Il dopo-Eurobike 2013: il futuro è 27.5\" ed elettrico?

mcipollini

Biker novus
28/10/12
18
1
0
empoli
Visita sito
Io vedo solo una grande confusione, siamo passati dalle 26 alla 29 dicendoci che erano il futuro, invece ora ci dicono che il futuro sara' la 27'5, chi avrà ragione i costruttori o il mercato (ovvero le nostre tasche), ai posteri l'ardua sentenza.

Una Piccola considerazione personale pero' la devo fare, ovvero la mtb rispetto alla bdc (quest'anno nessuna novita' a parte i triti e ritriti freni a disco) risulta un mercato molto più movimentato e in continua evoluzione.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Prima cosa
Sono solo 2 donne seminude... Ne volevamo centinaia!!
Poi bici elettriche.
Il motore può andare dentro il mov centrale complicando molto la costruzione Dell asse pedali.
Del raffreddamento motore ecc.
Oppure nel mozzo post.
La cosa migliore credo e nel mozzo post .
È già che si ridimensiona il mozzo c'è spazio per cambio INT. Mozzo.
Tipo rolhoff .
L'uso del pacchetto bosch quel valigione messo li sotto.
È una soluzione plug e play.
Ma il mercato orientale offre chissà quanti motori decenti e non grossi come valigie.
La cosa importante e il regolatore elettronico e la famosa funzione di auto ricarica.
La auto ricarica può essere sfruttata anche da mezzi improponibili in salita .

Per battaglia sulle ruote boh.
Il tempo ci dirà . Ma se oggi si vendono più componenti che bici.
Vuol dire che la gente si tiene la sua o compra usato...
Manca la lira...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No, motore nel mozzo post no, troppo peso aggiunto sulle masse non sospese e sulla cinematica della sospensione, in caso di bici full ne risente il buon funzionamento, oltre a sbilanciare il baricentro.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
27,5"
L'importante è che restino in produzione per molti anni ancora gli pneumatici da 26"... devo ammortizzare la spesa fatta per la mtb!

e-bike
Ho un conoscente che fa all-mountain con la Haibike biammortizzata elettrica, e va che è una bomba. In salita è dura stargli dietro, e in discesa scassata riesce ad andare come un razzo nonostante il peso.
Certo non ne prenderei mai una prima, diciamo dei 60~65 ;-) .
A Luserna e Lavarone trovi le e-bike in pieno centro, attaccate alle prese di corrente: le puoi noleggiare e farti un giro, c'è quella "da città" e la mtb.
I prezzi non sono proprio alla mano, 15€ mezza giornata, 20€ giornata intera.

5ndk.jpg
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Le elettriche sono la speranza di chi come me pensa poter usare le mtb anche nel prossimo decennio. Saranno pure brutte ma chi ha superato i 50 da un pezzo (non è ancora il mio caso ma...) e comincia ad accusare qualche problemino alla pompa (ehm..intendo il cuore) non può far altro che apprezzare e sperare in una veloce evoluzione dell'elettrico.

A Maggio ho comprato una 26. Ero entrato per prendere la genius da 27.5 ma non non ci arrivavo coi piedi e sono andato sul sicuro. E meno male perché mi sto divertendo un sacco. Nonostante i ruotini.

Una 27.5? Forse l'anno prossimo, forse tra due. Probabilmente sarà una GT (perché sono sempre molto raccolte eh eh..) o ancora Ibis. Chissa?. Dovrò vedere e sopratutto provare.

Fighe pazzesche. Amo la bici, ma preferisco le due tipe.

Si queste qualche danno alla pompa te lo fanno di sicuro
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
a parte che due tipe tipe cosi a mantenerle .....
altro che santa cruz o yeti


ma dell'ibrido vogliamo parlarne
vi ricordate le bighit prima serie......
29 davanti 27,5 dietro oppure 27,5 davanti e 26 dietro
io ho girato per un paio di anni con il 24 al posteriore
un must per una front incaxxata
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
L'articolo mi è piaciuto.
Aggiungerei che l'assuefazione ai costi esorbitanti, insensati se paragonati a moto e auto, è una follia che va oltre la passione.
Mi pare che nelle ultime fiere e sui listini più recenti i "pezzi da novanta" siano davvero tanti.
Se 6000? per una bici fino a qualche anno fa era una cifra da pazzi, adesso si vedono modelli che costano il doppio.
Non la stanno sparando un po' grossa?
Certo, in tempo di crisi, riuscire a cambiare al rialzo nella massa la percezione del prezzo giusto per una bella bici e del prezzo ammissibile per una bici top di gamma, è un'operazione da fanta-economia che sta insospettabilmente riuscendo.
Ma non si sta esagerando?
Sotto i 50000? non si dovrebbe trovare una Golf e per una Carrera 4S 300'000? dovrebbero essere "giusti".

Inoltre bisogna rilevare un'altra cosa: in Italia non arriva tutto e non arriva presto.

EDIT
PS: quanto avete scritto! prima che premessi "invio", anche il nonno Dom mi ha anticipato su questa considerazione. :-P

e pensare che io sono appunto vecchio:hahaha::hahaha:
cmq, avrò una visione distorta, saremo diventati di colpo poveri in canna, ma la percezione è quella
Indubbiamente, poi, rispetto ai mercati auto e moto, il settore bike è decisamente caro. Prendiamo l'abbigliamento su cui si può fare un paragone più calzante: mio cognato (ducatista incallito) spende di meno per tute, scarpe e caschi del sottoscritto per la bici...lasciando perdere per moto vs mtb e relativi componenti
Numeri più alti? possibile? produzioni più ottimizzate ed automatizzate? non lo so
Resta la mia personale sensazione che un tempo, neanche così lontano, chi comprava una Santacruz o Intense o Ellsworth(per citare alcuni marchi) si vestiva con TLD era un ricco sfondato e sfrontato:smile:
Ora, la compagnia mi pare, ahimè, decisamente allargata su tanti altri marchi; es. Ion ed Evoc, prendo a caso, appena giunti sul mercato mtb, si sono presentati con listini (badate bene) tutt'altro che economici
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Articolo utile ed interessante.
Penso che le aziende non smetteranno a breve di produrre ricambi per 26' dato che il parco mtb in circolazione è probabilmente composto per la maggior parte da bici di questo formato.
Quindi potrò godermi ancora per un po' di anni la mia 26'.
Sono a favore della bici elettrica e concordo sul fatto che il motore dovrà sparire nel telaio.
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
Se la differenza fra 26 e 29 è notevole, soprattutto per la trazione in salita, quella fra 26 e 27.5 è trascurabile. In parole povere: farete fatica a notarla.

Ma questo vale sia per i pregi (es. trazione), ma anche per i difetti (es. peso) giusto? Per cui se la 27.5 può essere un buon compromesso ben vengano le 27.5 no?

Perché allora la aziende ci propinano le 27.5″? Alcune perché hanno perso il treno delle 29″

Chi lo ha perso questo treno? casomai qualcuno per ora ha perso quello delle 27.5 ...che poi tutti gli anni passa ed ai costruttori basta salirci sopra... il problema semmai è per noi che ci troviamo dei prezzi cosi gonfiati che ci vorrebbe una 40.5 per farceli stare dentro :!:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e pensare che io sono appunto vecchio:hahaha::hahaha:
cmq, avrò una visione distorta, saremo diventati di colpo poveri in canna, ma la percezione è quella
Indubbiamente, poi, rispetto ai mercati auto e moto, il settore bike è decisamente caro. Prendiamo l'abbigliamento su cui si può fare un paragone più calzante: mio cognato (ducatista incallito) spende di meno per tute, scarpe e caschi del sottoscritto per la bici...lasciando perdere per moto vs mtb e relativi componenti
Numeri più alti? possibile? produzioni più ottimizzate ed automatizzate? non lo so

Mercato moto crollato di oltre il 50%. È un dato di fatto, in Italia.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Perché allora la aziende ci propinano le 27.5″? Alcune perché hanno perso il treno delle 29″, altre per mascherare come novità qualcosa che di nuovo ha solo poco più di un centimetro di diametro, altre ancora perchè montare delle ruote da 26″ ormai sembra una cosa obsoleta. Il problema é che tanti marchi costringono il cliente a comprarsi una 27.5, perché non producono più le 26

Concordo con questa analisi sui motivi di quella che sembra una rivoluzione epocale.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Molto bella la analisi Marco.
Molto interessanti gli interventi di @HK e [MENTION=29299]@Dom[/MENTION] che condivido in pieno.
È vero però che il prezzo lo fa il mercato con la solita regola ( a meno che sia cambiato il mondo e con i tempi attuali ci puó stare). Peccato che alcuni marchi già citati non abbiano tenuto coerenza con la filosofia prezzi che li ha resi vincenti. A questo punto sono curioso di vedere cosa fanno i Mail Order. Ed intanto mi tengo le mie bike.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ottimo commento... e complimenti sulla presa di posizione SINCERA sulle misure delle ruote...
Noi biker ci siamo subito resi conto che le 29 sono vantaggiose soltanto per chi fa Xc ed è alto almeno 1,80 e gira in zone collinari.... per cui bike NON adatte a tutti ma possono avere un loro significato...
Mentre invece "quasi" tutti... ci siamo resi conto che la 27,5 è più una mossa commerciale che altro.... Troppa poca differenza... non giustifica e non rende obsolete le nostre bike.... se proprio si dovevano studiare soluzioni più innovative avrei puntato più sulla trasmissione...come 1 x 11 soluzione intelligente ad hoc x l' Enduro e AM...
Abbiamo i deragliatori posteriori come nelle bici di mio nonno, troppo esposti x come usiamo noi le bike in discesa.... spesso tutti abbiamo problematiche in tal senso, per rotture o per un banalissimo colpo... compromettendo il giro, idem per le gomme che se non sono doppio spessore (quindi pesanti) buchi di continuo....
Le ruote più gandi indeboliscono anche i cerchi che già devono svolgere un lavoro duro.... tantevero che in DH non si parla solo di 26....
Per fortuna la maggior parte dei biker non se le bevono tutte....
RenaBiker.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Ottimo commento... e complimenti sulla presa di posizione SINCERA sulle misure delle ruote...
Noi biker ci siamo subito resi conto che le 29 sono vantaggiose soltanto per chi fa Xc ed è alto almeno 1,80 e gira in zone collinari.... per cui bike NON adatte a tutti ma possono avere un loro significato...
Mentre invece "quasi" tutti... ci siamo resi conto che la 27,5 è più una mossa commerciale che altro.... Troppa poca differenza... non giustifica e non rende obsolete le nostre bike.... se proprio si dovevano studiare soluzioni più innovative avrei puntato più sulla trasmissione...come 1 x 11 soluzione intelligente ad hoc x l' Enduro e AM...
Abbiamo i deragliatori posteriori come nelle bici di mio nonno, troppo esposti x come usiamo noi le bike in discesa.... spesso tutti abbiamo problematiche in tal senso, per rotture o per un banalissimo colpo... compromettendo il giro, idem per le gomme che se non sono doppio spessore (quindi pesanti) buchi di continuo....
Le ruote più gandi indeboliscono anche i cerchi che già devono svolgere un lavoro duro.... tantevero che in DH non si parla solo di 26....
Per fortuna la maggior parte dei biker non se le bevono tutte....
RenaBiker.

bravo!!! dai che siamo in 3 che abbiamo capito l'antifona.
infatti la ricerca costa... e chi ha fatto ricerca punta sulle 29 perchè sono veramente tanto diverse dalle 26, mentre chi vuol vendere, perchè una pagnotta a fine giornata bisogna pur portarla a casa, continuerà sempre a incasinare tutto e tutti, soprattutto chi si ferma alle apparenze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo