viste le mie scarse capacità cognitive :prost:
 

michele vincis

Biker novus
11/11/18
13
3
0
54
cagliari
Visita sito
Bike
specialized tarmac sl6 expert di2 -stumpjamper comp
secondo me bellissimo e innovativo gruppo,quello che mi spaventa sono i prezzi folli dei vari componenti ,tipo casetta,catena,cambio,e stato appena presentato dunque aspettiamo che i prezzi calino
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E comunque in caso di impatto tale da produrre una rottura il punto di collegamento del deragliatore al telaio è molto più debole del telaio stesso.

Vedi l'allegato 582838
Che poi dai , capisco tutto ma vedere video di MTB lanciate contro al muro per il cambio , gente che salta con i piedi sopra al cambio …… se questo vuole giustificare il prezzo io non salgo comunque sul cambio e non tiro la MTB contro al muro ….. gx 12 a cavo tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: michele vincis

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Beh dai...un bel gruppo GX te lo portavi a casa con meno di 400€, adesso per questo vogliono cosa, attorno ai 2000€ + il gruppo sanguigno dei tuoi figli?

L'andazzo dell'industria della bici è "innovare" ad cazzum, e caricare tonnellate di soldi per cose fondamentalmente superflue.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Pablos: la cambiata sotto sforzo, mi sembra d'aver capito, la permette anche Shimano sui suoi gruppi a 12v, idem sui gruppi elettronici.
La mia considerazione sull'incapacità nell'uso del cambio non è una cattiveria gratuita: hai mai sentito come cambia certa gente? Di quelle legnate... Una volta ho prestato la bici ad un amico, perchè la provasse. Alla prima cambiata che ha fatto mi è venuto freddo, con la catena che schioccava che era un piacere... mi immaginavo quei poveri pignoni cosa stessero patendo. Quindi battuta per buttarla in vacca, si, ma fino ad un certo punto.
Vedi però, "ti sembra d' aver capito"....
Qualunque cambio lavora sotto sforzo, e se ci si limita ad una marcia alla volta, alla fine si rompe nulla, poi ci sono quelli che, come dici tu, usano il cambio senza criterio, e va bene.Ma la questione è un' altra, questo nuovo gruppo promette di migliorare appunto la cambiata sotto sforzo, fine.Tirare in ballo quelli che non sanno cambiare, non migliora e non peggiora quello che promette di fare, semplicemente perchè non c' entra!
Sia chiaro, contro di te non ho nulla, ci mancherebbe, però è un commento del tipo: tanto quello che conta è la gamba, tanto alla fine serve il manico!
 
Ultima modifica:

miscia

Biker ultra
12/7/11
652
674
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Beh dai...un bel gruppo GX te lo portavi a casa con meno di 400€, adesso per questo vogliono cosa, attorno ai 2000€ + il gruppo sanguigno dei tuoi figli?

L'andazzo dell'industria della bici è "innovare" ad cazzum, e caricare tonnellate di soldi per cose fondamentalmente superflue.

Però mettetevi d'accordo almeno con voi stessi. Perché vi lamentate del prezzo di qualcosa che per voi... È superfluo? :nunsacci:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
E' sicuramente un prodotto interessante che si diffonderà a macchia d'olio solo quando avrà dei costi più accessibili, soprattutto nelle e-bike dove un pò di peso in più non dice niente, a fronte di un sostanzioso risparmio.

Un solo dubbio: va bene che è robusto, ma nel caso in cui un ramo o una pietra facciano leva da sotto il cambio verso l'alto, una volta si rompeva il forcellino ma ora?
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
253
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
E' sicuramente un prodotto interessante che si diffonderà a macchia d'olio solo quando avrà dei costi più accessibili, soprattutto nelle e-bike dove un pò di peso in più non dice niente, a fronte di un sostanzioso risparmio.

Un solo dubbio: va bene che è robusto, ma nel caso in cui un ramo o una pietra facciano leva da sotto il cambio verso l'alto, una volta si rompeva il forcellino ma ora?
Ora si rompe il ramo o addirittura la pietra.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Secondo me, come ho già scritto, è una buona innovazione poiché rende più robusto e meno soggetto ad impatti (sporge meno) il deragliatore, che comunque ha un sistema di gabbia facilmente sostituibile separatamente.

Se proprio gli devo trovare un difetto (che non è veramente tale), mancando la vite posteriore (B tensioner) non mi pare sia possibile regolare il tiro catena se si cambia corona temporaneamente (io lo faccio ogni tanto passando da una 32 ovale a una 30 tonda OneUp, senza dover accorciare la catena). @marco correggimi se sbaglio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo