Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
non saprei, abbiamo fatto il giro così per non rischiare, il problema su quella salita è che se è ghiaccio, nei pezzi ripidi nemmeno riesci a spingere. Poco fa, salendo da Sormano a Caglio, nei punti più in ombra qualcosina c'è ancora e, guardando verso il RAI (il cucuzzolo con l'antennone dopo il Cornizzolo) neve se ne vede ancora. Certo è che se va avanti a fare queste temperature, or del weekend penso sarà sparita tutta.
Quanto d+ hai nelle gambe? se bazzichi in questa zona, dammi un idea di discesa che ti piace e una di discesa che trovi troppo impestata...quello che per me è difficile per te potrebbe essere banale, o viceversa.
Questo fine settimana penso di non esserci, ma prossimamente, se vuoi, possiamo organizzare, ti metto assieme un giro super wow ;-)
Per la salita il ghiaccio potrebbe essere un problema ma in questo periodo ho sempre dietro con me i ramponcini antiscivolo per sicurezza. Purtroppo tra telaio canyon in garanzia (fermo 4 mesi), lockdown e poi il covid non ho molto dislivello sulle gambe. Un millino anche se con fatica dovrei riuscire a portsrlo a casa prendendola con comodo. Dato che ho poca gamba e fiato con ogni probabilità mi toccherà spingere.
Per la difficoltà in discesa, in zona non ho fatto molto ma ad esempio le varie PS di tavernerio le considererei medio facili, albate (Zombie etc) medio facili anche loro, il sentiero dei cacciatori sul cornizzolo medio, puscio-eremo difficile e complicato. Insomma non sono un gran manico ma coi miei tempi scendo un ovunque.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Per la salita il ghiaccio potrebbe essere un problema ma in questo periodo ho sempre dietro con me i ramponcini antiscivolo per sicurezza. Purtroppo tra telaio canyon in garanzia (fermo 4 mesi), lockdown e poi il covid non ho molto dislivello sulle gambe. Un millino anche se con fatica dovrei riuscire a portsrlo a casa prendendola con comodo. Dato che ho poca gamba e fiato con ogni probabilità mi toccherà spingere.
Per la difficoltà in discesa, in zona non ho fatto molto ma ad esempio le varie PS di tavernerio le considererei medio facili, albate (Zombie etc) medio facili anche loro, il sentiero dei cacciatori sul cornizzolo medio, puscio-eremo difficile e complicato. Insomma non sono un gran manico ma coi miei tempi scendo un ovunque.
Sì sì, allora ci dovresti stare alla grande, ci saran 3-4 passaggini che la prima volta (a me anche la sesta e la settima) sembreranno un po' hardcore, ma se il metro di paragone è quello, non dovresti aver problemi.
Se avessi avuto qualche centinaio di d+ in più si poteva salire alla colletta da Gajum, scendere a Visino e risalire al sev come seconda salita (è un pò che mi sconfinfera questo giro, prima o poi me lo faccio). Con i mille, quello che hai pensato tu è l'ideale
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Sì sì, allora ci dovresti stare alla grande, ci saran 3-4 passaggini che la prima volta (a me anche la sesta e la settima) sembreranno un po' hardcore, ma se il metro di paragone è quello, non dovresti aver problemi.
Se avessi avuto qualche centinaio di d+ in più si poteva salire alla colletta da Gajum, scendere a Visino e risalire al sev come seconda salita (è un pò che mi sconfinfera questo giro, prima o poi me lo faccio). Con i mille, quello che hai pensato tu è l'ideale
Vediamo se magari tempo qualche mese riesco a prendere una forma fisica e fiato decente. Per ora grazie delle dritte, se organizzate sett prox magari fai un fischio che se posso mi unisco volentieri. Con la bimba appena nata é sempre un incognita :medita:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il giro che interesserebbe a me é salita al sev dalla parte ripida e finale mortale e poi da lì scendere e magari intercettare la spaccasassi. É fattibile? Difficoltà in discesa?

Edit: guardando su trailforks il giro sarebbe salita al sev, sentiero SEV-colletta dei corni e poi spaccasassi. Che ne dici? Merita o consigli altro?
Merita sì, se poi @ivosavo conferma che lo spaccasassi è in ottime condizioni vai tranquillo, occhio comunque che anche il sentiero 5 dal Sev ha dei punti non banali, se umido.
PS. Occhio anche ai cinghiali in zona:maremmac:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì sì, allora ci dovresti stare alla grande, ci saran 3-4 passaggini che la prima volta (a me anche la sesta e la settima) sembreranno un po' hardcore, ma se il metro di paragone è quello, non dovresti aver problemi.
Se avessi avuto qualche centinaio di d+ in più si poteva salire alla colletta da Gajum, scendere a Visino e risalire al sev come seconda salita (è un pò che mi sconfinfera questo giro, prima o poi me lo faccio). Con i mille, quello che hai pensato tu è l'ideale
Intendi questo, che parte da dove ci siamo visti l'altra volta e non ti ho riconosciuto?
Dalla Colletta dei Corni a Visino on Trailforks
vorrei capire se merita , per fare proprio il giro che intendi tu, verrà sui 1500+.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Intendi questo, che parte da dove ci siamo visti l'altra volta e non ti ho riconosciuto?
Dalla Colletta dei Corni a Visino on Trailforks
vorrei capire se merita , per fare proprio il giro che intendi tu, verrà sui 1500+.
Sì, esatto (ho controllato... su TF l'ho aggiunto io ;-) ) l'anno scorso è stato sistemato dopo parecchio abbandono ed era una figata, voci recenti danno un paio di alberi caduti, ma non ho verificato..se fosse in ordine, Un 1500 con due discese così, secondo me è proprio da leccarsi i baffi..se ci attacchi anche il pezzettino dopo il primo traverso del sev, che sbuca poco sotto il second'Alpe (guarda il mio giro di domenica, l'abbiamo fatto come "antipasto") diventa un giro esagerato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì, esatto (ho controllato... su TF l'ho aggiunto io ;-) ) l'anno scorso è stato sistemato dopo parecchio abbandono ed era una figata, voci recenti danno un paio di alberi caduti, ma non ho verificato..se fosse in ordine, Un 1500 con due discese così, secondo me è proprio da leccarsi i baffi..se ci attacchi anche il pezzettino dopo il primo traverso del sev, che sbuca poco sotto il second'Alpe (guarda il mio giro di domenica, l'abbiamo fatto come "antipasto") diventa un giro esagerato.
Quello pieno di rocce e radici? se si resta ancora gialli e vado in zona ti faccio un fischio, al momento blocchi a prescindere il tempo a disposizione è quello che è...
PS se hai l'attività su Connect devi cambiare la privacy, non vedo nessuno dei tuoi giri, se su Strava non ce l'ho.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Quello pieno di rocce e radici? se si resta ancora gialli e vado in zona ti faccio un fischio, al momento blocchi a prescindere il tempo a disposizione è quello che è...
PS se hai l'attività su Connect devi cambiare la privacy, non vedo nessuno dei tuoi giri, se su Strava non ce l'ho.
Su Connect non carico praticamente mai, non hanno mai risolto un baco dell'Oregon che invece dovrebbe scaricare in automatico e la sincronizzazione con Strava ha sempre fatto casini, lo uso pochissimo. Però continuo a caricare qui sul TC del forum, lo dovresti poter scaricare da lì
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Su Connect non carico praticamente mai, non hanno mai risolto un baco dell'Oregon che invece dovrebbe scaricare in automatico e la sincronizzazione con Strava ha sempre fatto casini, lo uso pochissimo. Però continuo a caricare qui sul TC del forum, lo dovresti poter scaricare da lì
Ah, mi dai il link?
Edit visto, bello tosto quel pezzetto fino alla forestale, lo feci con i miei amici il giorno che ci vedemmo, perché avevano le batterie scariche...
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ah, mi dai il link?
https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=534546
Qui sopra c'è Sev+pezzo sassi e radici+Visino.
Qui sotto la salita da Gajum, il pezzo sassi e radici, risalita e spaccasassi.
https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=554705

L'unione ideale è:
Parcheggiare a Canzo (piazza del mercato o cimitero), salita del secondo dei giri che ho linkato fino alla colletta, discesa su Visino(nel primo) , salita al Sev (al posto di deviare verso la colletta come avete fatto voi quando ci siam visti, tirate dritti e fate la pineta bellissima) arrivate proprio davanti all'imbocco del pezzo con le radici, fate quello, risalite al second'Alpe, colletta, girate a sinistra e fate lo spaccasassi sbucando a poche centinaia di metri dall'auto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=534546
Qui sopra c'è Sev+pezzo sassi e radici+Visino.
Qui sotto la salita da Gajum, il pezzo sassi e radici, risalita e spaccasassi.
https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=554705

L'unione ideale è:
Parcheggiare a Canzo (piazza del mercato o cimitero), salita del secondo dei giri che ho linkato fino alla colletta, discesa su Visino(nel primo) , salita al Sev (al posto di deviare verso la colletta come avete fatto voi quando ci siam visti, tirate dritti e fate la pineta bellissima) arrivate proprio davanti all'imbocco del pezzo con le radici, fate quello, risalite al second'Alpe, colletta, girate a sinistra e fate lo spaccasassi sbucando a poche centinaia di metri dall'auto
Ma guarda, il pezzo con radici lo evito volentieri, resto 10+
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
domani vorrei girare in zona Canzo ma dalle 10:30 in poi (prima viene il fabbro a sistemarmi la porta della cantina). Se volete fare un giro assieme ben venga, altrimenti faccio Megna, conca di Crezzo e sentierun.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
oggi fatto un giretto sulla dorsale. Se vi interessa situazione neve:
da alpe del vicerè a capanna Mara, tutto pulito.
da Capanna Mara al rifugio Riella, un paio di brevi tratti con neve che si sta sciogliendo, per il resto tutto pulito.
Dal riella in avanti credo tutto innevato, mi son fermato perchè c'era un muro di neve ( probabilmente quella che avevano spazzato via dal rifugio, ho chiesto a un paio di escursionisti che venivano in su a piedi da quella direzione e mi han detto che è tutto innevato.
non so in che stato è il sentiero dei faggi, l'imbocco era innevato quindi ho lasciato perdere ma poi visto dall'alto in parte sembrava pulito, quindi non so.

Mi son pure fermato a dare una mano a un ragazzo che aveva spaccato il forcellino del cambio e aveva fatto su un gomitolo tra cambio catena e ruota. Alla fine l'ha liberata, fortunatamente da lì dov'era il grosso se lo poteva fare a gravità ma poi ora che è arrivato a casa avrà dovuto spingere parecchio. Mi sa che domani mi ordino un forcellino di scorta su amazon "just in case"
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
giro fatto oggi, tutto asciuttissimo (fin troppo, ho fatto un sentiero molto ripido in contropendenza e non si stava in piedi, la ruota posteriore tendeva a precedere quella anteriore ...) ... il maltempo e la neve si son fatti sentire, molti alberi abbattuti qua e là .... partito da Canzo sono arrivato alla colma di Sormano, poi le creste e discesa bolli rossi (a parte 2 alberi subito all'inizio dopo la baita il resto tutto abbastanza pulito) fino a Barni , da li sentiero in costa parallelo alla provinciale sino a Lasnigo poi risalita all'alpe Megna e monte Megna .... era un pò tardi e quindi 2 tornanti prima di arrivare al Megna ho girato a dx ed ho preso il sentiero 28 che mi ha portato giù (letteralmente) a Valbrona. Tra brecciolino e foglie secche stare in piedi è stato un terno al lotto ma ce l'ho fatta. Domani colma di Val Ravella sul Cornizzolo, discesa a S. Tomaso e poi i sentieri del Scioscia (monte sopra il lago del Segrino)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and AlexV

Classifica mensile dislivello positivo