I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro ) - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io non la penso così: con gli SPD mi sento sicuro nel veloce, a patto che non si sgancino.... però ho sempre il pensiero che se "a patto che non si sgancino" in emergenzea invece dovrebbero sganciarsi di brutto..... insomma scendo con il pensiero degli attacchi e li usavo da anni.... quindi non è la fisima da "primi tre voli sugli SPD e poi non cadi più"... quindi probabilmente data la mia mediocrità i flat mi risolvono un problema grosso: sono un tantino meno stabile, devo trovare il posto giusto per i piedi prima di buttarmi ma poi non ho più il pensiero in background dei piedi agganciati.... vedo che c'è gente che scende con gli SPD in tutta sicurezzaq sugli stessi ercorsi ergo... degustibus...
io non sono mai caduto a causa del non sganciarsi delgli spd: oltre che una questione di abitudine, è una questione di taratura delle molle che io ho sempre tenute tenere al massimo. e ti garantisco che dopo 20 anni di spd ci metto una frazione di secondo a sganciarmi, in qualunque situazione mi trovi.
certo che se parti già pensando che non si sgancino, allora sei fregato.

dei flat non mi piace il fatto che è praticamente impossibile avere entrambi i piedi nella stessa identica e corretta posizione.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io non sono mai caduto a causa del non sganciarsi delgli spd: oltre che una questione di abitudine, è una questione di taratura delle molle che io ho sempre tenute tenere al massimo. e ti garantisco che dopo 20 anni di spd ci metto una frazione di secondo a sganciarmi, in qualunque situazione mi trovi.
certo che se parti già pensando che non si sgancino, allora sei fregato.

dei flat non mi piace il fatto che è praticamente impossibile avere entrambi i piedi nella stessa identica e corretta posizione.
Andrea perdonami ma devo dissentire. Il fatto che tu non abbia mai sentito il problema dello sgancio è perché evidentemente non hai mai fatto passaggi ostici da richiedere di scendere al volo dal dietro della bici tipo scendere dei gradoni in sequenza, magari in curva. È chiaro che se fai discese tranquille i flat non sono necessari. A Livorno ad esempio potrei andare tranquillo con gli spd, sul serra neanche morto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
hai ragione, ma sulla mia li prenderei neri...e infatti ho i candy neri!!! che hanno pure il nome carino!!!:fantasm::fantasm:

Mòlle;5214644 ha scritto:
Andrea perdonami ma devo dissentire. Il fatto che tu non abbia mai sentito il problema dello sgancio è perché evidentemente non hai mai fatto passaggi ostici da richiedere di scendere al volo dal dietro della bici tipo scendere dei gradoni in sequenza, magari in curva. È chiaro che se fai discese tranquille i flat non sono necessari. A Livorno ad esempio potrei andare tranquillo con gli spd, sul serra neanche morto.
tu fai AM. io praticamente faccio XC con la enduro. passaggi ostici pochissimi, gradoni mai.

in certe discese dove mi pare di essere impegnato alla morte capita spesso che ci sia gente con la front che mi passa a dx e a sx.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
tu fai AM. io praticamente faccio XC con la enduro. passaggi ostici pochissimi, gradoni mai.

in certe discese dove mi pare di essere impegnato alla morte capita spesso che ci sia gente con la front che mi passa a dx e a sx.
Ma se devi fare xc allora ha ragione il Mase, era meglio una 29 con pedali cb che almeno non hanno l'impiccio del fango.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
domanda: secondo voi si riesce a fare un gradone di quasi un metro, magari un pò stondato, senza saltarlo? Gli stumpisti mi stanno massacrando dicendomi che sono stato ottimista con le misure, voi che dite?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Mòlle;5214696 ha scritto:
domanda: secondo voi si riesce a fare un gradone di quasi un metro, magari un pò stondato, senza saltarlo? Gli stumpisti mi stanno massacrando dicendomi che sono stato ottimista con le misure, voi che dite?

difficile dirlo da dietro il computer.
però secondo me si.
se non erro noi ne troviamo uno su "i covoli delle tette" e lo facciamo.
attendo conferma da andreamase.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;5214696 ha scritto:
domanda: secondo voi si riesce a fare un gradone di quasi un metro, magari un pò stondato, senza saltarlo? Gli stumpisti mi stanno massacrando dicendomi che sono stato ottimista con le misure, voi che dite?

un metro? angoli retti? tipo scendere da un tavolo (circa 80 cm)....
no, non credo ci passi copiandolo, ma è sufficiente alzare l'anteriore in modo da copiarlo con il posteriore (passami la parola: tipo in "manual")

si si mi son spiegato da culo!!!:nunsacci:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
difficile dirlo da dietro il computer.
però secondo me si.
se non erro noi ne troviamo uno su "i covoli delle tette" e lo facciamo.
attendo conferma da andreamase.

quello è abbastanza ben raccordato alla base e, mi pare, più bassino... non è cmq facilissimo, ricordo ogni volta che passo il cappottone e conseguente ambulanza/barella di Mirko, tanti anni fa!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
un metro? angoli retti? tipo scendere da un tavolo (circa 80 cm)....
no, non credo ci passi copiandolo, ma è sufficiente alzare l'anteriore in modo da copiarlo con il posteriore (passami la parola: tipo in "manual")

si si mi son spiegato da culo!!!:nunsacci:
Un metro, 80-90 cm non stare attaccato al cm anche te! ;-) niente angoli retti, sterrato quindi molto stondato. Anch'io intendo una tecnica del genere, quasi a droppare ma arrivando giù con l'anteriore mentre il posteriore è sempre sù, con un minimo di abbrivio si fa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;5214713 ha scritto:
Un metro, 80-90 cm non stare attaccato al cm anche te! ;-) niente angoli retti, sterrato quindi molto stondato. Anch'io intendo una tecnica del genere, quasi a droppare ma arrivando giù con l'anteriore mentre il posteriore è sempre sù, con un minimo di abbrivio si fa.

si fa si fa!!!! intendi in discesa vero!?!?!:fantasm::fantasm::fantasm:
:celopiùg:

no, secondo me o lo copi pari pari, o lo copi appunto in manual, solo sul posteriore e appoggi l'anterire ragginto il piano..in sostanza mantieni la bici parallela al piano di partenza/arrivo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5214735 ha scritto:
Ovvio. Tieni presente la situazione: discesa abbastanza tranquilla ma molto sporca quindi velocità ridotta, sul finale gradone inaspettato evidentemente scavato dalle piogge dell'ultimo periodo, culo indietro, tiri un pò il manubrio e molli tutto, non mi pare così assurdo.

ma se l'hai già fatto, perchè chiedi se si può fare?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;5214735 ha scritto:
Ovvio. Tieni presente la situazione: discesa abbastanza tranquilla ma molto sporca quindi velocità ridotta, sul finale gradone inaspettato evidentemente scavato dalle piogge dell'ultimo periodo, culo indietro, tiri un pò il manubrio e molli tutto, non mi pare così assurdo.

quoto...
io non sono molto da culo indietro, ma credo sia una caratteristica personale, preferisco, nei limiti, stare abbastanza centrale...

:spetteguless:anche perchè i miei spostamenti influiscono poco sulla distribuzione delle masse... io son solo quattro volte la mia bici, qualcuno invece pesa sei/sette volte....:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma se l'hai già fatto, perchè chiedi se si può fare?
Perché magari a me sembrava intorno al metro e invece sarebbe stato fisicamente impossibile superarlo, non mi piace fare il fenomeno, visto che non lo sono, pertanto non mi piace insistere quando qualcuno mi sta dando dello sborone, mi hanno insegnato prima di tutto ad essere umile. ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
quoto...
io non sono molto da culo indietro, ma credo sia una caratteristica personale, preferisco, nei limiti, stare abbastanza centrale...

:spetteguless:anche perchè i miei spostamenti influiscono poco sulla distribuzione delle masse... io son solo quattro volte la mia bici, qualcuno invece pesa sei/sette volte....:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
:smile: diciamo che da quando ho scoperto che, all'occorrenza, posso saltar via all'indietro limitando i danni alla mia persona è una cosa che non disdegno anche se, obiettivamente, stare centrali è meglio ma in una situazione inaspettata come ieri preferisco arretrare e confidare in santa Lyrik. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo