Il dopo-Eurobike 2013: il futuro è 27.5\" ed elettrico?

V

Ventux

Ospite
1 - La bici elettrica la userò a 80 anni....se ci arriverò...:smile:
2 - Le 27,5 vengono utilizzate SOLO per marketing e muovere il mercato.....non sono certo state prese in considerazione x le migliorie e migliori prestazioni.....(1cm..!!!)......
Toglieranno (forse) le 26 e ci obbligheranno a comprare le 27,5 solo per muovere il mercato e vendere .....non di certo perchè sono meglio......SVEGLIAAAAA!!!!!!:arrabbiat:
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
E' matematico:
Dunque 2 signorine, 4 paia di t… :sbavon: no, no, ma cosa c’entra?
Allora: 2 signorine più 26 e 29 pollici … no ma ancora le 2 signorine, e che c’azzeccano?
Allora eliminiamo il 2 … Ah ecco finalmente, allora resta un... 69 !? :-((
 

mikku

Biker urlandum
Ma queste 26" diventeranno proprio obsolete, mi devo rassegnare, o rimane la speranza anche per loro?
Mi spiego: ora faccio fatica nel superare certe rampe con il 36 dietro, con una 29" o 27.5" a causa del diametro maggiore e del peso in più probabilmente dovrei scendere a fare alcuni tratti a spinta. Non trovo giovamento in questo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
quello che appare ormai chiaro è che con l'avanzare delle 27,5, le 26 sono destinate al pensionamento, pur essendo ancora validissime.
Non mi addentro in analisi di marketing, consumismo ecc. ecc., lo lascio ad altri, fosse per me, i tre diametri li lascerei in commercio insieme, credo che potrebbero convivere benissimo e lasciare a noi utenti una scelta più ampia. Preferisco valutare io cosa sia meglio per me, e non il mercato, ma credo che produrre 3 tipologie di bike abbia dei costi e le varie aziende ,di questi tempi, cercano di ottimizzare al meglio vendita e produzione.
Quello che ormai appare chiaro è che non esiste un diametro superiore ad un altro; esistono invece diverse tipologie di mtb indicate per utenti ed esigenze diverse, quindi oggi abbiamo ogni tipo di mezzo per ogni tipo di biker.

L'avvento dell'elettronica sulle mtb mi pare inevitabile, le mtb sono in continua evoluzione e dunque avremo bici sempre più efficienti e tecnologiche, piaccia o non piaccia, penso che sarà così.
Preferisco di gran lunga la mtb senza motore, ma alla fine è un bene se ci siano anche questi modelli, xchè può avvicinare ancora più persone a questo splendido sport, magari anche quelli un pò pigri o che nn possono sforzarsi molto per percorrere i sentieri.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
salve a tutti,
è da diverso "tempo" che vi leggiamo, siamo un'azienda specializzata nella vendita e nella trasformazione di bicicletta tradizionali in bici a pedalata assistita, e concessionari del marchio Haibike, (www.alcedoitalia.it) è dal 2007 che sperimentiamo i nostri kit sulle MTB, dapprima con modesti risultati, ora invece che il mercato è maturo, con risultati sempre più convincenti.
sono per primo un appassionato, ho corso prima in moto, Enduro e cross poi in XC ed in DH, poi ho conosciuto questi mezzi, e la "scimmia" è salita con mè....
non vogliamo certamente togliere la soddisfazione di raggiungere le vette a pedali, ma vi assicuro (sono un fruitore di questi mezzi dal 2007..e di bikers "muscolari" nelle mie scorribande ne ho incontrati tantissimi, con cui ho scambiato diverse opinioni) che provando "queste nuova sensazione" si rimane piacevolmente colpiti, anche perchè poi in discesa, il divertimento rimane molto alto, anzi, si affrontano le discese con una lucidità molto piacevole.
avremmo voluto scrivere molto prima, ma ci sembrava un pò troppo "prematuro"...
questo non vuole ASSOLUTAMENTE essere uno spot, ci mancherebbe, volgiamo solo, se possibile, dare il nostro piccolo contributo, affinchè le informazioni sulle e-mtb siano le più "veritiere" possibile, e credeteci, di esperienza ne abbiamo accumulata tante in questi 6 anni di attività, ed abbiamo visto tanti clienti ripartire con l'aiuto del motore, dopo magari diverso tempo di inattività, quando si passano i 40, gli impegni, tra famiglia e lavoro "lievitano", e poi una volta ritrovata la forma di un tempo, riprendono la muscolare.
se possiamo darvi informazioni di qualsiasi tipo, legata al mondo delle e-mtb, molto volentieri

un saluto a tutto il forum.

Marco.

PS le foto allegate sono relative ad alcuni modelli che abbiamo elettrificato con i nostri prodotti.
 

Allegati

  • IMG_4262rid800.jpg
    IMG_4262rid800.jpg
    61,7 KB · Visite: 18
  • IMG_4835rid800.jpg
    IMG_4835rid800.jpg
    57,1 KB · Visite: 19
  • IMG_5237rid800.jpg
    IMG_5237rid800.jpg
    61,4 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: Mirco_83

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Sono il primo a considerarle a livello sportivo , una minkiata !
Pero' quando ho visto un signore abbastanza avanti di eta' , con una mtb elettrica che se ne andava in alpeggio ho capito !
Pensa che in alcuni rifugi dolomitici si stanno attrezzando con i cambi batteria in quota.
Tu noleggi e al tot rifugio, cambi il pacco batteria per poter raggiungere il prossimo.
Cmq Bosch sta per far uscire i motori da 300v e le autonomie sfioreranno i 120km e forse di piu' !

caXXo no....... ho anche lavorato per breve tempo in Bosch ma a questo punto spero che il progetto sia fallimentare!!
le nostre montagne sono già adesso invase da milanesi coi suv parcheggiati alla malga e comitive di napoletani che vanno ai rifugi con le scarpe da tennis e l'impepata di cozze nello zaino dell'Invicta per colpa delle funivie dei comprensori sciistici, non posso veramente immaginare che anche tutti gli altri sentieri possano essere invasi da questa marmaglia grazie all'avvento di biciclette elettriche...
La Morte...
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Barare con le regole ma via sono tutte pippe mentali. La bike è solo 1 mezzo di trasporto poi ognuno è libero di farne una filosofia di vita etcetcetc.Ma fuori le mura della città dove abitano i mistici della fatioca ci sono molte persone sagge e curiose che non aspettano altro che assaporare la natura senza ammazzarsi di fatica. Altrimenti finiamola di scorrazzare x centinaia di km in auto x poi farci nmila mt di dislivello e raccontarci che siamo puri ed ecologisti !!! x quel che riguarda l'aspetto tecnico/estetico è solo questione di tempo, poco. Appena qualche marchio annusa il potenziale ale' via !
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
Ci sono aziende che sul formato 27,5 ci hanno studiato proponendo modelli completamente nuovi (magari con telai customizzati ad hoc per il monocorona), ed altre che hanno semplicemente sostituito le ruote da 26 con quelle da 27, generando dubbi sulla reale differenza fra i 2 formati!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'articolo mi è piaciuto.
Aggiungerei che l'assuefazione ai costi esorbitanti, insensati se paragonati a moto e auto, è una follia che va oltre la passione.
Mi pare che nelle ultime fiere e sui listini più recenti i "pezzi da novanta" siano davvero tanti.
Se 6000? per una bici fino a qualche anno fa era una cifra da pazzi, adesso si vedono modelli che costano il doppio.
Non la stanno sparando un po' grossa?
Certo, in tempo di crisi, riuscire a cambiare al rialzo nella massa la percezione del prezzo giusto per una bella bici e del prezzo ammissibile per una bici top di gamma, è un'operazione da fanta-economia che sta insospettabilmente riuscendo.
Ma non si sta esagerando?
Sotto i 50000? non si dovrebbe trovare una Golf e per una Carrera 4S 300'000? dovrebbero essere "giusti".

Inoltre bisogna rilevare un'altra cosa: in Italia non arriva tutto e non arriva presto.

EDIT
PS: quanto avete scritto! prima che premessi "invio", anche il nonno Dom mi ha anticipato su questa considerazione. :-P
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
caXXo no....... ho anche lavorato per breve tempo in Bosch ma a questo punto spero che il progetto sia fallimentare!!
le nostre montagne sono già adesso invase da milanesi coi suv parcheggiati alla malga e comitive di napoletani che vanno ai rifugi con le scarpe da tennis e l'impepata di cozze nello zaino dell'Invicta per colpa delle funivie dei comprensori sciistici, non posso veramente immaginare che anche tutti gli altri sentieri possano essere invasi da questa marmaglia grazie all'avvento di biciclette elettriche...
La Morte...
In effetti questo sarebbe l'unico lato negativo, a volte vai per sentieri per stare in pace e tranquillo, e ti trovi invaso di gente in giro in bici, sarà che non amo uscire in gruppi molto numerosi...
 

lau&jaky

Biker novus
4/7/13
23
2
0
Visita sito
parere personale, son ben contento che le 27,5 siano il futuro, per quanto riguarda la mtb, soprattutto verso i settori gravity, la 29, avendo provato sia front che full , ma la full , la devo bocciare per quanto riguarda la sua presenza sulle bici da enduro... mentre per l'xc penso che al momento sia la soluzione migliore, o una delle migliori,
Le biciclette elettriche si, come gia detto da qualcuno mi sento di dire, che ne vedo futuro , ma per chi ne ha realmente bisogno(tipo infortunati , o persone con difficoltà motorie) che comunque non vogliono mollare la loro passione per la mtb e continuarla ad usarla nonostante tutto,
DEL RESTO la mtb vuol dire sudore, fatica, se ci andiamo a mettere un motore elettrico, beh, allora ciao.. perderebbe metà del suo fascino in sé, ecco però se facessero una dh, con motore elettrico fatta bene e leggera, mi verrebbe la curiosità di provarla!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo