Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
giro fatto oggi, tutto asciuttissimo (fin troppo, ho fatto un sentiero molto ripido in contropendenza e non si stava in piedi, la ruota posteriore tendeva a precedere quella anteriore ...) ... il maltempo e la neve si son fatti sentire, molti alberi abbattuti qua e là .... partito da Canzo sono arrivato alla colma di Sormano, poi le creste e discesa bolli rossi (a parte 2 alberi subito all'inizio dopo la baita il resto tutto abbastanza pulito) fino a Barni , da li sentiero in costa parallelo alla provinciale sino a Lasnigo poi risalita all'alpe Megna e monte Megna .... era un pò tardi e quindi 2 tornanti prima di arrivare al Megna ho girato a dx ed ho preso il sentiero 28 che mi ha portato giù (letteralmente) a Valbrona. Tra brecciolino e foglie secche stare in piedi è stato un terno al lotto ma ce l'ho fatta. Domani colma di Val Ravella sul Cornizzolo, discesa a S. Tomaso e poi i sentieri del Scioscia (monte sopra il lago del Segrino)
Invidia e rispetto... :hail:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
giro fatto oggi, tutto asciuttissimo (fin troppo, ho fatto un sentiero molto ripido in contropendenza e non si stava in piedi, la ruota posteriore tendeva a precedere quella anteriore ...) ... il maltempo e la neve si son fatti sentire, molti alberi abbattuti qua e là .... partito da Canzo sono arrivato alla colma di Sormano, poi le creste e discesa bolli rossi (a parte 2 alberi subito all'inizio dopo la baita il resto tutto abbastanza pulito) fino a Barni , da li sentiero in costa parallelo alla provinciale sino a Lasnigo poi risalita all'alpe Megna e monte Megna .... era un pò tardi e quindi 2 tornanti prima di arrivare al Megna ho girato a dx ed ho preso il sentiero 28 che mi ha portato giù (letteralmente) a Valbrona. Tra brecciolino e foglie secche stare in piedi è stato un terno al lotto ma ce l'ho fatta. Domani colma di Val Ravella sul Cornizzolo, discesa a S. Tomaso e poi i sentieri del Scioscia (monte sopra il lago del Segrino)
Impegnativa e sempre soddisfacente la discesa verso San Tomaso, lo Scioscia lo feci molto tempo fa e non mi entusiasmò tanto, più che altro per i tondini di ferro sporgenti ad ogni tornante.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
È passato molto tempo, feci una traccia che mi diede aledabomb insieme a Claudiop77, non so adesso in che stato sia, di per sé il posto è carino e con una bella vista sul lago.
guarda, tranne il sentiero che scende dalla Colma di val ravella verso Lecco x il resto in quella zona conosco tutto, ci ho girato x anni con la moto da trial .... non mi ricordo dei tondini sul Scioscia ma forse xchè con la moto non li consideri
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Impegnativa e sempre soddisfacente la discesa verso San Tomaso, lo Scioscia lo feci molto tempo fa e non mi entusiasmò tanto, più che altro per i tondini di ferro sporgenti ad ogni tornante.
Ci siamo passati tre settimane fa, i tornantini stronzi con tronchi e tondini ci sono ancora, ma a parte quel breve tratto impegnativo e tutto pulito e divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

al3mtb

Biker novus
7/7/20
3
0
0
Lierna
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2019
Ciao a tutti, mi chiamo Ale, sono nuovo sul forum e per diversi motivi da circa 1 anno mi sono avvicinato al mondo del MTB, per essere più precisi del E-mtb. Ho 40 anni e sono alla ricerca di compagnia per qualche giro. Per motivi logistici, ho provato da solo un parte dei trail della zona sopra Lecco, ma per uno che si avvicina ad uno sport così difficile e tecnico da solo alla mia età :mrgreen: oltre ad essere obbiettivamente pericoloso, rischia di non essere nemmeno troppo divertente. (a parte ovviamente le pause pranzo in rifugio) Comunque per essere brevi, ho fatto la dorsale da brunate a Bellagio e qualche altro giro della zona e mi sono divertito talmente tanto da voler prendere tutti i weekend il battello per girare in quella zona. Insomma, cerco compagnia, qualcuno da seguire, qualcuno da cui imparare o magari solo qualcuno che mi tiri fuori in caso cascassi in un burrone (questa l'ha scritta mia moglie) :smile:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Ale, sono nuovo sul forum e per diversi motivi da circa 1 anno mi sono avvicinato al mondo del MTB, per essere più precisi del E-mtb. Ho 40 anni e sono alla ricerca di compagnia per qualche giro. Per motivi logistici, ho provato da solo un parte dei trail della zona sopra Lecco, ma per uno che si avvicina ad uno sport così difficile e tecnico da solo alla mia età :mrgreen: oltre ad essere obbiettivamente pericoloso, rischia di non essere nemmeno troppo divertente. (a parte ovviamente le pause pranzo in rifugio) Comunque per essere brevi, ho fatto la dorsale da brunate a Bellagio e qualche altro giro della zona e mi sono divertito talmente tanto da voler prendere tutti i weekend il battello per girare in quella zona. Insomma, cerco compagnia, qualcuno da seguire, qualcuno da cui imparare o magari solo qualcuno che mi tiri fuori in caso cascassi in un burrone (questa l'ha scritta mia moglie) :smile:
io giro spesso in quella zona anche se ora col Lockdown ci penso un pò prima di muovermi .. sono di Milano e ci sono sentieri bellissimi , dal facile (conca di Crezzo) al difficilissimo (discesa dal Cornizzolo a Suello via direttissima, decisamente sconsigliabile). C'è anche qualcosa di bello in zona Valsassina ma x adesso non ci vado. Se interessa possiamo trovarci x qualche uscita
 

al3mtb

Biker novus
7/7/20
3
0
0
Lierna
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2019
io giro spesso in quella zona anche se ora col Lockdown ci penso un pò prima di muovermi .. sono di Milano e ci sono sentieri bellissimi , dal facile (conca di Crezzo) al difficilissimo (discesa dal Cornizzolo a Suello via direttissima, decisamente sconsigliabile). C'è anche qualcosa di bello in zona Valsassina ma x adesso non ci vado. Se interessa possiamo trovarci x qualche uscita
Molto volentieri!!! Conta che anche io sono di Milano ma praticamente tutti i weekend vengo su in zona Mandello. Lunedi ad esempio, tempo permettendo, conto di uscire, anche se purtroppo quasi sicuramente non sarà possibile spostarsi in battello. Credo che mi butterò su un trail tra Esino, Resinelli o Val Sassina come al solito in solitaria. Come scrivevo nel post precedente ho provato diversi trail da MTB-MAG qui intorno (es. Esino Cainallo Ortanella, Betulle-Bitto, Viandante, Resinelli-rongio, Esino-Alpe Lierna) ma quasi tutti hanno un livello di difficoltà medio-alto e ho fatto fatica.. Non ho ancora provato Alpe Giumello e Legnone ma mi pare che il livello non sia molto diverso. In ogni caso se sei in zona scrivimi che ti seguo volentieri, covid permettendo.
 

damyata

Biker novus
26/6/17
5
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
TBD
Ciao, ho qualche domanda per gli esperti della zona:

1) In termini di difficoltà relativa (so che è difficile in assoluto perchè molto soggettivo), la discesa che porta dal Terrabiotta all'Alpe del Borgo com'è rispetto a quella che parte dal tornante sotto il Ponciv e va a Piano Rancio?

2) Su OpenMTB ho visto un sentiero classificato per MTB che dalla Bocchetta di Sciff (fra Monte Preaola e Palanzone) scende verso il Pian del Tivano e dovrebbe incontrare una mulattiera che va verso Nesso). Qualcuno lo conosce? com'è in termini di difficoltà... sempre in termini relativi.

3) Mi sapete dire anche qualcosa del sentiero che va dalla Bocchetta di Vallunga al Foro Francescano (Caslino)?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao, ho qualche domanda per gli esperti della zona:

1) In termini di difficoltà relativa (so che è difficile in assoluto perchè molto soggettivo), la discesa che porta dal Terrabiotta all'Alpe del Borgo com'è rispetto a quella che parte dal tornante sotto il Ponciv e va a Piano Rancio?

2) Su OpenMTB ho visto un sentiero classificato per MTB che dalla Bocchetta di Sciff (fra Monte Preaola e Palanzone) scende verso il Pian del Tivano e dovrebbe incontrare una mulattiera che va verso Nesso). Qualcuno lo conosce? com'è in termini di difficoltà... sempre in termini relativi.

3) Mi sapete dire anche qualcosa del sentiero che va dalla Bocchetta di Vallunga al Foro Francescano (Caslino)?
Ciao, provo a risponderti io, considera che le valutazioni delle difficoltà sono sempre soggettive.
Partiamo però da una certezza: io sono uno scarso :-)

1) Le due discese sono tecnicamente simili, la discesa che va all'Alpe del Borgo mi piace di meno perchè è quasi tutta nel prato, in più ravanato dalle mucche. Però si può fare la variante che ai tempi del Bike Park veniva indicata come Sentiero Enduro (mi sembra). La trovi subito dopo un ripidino su roccette che porta a due tornanti su mulattiera; dopo il secondo tornante tieni d'occhio la dx e noterai un sentierino che è chiuso da un cancelletto in legno. Ti porta nel bosco e con una serie di passaggini ripidi ti riconduce alla partenza del vecchio Bike Park, hai anche dei tratti pedalati in salita.
Mentre la discesa che porta al Pian Rancio dal Ponciv presenta all'inizio un passaggino fetente su roccette poi si fa tutta tranquillamente. Tutte e due spesso non sono pulite, ma tranquillamente fattibili in bici.

2)Sentiero carino, con una prima parte in traverso nel bosco con attraversamenti di vallette, poi la parte finale breve è un poco scassata ma divertente, anche lui a volte è molto sporco, ma sempre fattibile, la parte finale dopo piogge abbondanti può essere molto scassata, comunque fattibile. Stai attento a quando incroci la multattiera per Nesso, tieni la sx e costeggia una recinzione e arrivi al vecchio Ristorante National (mi sembra:il-saggi:) comunquevedi anche un campo da tennis. Variante carina poi ti devi fare asfalto fino al Tivano. Ci sono anche delle possibili varianti su sentiero, ma sono difficili da concatenare e non ne vale la pena. (Molti recinti da superare)

3) Il Foro Francescano è una figata, tecnico, fisico, molto godurioso, se lo concateni con quello che parte dalla Bocchetta di Palanzo e che prendi dalla H prima del Riella è anche lungo. Mi dicono che in questo periodo è pulito e messo bene. solo la prima parte che attraversa delle vallette e sporca.
 

damyata

Biker novus
26/6/17
5
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
TBD
Ciao, provo a risponderti io, considera che le valutazioni delle difficoltà sono sempre soggettive.
Partiamo però da una certezza: io sono uno scarso

Prima di tutto grazie mille! Super Gentile.
Si capisco benissimo che le difficoltà sono soggettive.
Io sono un totale principiante e sono senza dubbio più che scarso :mrgreen:
Per darti un'idea, la discesa dietro il Ponciv, che ho provato nel weekend di Pasqua, non l'ho trovata "tranquilla" per le mie attuali capacità (come unica attenuante, posso dire che ho trovato moltissime foglie secche, al punto che in alcuni tratti ho fatto fatica a capire dove proseguiva il sentiero...).

Senti ne approffito ancora per chiederti un'ultima cosa... (almeno per ora... prima di passare all'esplorazione diretta ;) ).
Cercavo un'alternativa alla provinciale per salire dal Tivano alla Colma di Sormano.
Guardando una vecchia carta della comunità montana ho trovato il sentiero che ho evidenziato in verde nell'immagine qui sotto.
Purtroppo questo sentiero su OpenStreetMap, Strava, OpenMTB o simili non esiste proprio... però quella che potrebbe proprio essere l'uscita appena prima della Colma mi sembra proprio di averla individuata. Per caso l'hai mai fatto? Esiste ancora? Purtroppo questa carta è molto bella ma ci ho spesso trovato sentieri che non sono più fattibili (nemmeno a piedi intendo...).

sentiero.jpg
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La seconda parte non è per nulla banale, se l'hai fatta a piedi allora evita la discesa del Pozzo che è ancora peggio, non l'ho più fatta perché è troppo secondo me :maremmac:

In realta non l'ho fatta tutta a piedi, ma era un continuo su e giu': dopo un po' mi rompo le palle e finisco con lo spingere anche dove potrei stare in sella.
Il Pozzo: ho la sfiga di avere un amico che fino a qualche mese fa aveva buona parte dei kom in discesa in zona (ultimamente gli va di sfiga perche' e' arrivato un ragazzo che glieli sta ciulando tutti :mrgreen:)
Mi ha dato una traccia secondo lui ciclabile del pozzo: ricordo di averlo fatto in salita a piedi ma erano tempi in cui ancora arrampicavo e quindi non mi ponevo particolari domande sui sentieri mentre camminavo: ci andro' sicuramente a fare un giro appena riaprono: se non ho problemi a mettermi la bici in spalla in salita figurati a spingerla in discesa. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Prima di tutto grazie mille! Super Gentile.
Si capisco benissimo che le difficoltà sono soggettive.
Io sono un totale principiante e sono senza dubbio più che scarso :mrgreen:
Per darti un'idea, la discesa dietro il Ponciv, che ho provato nel weekend di Pasqua, non l'ho trovata "tranquilla" per le mie attuali capacità (come unica attenuante, posso dire che ho trovato moltissime foglie secche, al punto che in alcuni tratti ho fatto fatica a capire dove proseguiva il sentiero...).

Senti ne approffito ancora per chiederti un'ultima cosa... (almeno per ora... prima di passare all'esplorazione diretta ;) ).
Cercavo un'alternativa alla provinciale per salire dal Tivano alla Colma di Sormano.
Guardando una vecchia carta della comunità montana ho trovato il sentiero che ho evidenziato in verde nell'immagine qui sotto.
Purtroppo questo sentiero su OpenStreetMap, Strava, OpenMTB o simili non esiste proprio... però quella che potrebbe proprio essere l'uscita appena prima della Colma mi sembra proprio di averla individuata. Per caso l'hai mai fatto? Esiste ancora? Purtroppo questa carta è molto bella ma ci ho spesso trovato sentieri che non sono più fattibili (nemmeno a piedi intendo...).

Vedi l'allegato 447060
Ciao, non c'è problema ci si da consigli volentieri.
A memoria quel sentiero l'ho percorso a piedi una volta e mi sembra di ricordare un sentiero stretto e ripido nella zona che taglia tutto il versante da sopra il maneggio a arriva al Monte Cippei. Per capirci sbuca in zona parcheggi della Colma.
A questo punto se devi salire verso l'Alpe Spessola dal Tivano, ti consiglio di salire dalla Val di Torno, passi dall'Alpetto di Torno e su sterrate e sentiero sbuchi direttamente alla Alpe Spessola, proprio prima delle rampe mortali del Ponciv. Salita ripida in parte asfaltata fino all'alpetto e poi tutto sterrato, impegnativa, ma tutta pedalabile.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
La seconda parte non è per nulla banale, se l'hai fatta a piedi allora evita la discesa del Pozzo che è ancora peggio, non l'ho più fatta perché è troppo secondo me :maremmac:
mah, il Pozzo è impegnativo ma con buona tecnica, se asciutto, si fa tutto in sella ... il sentiero 7 (mi pare) che scende a Gajum è ben peggio (tutto rocce e tornantini stretti, ma anche quello si fa). Veramente ostici e con tratti a piedi sono sia quello che scende a S.Miro, ripidissimo e con una frana finale sul torrente prima di arrivare alla chiesa o la direttissima su Suello; lì si che si fanno tratti a piedi. D'altronde il Cornizzolo è una bella palestra d'allenamento per chi piace il tecnico, tranne il Cacciatori in tutti gli altri c'è da cacciare la lingua di fuori per portarli a termine.
 

Classifica mensile dislivello positivo