29 xc, trail
27.5 all mountain, enduro
26 freeride, dh
Io la vedo così!!!
26 freeride, dh
Io la vedo così!!!
29 xc, trail
26 freeride, dh
Io la vedo così!!!
Io ed un compagno stavamo facendo a manetta con le nostre xc entrambe sub10kg una delle salita più dure della mia zona, (con VAM superiore ai 1000mt/h, giusto per dare un dato di riferimento concreto), ci supera almeno 4/5 km/h più veloce un tizio con una Haibike elettrica biammortizzata. Aveva uno zaino enorme sulle spalle.........
Ho un conoscente che fa all-mountain con la Haibike biammortizzata elettrica, e va che è una bomba. In salita è dura stargli dietro, e in discesa scassata riesce ad andare come un razzo nonostante il peso.....
Concordo!vero, ma quanti fra i potenziali interessati alle e-mtb sanno fare nose press o fanno percorsi estremamente tecnici? pochi, e le aziende al momento puntano sulle fasce più consistenti di possibili utilizzatori
....
Questo è qualcosa che ha stupito pure me..............
Mi aspettavo un lieve incremento del passaggio ruota per ospitare le 27.5, ma senza regredire in termini d'escursione.
......
...
Un cenno tecnico sul recupero di energia per l'elettrico: non lo usa quasi nessuno, nemmeno nelle auto ibride, credo perché sia complesso da gestire nella pratica (dovrebbe essere asservito al comando del freno, essere proporzionale, con quel che ne deriva in complessità dei controlli).
detta così non mi pare un gran che, se devo pedalare io per ricaricaricare la batteria allora tanto vale.
con la discesa se mai l'inerzia fosse sufficientese non pedali come pensi di ricaricarla?
secondo me lo scopo non dovrebbe essere di rendere la ebike indipendente dalla rete. una bici normale lo è già.akko69 ha scritto:sfruttando la pedalata e la frenata, quel sistema è teoricamente indipendente dalla ricarica a rete.
...Una rivista a cui non sono più abbonato si è buttata prima sul 29, e ora sembra sul 27.5...
con la discesa se mai l'inerzia fosse sufficiente
secondo me lo scopo non dovrebbe essere di rendere la ebike indipendente dalla rete. una bici normale lo è già.
dato che l'energia non si moltiplica da sola ma, anzi, se ne perde sempre e cmq nella resa del sistema, se devo pedalare per ricaricare la batt vuol dire che dovrò usare più energia mia personale di quella che userei per pedalare lo stesso giro con una bici normale
ho già spiegato perchè non ha senso ricaricare una batteria con i pedali e non credo sia in discussione che una ebike sia inquinante (come qualsiasi cosa prodotta da noi poichè implica energia per la trasformazione). se la si vuole autonoma bisogna trovare cmq una fonte esterne, tipo solare, il vento (una bici a vela?!?) o altro perchè se l'unica fonte sono io allora ottieni lo stesso risultata della bici normale ma con più dispendio.lo scopo, se vuoi molto teorico, è quello di creare una ebike che non necessiti di ricariche esterne.
ovvio che una bicicletta di suo non ha bisogno di ricariche esterne, ma il motore di una ebike sì e se la colleghi alla rete, consumi sempre qualcosa che sia di fonte fossile (petrolio, metano) o rinnovabile (solare, eolico, geotermico).
secondo te perchè la Prius ha la ricarica con la frenata?