Il nuovo reggisella KS Lev

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Riguardo i giochi -lievi o meno- circa la rotazione testa\asse, ho notato che tutti i telescopici dei miei amici ne hanno. Dal KS 2012, al Joplin, al Reverb 2012. Solo il Kronolog 2012 non soffre di queste noie, per via dello stelo fresato ad hoc. Quest'ultimo però, soffre di di una debole presa sul carro della sella, ergo, questa tende a slittare con il tempo: il mio amico l'ha dovuta fissare alla testa del Kronolog tramite fascette in tiro. Assurdo per 260 euro di prodotto.

Cque tornando al LEV ...vale?!
All'infuori del costo imbarazzante, rispetto gli altri, é un prodotto maturo?!

Vi parlo dalla parte di chi passa per la prima volta ad un telescopico e che ne sente di problemi degli stessi. Il LEV, per via dell'attacco fisso seza cavo up&down, sarebbe la soluzione ideale per me.


Saluti!
K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Allora, il LEV è arrivato e... l'ho subito installato.
Di seguito, le mie osservazioni.

Pimo test su strada
Il LEV si comporta egregiamente. Scende fluido e risale deciso. Unico neo, come già lamentato se pur previsto, è sto caxxo di gioco dello stelo che a volte sembra essere non solo rotativo (leggerissima rotazione orario\antiorario: vedi anche RS Reverb, Joplin, altri KS ecc) ma anche di tipo "asse". Ora, io sono un fissato risaputo... cque parliamo del top di gamma KS da molti considerato uno dei telescopici migliori. Spero davvero non mi deluda. Lo spero.
Secondo test su strada
Sì, confermo rotazione e movimento micrometrici. Nessun problema di abbassamento involontario. Con "movimento" intendo che se prendo la sella con le due mani (becco e coda sella) e forzo a basculare, sento un leggerissimo movimento. Mi auguro trattasi di comportamento nella norma per il LEV. Parliamo non della sola testa del LEV ma di tutto lo stelo quando in massima estensione. Ovviamente, una volta in sella, che si pedali o meno, non si avverte nulla.


Per ora, è tutto.
Kyashan
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
»Kyashan«;5765928 ha scritto:
Allora, il LEV è arrivato e... l'ho subito installato.
Di seguito, le mie osservazioni.

Pimo test su strada
Il LEV si comporta egregiamente. Scende fluido e risale deciso. Unico neo, come già lamentato se pur previsto, è sto caxxo di gioco dello stelo che a volte sembra essere non solo rotativo (leggerissima rotazione orario\antiorario: vedi anche RS Reverb, Joplin, altri KS ecc) ma anche di tipo "asse". Ora, io sono un fissato risaputo... cque parliamo del top di gamma KS da molti considerato uno dei telescopici migliori. Spero davvero non mi deluda. Lo spero.
Secondo test su strada
Sì, confermo rotazione e movimento micrometrici. Nessun problema di abbassamento involontario. Con "movimento" intendo che se prendo la sella con le due mani (becco e coda sella) e forzo a basculare, sento un leggerissimo movimento. Mi auguro trattasi di comportamento nella norma per il LEV. Parliamo non della sola testa del LEV ma di tutto lo stelo quando in massima estensione. Ovviamente, una volta in sella, che si pedali o meno, non si avverte nulla.


Per ora, è tutto.
Kyashan
E' il 125?
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
»Kyashan«;5765987 ha scritto:
Sì: 125 x 30.9 (diametro)

Ciao, Kyashan, ho letto i tuoi post di oggi sul Lev, e visto che anche io sono un gran pignolo....rompi scatole......e anche io vorrei acquistare il 125mm con tubo da 31,6 volevo sapere se quel piccolissimo gioco di cui parli è trascurabile oppure è fastidioso.....ad ogni modo aspetto anche il tuo test su sterrato sia per la salita e ovviamente per la discesa con ripetuti richiami in posizione e abbassamenti della sella.......
Grazie e tienici informati!!!!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciao, Kyashan, ho letto i tuoi post di oggi sul Lev, e visto che anche io sono un gran pignolo....rompi scatole......e anche io vorrei acquistare il 125mm con tubo da 31,6 volevo sapere se quel piccolissimo gioco di cui parli è trascurabile oppure è fastidioso.....ad ogni modo aspetto anche il tuo test su sterrato sia per la salita e ovviamente per la discesa con ripetuti richiami in posizione e abbassamenti della sella.......
Grazie e tienici informati!!!!

https://www.facebook.com/fabio.rizzitelliAllora...

Un mio amico conferma (ed ho provato io stesso) che anche il suo Rockshox Reverb 2012 nuovo di pacca si comporta allo stesso modo. Un altro compagno di scorribande, con il suo Crank Brothers Kronolog 2012 ...mi diceva che lo stelo ha preso un leggerissimo gioco di tipo "asse" (nn rotazione, ma "flessione"). Insomma, credo siano fattori fisiologici. Vedremo a lungo andare.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
»Kyashan«;5766704 ha scritto:
https://www.facebook.com/fabio.rizzitelliAllora...

Un mio amico conferma (ed ho provato io stesso) che anche il suo Rockshox Reverb 2012 nuovo di pacca si comporta allo stesso modo. Un altro compagno di scorribande, con il suo Crank Brothers Kronolog 2012 ...mi diceva che lo stelo ha preso un leggerissimo gioco di tipo "asse" (nn rotazione, ma "flessione"). Insomma, credo siano fattori fisiologici. Vedremo a lungo andare.

Il fattore del piccolo gioco credo sia inevitabile. Consideriamo che un reggisella normale viene serrato al telaio tramite il collarino, sfruttando tutta la circonferenza, mentre lo stelo di unl telescopico deve scorrere liberamente e la sua circonferenza è decisamente minore... Le sollecitazioni laterali poi su un reggisella non sono trascurabili e quindi qualche minimo gioco ci può stare.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Ok...grazie ragazzi per le risposte e le considerazioni......
E comunque penso anche io che non si possa avere tutto.....quindi se il prezzo da pagare per avere la comoditá del reggisella telescopico è quello di piccolissimi giochi, allora sia!!! L' importante é che il prodotto sia valido e performante.......visto il costo!
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Per quelli che montano il 125 mm di escursione,
quanto esce il vostro LEV dal collarino reggisella.....
..sono indeciso se prendere il 150 anche se attualmente ho solo 2.4 cm di spazio fra collarino ed inizio parte conica del mio KS dropzone.
Voi avete piu' spazio o siete a filo collarino ?
Grazie
Pietro

in italia si trova il 150 ?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Per quelli che montano il 125 mm di escursione,
quanto esce il vostro LEV dal collarino reggisella.....
..sono indeciso se prendere il 150 anche se attualmente ho solo 2.4 cm di spazio fra collarino ed inizio parte conica del mio KS dropzone.
Voi avete piu' spazio o siete a filo collarino ?
Grazie
Pietro

in italia si trova il 150 ?

io non rischierei...se sei gia cosi basso
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Per quelli che montano il 125 mm di escursione,
quanto esce il vostro LEV dal collarino reggisella.....
..sono indeciso se prendere il 150 anche se attualmente ho solo 2.4 cm di spazio fra collarino ed inizio parte conica del mio KS dropzone.
Voi avete piu' spazio o siete a filo collarino ?
Grazie
Pietro

in italia si trova il 150 ?

Se ci stà , ci stà al pelo visto che in totale è alto 5 cm di più, che dovrebbero essere equamente divisi tra stelo e fodero,
4guim il lev da 150 non l'ha mai ricevuto, almeno così mi è stato detto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
»Kyashan«;5765928 ha scritto:
Allora, il LEV è arrivato e... l'ho subito installato.
Di seguito, le mie osservazioni.

Pimo test su strada
Il LEV si comporta egregiamente. Scende fluido e risale deciso. Unico neo, come già lamentato se pur previsto, è sto caxxo di gioco dello stelo che a volte sembra essere non solo rotativo (leggerissima rotazione orario\antiorario: vedi anche RS Reverb, Joplin, altri KS ecc) ma anche di tipo "asse". Ora, io sono un fissato risaputo... cque parliamo del top di gamma KS da molti considerato uno dei telescopici migliori. Spero davvero non mi deluda. Lo spero.
Secondo test su strada
Sì, confermo rotazione e movimento micrometrici. Nessun problema di abbassamento involontario. Con "movimento" intendo che se prendo la sella con le due mani (becco e coda sella) e forzo a basculare, sento un leggerissimo movimento. Mi auguro trattasi di comportamento nella norma per il LEV. Parliamo non della sola testa del LEV ma di tutto lo stelo quando in massima estensione. Ovviamente, una volta in sella, che si pedali o meno, non si avverte nulla.


Per ora, è tutto.
Kyashan
nella mia brevissima carriera dal 2008 ad oggi ho usato:
joplin prima versione escursione 75 leva sottosella
specialized command post 2011 125 3 posizioni
blacx jewel 2011 110, cavo fisso, 3 posizioni
ks supernatural 125 2012

per qlcune caratteristiche quello che mi è piaciuto di più è statolo specialized. il peggiore in blacx, mai funzionato bene.
il KS lo trovo ottimo. dopo la prima discesa è fluido e morbido. il gioco nel joplin era ben avvertibile anche se in sella non mi hai dato fastido.
negli ultimi direi assolutamente trascurabile. un gioco micrometrico con le mani diventa assente col sedere. anche qualche forcella se la si prova a flettere con le mani un po si muove figuriamoci un reggisella.
l'importante è quando ci sei sopra.
mi dicono l'idraulica dei ks dal 2012 in poi sia veramente ottima. se il lev è così allora ottimo prodotto.
lo avrei preso quando mi è esploso definitivamente il blacx ma costava molto e non si trovava facilmente e ho preso il supernatural che ho pagato poco online e devo dire funziona da dio.
dello specy la cosa che mi piaceva molto erano le 3 posizioni.
anche il blacx doveva avere le stesse caratteristiche con la chicca del cavo fisso. purtroppo le 3 posizioni erano difficili da trovare e soprattutto quando spingevo la leva da tutto giù, quasi sempre non tornava su bloccandosi ed è veramente un difetto enorme.
probabilmente era il mio (preso usato)...
anche sul blacx gioco quasi assente.

il cronolog l'ho preso in mano. bell'oggetto.
però secondo me:

il comando è troppo ingombrante e esposto
il pezzo di cavo fisso sul canotto prende molto spazio (sul LEV viene in fuori e dovrebbe andare a lato del tubo sella/telaio).
ilfissaggio sella non è dei migliori.

una cosa che secondo me conta molto su gioco/flessione/affidabilità...
io peso 65 kg con lo zaino pieno. è chiaro che NON sollecito molto il reggisella...
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Ebbene mi é durato appena 5,89 km!!!!!! Fatti su strada......
Lo compro, lo monta il negoziante e sembra andare tutto ok....solo costoso...
Oggi lo provo....ebbene, si blocca in fase discesa ed esce come proiettile il tappo rosso laterale con la scritta ks! Provo a reinserirlo ma ci sta male tende sempre ad uscire e morale....... è la parte che tiene la testa del cavo metallico che con l`azionamento della leva al manubrio fa funzionare il meccanismo! Qualità costruttiva pessima.....non credevo ai miei occhi...300 carte per un sistema cosi primitivo che si é guastato per non so quale ragione......
Ora non scende più o cmq di certo non sino in fondo ai suoi 125mm (è il 31.6 di diametro) e tornare torna su ma con una lentezza esasperante!
La meccanismo nella sua semplicità mi pare pessimo ed io che non sono un meccanico non so che fare....
Spero che il negoziante mi illumini.....quello che é certo è che ks con me ha chiuso!
Ciao
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ebbene mi é durato appena 5,89 km!!!!!! Fatti su strada......
Lo compro, lo monta il negoziante e sembra andare tutto ok....solo costoso...
Oggi lo provo....ebbene, si blocca in fase discesa ed esce come proiettile il tappo rosso laterale con la scritta ks! Provo a reinserirlo ma ci sta male tende sempre ad uscire e morale....... è la parte che tiene la testa del cavo metallico che con l`azionamento della leva al manubrio fa funzionare il meccanismo! Qualità costruttiva pessima.....non credevo ai miei occhi...300 carte per un sistema cosi primitivo che si é guastato per non so quale ragione......
Ora non scende più o cmq di certo non sino in fondo ai suoi 125mm (è il 31.6 di diametro) e tornare torna su ma con una lentezza esasperante!
La meccanismo nella sua semplicità mi pare pessimo ed io che non sono un meccanico non so che fare....
Spero che il negoziante mi illumini.....quello che é certo è che ks con me ha chiuso!
Ciao
Ciao,montato personalmente e non ho riscontrato nessun problema.A mio avviso bisogna prestare attenzione a: 1)taglio del cavo a misura srupolosa,per evitare che un eccesso di cavo possa interferire sulla scorrevolezza del meccanismo-2) inserimento corretto,con ingrassaggio,dell'uncino di comando-3) inserimento corretto del capo guaina in sede innesto,mancando il quale é possibile che il coperchio di chiusura non aderisco perfettamente e/o non funzioni correttamente il meccanismo.Per quanto riguarda la velocità del ritorno,c'é la regolazione tramite valvola sulla testa(+ aria=+veloce)
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Ciao,montato personalmente e non ho riscontrato nessun problema.A mio avviso bisogna prestare attenzione a: 1)taglio del cavo a misura srupolosa,per evitare che un eccesso di cavo possa interferire sulla scorrevolezza del meccanismo-2) inserimento corretto,con ingrassaggio,dell'uncino di comando-3) inserimento corretto del capo guaina in sede innesto,mancando il quale é possibile che il coperchio di chiusura non aderisco perfettamente e/o non funzioni correttamente il meccanismo.Per quanto riguarda la velocità del ritorno,c'é la regolazione tramite valvola sulla testa(+ aria=+veloce)

Midai qualche speranza......
Direi che il meccanico ha fatto tutto ok ma il cavo in effetti ètroppo lungo....schiacciando la leva sembra quasi che l`uncino azioni solo in parte il meccanismo...facendo scendere solo parzialmente il reggisella....come potrei accorciarlo secondo te?
Grazie
Ciao
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Midai qualche speranza......
Direi che il meccanico ha fatto tutto ok ma il cavo in effetti ètroppo lungo....schiacciando la leva sembra quasi che l`uncino azioni solo in parte il meccanismo...facendo scendere solo parzialmente il reggisella....come potrei accorciarlo secondo te?
Grazie
Ciao
Bhe,se il meccanico ha fatto le cose bene(dubito) non dovrebbe avere gioco,sopratutto ora che é nuovo..chissà fra un pò che gioco avrebbe...e comunque nella confezione c'é un registro da applicare sulla guaina(un pò palloso per la verità) per recuperare appunto il gioco del cavo...é stato messo?
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Allora il problema era il cavo....troppo lungo per attivare completamente il keccanismo....
Purtroppo mi é fuoriuscito dalla testa dove si blocca....la punta si è sfilacciata e mi sono trovato a doverlo tagliare....perché non voleva saperne di rientrare nel gancio...
Essendo troppo corto ho dovuto tagliare la guaina per recuperare un po di cavo...poi la guaina non mi entra più...uso del nastro nero in corrispondenza del punto in cui si infilala lateralmente....
Morale della favola funziona ma esteticamente il lavoro è venuto da schifo....
La carogna già in modalità remota ha fatto il resto.....
Estratto, preso e buttato contro il muro del giardino.....e devo dire che non si é rotto...cmq ora riposa dentro il cassone della spazzatura dove avrei voluto infilare la futura moglie che per tutta l`opera continuava a ripetere...."non dovevi spendere 300 carte! E cmq dovevi prendere un reverb come quello dei tuoi amici....!!!" Avrei voluto testare la robustezza del lev sulla sua testa ma mi sono trattenuto.....
Quindi fine della storia...pessima esperienza personale con ks che non ripeterò mai..
Grazie cmq per i consigli e buone raidate
CiaoEnzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo