Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao Vittorio.

secondo me il problema è che se fai prima il S.Rita, ci arrivi cotto fisicamente.
E la discesa è molto molto fisica e corri il rischio che ti si staccano le capsule dei denti.......

Tecnicamente penso sia più difficile il 7 del cornizzolo o il Callivazzo.

Comunque va fatta....punto e basta.

ciao Garba, qual buon vento!! :-) Come va, tutto ok??
A dir la verità non sono arrivato cotto, e anzi ci siamo presi un bel po' di riposo al S.Rita, quindi no, direi che la stanchezza non c'entra.
(PS: siamo partiti da Introbio, poi siamo saliti a Margno/Pian delle Betulle e passati da Premana, da lì iniziato lo sterrato; abbiamo insomma fatto un giro ad anello arrivando "da dietro", non la strada che corre parallela al Bitto).
Boh, si vede che sono 'na sega io, e invecchiando non miglioro di certo....... :-(

20200627_123717.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao a tutti.. volevo chiedere un consiglio.. volendo salire verso il sentiero della dorsale del triangolo lariano da Faggeto Lario, quale strada consigliate di fare per arrivare alla Bocchetta di Lemna (o eventualmente alla Bocchetta di Palanzo)? Ho visto che ci sono due mulattiere che partono rispettivamente da Lemna e da Palanzo (più eventualmente una terza che conduce all'Alpe di Lemna partendo da Lemna)..
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti.. volevo chiedere un consiglio.. volendo salire verso il sentiero della dorsale del triangolo lariano da Faggeto Lario, quale strada consigliate di fare per arrivare alla Bocchetta di Lemna (o eventualmente alla Bocchetta di Palanzo)? Ho visto che ci sono due mulattiere che partono rispettivamente da Lemna e da Palanzo (più eventualmente una terza che conduce all'Alpe di Lemna partendo da Lemna)..
C'è chi fa questa, invero pochini...mi sa che è un massacro a livello di pendenze...con parecchi pezzi sopra al 20%

Io ho fatto questa in discesa e fa schifissimo...è super ripida ed inutilmente mangiafreni: una jeeppabile con le due strisce di cemento per mettere le ruote della jeep...se riesci a starci sopra raggiungi i 200 km/h, se sbagli e ti scivola la ruota in mezzo o ti tuffi a lago o muori:
Si prende dalla piazzola dell'elicottero poco prima del Riella e scende a Palanzo

Ho fatto anche questa una volta, sempre in discesa, si prende dal cartello Lemna che trovi sui Faggi... si stacca appunto dal sentiero dei Faggi e scende verso Lemna:
in salita la vedo durissima.

se hai un'elettrica, forse...ma senza la vedo bella (e non so quanto utilmente) impestata.
 
  • Mi piace
Reactions: Carloviga

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
C'è chi fa questa, invero pochini...mi sa che è un massacro a livello di pendenze...con parecchi pezzi sopra al 20%

Io ho fatto questa in discesa e fa schifissimo...è super ripida ed inutilmente mangiafreni: una jeeppabile con le due strisce di cemento per mettere le ruote della jeep...se riesci a starci sopra raggiungi i 200 km/h, se sbagli e ti scivola la ruota in mezzo o ti tuffi a lago o muori:
Si prende dalla piazzola dell'elicottero poco prima del Riella e scende a Palanzo

Ho fatto anche questa una volta, sempre in discesa, si prende dal cartello Lemna che trovi sui Faggi... si stacca appunto dal sentiero dei Faggi e scende verso Lemna:
in salita la vedo durissima.

se hai un'elettrica, forse...ma senza la vedo bella (e non so quanto utilmente) impestata.
Grazie per la risposta.. eventualmente quindi bisogna mettere in preventivo almeno un paio di chilometri dove si spinge la bici (a causa della pendenza elevata) facendo queste mulattiere.. altrimenti (sto guardando su Komoot) ho visto che più in basso, partendo da Molina, c'è una strada che porta a Pian Durac e poi da li sentiero fino alla Bocchetta di Molina, poco prima dell'inizio del Sentiero dei Faggi.. qualcuno l'ha mai fatta ?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie per la risposta.. eventualmente quindi bisogna mettere in preventivo almeno un paio di chilometri dove si spinge la bici (a causa della pendenza elevata) facendo queste mulattiere.. altrimenti (sto guardando su Komoot) ho visto che più in basso, partendo da Molina, c'è una strada che porta a Pian Durac e poi da li sentiero fino alla Bocchetta di Molina, poco prima dell'inizio del Sentiero dei Faggi.. qualcuno l'ha mai fatta ?
Ciao, io l'ho fatto una volta molti anni fa e mi ricordo una bella sfacchinata a causa delle pendenze, comunque rimane quello più corto dove spingere la bici.
A dire il vero esiste anche una quarta opzione che sbuca a metà del sentiero dei faggi, che puoi prendere dalla Alpe di Lemna, anche'esso risulta impestato per le pendenze mortali.
 
  • Mi piace
Reactions: Carloviga

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Ciao, devo andare a fare la traversata del triangolo lariano da Brunate a Bellagio, avete qualche suggerimento per un parcheggio e per un posto dove fermarsi a mangiare?
Grazie
Ciao!!!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao, devo andare a fare la traversata del triangolo lariano da Brunate a Bellagio, avete qualche suggerimento per un parcheggio e per un posto dove fermarsi a mangiare?
Grazie
Ciao!!!
Dipende da dove vuoi salire, se sali da Solzago puoi parcheggiare in zona ristorante Gnocchetto a Tavernerio, trovi parecchi parcheggi anche lungo la strada. A Como la vedo complicata e mi sa che hai solo opzioni a pagamento, in quel caso trovi parecchi parcheggi in nella zona attorno alla funicolare o prima nella zona palazzo della Guardia di Finanza.
Per mangiare hai parecchie opzioni lungo la traversata, Il Riella, ma secondo me è troppo all'inizio rispetto al giro. Poi trovi il ristorante della Colma.
Altrimenti ci sono parecchi ristori al Pian Rancio che risultano strategici perchè poi da li fini a Bellagio è tutta discesa :mrgreen:
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Dipende da dove vuoi salire, se sali da Solzago puoi parcheggiare in zona ristorante Gnocchetto a Tavernerio, trovi parecchi parcheggi anche lungo la strada. A Como la vedo complicata e mi sa che hai solo opzioni a pagamento, in quel caso trovi parecchi parcheggi in nella zona attorno alla funicolare o prima nella zona palazzo della Guardia di Finanza.
Per mangiare hai parecchie opzioni lungo la traversata, Il Riella, ma secondo me è troppo all'inizio rispetto al giro. Poi trovi il ristorante della Colma.
Altrimenti ci sono parecchi ristori al Pian Rancio che risultano strategici perchè poi da li fini a Bellagio è tutta discesa :mrgreen:
Grazie, sono andato giovedì e ho parcheggiato a pagamento ,una bella salassata, per il ristorante mi sono fermato alla Baita subito dopo il parcheggio del bike park, un bel piatto di pizzoccheri per affrontare in serenità la strada Bellagio/Como :loll:
Ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti. Ieri con alcuni amici abbiamo fatto un classico Mara, Puscino, Tagliate. Abbiamo trovato una massa di escursionisti in parte beceri e indisciplinati che salgono e scendono verso la Mara e alcuni biker che scendono dalla stessa, cercando di fare un Kom slalomando nella massa umana, suscitando l'ira degli stessi che poi inveiscono ad ogni ciclista che transita. Ho l'impressione che prima o poi si arrivi a misure drastiche con divieti di passaggio, che ovviamente colpiranno i ciclisti. Una tristezza.
Mentre il la discesa verso l'eremo è praticamente deserta, il sentiero nella parte iniziale è abbastanza sporco con rami e sassi smossi a causa dei temporali, ci sono anche delle piante lungo il percorso. Anche le tagliate non sono messe meglio, molte pietre smosse, rami e piante sparsi. speriamo che ci facciano manutenzione. Tutto sommato il sentiero è fattibile fino all'asfalto, con le dovute precauzioni.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti. Ieri con alcuni amici abbiamo fatto un classico Mara, Puscino, Tagliate. Abbiamo trovato una massa di escursionisti in parte beceri e indisciplinati che salgono e scendono verso la Mara e alcuni biker che scendono dalla stessa, cercando di fare un Kom slalomando nella massa umana, suscitando l'ira degli stessi che poi inveiscono ad ogni ciclista che transita. Ho l'impressione che prima o poi si arrivi a misure drastiche con divieti di passaggio, che ovviamente colpiranno i ciclisti. Una tristezza.
Mentre il la discesa verso l'eremo è praticamente deserta, il sentiero nella parte iniziale è abbastanza sporco con rami e sassi smossi a causa dei temporali, ci sono anche delle piante lungo il percorso. Anche le tagliate non sono messe meglio, molte pietre smosse, rami e piante sparsi. speriamo che ci facciano manutenzione. Tutto sommato il sentiero è fattibile fino all'asfalto, con le dovute precauzioni.
i temporali sono sempre più devastanti e la manutenzione sempre più scarsa ... anche da altre parti ho trovato sentieri molto peggiorati ... la vedo dura
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ieri altro giro al Triangolo, sono sceso dalla Gilasca, la parte iniziale è devastata dal passaggio delle moto da enduro. In alcuni tratti il canale delle ruote è alto quasi quanto la bici!!!!
Poi ho fatto la Meriggi, fino al tratto dove fa un bivio e il sentiero da una parte sale e dall'Altra scende, ed è tutto ok. Poi ho avuto la malsana idea di prendere il sentiero che scende, non mi andava di salire ancora. Pessima idea, la traccia è invasa da detriti, rami e piante divelte. Pochissimo ciclabile, poi verso la fine migliora, ma solo perchè diminuisce la pendenza. Consiglio vivamente la parte alta della Meriggi che dovrebbe essere pulita, ultimamente ci hanno anche fatto una gara podistica.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ieri altro giro al Triangolo, sono sceso dalla Gilasca, la parte iniziale è devastata dal passaggio delle moto da enduro. In alcuni tratti il canale delle ruote è alto quasi quanto la bici!!!!
Poi ho fatto la Meriggi, fino al tratto dove fa un bivio e il sentiero da una parte sale e dall'Altra scende, ed è tutto ok. Poi ho avuto la malsana idea di prendere il sentiero che scende, non mi andava di salire ancora. Pessima idea, la traccia è invasa da detriti, rami e piante divelte. Pochissimo ciclabile, poi verso la fine migliora, ma solo perchè diminuisce la pendenza. Consiglio vivamente la parte alta della Meriggi che dovrebbe essere pulita, ultimamente ci hanno anche fatto una gara podistica.

Confermo, il pezzo iniziale è impraticabile. L'ho fatto un paio di settimane fa e anche dove non è scavato è talmente dissestato che non lo trovo neanche divertente. Settimana scorsa ho invece fatto la Boletto scendendo dalla Bondella ed è tutta percorribile -per me tranne dove si incrocia con il toboga che c'è un gradone piuttosto impegnativo-.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ieri altro giro al Triangolo, sono sceso dalla Gilasca, la parte iniziale è devastata dal passaggio delle moto da enduro. In alcuni tratti il canale delle ruote è alto quasi quanto la bici!!!!
Poi ho fatto la Meriggi, fino al tratto dove fa un bivio e il sentiero da una parte sale e dall'Altra scende, ed è tutto ok. Poi ho avuto la malsana idea di prendere il sentiero che scende, non mi andava di salire ancora. Pessima idea, la traccia è invasa da detriti, rami e piante divelte. Pochissimo ciclabile, poi verso la fine migliora, ma solo perchè diminuisce la pendenza. Consiglio vivamente la parte alta della Meriggi che dovrebbe essere pulita, ultimamente ci hanno anche fatto una gara podistica.

Forse intendi la Boletto (conosciuta da alcuni come Bindella), che a metà viene interrotta dalla strada di risalita, dando la possibilità di concatenarla alla Pinera-Bolli.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ieri altro giro al Triangolo, sono sceso dalla Gilasca, la parte iniziale è devastata dal passaggio delle moto da enduro. In alcuni tratti il canale delle ruote è alto quasi quanto la bici!!!!

Ma possibile che non si riescano proprio a fermare 'ste cazzo di moto??!!! :razz::arrabbiat:
Anch'io un paio di mesi fa ero su al Bolettone e sentivo il rumore fastidiossissimo dei motori..... dopo un po' sono sceso alla Bocc. di Molina e c'erano 3 motocrossisti fermi lì n cresta a guardare beatamente il panorama verso il lago...... :twisted:
Dio mio, ma le varie Amministrazioni dei Paesi del Triangolo lo sapranno x benino che l'area è frequentatissima dalle moto da cross, o no??!!
Possibile che non si riesca a porre fine a questa piaga???!!!! :nunsacci:
Tra l'altro il "dolce e rilassante rumorino dei motori" lo si sente chiaramente per tutta la vallata: basterebbe prendere la jeep della Protezione e andare in "real-time" a beccarli!!!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma possibile che non si riescano proprio a fermare 'ste cazzo di moto??!!! :razz::arrabbiat:
Anch'io un paio di mesi fa ero su al Bolettone e sentivo il rumore fastidiossissimo dei motori..... dopo un po' sono sceso alla Bocc. di Molina e c'erano 3 motocrossisti fermi lì n cresta a guardare beatamente il panorama verso il lago...... :twisted:
Dio mio, ma le varie Amministrazioni dei Paesi del Triangolo lo sapranno x benino che l'area è frequentatissima dalle moto da cross, o no??!!
Possibile che non si riesca a porre fine a questa piaga???!!!! :nunsacci:
Tra l'altro il "dolce e rilassante rumorino dei motori" lo si sente chiaramente per tutta la vallata: basterebbe prendere la jeep della Protezione e andare in "real-time" a beccarli!!!

Ma se una volta ho incontrato dei forestali che hanno chiesto A ME (!!!) dove andava a finire il sentiero da cui arrivavo, cosa vuoi che vadano a beccarli che non sanno nemmeno dove andare :soffriba:

Comunque anche settimana scorsa si sentivano benissimo :????:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Forse intendi la Boletto (conosciuta da alcuni come Bindella), che a metà viene interrotta dalla strada di risalita, dando la possibilità di concatenarla alla Pinera-Bolli.
Scusa hai ragione, è il Dosso Fagorato quella che ho fatto. Ho scritto Meriggi perchè inizialmente volevo fare quella e mi è rimasto in mente :pirletto: :pirletto: :pirletto:
Attenzione non la conoscono come Bindella, ma Bondella, nome dato dalla omonima baita alla partenza del sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma possibile che non si riescano proprio a fermare 'ste cazzo di moto??!!! :razz::arrabbiat:
Anch'io un paio di mesi fa ero su al Bolettone e sentivo il rumore fastidiossissimo dei motori..... dopo un po' sono sceso alla Bocc. di Molina e c'erano 3 motocrossisti fermi lì n cresta a guardare beatamente il panorama verso il lago...... :twisted:
Dio mio, ma le varie Amministrazioni dei Paesi del Triangolo lo sapranno x benino che l'area è frequentatissima dalle moto da cross, o no??!!
Possibile che non si riesca a porre fine a questa piaga???!!!! :nunsacci:
Tra l'altro il "dolce e rilassante rumorino dei motori" lo si sente chiaramente per tutta la vallata: basterebbe prendere la jeep della Protezione e andare in "real-time" a beccarli!!!
E' una menata che va avanti da anni, mi viene da pensare che per il quieto vivere la Comunità Montana preferisca chiudere tutti e due gli occhi.
 

Classifica mensile dislivello positivo