Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.723
10.306
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si ok io mi riferivo anche al tipo, puoi usare solo le catene per questa trasmissione mentre ora anche con axs si possono montare catene di altre marche.
Comunque chi decide di usarla lo sa e lo accetta come farei io se ne avessi la possibilità.
anche con i sistemi attuali i produttori dicono che devi usare le catene dedicate. poi invece vediamo che funzionano anche con catene cinesi. tanto più questa che ha le piastrine lisce. senza alcuna lavorazione specifica
 
  • Wow
Reactions: MaxSantucci

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
però è un commento del tipo:
Ni... è un commento del tipo "tanto serve a pochi". O un commento del tipo "è davvero così indispensabile?". O anche un commento del tipo "quanti di noi ne hanno realmente bisogno?". E realmente c'è una leggera vena di polemica da parte mia per soluzioni di questo tipo spacciate per rivoluzionarie. E' un oggetto per pochi, non sappiamo ancora se verrà premiato dal mercato, e per adesso di rivoluzionario non ha molto. Con lo stesso criterio sono state presentate tante altre cose, che poi tanto rivoluzionarie non sono state.

Ps: chiaramente è tutto IMHO, sia chiaro. E il fatto di scrivere che era per non capaci era una battuta ironica. (c'erano le faccine, come ho già scritto... ma al giorno d'oggi occorre stare attenti a tutto).
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.100
4.794
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Chiaramente a cavo, mai visto dal vivo axs vecchio figuriamoci quello nuovo..
Nelle griglie delle gare XC se ne vedono parecchi. E quella è una situazione in cui il vantaggio competitivo esiste (se ti giochi le prime posizioni, altrimenti con un XX1 a filo vai alla grande) ma ripeto secondo me quando in SRAM hanno pensato a migliorare la cambiata sotto sforzo hanno pensato più alle e-bike che al mondo race.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.723
10.306
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Nelle griglie delle gare XC se ne vedono parecchi. E quella è una situazione in cui il vantaggio competitivo esiste (se ti giochi le prime posizioni, altrimenti con un XX1 a filo vai alla grande) ma ripeto secondo me quando in SRAM hanno pensato a migliorare la cambiata sotto sforzo hanno pensato più alle e-bike che al mondo race.
invece è il contrario.
tanto è vero che puoi attivare da app il multiscift per cambiare più rapporti tenendo premuto il tasto.
ma se lo fai con su una ebike ti decade la garanzia. è scritto espressamente nella loro app.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.580
1.489
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
mentre cerco di recuperare le 19 pagine non lette, chiedo...
Giusto una curiosità, al cambio ruota va rifatta la procedura di installazione con chiave dinamometrica e sul rapporto giusto?
Anche ai pro ogni tanto tocca cambiare una ruota forata.

giusto per conversazione
Bel quesito , aggiungerei è possibile montare ancora un perno passante con Quick Release ?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.100
4.794
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
invece è il contrario.
tanto è vero che puoi attivare da app il multiscift per cambiare più rapporti tenendo premuto il tasto.
ma se lo fai con su una ebike ti decade la garanzia. è scritto espressamente nella loro app.
Beh questa mi sembra una questione di precauzione legale. Con un'ebike il multishift può essere effettivamente pericoloso per tutto l'accrocchio.
Ma credo sia indubbio che non abbiano fatto tutto questo sforzo progettuale solo per il mondo delle gare, ma con l'intenzione di traslare tutto al mercato consumer al più presto.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and AlfreDoss

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mentre cerco di recuperare le 19 pagine non lette, chiedo...
Giusto una curiosità, al cambio ruota va rifatta la procedura di installazione con chiave dinamometrica e sul rapporto giusto?
Anche ai pro ogni tanto tocca cambiare una ruota forata.

giusto per conversazione
direi che una volta fatta la regolazione iniziale quando smnonti il perno il cambio dondola. forse qui bisogna stare battenti che non si smonti dal telaio. ma finchè non lo si ha in mano è impossibile da dire. solo @marco potrebbe rispondere visto che lo sta usando.
ma poi quando rimonti la ruota mandi il tutto a battuta e via... qualche dubbio ma magari è solo perchè non si è mai provato. i NM per stringere perno e cambio su UDH... se a manazza funzione tutto poi bene lo stesso...
conosco gente che ha la dinanometrica e pressione gomme nelle mani... io no ad esempio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.321
18.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
direi che una volta fatta la regolazione iniziale quando smnonti il perno il cambio dondola. forse qui bisogna stare battenti che non si smonti dal telaio. ma finchè non lo si ha in mano è impossibile da dire. solo @marco potrebbe rispondere visto che lo sta usando.
ma poi quando rimonti la ruota mandi il tutto a battuta e via... qualche dubbio ma magari è solo perchè non si è mai provato. i NM per stringere perno e cambio su UDH... se a manazza funzione tutto poi bene lo stesso...
conosco gente che ha la dinanometrica e pressione gomme nelle mani... io no ad esempio

C'è il link con il video tutorial nell'articolo, molto ben fatto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.723
10.306
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
direi che una volta fatta la regolazione iniziale quando smnonti il perno il cambio dondola. forse qui bisogna stare battenti che non si smonti dal telaio. ma finchè non lo si ha in mano è impossibile da dire. solo @marco potrebbe rispondere visto che lo sta usando.
ma poi quando rimonti la ruota mandi il tutto a battuta e via... qualche dubbio ma magari è solo perchè non si è mai provato. i NM per stringere perno e cambio su UDH... se a manazza funzione tutto poi bene lo stesso...
conosco gente che ha la dinanometrica e pressione gomme nelle mani... io no ad esempio
il deragliatore è tenuto fisso dalla vite di destra. Non dal perno.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.723
10.306
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh questa mi sembra una questione di precauzione legale. Con un'ebike il multishift può essere effettivamente pericoloso per tutto l'accrocchio.
Ma credo sia indubbio che non abbiano fatto tutto questo sforzo progettuale solo per il mondo delle gare, ma con l'intenzione di traslare tutto al mercato consumer al più presto.
ma certo. ma se vai a vedere sono più gli axs montati sulle ebike o sulle xc da gara del prosciutto????
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.321
18.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sì esatto mi ricordavo bene...
sono giusto i 35 Nm che nel bosco fai fatica a settare...
ma magari funziona tutto perfettamente anche a 25 o 40...

35 è un modo di dire "stringi"!
Poi quando sei a casa usi la dinamometrica.
Anche perché l'unico motivo che hai per dover svitare e riavvitare è prendere una botta da davanti che ti gira il deragliatore verso il posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.723
10.306
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
gli AXS sono montati su tutte la MTB top di gamma come montaggio originale o su MTB upgradate al top.
che siano frontini da gara o ebike...
vabbè dai.
io ho visto ingiro molte più xc con l'elettronico, anche non top di gamma, magari montato post vendita, piuttosto che ebike top di gamma uscite di serie con l'elettronico.
E faccio sommessamente osservare che SRAM offre il kit upgrade. Se non ci fosse un mercato OEM non lo avrebbero fatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo