Ciao ragazzi, approfitto della vostra disponibilità sperando di avere risposta al mio amletico dubbio...vengo da Stumpjumper HT Expert del 2007 (front) e voglio passare a Stumpjumper FSR (COMP o EVO) oppure a Speci Enduro COMP (modelli 2012).
Ho provato la FSR COMP e mi è piaciuta un sacco ma visti i miei 79kg (zaino e protezioni esclusi) e che l'appetito vien mangiando sto virando i desideri sulla Enduro per via della sua maggior robustezza (confermate?).
La mia paura è che in salita sia un macigno...non ho velleità di classifica e tempo, per quello ho la bdc, ma il timore è che con 1500m di dislivello arrivi in cima troppo cotto e poi non mi gusti la discesa. L'idea mia sarebbe di fare al 99% delle volte lunghe pedalate con molto dislivello senza ricorrere a risalita meccanizzata, meglio la Enduro o la semplice FSR?
Qualcuno di voi ha magari usato sia la Enduro sia la FSR e sa dare risposta ai miei dubbi?
Altra cosa: la Enduro 2012 di serie ha forcella Rockshox Lyrik 160 R solo air, posso aggiungere il COIL U-TURN che vedo sul sito RS per abbassare la forca in salita? Qualcuno l'ha fatto? Costo? Risultato?
Grazie mille a chiunque mi saprà aiutare, se non sarò dei vostri sarò sulla sponda della "cugina" FSR...sempre di Specy si tratta, no?
Presente! Passato da una Stumpy fsr del 2008 ad una Enduro 2010. E' un pò difficile dare un consiglio non conoscendo i tuoi percorsi. 1500 metri in sella ad una Enduro sono tosti non sono uno scherzo. Detto questo c'è da dire che, rispetto alla stumpy, soffri una maggiore inerzia nei cambi di direzione e nei rilanci, quindi in quei single strettini magari pieni di mangia e bevi tipici dei sentieri di collina. Per dirti, quando giro a Livorno con 900 metri di dislivello sono un cadavere al ritorno, quando giro sul Serra (dai 1300 ai 1500) torno a casa stanco ma non distrutto. Il lato discesistico neanche te lo menziono, arrivando da una front ti sembrerà di stare su una DH, secondo me nel complesso è un'ottima bici a tutto tondo a patto di prendere la salita con la dovuta calma e pazienza.
79 kg?
Gionc abbiamo un anoressico qua, digli qualcosa tu!!!!!
Si scherza eh Gionc!