Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
35 è un modo di dire "stringi"!
Poi quando sei a casa usi la dinamometrica.
Anche perché l'unico motivo che hai per dover svitare e riavvitare è prendere una botta da davanti che ti gira il deragliatore verso il posteriore
ok...
ma la domanda in preced
vabbè dai.
io ho visto ingiro molte più xc con l'elettronico, anche non top di gamma, magari montato post vendita, piuttosto che ebike top di gamma uscite di serie con l'elettronico.
E faccio sommessamente osservare che SRAM offre il kit upgrade. Se non ci fosse un mercato OEM non lo avrebbero fatto.
ci sono front che costano 9/10'000€ vorrei vedere montassero roba tirata da un filo di ferro...
:pirletto: :pirletto: :pirletto:
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
561
413
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
....ma è stato già detto che cambia "quando" lo stabilisce lui ?

Spiego ...ma quanto capisco il passaggio di catena tra un pignone e l'altro avviene NON quando si preme il tasto ma quando, ruotando, la cassetta si trova con l'orientazione corretta per agevolare il passaggio....tale comportamento si noterebbe particolarmente sulle cambiate multiple ...che avverrebbero in sequenza...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.321
18.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
....ma è stato già detto che cambia "quando" lo stabilisce lui ?

Spiego ...ma quanto capisco il passaggio di catena tra un pignone e l'altro avviene NON quando si preme il tasto ma quando, ruotando, la cassetta si trova con l'orientazione corretta per agevolare il passaggio....tale comportamento si noterebbe particolarmente sulle cambiate multiple ...che avverrebbero in sequenza...

c'è pure scritto nell'articolo che stai commentando :spetteguless:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.723
10.306
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
....ma è stato già detto che cambia "quando" lo stabilisce lui ?

Spiego ...ma quanto capisco il passaggio di catena tra un pignone e l'altro avviene NON quando si preme il tasto ma quando, ruotando, la cassetta si trova con l'orientazione corretta per agevolare il passaggio....tale comportamento si noterebbe particolarmente sulle cambiate multiple ...che avverrebbero in sequenza...
non cambia quando vuole lui. cambia quando vuoi tu, ma il passaggio della catena da un pignone all'altro avviene sempre nella posizione ottimale. per questo è così silenzioso e puoi cambiare sotto sforzo.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
la catena è in tiro solo sul ramo superiore SEMPRE, con ogni gruppo anche con l'Alivio...quindi dovrebbe cambiare sempre bene anche sotto sforzo secondo te? Per me la cosa è un pò più complessa
Ho provato per curiosità con un 10v cambio deore pacco 11-46, cambia perfettamente sia a salire che a scendere anche cambiando in sequenza nessun problema nessun grattamento cambiate precise ed ho volutamente spinto più che ho potuto
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
561
413
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
c'è pure scritto nell'articolo che stai commentando :spetteguless:
Se ci riferiamo a questa frase "
Se si cambia più pignoni alla volta il software controlla il processo evitando che il deragliatore si trovi asincrono rispetto alla posizione della catena. Una specie di ritardo di cambiata per evitare di spaccare tutto." ....si limita alle cambiate multiple.
Approposito, credo che la parola "catena" andrebbe sostituita con "pignone" o "pacco pignoni".

Sarebbe interessante sapere l'angolo di ritardo...un po' come si fa con l'angolo d'ingaggio della ruota libera.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.516
10.160
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
....ma è stato già detto che cambia "quando" lo stabilisce lui ?

Spiego ...ma quanto capisco il passaggio di catena tra un pignone e l'altro avviene NON quando si preme il tasto ma quando, ruotando, la cassetta si trova con l'orientazione corretta per agevolare il passaggio....tale comportamento si noterebbe particolarmente sulle cambiate multiple ...che avverrebbero in sequenza...
Perché, la cassetta ha un encoder che comunica la sua posizione? Questa mi è nuova...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
@marco visto che non hai risposto a nessuna delle due domande che ti ho fatto mi auto rispondo

La regolazione della distanza tra puleggia e pacco la determina la forcellina zigrinata ed è zigrinata per bloccare sul telaio (immagino se puoi confermare o smentire)

Però in questo caso la zigrinatura oppone resistenza alla rotazione del cambio in caso di impatto a differenza del forcellino UDH che è liscio, quindi mi viene da pensare che come hai rotto l'XTR con lo stesso impatto si potrebbe rompere anche questo, oltre al fatto che in caso di rotazione la zigrinatura andrebbe a mangiare la battuta di appoggio sul telaio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.321
18.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco visto che non hai risposto a nessuna delle due domande che ti ho fatto mi auto rispondo

La regolazione della distanza tra puleggia e pacco la determina la forcellina zigrinata ed è zigrinata per bloccare sul telaio (immagino se puoi confermare o smentire)

Però in questo caso la zigrinatura oppone resistenza alla rotazione del cambio in caso di impatto a differenza del forcellino UDH che è liscio, quindi mi viene da pensare che come hai rotto l'XTR con lo stesso impatto si potrebbe rompere anche questo, oltre al fatto che in caso di rotazione la zigrinatura andrebbe a mangiare la battuta di appoggio sul telaio

non avevo visto la domanda. La placca fra deragliatore e telaio si muove anch'essa, infatti è fondamentale che vada a battuta quando serri il cambio (lo fa automaticamente di solito). Avevamo fatto una prova con una botta da davanti, e si gira semplicemente all'indietro

Screenshot 2023-03-23 at 20.38.19.jpg
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
non avevo visto la domanda. La placca fra deragliatore e telaio si muove anch'essa, infatti è fondamentale che vada a battuta quando serri il cambio (lo fa automaticamente di solito). Avevamo fatto una prova con una botta da davanti, e si gira semplicemente all'indietro

Vedi l'allegato 582978
Quindi l'anello zigrinato e la forcellina sono due pezzi separati mi sembra di capire e la forcellina va in battuta come il forcellino UDH e quindi non si può regolare la distanza pignone pacco, oppure mi sfugge qualcosa
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.466
394
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Il futuro è wireless, a maggior ragione ora che molti produttori stanno optando per il passaggio cavo deragliatore nella serie sterzo. Insomma una rottura di scatole in meno per la manutenzione. E poi il prezzo di lancio vuol dire tutto e niente. Staremo a vedere a che prezzo verrà proposto dai soliti canali. Intanto mi auguro che mantengano tutte le serie AXS già sul mercato che hanno un prezzo più accessibile.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo