Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

Riz 73

On trail
26/10/12
1.679
4.819
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
mah guarda, è anche un ragazzo simpatico... io non giudico e non mi va di dire "sfigato" a nessuno.. semplicemente un pò ottuso.

ma il mercato mtb ci sta fottendo un pò la testa, durante la discussione avuta (che poi ho abbandonato perchè altrimenti era polemica) siamo arrivati a dire che una Spark del 2023 è decisamente migliore di una del 2018....
voglio dire, a parità di telaio in carbonio e qualche finezza geometrica o di apertura di sterzo, veramente c'è gente che pensa che la bici andrà decisamente meglio? ragazzi se non abbiamo manico e gamba la bici non va un cazzo e non c'è carbonio, geometria, 29 e reggisella che tenga...

io metto giù la testa e pedalo e sono stato davanti a personaggi con la front in salita e con delle bici più discesistiche in discesa, e non sono chissà che manico, ma non credo che una bici migliore possa darmi un 20% in + di performance. forse dopo una preparazione professionale... ma per hobby siamo bene o male tutti lì...
Si ma stai calmo appena mi arriva la nuova bici in carbonio con ruote in carbonio, guarnitura in carbonio, manubrio e reggisella in carbonio, sella in carbonio e pastiglie carbon ceramiche e geometria moderna per carbonio ne parliamo.... :)))::)))::))):
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.796
2.369
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
la bici in carbonio va più veloce perchè è come la macchina della f1 che è in carbonio


cit. vera purtroppo
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
guarda, ero tentato di alleggerire la mia bici da xc sostituendo le pedivelle originali con le xx1 in carbonio...
...ma, guardandole e sentendole quando tiro di quelle botte sulle rocce...alla fine ho deciso di tenermele, tanto più che sono hollow-forged a differenza di quelle cacate in alluminio pressofuso che fanno mo :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.019
29.622
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
guarda, ero tentato di alleggerire la mia bici da xc sostituendo le pedivelle originali con le xx1 in carbonio...
...ma, guardandole e sentendole quando tiro di quelle botte sulle rocce...alla fine ho deciso di tenermele, tanto più che sono hollow-forged a differenza di quelle cacate in alluminio pressofuso che fanno mo :mrgreen:
Io ho avuto anni fa la xx1 carbon e non era fatta come questa in foto ma all interno aveva un anima in alluminio mentre in questa sembra solo carbonio.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.796
2.369
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho l'x01 che ha preso anche qualche colpo e in park con salti da non oltre mezzo metro, ormai sono 4 anni e ho ancora tutti i denti (per ora)...mi preoccuperei più per l'atterraggio da talebano (come anche il 'salto'...), ma ammetto liberamente che al 99% l'alluminio avrebbe retto meglio...

comunque rompere tutte quelle fibre in quel modo è anomalo, e anche il punto di rottura è a metà, credo che la sollecitazione massima la abbia nel punto del pedale (braccio più lungo, filettatura, sezione più sottile), quindi MAH....si vedono anche dei graffi e colpi in corrispondenza dello strappo, quindi non vorrei che sia stato un video per dire 'vediamo se resiste al salto, aspettandomi la rottura'...videomaker al punto giusto, al momento giusto, seguendo il rider aspettandosi la frenata, nessuna bestemmia ispanica, nessuna sorpresa da parte di rider e videomaker

d'altro canto ho visto due persone che dopo il park avevano le pedivelle storte, ma almeno non spaccate
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Più che altro vorrei sapere se magari ha preso varie botte prima o semplicemente è il prodotto nato sfigato..le x01 che avevo sulla f29 nel 2013 girano ancora,così come la s-works carteggiata del 2013
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io ho avuto anni fa la xx1 carbon e non era fatta come questa in foto ma all interno aveva un anima in alluminio mentre in questa sembra solo carbonio.
non vorrei dire una cavolata ma sram faceva una serie piu leggera per l'xc e una piu robusta per il dh...o forse per il dh era l'x01 dh.

per quanto mi riguarda io ho le X1 1400 in alluminio.

E comunque in tema guarniture in carbonio c'è sicuramente di peggio, mi vengono in mente le raceface next con i perni che si scollano dai bracci...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.796
2.369
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Più che altro vorrei sapere se magari ha preso varie botte prima o semplicemente è il prodotto nato sfigato..le x01 che avevo sulla f29 nel 2013 girano ancora,così come la s-works carteggiata del 2013
si vede nel video che la pedivella ha preso colpi, ci sono delle macchie e bozze....ma la cosa che colpisce di più è la quantità di fibre spezzate in quel punto, un saltino così, anche se fatto da talebani, non dovrebbe spaccare tutte quelle fibre...e sicuramente il rider non è un peso off limits

poi cazzo, ti si spacca tutto e non c'è alcuna reazione da nessuno? io ne manderei giù a quintali.....
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.796
2.369
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
a me comunque mette i brividi un episodio simile, a prescindere da carbonio, titanio, alluminio, adamantio...cioè tu vai sul sicuro e ti trovi letteralmente spiaccicato a terra, col rischio di farti male male con i monchi del telaio...e boh, a me sembrerebbe quasi svenuto il rider subito dopo l'impatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo