Il dopo-Eurobike 2013: il futuro è 27.5\" ed elettrico?

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Se i dati del 2013 danno più vendite di componenti che di bici, più che di confusione tra i formati, direi che ci sono anche troppe bici in giro e pochi soldi per cambiarle.........
Quando le provate le "drughe" della foto, chiamatemi...anche per un mini test di 5min.....
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
92
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
Avevo una 26 e quest'anno ho ricomprato una 26 anche perchè' sono alto 1,72 e quei biciclettoni non fanno per me .
Ho la moltiplica piccola da 22 e il pignone dietro da 36 non mi bastava , mi sono autocostruito il 42 che funziona bene , usare una 27,5 o 29 significa perdere un pignone e con gli anni e il peso (mio) non posso permettermelo .
Una bici elettrica la userò a 80 anni ma finchè riuscirò a pedalare , mai
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
No, motore nel mozzo post no, troppo peso aggiunto sulle masse non sospese e sulla cinematica della sospensione, in caso di bici full ne risente il buon funzionamento, oltre a sbilanciare il baricentro.

eh ma è il miglior compromesso.

tutta la faccenda sta in una ruota.
che volendo la si cambia.

track e si mette normale.

il valigione sotto è oggettivamente orrendo.
un bel posto è nel movimento centrale.
ma pone alcuni casini e limiti di progettazione.
e la connessione perno pedali su perno motore sarebbe la cosa critica.

non si puo fare in pezzo unico il perno
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Sono abbastanza d accordo sul fatto che tutti questi formati di ruote siano piuttosto inutili
In fondo una bici da xc resta una bici da xc anche se le ingrandisci le ruote e se sei una pippa rimani tale ruote grandi o meno.
Per il resto interessante la possibilità di montare un motore " posticcio" ( ruota col motore dentro) alla nostra bike , in modo che una volta che acquisti il kit lo puoi riutilizzare anche se cambi bici, certo è che ci vorrebbe un elettronica più sofisticate che gestisca meglio la spinta
Ma aspetto fiducioso le bici elettriche sono ad uno stadio embrionale
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
(Premessa, riguardo alla prima foto: quelli sono degli ottimi motivi per andare ad Eurobike e mi spiace non essere potuto andare!)

Per quanto riguarda i formati ruote, sono in tutto e per tutto d'accordo con quanto detto nell'articolo da marco.
Circa le e-bikes, ritengo che siano un'ottima possibilità per chi, causa salute o altri gravi motivi, non potrebbe altrimenti godersi il nostro meraviglioso sport e tutto ciò che è annesso (contatto con la natura, uscite con amici, panorami fantastici, adrenalina durante le discese e chi più ne ha più ne metta); noto però che, IMHO, la tecnologia di questi mezzi dovrà ancora evolversi molto affinché le differenze prestazionali in discesa tra queste mtb e quelle "normali" si possano livellare.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io ho le idee chiare!!

337.jpg


Il futuro è il Body Painting!!
Votatemi votatemi votatemi!!:}}}:
337.jpg
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Scusate, ma sono l'unico a vedere le ebike come un'opportunità? L'opportunità di fare 2 discese invece di una a parità di tempo, l'opportunità di fare più metri di dislivello e quindi giri più lunghi, l'opportunità di rendere più dinamico uno sport che è inevitabilmente sbilanciato verso la salita???
Ma quali vecchietti con problemi fisici!?io ci vedo anche gente allenata su ebike per aumentare il proprio range d'azione!
E poi chi dice che sono brutte?! guardate questa: http://www.haibike.de/produkte_detail_en,72221,19679,detail.html
Probabilmente sarà la mia prossima bici!
20kg sono troppi? La mia Dh pesa altrettanto, perché una 180mm da freeride Elettrica dovrebbe essere meno divertente???
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate, ma sono l'unico a vedere le ebike come un'opportunità? L'opportunità di fare 2 discese invece di una a parità di tempo, l'opportunità di fare più metri di dislivello e quindi giri più lunghi, l'opportunità di rendere più dinamico uno sport che è inevitabilmente sbilanciato verso la salita???
Ma quali vecchietti con problemi fisici!?io ci vedo anche gente allenata su ebike per aumentare il proprio range d'azione!
E poi chi dice che sono brutte?! guardate questa: http://www.haibike.de/produkte_detail_en,72221,19679,detail.html
Probabilmente sarà la mia prossima bici!
20kg sono troppi? La mia Dh pesa altrettanto, perché una 180mm da freeride Elettrica dovrebbe essere meno divertente???

perché in discesa, sul tecnico lento, 20 kg sono troppi. Fatti un tornantino con nose press per capire. Inoltre guarda il passo ruota....

Sono convinto che ci si arriverà con il tempo, ad una buona bici elettrica da AM, ma bisogna scendere molto con il peso e con l'ingombro
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
l hanno pensata bene con i formati ruote:
ti fan cambiare il telaio se vuoi stare al passo
così anche le ruote stesse, vanno a sostituire le 26 se prendi solo un telaio da 27,5
forcella...
e anche se trascurabile , si fa per dire , le gomme che chi come me ha la scorticina , n se ne fa più nulla
this is bussiness guys!!!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
salve a tutti,
è da diverso "tempo" che vi leggiamo, siamo un'azienda specializzata nella vendita e nella trasformazione di bicicletta tradizionali in bici a pedalata assistita, e concessionari del marchio Haibike, (www.alcedoitalia.it) è dal 2007 che sperimentiamo i nostri kit sulle MTB, dapprima con modesti risultati, ora invece che il mercato è maturo, con risultati sempre più convincenti.
sono per primo un appassionato, ho corso prima in moto, Enduro e cross poi in XC ed in DH, poi ho conosciuto questi mezzi, e la "scimmia" è salita con mè....
non vogliamo certamente togliere la soddisfazione di raggiungere le vette a pedali, ma vi assicuro (sono un fruitore di questi mezzi dal 2007..e di bikers "muscolari" nelle mie scorribande ne ho incontrati tantissimi, con cui ho scambiato diverse opinioni) che provando "queste nuova sensazione" si rimane piacevolmente colpiti, anche perchè poi in discesa, il divertimento rimane molto alto, anzi, si affrontano le discese con una lucidità molto piacevole.
avremmo voluto scrivere molto prima, ma ci sembrava un pò troppo "prematuro"...
questo non vuole ASSOLUTAMENTE essere uno spot, ci mancherebbe, volgiamo solo, se possibile, dare il nostro piccolo contributo, affinchè le informazioni sulle e-mtb siano le più "veritiere" possibile, e credeteci, di esperienza ne abbiamo accumulata tante in questi 6 anni di attività, ed abbiamo visto tanti clienti ripartire con l'aiuto del motore, dopo magari diverso tempo di inattività, quando si passano i 40, gli impegni, tra famiglia e lavoro "lievitano", e poi una volta ritrovata la forma di un tempo, riprendono la muscolare.
se possiamo darvi informazioni di qualsiasi tipo, legata al mondo delle e-mtb, molto volentieri

un saluto a tutto il forum.

Marco.

PS le foto allegate sono relative ad alcuni modelli che abbiamo elettrificato con i nostri prodotti.

1600 km in sei mesi, decine di migliaia di metri in dislivello e tanto tanto divertimento... Mi fa piacere vederti qua Marco...
P.S. seguo con interesse l'evoluzione del 8fun centrale...Ciao christian
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6253926&postcount=143
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Scusate, ma sono l'unico a vedere le ebike come un'opportunità? L'opportunità di fare 2 discese invece di una a parità di tempo, l'opportunità di fare più metri di dislivello e quindi giri più lunghi, l'opportunità di rendere più dinamico uno sport che è inevitabilmente sbilanciato verso la salita???
Ma quali vecchietti con problemi fisici!?io ci vedo anche gente allenata su ebike per aumentare il proprio range d'azione!
E poi chi dice che sono brutte?! guardate questa: http://www.haibike.de/produkte_detail_en,72221,19679,detail.html
Probabilmente sarà la mia prossima bici!
20kg sono troppi? La mia Dh pesa altrettanto, perché una 180mm da freeride Elettrica dovrebbe essere meno divertente???
Oh finalmente qualcuno che ha capito il vero senso delle e-mtb, concordo in pieno!!! Per quelli che vogliono aspettare 70/80 anni, occhio perché la tecnologia avanza e magari verrete verniciati da un 120enne che non ha perso tempo... (sto scherzando eh :smile:)
perché in discesa, sul tecnico lento, 20 kg sono troppi. Fatti un tornantino con nose press per capire. Inoltre guarda il passo ruota....

Sono convinto che ci si arriverà con il tempo, ad una buona bici elettrica da AM, ma bisogna scendere molto con il peso e con l'ingombro
Quoto, da utilizzatore posso dire che il vero limite in discesa è il tecnico lento, dovuto da un peso eccessivo e da una distribuzione dei pesi critica. Poi ovviamente il manico, come sempre, fa la differenza, basta vedere il video della Lapierre e di come si destreggia il tipo che la guida...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bici elettrica da enduro? KTM Freeride.

Mi ha colpito il boom delle 27.5"quest'anno, perché credevo che la diatriba 26/29 potesse portare a mungere le vacche ancora un annetto, semplicemente introducendo tutti quei fottuti nuovi standard dei perni da 15, 142x12, bb con dimensioni nuove, direct mount, 1x11 con catena e corpo della ruota libera dedicata...
Insomma, gli artifici del mercato per produrre immondizia e far comprare tante cose incompatibili, mi parevano già efficaci e mi aspettavo la carta jolly da 27.5" con più ritardo.

Stesso discorso per la Pike da 29 da 160mm. Voglio dire... Perché non vendere prima un botto di forcellette da 150mm, facendoci penare un altro anno in attesa trepidante di una forca da 160?

Si vede che questi artifici non erano sufficienti. Ci voleva una scossa per una rottamazione di massa.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Alla fine si è arrivati a capire che x smuovere il mercato ci voleva una innovazione e le ruote erano il punto forte.
Con le 29 si è cercato di scalzare le 26.... È le 29 in effetti vanno bene x un uso leggero cross country....
Ma quando le cose si fanno più severe non vanno bene....
Ritornare alle 26 voleva dire fare una figura di merda, e Xcio si sono fatti il 27.5..... X giustificare le nuove dimensioni.
Ora si è capito che le 26 andavano bene , ma tornare indietro sarebbe una figura doppia merda ..... Xcio o compri una 27 o le 26 sono fuori catalogo x tutte le case......
Questa delle ruote è l'errore più grande ..... È fatto solo x vendere.
 
  • Mi piace
Reactions: alpiko

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io non vedo "problemi"di marketing nella questione ruote :nunsacci:
Quando la MTb partì c era una sola bicicletta : il rampichino con la quale si faceva tutto dal ciclo alpinismo alla downhill con differenze davvero minime(pochi fortunati disponevano di una forcella da 3 cm....gli altri Tange big fork e via andare :celopiùg:)
Negli anni la proliferazione dei modelli ha fatto si che i gruppi di bikers si organizzino x tipologia di bici e di utilizzo: ci sono quelli che fanno enduro, quelli che fanno escursionismo , xc ecc ecc costringendo - di fatto- molti che fanno un po' tutto ad avere diverse bici( che poi non è che ti puntano la pistola alla testa...ma avete mai provato ad uscire con un gruppo di xcisti con la bici-non già da enduro- ma anche solo trail?)
Eppure nessuno si sente schiavi del marketing ne per questo ne per altre mille cose
Viceversa , sul formato delle ruote, che al fine pratico non fa alcuna differenza si spendono maree di parole contro "il marketing"
:nunsacci:
Vabbè insomma tutti in ventisette e mezzo o ventinove....è chi vivrà vedrà :duello:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
perché in discesa, sul tecnico lento, 20 kg sono troppi. Fatti un tornantino con nose press per capire. Inoltre guarda il passo ruota....

Sono convinto che ci si arriverà con il tempo, ad una buona bici elettrica da AM, ma bisogna scendere molto con il peso e con l'ingombro

vero, ma quanti fra i potenziali interessati alle e-mtb sanno fare nose press o fanno percorsi estremamente tecnici? pochi, e le aziende al momento puntano sulle fasce più consistenti di possibili utilizzatori

sicuramente nei prossimi anni ci saranno miglioramenti nei pesi, nelle geometrie ed anche nell'efficienza; la vera "novità" sono le mtb elettriche, un mercato potenziale molto appetibile per le aziende
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo