Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

UnoQualunque

Biker popularis
4/9/23
51
46
0
38
Como
Visita sito
Bike
Enduro
Grazie @ivosavo chiarissimo, comunque non per forza volevo arrivare più alto di Crezzo o fare meno sviluppo in salita, ma ho visto che l'unico sentiero che non sale da Lasnigo è quello dell'Alpe di Piano e ho visto che le pendenze non sono affatto banali. Siccome non mi interessa pedalare (per quello vorrei evitare di fare troppo sviluppo) anche spingendo la bici è devastante? Giusto come paragone posso prendere gli strappi del Toboga di Tavernerio, è simile o ancora più ripido? Una volta presa la cresta per il monte Megna, appena il sentiero gira verso la cima, prenderei il sentiero in discesa che ho visto su opencyclemaps che porta a Crezzo, cosi non sprecherei il dislivello in più che ho fatto in salita.

1722874886663.png

Dici che il 5 rosso è meno ripido dell'Alpe di Piano? A vedere le linee di quota sembra addirittura peggio e non vorrei essere d'intralcio se è un sentiero che si fa in discesa (non trovo la traccia da nessuna parte).

Praticamente sto cercando un rimpiazzo di Tavernerio, una salita simile al toboga in mezzo la bosco che porti direttamente alla discesa.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Grazie @ivosavo chiarissimo, comunque non per forza volevo arrivare più alto di Crezzo o fare meno sviluppo in salita, ma ho visto che l'unico sentiero che non sale da Lasnigo è quello dell'Alpe di Piano e ho visto che le pendenze non sono affatto banali. Siccome non mi interessa pedalare (per quello vorrei evitare di fare troppo sviluppo) anche spingendo la bici è devastante? Giusto come paragone posso prendere gli strappi del Toboga di Tavernerio, è simile o ancora più ripido? Una volta presa la cresta per il monte Megna, appena il sentiero gira verso la cima, prenderei il sentiero in discesa che ho visto su opencyclemaps che porta a Crezzo, cosi non sprecherei il dislivello in più che ho fatto in salita.

Vedi l'allegato 656564

Dici che il 5 rosso è meno ripido dell'Alpe di Piano? A vedere le linee di quota sembra addirittura peggio e non vorrei essere d'intralcio se è un sentiero che si fa in discesa (non trovo la traccia da nessuna parte).

Praticamente sto cercando un rimpiazzo di Tavernerio, una salita simile al toboga in mezzo la bosco che porti direttamente alla discesa.
Non saprei, sarebbero da provare, secondo me soffri "inutilmente" in entrambi i casi, mentre per fare il giro e circumnavigare il Megna impiegheresti poco di più e almeno pedali.
Alternative a toboga+discese salendo da sterrato, potresti valutare:
a- Albavilla: sali dallo Zoccolo e da lì a Patrizi o Mara (o addirittura spingi sulla jeeppabile che sale alla Patrizi) e ti fai Venton (Cassaforte) o i vari trail disegnati/mantenuti da "Fun@Trail" (quindi FunTrail, Caprioli, Piombo se c'è ancora), il sentiero Mara/Eremo (anche se la parte bassa è stata recentemente orrendamente deturpata) e Puscio o Tamon quando sono puliti
b- Sali da Canzo -> prim'Alpe/second'Alpe e giri verso la colletta dei Corni:
+ tagli +

oppure risali e fai questo
o lo Spaccasassi
o se ti vuoi male, SEV+Spaccasassi
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
per salire al Megna dall'alpe piano, una volta passata questa , dopo le prime 2 rampe ripide alla terza, su una curva a dx si vede un sentiero (pulito questa primavera, ora non so) che taglia di traverso e non ti fa fare le ultime rampe. Se non ti interessa spingere dall alpe piano vai a sx e dopo circa 200 mt vedi un sentiero a dx che sale ripido e ti riporta sul sentiero del Megna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo