Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.249
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fiero di essere nolente. Quando vado in trasferta mi porto il mio cavo del cambio di ricambio e son sereno. Quello con l'axs si porta il caricabatteria, la batteria normale di ricambio e quella a bottone di ricambio.

ecco chi le usa ancora!
college life hello GIF by UCDavis
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non so cosa dirti. Io di certo non abito a montecarlo.
Comunque basta aprire qualsiasi listino di bici e vedere in quante hanno il cambio elettronico.
Il monocorona si che è stata rivoluzione, idem per il telescopico, idem per i freni a disco, apri un catalogo mtb e lo montano il 90% delle bici di serie.

Il cambio axs per adesso non è nessuna rivoluzione.. è semplicemente quella cosa che quando sento il tale che è rimasto a piedi per il cambio scarico mi faccio delle risate.. e ogni tanto ne sento di storie del genere.
Restare a piedi xké hai la batteria scarica...la colpa è solo di chi nn ricarica. Il cellulare lo ricarichiamo tutte le notti. Cmq la mia era davvero una curiosità. Dalle mie parti, centro Italia o Abruzzo x essere più precisi, in griglia si vedono più axs, tra gx ed xx1. Anzi, più gx xké a quel prezzo conviene assolutamente. Potrebbe essere un indagine o sondaggio da fare.. in che parte d'Italia è più presente il cambio elettronico?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per me il vantaggio è nel togliere il cavo del cambio e le regolazioni che si porta dietro, l'estetista anche ma solo marginalmente.
Sul discorso resistenza agli impatti, sarà il tempo a dirlo.
Solo non capisco come nel 2023 l'aggiunta di un motorino elettrico, sensori wireless e batterie di capacità modesta porti i prezzi tanto più alti rispetto la controparte meccanica. Il software anche non credo sia nulla di fantascientifico, deve fare muovere un motorino avanti e indietro
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Solo non capisco come nel 2023 l'aggiunta di un motorino elettrico, sensori wireless e batterie di capacità modesta porti i prezzi tanto più alti rispetto la controparte meccanica. Il software anche non credo sia nulla di fantascientifico, deve fare muovere un motorino avanti e indietro
Perchè non viene conteggiato il reale valore di mercato, ma viene istituito un valore simbolico alla cosa. E il mercato dirà se la cosa può reggere oppure no: se troveranno clienti, si, la cosa avrà senso, nonostante il prezzo fuori scala per molti, che invece pensano che un motorino non valga la spesa.
Se ci pensi TUTTO quello che noi compriamo non ha un valore reale, ma è tutto simbolico, legato più a questioni di feeling, marketing, o moda del momento.
L'importante, comunque, è avere sempre scelta... voglio un cambio tradizionale? Il mercato te lo offre... bene, problema risolto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@marco
Secondo te o Sram, nessun pezzo della vecchia trasmissione è compatibile?
Giusto per info, mischioni pacchi pignoni o catene e corone vecchie non si possono fare?
O viceversa si intende, pignoni nuovi si trasmissione vecchia.
La scalatura confermi questa?
10-12-14-16-18-21-24-28-32-38-44-52
:prost:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La cambiata sotto sforzo è molto interessante, ma dovrebbero venderla per quello che è, ovvero: per gente che non sa usare un cambio. :mrgreen: Se uno ha un minimo di praticità con il cambio anticipa, non si trova nel momento schifo a desiderare la cambiata. Se arriva lì significa che non sa usarlo, il cambio.
Vai a dire a Filippo Colombo ( il quale ne ammette la superiorità affermando che dà vantaggio specie in partenza ) che deve imparare a cambiare con un deragliatore tradizionale ! :saccio:
Non comprendo questa filosofia dello sminuire una tecnologia affermando che alla maggioranza non serve e deve imparare prima ad utilizzare bene la "vecchia" . Se un prodotto migliora un determinato fattore perchè non ammetterlo invece di svilirne le qualità?
Dare poi dell'incapace a chi sfrutta un sistema diverso ed in certi aspetti più evoluto mi pare puerile !
 
  • Mi piace
Reactions: MAX80BO

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per me più che sto pezzo di gioielleria potevano presentare non so.. un NX axs, e metterlo tipo a 250 euro.. quindi street price 200 euro. Ed ecco che veramente era una rivoluzione.
Verissimo ,ma la cosa non frega nulla a sram , perché venderà a palate anche questo prodotto nonostante molto costoso.
I babbi sono quelli che comprano
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Vi sblocco un ricordo a proposito di eliminare il forcellino dal cambio... A245C663-79B3-4292-9B86-3F853AA01D5D.png
...ovvio che siamo tutta in altra epoca e differente manufatto, ma una certa idea c’era già.
Cera anche il Saint fatto così e alla sua presentazione veniva preso a bastonate..
Io ho avuto questo più economico...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Vi sblocco un ricordo a proposito di eliminare il forcellino dal cambio... Vedi l'allegato 582556
...ovvio che siamo tutta in altra epoca e differente manufatto, ma una certa idea c’era già.
Cera anche il Saint fatto così e alla sua presentazione veniva preso a bastonate..
Io ho avuto questo più economico...
L'Hone...che flash-ata!
E pensando ai cambi "elettronici" mi torna in mente il Mektronic di Mavic...
Roba da anZiani...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@marco
Secondo te o Sram, nessun pezzo della vecchia trasmissione è compatibile?
Giusto per info, mischioni pacchi pignoni o catene e corone vecchie non si possono fare?
O viceversa si intende, pignoni nuovi si trasmissione vecchia.
La scalatura confermi questa?
10-12-14-16-18-21-24-28-32-38-44-52
:prost:
E no garga … non hai guardato il video di @marco
Quel 44 non c’è:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo