I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro ) - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi primo test: se non ho le scarpe giuste i flat non servono a nulla.
sullo scassato i piedi mi si toglievano dai pedali sia in salita che in discesa.
inoltre avevo l'assillo di mettere entrambi i piedi nella stessa posizione ma la cosa non succedeva mai: o uno era più avanti dell' altro o più spostato lateralmente ... mi dovrò abituare ma con scarpe più adatte.

su terreni compatti nessun problema.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
oggi primo test: se non ho le scarpe giuste i flat non servono a nulla.
sullo scassato i piedi mi si toglievano dai pedali sia in salita che in discesa.
inoltre avevo l'assillo di mettere entrambi i piedi nella stessa posizione ma la cosa non succedeva mai: o uno era più avanti dell' altro o più spostato lateralmente ... mi dovrò abituare ma con scarpe più adatte.

su terreni compatti nessun problema.
Mah. Con le scarpe del deca ipereconomiche non riscontro tutti i tuoi problemi, posso però dirti che la prima volta, circa un anno fa, anch'io li sentivo scappare ovunque ma è perché sei abituato a pedalare diversamente. Sullo scassato metti un pignone in meno rispetto al solito e vedrai che vai meglio, in discesa carica bene sui pedali e vedrai che non scappano. Che pedali hai messo? Con quali scarpe?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mòlle;5214100 ha scritto:
Mah. Con le scarpe del deca ipereconomiche non riscontro tutti i tuoi problemi, posso però dirti che la prima volta, circa un anno fa, anch'io li sentivo scappare ovunque ma è perché sei abituato a pedalare diversamente. Sullo scassato metti un pignone in meno rispetto al solito e vedrai che vai meglio, in discesa carica bene sui pedali e vedrai che non scappano. Che pedali hai messo? Con quali scarpe?
i pedali sono economici, l' ideale per cominciare. le scarpe possono avere anche l'attacco spd ma è chiuso da un "tappo" di gomma. secondo me hanno il battistrada troppo tassellato e non si agganciano ai pin solo per questo. inoltre credo abbiano la pianta troppo stretta. domani vedo se trovo una scarpa economica da trekking.
 

Allegati

  • carver.jpg
    carver.jpg
    18,6 KB · Visite: 4
  • pedali-flat-pimplite-nero.jpg
    pedali-flat-pimplite-nero.jpg
    23,9 KB · Visite: 4
Non so se siano l'ideale: hanno pochi pin per i miei gusti soprattutto davanti, ovvio che è assurdo fare l'investimento definitivo (soprattutto sulle scarpe) se non sai ancora se è la via, ti dico solo che tra una buonissima scarpa da trekking, anche costosa, come le LaSportiva e la suola stealth delle 5/10 che tra l'altro costan meno c'è un abisso..... io non torno più indietro.... in definitiva un pensiero in meno ;)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
C'è da dire che se Andrea predilige salitone alla morte accompagnate da discese il meno problematiche possibile, beh forse l'SPD l'han fatto apposta.... o no?
Mah.. Per me è una sega mentale questa. Andrea Bruno in Roveta stava provando gli attacchi, a detta sua si trovava poco, peccato che andasse il triplo di quello più bravo che c'era. Nonnocarb al contrario macina migliaia di metri di dislivello coi flat. Alla fine una cosa non esclude l'altra. Personalmente preferisco i flat sull'enduro ma se dovessi mai riprendere una xc ci metterei di sicuro gli attacchi.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;5214573 ha scritto:
Andrea Bruno in Roveta stava provando gli attacchi, a detta sua si trovava poco, peccato che andasse il triplo di quello più bravo che c'era. Nonnocarb al contrario macina migliaia di metri di dislivello coi flat.

appunto....
è soggettivo e non è il tipo di bici che richiede un determinato tipo di pedali, tant'è che anche in DH c'è chi usa gli uni e chi gli altri come anche in bmx race...
a volte mi sembra che se hai una AM e non usi i flat sei uno che non ci capisce una mazza....:nunsacci::nunsacci:

certo, in XC la scelta è, quasi, obbligata.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
a volte mi sembra che se hai una AM e non usi i flat sei uno che non ci capisce una mazza....:nunsacci::nunsacci:

come si fa a fare dei decenti abbinamenti cromatici con i pedali a sgancio?
l'offerta di colore è troppo limitata!
con i flat invece hai l'imbarazzo della scelta.
uno attento alle cose belle come te dovrebbe fare il passaggio... :mrgreen:
viva il colore!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non so se siano l'ideale: hanno pochi pin per i miei gusti soprattutto davanti, ovvio che è assurdo fare l'investimento definitivo (soprattutto sulle scarpe) se non sai ancora se è la via, ti dico solo che tra una buonissima scarpa da trekking, anche costosa, come le LaSportiva e la suola stealth delle 5/10 che tra l'altro costan meno c'è un abisso..... io non torno più indietro.... in definitiva un pensiero in meno ;)
hanno 10 pin per lato. mediamente quanti pin ha un pedale flat?

C'è da dire che se Andrea predilige salitone alla morte accompagnate da discese il meno problematiche possibile, beh forse l'SPD l'han fatto apposta.... o no?
non esagerare! mi hai visto pedalare in salita e non tiro alla morte: trovo il mio ritmo e salgo, tutto qui. ti posso dire che su alcune discese scassate mi si tolgono le scarpe dai pedali perfino con gli spd, figurati coi flat e scarpe non adatte !!

ne hanno il doppio dei miei....
anzi, un pedale, su un lato, ne ha perso uno e ora sono 4. (da un paio di mesi....)
comunque la scarpa non si sposta.
vuol dire che hai una buona scarpa: quali usi? specifiche o da trekking?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
com'è andata ieri??

insomma.
problemi tecnici in salita.
non ho trovato il sentiero (o meglio ho trovato un sentiero, ma farlo in bici non mi pareva una bella idea)
la discesa provata per me è era carina ma molto lenta (sentiero esposto, in costa e una valanga di tornatini-non il mio sentiero preferito).
abbiamo fatto poca strada e poco dislivello.
però ci siamo fermati a mangiare, sulla via del ritorno, alla birreria summano.
alle 3 del pomeriggio è bello trovare qualcuno che ti cucina un piatto caldo!
 
a volte mi sembra che se hai una AM e non usi i flat sei uno che non ci capisce una mazza....:nunsacci::nunsacci:

io non la penso così: con gli SPD mi sento sicuro nel veloce, a patto che non si sgancino.... però ho sempre il pensiero che se "a patto che non si sgancino" in emergenzea invece dovrebbero sganciarsi di brutto..... insomma scendo con il pensiero degli attacchi e li usavo da anni.... quindi non è la fisima da "primi tre voli sugli SPD e poi non cadi più"... quindi probabilmente data la mia mediocrità i flat mi risolvono un problema grosso: sono un tantino meno stabile, devo trovare il posto giusto per i piedi prima di buttarmi ma poi non ho più il pensiero in background dei piedi agganciati.... vedo che c'è gente che scende con gli SPD in tutta sicurezzaq sugli stessi ercorsi ergo... degustibus...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
vuol dire che hai una buona scarpa: quali usi? specifiche o da trekking?

uso una 5.10 impact.
buona scarpa.
prima usavo scarpe da skate. il grip era ottimo anche con quelle ma avevano tutte la suola troppo morbida e flessibile. le 5.10 hanno una suola molto rigida che aiuta a pedalare meglio e gestire i carichi pesanti sui pedali.

se riesci a caricare correttamente il peso sui pedali il piede non ti scapperà più.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
come si fa a fare dei decenti abbinamenti cromatici con i pedali a sgancio?
l'offerta di colore è troppo limitata!
con i flat invece hai l'imbarazzo della scelta.
uno attento alle cose belle come te dovrebbe fare il passaggio... :mrgreen:
viva il colore!

hai ragione, ma sulla mia li prenderei neri...e infatti ho i candy neri!!! che hanno pure il nome carino!!!:fantasm::fantasm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo