Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

Mambro82

Biker serius
5/2/20
217
196
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il peso della bici dipende piu dai componenti che dal telaio... Un montaggio da sogno di una front da gara gli fa perdere 2 kg buoni a parità di telaio.
Una full in alu può essere più leggere di una carbon ,quello che cambia son le sensazioni di guida su scassato e in curva oltre che nei rilanci
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.467
395
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Di moduli di carbonio ne esistono di differenti tipi, ovvio se uno opta per la versione super lèggerà la fibra sarà a più alto modulo per cui più delicata agli urti. Con medio basso moduli si sta più tranquilli. Inoltre da 10 anni a questa parte si usano delle nuove resine Toray te similia che rendono tutta la struttura molto più robusta.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.484
816
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ha prescindere o no è un gran sistema ammortizzante e forse pure il migliore….
Già e sanno fare anche dei gran telai in carbonio!

Con la Glory advanced ho sbagliato più volte l'atterraggio da un salto, qualche anno fa presi una stecca clamorosa al Mottolino che me la ricordo ancora (più che io la mia spalla quando nuoto), se avessi avuto quella in alluminio l'avrei spezzata in due, ne sono certo, il carbonio ha assorbito l'urto, la mia spalla un po' meno. Meno male che avevo corpetto da MX Acerbis con protezione enorme sulle spalle che mi ha salvato letteralmente da una rottura clavicola quasi certa per il tipo di caduta che ho fatto.

Di fatto i telai DH in carbonio pesano quasi quanto quelli in alluminio, la differenza non è nel peso ma proprio nella risposta sullo scassato a velocità elevate, quanto sia percepibile non te lo so dire onestamente, ma la fiducia che trasmette quel telaio è impressionante, forse troppa (perché si finisce per girare forte oltre le proprie capacità tecniche, il che non è mai una cosa buona)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Già e sanno fare anche dei gran telai in carbonio!

Con la Glory advanced ho sbagliato più volte l'atterraggio da un salto, qualche anno fa presi una stecca clamorosa al Mottolino che me la ricordo ancora (più che io la mia spalla quando nuoto), se avessi avuto quella in alluminio l'avrei spezzata in due, ne sono certo, il carbonio ha assorbito l'urto, la mia spalla un po' meno. Meno male che avevo corpetto da MX Acerbis con protezione enorme sulle spalle che mi ha salvato letteralmente da una rottura clavicola quasi certa per il tipo di caduta che ho fatto.

Di fatto i telai DH in carbonio pesano quasi quanto quelli in alluminio, la differenza non è nel peso ma proprio nella risposta sullo scassato a velocità elevate, quanto sia percepibile non te lo so dire onestamente, ma la fiducia che trasmette quel telaio è impressionante, forse troppa (perché si finisce per girare forte oltre le proprie capacità tecniche, il che non è mai una cosa buona)
Ne ho avuta una schiera di giant tra cui la glory , ma alu e rimpiango ancora di averla venduta..
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.484
816
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ne ho avuta una schiera di giant tra cui la glory , ma alu e rimpiango ancora di averla venduta..
Io vorrei prendermi la Reign da 29 prima o poi (come bici da enduro e AM) ma non ho più voglia di spendere in bici onestamente, visti i prezzi attuali mi passa la voglia, mi tengo le mie 5 datate a cui sono affezionato.
L'unico cambio che ho fatto è la Glory in M con una usata in L da fare mullet, ma ho preso solo il telaio ora devo allestirlo (ho già quasi tutto quello che manca è il tempo di montarla :(
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.717
2.324
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La sospensione Maestro sarà anche perfetta, ma dio caro quante bestemmie per sostituire l'ammo su una trance x.....tanto più bello e semplice lo split pivot
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Oh, devo riconoscere che 'sta plastica glorificata mi sta stupendo. Oggi col frontino carb sono sceso un po' più allegro del dovuto su pietrame smosso, ne ho sollevata una con l'anteriore e SBADANG, una legnata della madonna sull'obliquo. Ho sentito la vibrazione fin sul manubrio. Non ho messo protezione, ci penserò, ho solo la pellicola. Eccallà, mi son detto, prima bozza dopo manco un mese, giù madonne @!#*% come se piovesse.

Poco fa torno a casa, ribalto, lavo, ispeziono. Niente. Ma niente niente, ma ZERO, neanche un graffio, e aveva risuonato come la campana di una chiesa. Magari ho solo avuto culo e ha colpito di piatto, ma intanto la fat alu laddove non c'è la protezione l'ho ammaccata per molto meno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La sospensione Maestro sarà anche perfetta, ma dio caro quante bestemmie per sostituire l'ammo su una trance x.....tanto più bello e semplice lo split pivot
Sempre smontato alla reign e alla glory e nessun problema, la palla erano gli spessori da infilare ma con il grasso stavano apposto…
Vedessi quanto è scomodo quello della propain che se non ruoti in un certo modo non uscirà mai ,però è VPP !
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.484
816
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sempre smontato alla reign e alla glory e nessun problema, la palla erano gli spessori da infilare ma con il grasso stavano apposto…
Vedessi quanto è scomodo quello della propain che se non ruoti in un certo modo non uscirà mai ,però è VPP !
Esattamente, le rondelle fanno smadonnare un po' ma basta impastarle con il grasso al litio che stanno "appiccicate", tra l'altro lo metto sempre esternamente a tutti i cuscinetti del carro (non per lubrificarli ma per non far si che possa entrarci acqua e/o sporco) e prolungare così la loro vita (più per il costo per la difficoltà/tempo necessario ad estrarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Magari ho solo avuto culo e ha colpito di piatto, ma intanto la fat alu laddove non c'è la protezione l'ho ammaccata per molto meno.
Beh questo è poco ma sicuro, l'alluminio si bozza molto più facilmente di quanto si danneggi il carbonio, non parliamo dei cerchi infatti ora li uso solo in carbonio. Poi certo capita che prendi la botta giusta e si rompe. Ma si comprometterebbe anche l'alluminio.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.006
1.701
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Su bici da corsa che uso per gare di triathlon prediligo il carbonio. Per la mtb ho sempre amato l'alluminio, mi dà più tranquillità anche perché se distruggo la bici mi è costata meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo