Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
La cosa della catena senza offesa per nessuno ma è una minchiata per fessi, il passo è quello e non può cambiare l'unica cosa sulla quale si può intervenire è il numero di maglie quindi si accorcia alla lunghezza che serve esattamente come si è fatto fino ad oggi
concordo... cosa cavolo deve cambiare rispetto a prima... ma poi questa catena nuova che esternamente è "lineare" a che serve? non ditemi aereodinamica perchè siamo alla frutta
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sulla catena non ci ho capito molto (mi piacerebbe vedere anche quanto pesa) però ho visto il video di SRAM che spiega il discorso della lunghezza e mi sembra la solita tavolata. Non è che ti vendono una catena specifica per la TUA bici con la corona che usi, è solo che te con la App scegli marca, modello, taglia, denti corona e loro ti dicono quante maglie ti servono. In pratica quello che si fa oggi in 30 secondi loro te lo fanno fare in tre minuti ma con il telefono (che va a pila).

:spetteguless: poi è già da un po che hanno iniziato a fare i carri con misure diverse per taglia.
la lunghezza catena è una delle cose più semplici da fare sulla bici.. basta capire il concetto, ovvero "la catena va messa della misura più lunga possibile".

quindi ad esempio sulla bdc metti corona piccola davanti e pignone piccolo dietro, e la catena la fai lunga in modo che anche col cambio in quella posizione ci sia un minimo tiraggio della gabbia.

per la mtb ancora più semplice, pignone piccolo dietro, e la catena la fai più lunga possibile in modo che anche in quella posizione ci sia un minimo di tiraggio della gabbia.

una volta capito il concetto iper ultra banale, è una cavolata, e si adatta per qualsiasi bici 3x10, 2x11, 1x12, 1x13, 2x7, dalla bici d'epoca rigida anni 60 alla downhill anni 2023
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Guardato 2 volte. Ma quella del video non è la dinamica di una legnata da utilizzo.
Soprattutto, se ho visto bene, le botte o il peso sono sempre applicate al cambio, mai al bilanciere, punto debole e il primo che impatta, si piega nei raggi e addio...

Applicando la forza al cambio, magari anche vicino al perno ruota la forza necessaria per piegare qualcosa, compreso il telaio, dovrebbe piegare tutti e due i lati del carro, quindi quasi impossibile...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dico anch'io la mia minkiata :-|

Il registro della distanza potevano eliminarlo anche su quello meccanico e regalare la distanza semplicemente con la lunghezza della catena e vincolare ad usare il loro pacco pignoni esattamente come questo

:balla-co::quinonsp:
il problema è che i forcellini non sono tutti uguali quindi il registro serve.

qui il cambio è fissato al perno ruota quindi non c'è variabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and marco

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
la lunghezza catena è una delle cose più semplici da fare sulla bici.. basta capire il concetto, ovvero "la catena va messa della misura più lunga possibile".

quindi ad esempio sulla bdc metti corona piccola davanti e pignone piccolo dietro, e la catena la fai lunga in modo che anche col cambio in quella posizione ci sia un minimo tiraggio della gabbia.

per la mtb ancora più semplice, pignone piccolo dietro, e la catena la fai più lunga possibile in modo che anche in quella posizione ci sia un minimo di tiraggio della gabbia.

una volta capito il concetto iper ultra banale, è una cavolata, e si adatta per qualsiasi bici 3x10, 2x11, 1x12, 1x13, 2x7, dalla bici d'epoca rigida anni 60 alla downhill anni 2023
Per la mia ho fatto diverso, anzi l'opposto, da manuale Sram la catena la passi sul pignone grande e sulla corona senza passare per il deraglaitore, comprimo la sospensione, misuri e poi tagli 2 o tre magli in meno (non ricordo al volo), è solo che io anziché avere il PP Sram ho messo un Garbaruk con il 46 anziché l'originale 42 e quanto la carena era sul 10 era troppo lunga e ho dovuto scorciarla ancora un paio di maglie mandando in crisi a gabbia nel remotissimo caso il tuo con la catena sul 46 vada in fondo con l'escursione post.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
la lunghezza catena è una delle cose più semplici da fare sulla bici.. basta capire il concetto, ovvero "la catena va messa della misura più lunga possibile".

quindi ad esempio sulla bdc metti corona piccola davanti e pignone piccolo dietro, e la catena la fai lunga in modo che anche col cambio in quella posizione ci sia un minimo tiraggio della gabbia.

per la mtb ancora più semplice, pignone piccolo dietro, e la catena la fai più lunga possibile in modo che anche in quella posizione ci sia un minimo di tiraggio della gabbia.

una volta capito il concetto iper ultra banale, è una cavolata, e si adatta per qualsiasi bici 3x10, 2x11, 1x12, 1x13, 2x7, dalla bici d'epoca rigida anni 60 alla downhill anni 2023
in realtà sulla mtb con sram io non faccio per nulla così anzi... con il monocorona mi pare fosse catena su pignone + grande + 2 maglie senza passare per il cambio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per la mia ho fatto diverso, anzi l'opposto, da manuale Sram la catena la passi sul pignone grande e sulla corona senza passare per il deraglaitore, comprimo la sospensione, misuri e poi tagli 2 o tre magli in meno (non ricordo al volo), è solo che io anziché avere il PP Sram ho messo un Garbaruk con il 46 anziché l'originale 42 e quanto la carena era sul 10 era troppo lunga e ho dovuto scorciarla ancora un paio di maglie mandando in crisi a gabbia nel remotissimo caso il tuo con la catena sul 46 vada in fondo con l'escursione post.
ecco appunto.
qualsiasi altro metodo è pieno di possibili errori e variabili. il metodo che ti ho descritto io invece puoi star tranquillo che andrà sempre bene su qualsiasi bici con qualsiasi trasmissione.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Poi più cerco sulla catena "a misura del telaio" più mi convinco che sia marketing per attirare gli smanettoni del telefono.
Sul manuale si trova che se non c'è il telaio si deve fare riferimento ad una tabella, che prevede (come è ovvio che sia) dei range di misura del carro per numero di maglie.
Ma il massimo lo raggiungono se hai una bici con la puleggia di rinvio, che devi fare?? come hai sempre fatto, monti la catena, la misuri, sottrai N maglie, tagli e il gioco è fatto.
Ragazzi quando la tecnologia e il digitale fanno la differenza.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-03-22 alle 15.35.29.jpg
    Screenshot 2023-03-22 alle 15.35.29.jpg
    275,9 KB · Visite: 32
  • Screenshot 2023-03-22 alle 15.35.47.jpg
    Screenshot 2023-03-22 alle 15.35.47.jpg
    443,7 KB · Visite: 32

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Guardato 2 volte. Ma quella del video non è la dinamica di una legnata da utilizzo.
Beh, voglio dire, lo sforzo dei 2 forcellini si scarica sul perno ruota, per rovinare il telaio serve un colpo così forte da piegare il perno, ed essendo che è tutto impacchettato, anche più forte!Non improbabile ma molto impegnativo.
Per quanto riguarda la cambiata, il citato miglioramento, è proprio quello che puoi cambiare in qualunque momento, quindi anche quelli meno opportuni, il che è un bel vantaggio, soprattutto in gara, non centra niente con quelli che
"non sanno usare il cambio".
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per quanto riguarda la cambiata, il citato miglioramento, è proprio quello che puoi cambiare in qualunque momento, quindi anche quelli meno opportuni, il che è un bel vantaggio, soprattutto in gara, non centra niente con quelli che
"non sanno usare il cambio".
assolutamente. ma il pubblico degli agonisti non è esattamente il pubblico della mtb.
rappresentano forse il 10% (forse)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
assolutamente. ma il pubblico degli agonisti non è esattamente il pubblico della mtb.
rappresentano forse il 10% (forse)
ma infatti qui rientrano in gioco "quelli che non sanno usare il cambio" che sono ben più del 10%, e che magari pedalano anche una assistita quindi rischiano ancora più danni
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il che è un bel vantaggio, soprattutto in gara
Il punto è che quelli in gara saranno lo 0,00001% degli utilizzatori finali, ho paura. Il resto è più facile sia distribuito tra chi sa usare un cambio e chi non lo sa usare. Soprattutto se ci spostiamo verso l'ebike. Non ne ho incrociato UNO che non sappia come cambiare senza scassare tutto con l'ebike.
Ma d'altra parte è come chi non sapeva che gli incroci sono da evitare con doppia o tripla.

Per carità, nulla contro le semplificazioni, sia chiaro, ma semplificare troppo, ai miei occhi, significa anche perdere sfumature. Della serie: non è che una chitarra o un violino o un contrabbasso suonino meglio se metti tutte le note con una corda sola: la sovrapposizione delle possibilità fa si che occorra usare il cervello, anche quando ci si diverte.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
mi sa che non è trascurabile, infatti su alcuni telai un deragliatore riesce a gestire pignoni fuori specifica fino ad una certa misura, su altri telai no, la differenza è nella posizione del forcellino
La posizione quindi la rotazione rispetto all'asse ruota, però in questo caso la battuta del forcellino UDH deve essere perfettamente uguale su tutti i telai altrimenti una piccola rotazione porta ad un arretramento del cambio costringendo a tenere la catena più lunga o magari non avere una distanza ottimale su tutti i telai
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho visto il video dove il deragliatore sbatte con tutto il carro....

Ma nella realtà???

Il rider non rimbalza così come nel test...

Ma ci cado di peso...
Nel vecchio forcellino si piegava e Basta

Ora? Mettici un rider di 100 kg, e più ..una ebike che già pesa di più....
Non si rompe direttamente il telaio??
Certo che si rompe il telaio. Ma è tutto studiato.
Il prezzo della trasmissione è determinato in modo che quando sarai costretto a cambiare il telaio, la spesa ti sembrerà un'inezia.
 

Classifica mensile dislivello positivo