Il dopo-Eurobike 2013: il futuro è 27.5\" ed elettrico?

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Direi che è un'analisi bella diretta.
Non vedo l'ora di poter provare qualcosa da DH con un motore elettrico per assistere le risalite. Sarebbe un ottimo sistema di allenamento per le gare. (salire con la dh è davvero dura se non impossibile in certi percorsi).
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
[MENTION=1]marco[/MENTION] o-o
articolo interessante ! e grazie anche del tuo commento non 'zerbinabile' sulle differenze dei formati ;-)
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Non sono molto convinto sull'elettrico.
D'altro canto però, mi auguro che possa aiutare chi, per N motivi fisici, non può godersi il senso di libertà che il nostro sport regala.
I "puristi" invece, IMHO, resteranno fedeli alla gamba, anche nel caso di motori integrati e leggeri.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
già girando per la fiera di Padova l'anno scorso mi ero fatto l'idea che molte case si erano buttate sulle 27.5 solo perchè avevano perso il treno delle 29. Io credo che 27.5 e 29 si affermeranno in segmanti diversi:
- per 29 xc, trail
- per 27.5 AM pesante ed Enduro
- probabilmente 27.5 e 29 coasbiteranno nelle bici da "AM leggego"
 

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
riguardo alle bici elettriche:
io ho un mio amico che alla gara di enduro di reggio emilia lo scorso WE ha presentato una sua personale modifica come "kit" alla bici elettrica.

il kit è composto da ruota posteriore + borraccia (batteria)

In breve ha importato un motore a mozzo posteriore dalla cina, lo ha fatto customizzare per rendere al massimo alle basse velocità e ai bassi giri (per tirare come rampichino), lo ha montato su una BMC trail fox, la bici di per sè è un AM che montata con il telescopico stava sui 12.5 kg, la modifica, compresa di batteria ha portato la bici sui 15,5 e un autonomia di 4 ore

l'ho provata con e senza motore:
anzi tutto devo dire che la bici ad una prima occhiata non sembra una bici modificata, il motore "sparisce" tra il pacco pignoni e il disco posteriore, un piccolo cavo poi esce dalla cassetta, si unisce a quello del cambio sul fodero basso destro e finisce dentro a quella che sembra essere una normalissima borraccia termica (la batteria appunto, che pesa circa 1,5 kg)
un comando elettronico (molto discreto) regola poi la velocità da 1 a 5 a manubrio (comando posizionato dalla parte opposta del reggisella telescopico)

con il motore la bici è semplicemente super veloce,
senza il motore, è solo un pò più pesante, ma si pedala normalmente, senza attriti o altri impedimenti,
in discesa 15.5 kg sono più che accettabili, la bici si muove normalmente.

io credo che questo tipo di soluzione, cioè il kit da apporre su bici "nativa senza motore" con semplice sostituzione della ruota dietro + borraccia, possa essere la soluzione migliore,

contiene i pesi senza snaturare la bici, e da l'opportunità di motorizzare quella che già si usa per pedalare.

le altre soluzioni "native con il motore" sono state progettate troppo sbilanciate a favore di un motore prestante, e forse hanno sacrificato qualcosa in termini di maneggevolezza della bici...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Cambieranno anche i formati: meglio 29 o 26, c'e' differenza tra 26 e 27,5......che bici devo comprare???.....una cosa posso dirvela: non avrei dubbi sulle signorine in foto!!!
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Non mi piacciono le elettriche... Secondo me per chi vuole avere un motore fra le ruote ci sono mezzi con 40 e più CV che vanno benissimo e con i quali ci si può divertire... le moto da enduro!
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
E-bike a prezzi abbordabili, perché no se consente di far girare sempre più gente?...Un amico, grande appassionato di bike a 360gradi (bdc, mtb ecc.), per motivi di "cuore" non poteva più girare...ora con la pedalata assistita è rinato, pedalare seppure "aiutati" per chi ha la passione, non vuole inquinare e non potrebbe più fare eccessivi sforzi, è una terapia fantastica...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
ottima questa riflessione, mi ha convinto!

quanto alle MTB elettriche: secondo me più che questo prodotto l'utenza gradirebbe di più una sorta di moto da Trial elettrica, molto leggera e "magra", in grado di salire e scendere dappertutto, senza bisogno di pedali.
Si tratterebbe di una sorta di via di mezzo tra una MTB da Enduro/FR e una moto da Trial, completamente elettrica. Questo sì che sarebbe un sogno!
Ci si avvicina l'attuale KTM Freeride (che costa meno di una SantaCruz/Yeti/Nicolai ben montata), ma ancora è troppo un mezzo da enduro e non adatta ai sentieri più impossibili.
Oltretutto in caso di tratti troppo rocciosi etc dovrebbe essere un aggeggio che ti puoi portare su a mano per qualche metro (25/30 kg max).

la bicicletta invece è bene che resti appannaggio di chi è in grado di portarsela in vetta con le proprie gambe (e anche sulle proprie spalle!)
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
riguardo alle bici elettriche:
io ho un mio amico che alla gara di enduro di reggio emilia lo scorso WE ha presentato una sua personale modifica come "kit" alla bici elettrica.

il kit è composto da ruota posteriore + borraccia (batteria)

In breve ha importato un motore a mozzo posteriore dalla cina, lo ha fatto customizzare per rendere al massimo alle basse velocità e ai bassi giri (per tirare come rampichino), lo ha montato su una BMC trail fox, la bici di per sè è un AM che montata con il telescopico stava sui 12.5 kg, la modifica, compresa di batteria ha portato la bici sui 15,5 e un autonomia di 4 ore

l'ho provata con e senza motore:
anzi tutto devo dire che la bici ad una prima occhiata non sembra una bici modificata, il motore "sparisce" tra il pacco pignoni e il disco posteriore, un piccolo cavo poi esce dalla cassetta, si unisce a quello del cambio sul fodero basso destro e finisce dentro a quella che sembra essere una normalissima borraccia termica (la batteria appunto, che pesa circa 1,5 kg)
un comando elettronico (molto discreto) regola poi la velocità da 1 a 5 a manubrio (comando posizionato dalla parte opposta del reggisella telescopico)

con il motore la bici è semplicemente super veloce,
senza il motore, è solo un pò più pesante, ma si pedala normalmente, senza attriti o altri impedimenti,
in discesa 15.5 kg sono più che accettabili, la bici si muove normalmente.

io credo che questo tipo di soluzione, cioè il kit da apporre su bici "nativa senza motore" con semplice sostituzione della ruota dietro + borraccia, possa essere la soluzione migliore,

contiene i pesi senza snaturare la bici, e da l'opportunità di motorizzare quella che già si usa per pedalare.

le altre soluzioni "native con il motore" sono state progettate troppo sbilanciate a favore di un motore prestante, e forse hanno sacrificato qualcosa in termini di maneggevolezza della bici...

Una soluzione del genere non rende più delicatina la ruota su cui è montato il motore?
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
mi va benissimo tutto, specie per chi non ce la fa, anzi, almeno la signora che spinge coi piedi per terra la sua cannondale in carbonio si leverà quanto prima dal mio singletrack senza costringermi a seguirla in surplace per chilometri
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
riguardo alle bici elettriche:
io ho un mio amico che alla gara di enduro di reggio emilia lo scorso WE ha presentato una sua personale modifica come "kit" alla bici elettrica.

il kit è composto da ruota posteriore + borraccia (batteria)

Mi puoi dare un riferimento tel o un mail del tuo amico?
La cosa a me interessa molto.
Per me la MTB elettrica è una grandissima opportunità... poi montata sulla propria bici che si usa abitualmente è il massimo.
D'estate che mollo un po' la MTB a favore del kite e del SUP il poter montare un aiuto... non mi fa sentire menomato per niente... ma anzi...
 

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Una soluzione del genere non rende più delicatina la ruota su cui è montato il motore?


guarda tutt'altro, la ruota dietro diventa ancora più resistente di una ruota "standard": il mozzo ovviamente ha un diametro maggiore di un mozzo standard (cioè risulta fortemente sovradimensionato) i raggi, di conseguenza, sono più corti (fornendo così una resistenza superiore alla torsione), inoltre sono 32, che lui ha abilmente montato su un cerchio mavic (non ricordo la sigla) di ottima fattura.

il mio amico è un vero "pestone" in discesa (nel senso che viaggia parecchio) in più pesa sui 90 kg. L'unico accorgimento che ha avuto (ma qui entriamo nel tuning spinto) è stata una globale rimessa a punto del mono: la massa sospesa cambia di circa 1 kg (per effetto del mozzo più peso) quindi il tuning è da rivedere.

Calcola anche però che 1kg di variazione è tanto sulle masse sospese, ma sono variazioni che "l'utente medio" magari già fa durante l'anno senza accorgersene: per esempio io di solito al posteriore monto una gomma da xc tubless ready che pesa 500 gr + metto il liquido. Quando vado a furgonare sulla stessa bici monto una gomma da fr doppia tela dal peso di 1100gr circa + camera d'aria maxiss da fr (350 grammi circa). Come puoi intuire il delta è poco meno di 1 kg. Non per questo mi metto a rifare il tuning al mono!

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo