Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Detto questo, la domanda spontanea è: con identica architettura (deragliatore; cassetta; corona; catena) e comando a cavo, quindi senza servomotore ed elettronica varia, secondo te le caratteristiche di cambiata rimarrebbero le stesse?
Sarebbe parecchio più duro da attuare il comando manuale a meno di non avere il culo di cambiare sempre nel punto giusto di cambiata ma appunto si tratta solo di culo non è fattibile
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.686
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non avete capito un cazzo!
Non mi sto lamentando delle istruzioni di Sram, sto dicendo che se seguivo alla lettera le istruzioni quella cassetta non la potevo montare, ma siccome ho una mente (anche se piccola e deviata) ce l'ho montata lo stesso e va che è una bellezza.
Poi mio discorso sulle "istruzioni" è in generale, ma capisco che siate troppo presi a leggerle piuttosto che interpretarle.

Poi se riesci trovami le istruzioni di Garbaruk sulla misura della catena, fenomeno!

P.S. Poi le istruzioni per la catena sono tutte ugual a prescindere dalla grandezza del pignonei, semmai il problema è la lunghezza della gabbia del deragliatole.
Non ti scaldare, non ce n'è bisogno.
Le istruzioni per il setup delle cassette wide range sono queste: https://www.garbaruk.com/installation-guidelines-garbaruk-wide-range-cassette
Sebbene nella foto ci sia una cassetta 11-50, e un deragliatore xtr, valgono per tutte le cassette wide range.
Alla fine spiegano di fare quello che probabilmente hai fatto, settare la lunghezza catena in modo che il movimento del deragliatore riesca a mantenere in tensione la catena su tutta la cassetta.
Passo e chiudo.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
gli accrocchi sono sempre esistiti ma dubito che funzionino così bene come il progetto nativo per quello scopo.
Sperimentare e studiarci sopra è bello e divertente ma dubito si possa riuscire a fare meglio di un team di ingegneri che ci studia sopra.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
gli accrocchi sono sempre esistiti ma dubito che funzionino così bene come il progetto nativo per quello scopo.
Sperimentare e studiarci sopra è bello e divertente ma dubito si possa riuscire a fare meglio di un team di ingegneri che ci studia sopra.
Nessun esperimento, nessun accrocchio, si tratta di "mettere d'accordo" gli ingegneri Sram e gli ingegneri Garbaruk, non ho mica prodotto io la cassetta 10-46.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.549
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Nessun esperimento, nessun accrocchio, si tratta di "mettere d'accordo" gli ingegneri Sram e gli ingegneri Garbaruk, non ho mica prodotto io la cassetta 10-46.
Non c'è da mettere d'accordo nessuno, si tratta di seguire le istruzioni corrette fornite da Garbaruk dato che sono loro che fanno lavorare fuori specifica il cambio SRAM.
Se segui le istruzioni per la cassetta 42T SRAM, con una 46T e non funziona non è colpa del manuale.
Hai risolto da solo? Bravo!
Potevi leggere le istruzioni giuste e farlo funzionare al primo tentativo? Probabile...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.163
628
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ma scusa certo che è una questione di soldi!

non è che quì si sta parlando di scelte esistenziali o ideologiche.. un cambio è un cambio.. un banale pezzo di metallo che cambia la marcia.. a me personalmente non me ne può fregar di meno se sia elettronico, idraulico (tipo il rotor), a filo o con la fibra ottica.
un cambio deve:
1. costare poco, visto che qualsiasi cosa nella bici si può rompere e va sostituito, meno costa meglio è
2. non pesare un macigno
3. magari adattabile a qualsiasi bici, catena, pacco pignoni
4. facile da montare
5. affidabile

in questo caso i punti 1-2-3 non è che siano tanto stati raggiunti (IMHO) , i punti 4-5 sicuramente sì!

infatti come ho già scritto secondo me la vera rivoluzione sarebbe stata un NX axs con forcellino classico a tipo 250 euro di listino, e 200 euro street price! in questo modo per shimano era veramente un KO.. facevi uscire un cambio che costa poco, non da mezzo kg, adattabile a qualsiasi bici con qualsiasi catena e pacco pignoni, facile da montare come qualsiasi axs, affidabile.

poi va considerato anche il momento di mercato in cui siamo.. in cui le vendite sono abbastanza stagnanti.. facevi uscire un cambio del genere 2 anni fa magari andava a ruba.. adesso sinceramente la gente "è a posto" a livello di bici e componentistica.. apparte i paperoni non vedo molta gente disposta a spendere soldi in bici e componenti.. infatti nei negozi è pieno di invenduto
Questo è un prodotto per la mountain bike...

ma quando parliamo MTB spesso ci sfugge che è un mondo vario e con tante sfumature e spesso ci si sofferma a ragionare con la propria logica ed esigenze.

Faccio un esempio... mi sembra di aver capito che fai anche gare, probabilmente sarai orientato all’XC, per te il lato prestazionale è importante è questo è più che comprensibile.

Ma nell’ andare in bici c’è anche chi la passione la vive anche solo dal punto di vista ludico emozionale. Vedi il caso delle front in acciaio, teoricamente non avrebbero motivo di esistere oggigiorno, eppure... tra l’altro spesso non sono comprese ne dal fondista, tantomeno dal discesista.

I motivi per cui prendere in considerazione di avere (anche) una bici totalmente analogica possono essere dalle più disparate, anche solo la pigrizia di avere batterie, caricabatterie da pensare, esattamente come un dirt jumper non ha voglia di gestire e rabboccare un tubless .. chi sono io per giudicare!?

Per quello che è la mia visione futura, nel caso del deragliatore analogico avrà ancora una buona fetta di mercato ...ovviamente, molto superiore alle camere d’aria del dirt jumper citate prima.

In ultimo devo far presente che ho avuto un GX AXS (poi venduto) e come altri che usano la bici per scopo ludico, si sono fatti la loro idea.

...è solo questione di tempo , staremo a vedere..
 
Ultima modifica:

fontafox

Biker serius
1/9/11
285
311
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Però mettetevi d'accordo almeno con voi stessi. Perché vi lamentate del prezzo di qualcosa che per voi... È superfluo? :nunsacci:
perchè se questa è la linea di evoluzione di tutti i prodotti, andrà a finire che uno sport già costoso diventerà impraticabile.
smettono di offrire alternative low cost, ti costruingono a comprare cose che sarebbero superflue ad un prezzo gonfiato....io sono d'accordissimo con me stesso.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
667
683
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
perchè se questa è la linea di evoluzione di tutti i prodotti, andrà a finire che uno sport già costoso diventerà impraticabile.
smettono di offrire alternative low cost, ti costruingono a comprare cose che sarebbero superflue ad un prezzo gonfiato....io sono d'accordissimo con me stesso.

Guarda che lo SRAM NX a cavo sta sempre lì al solito prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma per cambiare una catena non serve essere dei geni per capire la sua usura lunghezza
Se qualcuno ti ha già spiegato come fare o hai letto qualche manuale o visto tutorial al riguardo...
Non tutti nascono imparati o comunque sono così smaliziati o hanno conoscenze pregresse per arrivarci da soli.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se qualcuno ti ha già spiegato come fare o hai letto qualche manuale o visto tutorial al riguardo...
Non tutti nascono imparati o comunque sono così smaliziati o hanno conoscenze pregresse per arrivarci da soli.
Ma soprattutto parlando di questo SRAM quando monti il cambio non va in appoggio contro il forcellino che non c'è, quindi ruota fino ad arrivare contro il telaio se non lo stringi, e come fai a stabilire in che posizione stringerlo se non hai la lunghezza della catena di base?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma soprattutto parlando di questo SRAM quando monti il cambio non va in appoggio contro il forcellino che non c'è, quindi ruota fino ad arrivare contro il telaio se non lo stringi, e come fai a stabilire in che posizione stringerlo se non hai la lunghezza della catena di base?
Non ho guardato nello specifico ma ho ragione di credere che ci sia una sorta di battuta, proprio come quella sui classici forcellini.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma soprattutto parlando di questo SRAM quando monti il cambio non va in appoggio contro il forcellino che non c'è, quindi ruota fino ad arrivare contro il telaio se non lo stringi, e come fai a stabilire in che posizione stringerlo se non hai la lunghezza della catena di base?
allora non hai guardato il video... ci sono dei riferimenti da allineare
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vero, non tutti. Ma alcuni sì... può darsi avessero dei modelli di preserie non affinati? maggiore sensibilità o gusto personale? Boh...appena avrò modo di provarlo, mi farò un'idea precisa della cosa. ;-)





il bello è che il primo è uno che va solo ed esclusivamente in ebike (lo conosco personalmente).
Comunque ti posso trovare anche più review dove dicono l'esatto contrario, ma la cosa più semplice per te è sentire la cambiata nel mio video, parte dell'articolo che stai commentando. Ti metto anche l'esatto secondo in cui una cambiata tardiva avrebbe avuto effetti poco piacevoli sul sottoscritto: link
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo