Ciao a tutti, ho provato con un "cerca", ma non ho trovato risultati.
Sabato son passato dal Cippo Marelli e, per l'ennesima volta, son stato tentato dallo scendere verso Nesso(?) o verso il Tivano.
Finalmente son ragionevolmente allenato per potermi permettere un'eventuale risalita e tornare verso casa o piazzare un girone con quella come prima discesa nel triangolo.
Misteriosamente però non sembrano esserci tracce o itinerari (o io non le trovo).
@Tronicox mi disse di aver fatto qualcosa qualche anno fa.
Si vedono dei sentieri che partono tra le pietre dietro al cippo stesso e se ne vede uno che parte sulla sinistra appena la dorsale spiana una ventina di m dopo.
Vale la pena? Qualcuno qui ha itinerari o tracce da consigliare (o sconsigliare) su quel lato della montagna? Info ragionevolmente recenti sulla percorribilità?
il sentiero sembra esserci, ma non vorrei non fosse ciclabile o diventasse una mulattiera "demmerda" o, ancora peggio, una cementata schifosa come quella che scende dalla piazzola dell'H a Palanzo.
Grazie
Ciao
Ivano
Il sentiero che parte dal Cippo Marelli e va a sx porta al Monte Preaola e la sua omonima grotta. Se prosegui poco avanti verso la dorsale invece vai ad incrociare sempre a sx un sentiero che dapprima in pendenza moderata e passaggi flow scende inesorabilmente verso i Piani di Nesso, seppur non molto lungo è un bel sentiero, alla fine diventa impervio e molto scassato, anche per la scarsa manutenzione. Arrivati al piano si hanno due possibilità, tenere la dx ad un bivio e dirigersi verso il Tivano, si prosegue con tratti alterni di sterro e asfalto se proprio si vogliono cercare. Altrimenti si fa asfalto e poi al Tivano ci sono le solite mete per scendere a valle.
Invece se a quel bivio dei Piani di Nesso, invece che girare a sx, si gira a dx parte una mulattiera sentiero che costeggia la Val Nosè verso Nesso, addirittura in zona Monti di Careno si divide, da una parte si va verso la Grotta Masera e dall'altra si va verso Nesso. Non sono mai sceso da quella parte, mi piacerebbe provarci una volta.