Prima di tutto grazie mille! Super Gentile.
Si capisco benissimo che le difficoltà sono soggettive.
Io sono un totale principiante e sono senza dubbio più che scarso
Per darti un'idea, la discesa dietro il Ponciv, che ho provato nel weekend di Pasqua, non l'ho trovata "tranquilla" per le mie attuali capacità (come unica attenuante, posso dire che ho trovato moltissime foglie secche, al punto che in alcuni tratti ho fatto fatica a capire dove proseguiva il sentiero...).
Senti ne approffito ancora per chiederti un'ultima cosa... (almeno per ora... prima di passare all'esplorazione diretta ;) ).
Cercavo un'alternativa alla provinciale per salire dal Tivano alla Colma di Sormano.
Guardando una vecchia carta della comunità montana ho trovato il sentiero che ho evidenziato in verde nell'immagine qui sotto.
Purtroppo questo sentiero su OpenStreetMap, Strava, OpenMTB o simili non esiste proprio... però quella che potrebbe proprio essere l'uscita appena prima della Colma mi sembra proprio di averla individuata. Per caso l'hai mai fatto? Esiste ancora? Purtroppo questa carta è molto bella ma ci ho spesso trovato sentieri che non sono più fattibili (nemmeno a piedi intendo...).
Vedi l'allegato 447060