Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non puoi brevettare un buco sul telaio. nemmeno in usa.
Certo che puoi brevettarlo, non è un buco qualsiasi o fatto a caso, ma con precise misure e un preciso posizionamento per ospitare un determinato meccanismo.

EDIT: ho controllato, il brevetto è registrato anche in Europa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and oTToo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il perno passante rimane invariato?
sulla mia Cube Stereo il perno esce pure dal telaio e si avvita su un dado conico posto sull'esterno del telaio.
presumo che qui il perno passante sia leggermente più corto.
Altra costa, il cambio oltre che più interno rimane più in alto, oppure la gabbia è alla stessa altezza dei vecchi?

il perno è sempre lo stesso.
L'altezza della gabbia dovrebbe essere identica.
Ieri ho preso una roccia che mi ha mandato in dentro il cambio, il quale si è ritirato proprio come nel video della martellata. Graffiato ma senza nessuna conseguenza a livello di funzionamento. Fra l'altro si è graffiata la parte che è disponibile come ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and ant

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io ho tutto X01 meccanico e cambia anche sotto sforzo di solito non lo faccio ma è capitato
vabbè mo non diciamo cavolate, prova a cambiare davvero sotto sforzo e vedi cosa succede...una volta, con la mtb, ho premuto erroneamente il comando mentre stavo facendo una volata in salita, ma stavo pestando veramente forte visto che andavo a piu di 35 orari sul 4% di pendenza, ed ho piegato la catena a 11V...

probabilmente su questo punto il vantaggio di questo nuovo gruppo è reale (salvo che qualcuno ne dimostri il contratrio) ma sono d'accordo che sia una cosa che non si dovrebbe fare in ogni caso, quindi abbastanza inutile
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
probabilmente su questo punto il vantaggio di questo nuovo gruppo è reale (salvo che qualcuno ne dimostri il contratrio) ma sono d'accordo che sia una cosa che non si dovrebbe fare in ogni caso, quindi abbastanza inutile

inzomma, a me sembra invece una cosa ultrautile quando sei impiccato in salita sul tecnico, fra l'altro lo faccio vedere anche nel video. In quel punto se la catena fosse saltata, sarei caduto giù a sinistra.

Senza parlare delle ebike, dove se sbagli la cambiata sfasci su tutto.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
inzomma, a me sembra invece una cosa ultrautile quando sei impiccato in salita sul tecnico, fra l'altro lo faccio vedere anche nel video. In quel punto se la catena fosse saltata, sarei caduto giù a sinistra.

Senza parlare delle ebike, dove se sbagli la cambiata sfasci su tutto.
beh se la metti su questo piano si, attualmente bisogna sempre cercare di anticipare il terreno e partire con un rapporto "comodo" perchè poi non è che puoi cambiare in salita.
Con questo cambio qui in teoria potresti evitarti di porti il problema, suppongo.

Comunque secondo me è stato progettato pensando direttamente alle ebike, almeno a vedere come è stato costruito...e poi "portato" anche sulle bici tradizionali
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
vabbè mo non diciamo cavolate, prova a cambiare davvero sotto sforzo e vedi cosa succede...una volta, con la mtb, ho premuto erroneamente il comando mentre stavo facendo una volata in salita, ma stavo pestando veramente forte visto che andavo a piu di 35 orari sul 4% di pendenza, ed ho piegato la catena a 11V...

probabilmente su questo punto il vantaggio di questo nuovo gruppo è reale (salvo che qualcuno ne dimostri il contratrio) ma sono d'accordo che sia una cosa che non si dovrebbe fare in ogni caso, quindi abbastanza inutile
No io parlavo di 12v che ha una distanza inferiore tra pignoni dell'11
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Certo che puoi brevettarlo, non è un buco qualsiasi o fatto a caso, ma con precise misure e un preciso posizionamento per ospitare un determinato meccanismo.

EDIT: ho controllato, il brevetto è registrato anche in Europa.
A me sembra che i riferimenti siano tutti soloal sistema udh. Certo ti dicono che misure deve avere il foro per poter agganciare il loro sistema.
Ma non mastico niente di inglese...
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
vabbè mo non diciamo cavolate, prova a cambiare davvero sotto sforzo e vedi cosa succede...una volta, con la mtb, ho premuto erroneamente il comando mentre stavo facendo una volata in salita, ma stavo pestando veramente forte visto che andavo a piu di 35 orari sul 4% di pendenza, ed ho piegato la catena a 11V...
Come ho detto non è mia abitudine ma è capitato in salita lenta e cambia senza problemi, parlo di 12v, parlo di alta gamma di tutti i componenti, alla fine anche se sotto sforzo la catena è in tiro solo nella parte alta sotto dove si sposta il cambio c'è solo il tiro della molla ed è indifferente che spinga o no sui pedali
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Come ho detto non è mia abitudine ma è capitato in salita lenta e cambia senza problemi, parlo di 12v, parlo di alta gamma di tutti i componenti, alla fine anche se sotto sforzo la catena è in tiro solo nella parte alta sotto dove si sposta il cambio c'è solo il tiro della molla ed è indifferente che spinga o no sui pedali
la catena è in tiro solo sul ramo superiore SEMPRE, con ogni gruppo anche con l'Alivio...quindi dovrebbe cambiare sempre bene anche sotto sforzo secondo te? Per me la cosa è un pò più complessa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
la catena è in tiro solo sul ramo superiore SEMPRE, con ogni gruppo anche con l'Alivio...quindi dovrebbe cambiare sempre bene anche sotto sforzo secondo te?
Non lo so io parlo per la mia X01 12v, con il calare del numero di rapporti aumenta la distanza dei pignoni e forse con la bassa gamma diminuisce la precisione?
Io parlo per quello che ho io
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La mia conclusione personale riguardo al nuovo axs è che sarà sicuramente migliore ed innovativo, avrà delle doti formidabili ed è pure bello, ma ieri ho comprato il vecchio gruppo x01 eagle 10-52 a cavo ed ho speso una cifra troppo inferiore! A me personalmente non serve il nuovo x01 axs e non avrei voglia di spendere quelle cifre. Tanto è brutto parlarne non mi piace parlarne ma si torna sempre li: i soldi !
il mio x01 lo devo paragonare al nuovo x01, chiaramente poi uscirà gx nx sx con prezzi più arrivabili ma mi sento di paragonare il solito step.
inoltre e concludo il 95% delle bici che vedo sui monti ha nx, quando è gx è già alto livello. Chiaramente a cavo, mai visto dal vivo axs vecchio figuriamoci quello nuovo..
forse sui monti di forte dei marmi
(Gli atleti di coppa del mondo non contano, non lo pagano, facciamo la conta di chi lo paga e lo monterà sulla bici)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io lo so e lo vedo peccato che per altri sia tutto uguale visto che sotto la catena non è in tensione
Ma infatti con le trasmissioni moderne a 11 e 12 rapporti gran parte della cambiata la fanno i pignoni. tanto è vero che le catene hanno le maglie lisce. Il deragliatore si limita solo a spostare la linea catena per far agganciare le maglie alle sedi stampate sui fianchi dei pignoni.
Ti assicuro che con l'elettrica mi capita spesso di cambiare con la catena in tiro perché anche se smetti di pedalare Il motore continua a tirare per un secondo o 2 eppure il mio GX a 11 velocità non è ancora esploso e funziona sempre alla grande.
 
Ultima modifica:

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
139
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Non vedo il problema , pure adesso compri una catena lunga e la accorci . di diverso c'e' solo che per minimizzare gli errori di montaggio sram ti dice quante maglie deve avere, in base alla lunghezza del carro.

Vedi l'allegato 582820
si ok io mi riferivo anche al tipo, puoi usare solo le catene per questa trasmissione mentre ora anche con axs si possono montare catene di altre marche.
Comunque chi decide di usarla lo sa e lo accetta come farei io se ne avessi la possibilità.
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
mentre cerco di recuperare le 19 pagine non lette, chiedo...
Giusto una curiosità, al cambio ruota va rifatta la procedura di installazione con chiave dinamometrica e sul rapporto giusto?
Anche ai pro ogni tanto tocca cambiare una ruota forata.

giusto per conversazione
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo