Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Wow, decisamente un game changer... nel futuro, invece che impazzire nel dover cercare un improbabile forcellino che "magari" si romperà ci toccherà impazzire per cercare la catena che di sicurò si consumerà :hahaha:
le catene non si sono sempre consumate? e ormai da tempo ogni gruppo vuole la sua catena, non vedo differenze :nunsacci:
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
le catene non si sono sempre consumate? e ormai da tempo ogni gruppo vuole la sua catena, non vedo differenze :nunsacci:
Si sono sempre consumate ma non dovevi cercarne una specifica per il tuo telaio... se non ho capito male, qui si parla invece che te la devi cercare in base al telaio e misura dello stesso... considerando che i costruttori di MTB cambiano specifiche telai più spesso delle mutande... good luck!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
eh si, perché se il prodotto non piace a te allora deve essere pessimo.
L'unica striscia che vedo in questi commenti è quella della bile che lasci giù da ieri alle 15:00. Infatti sei quello che hai commentato di più, anche con delle affermazioni false per dare credito a quello che pensi di sapere.
si un'affermazione sulla cambiata multipla era falsa perchè in un altra recensione (e ho scritto anche quale) avevano detto così.

per il resto penso che dovresti essere contento se commento visto che il forum sta in piedi proprio su commenti e visite.. poi delle gran cagate non mi sembra di aver scritto visto che se guardi i "mi piace" dei miei commenti ce ne sono una valangata (penso di non averne mai ricevuti così tanti, anche se non me ne può fregar di meno:mrgreen:)

poi il sunto di quello che penso è che il prodotto è buono, ma non rivoluzionario.. e non mi son piaciute le distorsioni logiche nella presentazione.
cioè rivoluzionario perchè indistruttibile, e puoi cambiare sotto sforzo.
1. chi distrugge cambi di continuo non spende 750 euro per un deragliatore
2. anche gli altri cambi si usano sotto sforzo, io in gara non mi risparmio con le cambiate assassine sia in su che in giù.. e ho un banalissimo slx 12v
3. il problema del forcellino idem, per la stragrande maggioranza degli utenti non è un problema.

quindi sono andati a risolvere dei problemi che non esistevano.. è come se domani faccio uscire una gomma RIVOLUZIONARIA da 150 euro che non perde pressione neanche dopo 1 anno.. ok bene.. ma a chi serve? soprattutto a quel prezzo..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Wow, decisamente un game changer... nel futuro, invece che impazzire nel dover cercare un improbabile forcellino che "magari" si romperà ci toccherà impazzire per cercare la catena che di sicurò si consumerà :hahaha:
non solo.. ricordo bene di un utente durante il periodo covid che aveva rotto il manettino axs.. e ci ha messo 6 mesi o più a reperirne 1 di ricambio.

rompi un manettino a filo sram ci puoi montare sx, nx, gx, x01, tra l'altro te la puo cavare con poche decine di euro. rompi un manettino axs ti partono come minimo 100 euro
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si sono sempre consumate ma non dovevi cercarne una specifica per il tuo telaio... se non ho capito male, qui si parla invece che te la devi cercare in base al telaio e misura dello stesso... considerando che i costruttori di MTB cambiano specifiche telai più spesso delle mutande... good luck!
basterebbe capire prima di criticare. di specifico per il tuo telaio la catena ha solo la lunghezza, te la accorci come si è sempre fatto e in più non devi neanche sbatterti a fare la lunghezza perchè la trovi sulla app.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
giusto , salvo poi recriminare in altri post ,sul riscaldamento globale e cazziare chi fa poco per non farlo aumentare ,Pero' quando si tratta di migliorie su cazz.. ., a no poi mi danno dell'antiquariato e matusalemme, sono i primi a non ricordarsi di cio che hanno scritto . Batterie su batterie ,consumo energetico , e poi smaltimento? ma le fanno in cina queste cose? , ahhahh
E' quello che non capisco nemmeno io, consumi un tiro di gasolio per andare al lavoro (perché c'è gente come me che fa 150km al giorno) ed è come se tu avessi ammazzato 14 balene, mentre è un santo chi sta fisso attaccato alla presa di corrente per ricaricare le batterie di aggeggi inutili (almeno a mio parere) ma va alla manifestazione per del venerdì. Non capisco perchè c'è ci compra l'auto elettrica convinto di inquinare meno (inquinamento=consumo) e poi la stessa macchina non è concepita per risparmiare e fare più km, no, è piena di ammennicoli elettrici e elettronici che ne riducono l'autonomia.
Il Capo di questo posto mi perdonerà l'OT.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
"Senzadubbiamente" una nuova frontiera, 2 cose:
- batteria che dura meno, quanto meno?
- il gruppo è stato ridisegnato completamente e si vede, però mi lascia molto perplesso il manettino, che sembra non avere a che fare nulla con il resto dei componenti, inoltre mi sarei aspettato un terzo bottone per il reverb...
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
cosa c'entra il filetto con l'accoppianto tra battuta del mozzo e deragliatore?

ho capito il tuo ragionamento. mi riferivo al fatto che se non c'e' allineamento "non puoi serrare il perno e lo spacchi".
io credo si possa iniziare ad avvitare e poi quando va in tiro generare una flessione della parti non allieate.
in realta' una imprecisione costruttiva nell'idea di sram dovrebbe far flettere la forchetta esterna del cambio ed il carro, le parti piu' deboli.

sulla cassetta , che poi era l'unica mia considerazione personale, invece non mi hai convinto :-)
a voler offire subito il meglio si poteva fare allora come hanno fatto adesso, basterebbe non applicare sempre la politica di vendere come upgrade la modifica di soluzioni pensate alla meno peggio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Premesso che, di base, continuo a ritenere inappropriato l'utilizzo di un cambio elettroattuato su una bicicletta...

è lodevole vedere come si siano focalizzati sul migliorare la robustezza e la praticità, per certi aspetti.
Però ci sono una paio di cose che non capisco:
-Lunghezza catena specifica per ogni telaio: ma dov'è la novità? è sempre stato così, esisteva una procedura per capire quanto doveva essere la lunghezza ottimale. Perchè sostituirla con un tabellone? Non mi sembra tanto pratico.

-Bashguard: ho sempre creduto che col monocorona il bash servisse poco e niente, perchè l'acciaio della catena protegge gia di per se i denti della corona dagli impatti (tra l'altro questa catena sembra piuttosto massiccia). Come mai l'hanno introdotto? c'è qualcosa che mi sfugge?

Sul discorso forcellino...bah, vedremo se questo sistema sarà affidabile, una cosa sono i test da impatto in laboratorio, un'altra sono le miriadi di tipologie di urti e sollecitazioni che puo prendere nell'uso, come ad esempio un ferro che ti si ficca tra ruota e cambio.
E' vero che il forcellino si piegava e si spezzava ma era stato ideato specificatamente per quello, ed a casa in un modo o nell'altro si tornava senza avere danni economici troppo elevati.
D'altra parte questo sistema di fissaggio non "dovrebbe" trasmettere troppe sollecitazioni al telaio, ma scaricarle piuttosto sul perno.

In ogni caso dire "che figo finalmente diciamo addio al forcellino" mi sembra un tantino prematuro, ecco.

Comunque spero che sram preveda un aggiornamento della cassetta eagle normale, con la spaziatura di questa...perchè tanto questo gruppo visto quello che costa saranno ben pochi a poterselo permettere
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.235
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Che noia gli interventi sul prezzo.
Ma siete andati a vedere sul sito sram cosa costa il vecchio XX AXS e il suo omologo nuovo?
Per essere un prodotto tutto nuovo c'è perfino troppa poca differenza.
E poi sappiamo bene che i prodotti sram si trovano sul mercato a prezzi ben più bassi del listino.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sulla cassetta , che poi era l'unica mia considerazione personale, invece non mi hai convinto :-)
a voler offire subito il meglio si poteva fare allora come hanno fatto adesso, basterebbe non applicare sempre la politica di vendere come upgrade la modifica di soluzioni pensate alla meno peggio.
certo... è stata palesemente la soluzione che dava maggior profitto a loro per ottenere un range maggiore di Shimano dopo il lancio del loro 10-51.
Che fosse una spaziatura accrocchiata non c'è dubbio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo