I difetti delle 29er

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Va bene, siamo una banda di pipparoli mentali, che fa un sacco di affermazioni "poco sensate".

A questo punto ci sono due strade:

1) contestare la sensatezza delle affermazioni, motivando il parere;

2) abbandonarci ai nostri onanismi e dedicarsi ad argomenti più sensati. Che so, contestare a chi fa street la bruttezza delle loro bici (coi peg, poi!)

3) farci una partita a
CAVE-TROLL2ND.jpg

:)))::)))::)))::)))::))):

antotex

Biker novus
5/11/07
3
0
0
Firenze
Visita sito
Risponde il mio caro amico Antobike(il quale pare che non riesca a rispondere perchè stranamente all'improvviso non gli va l'account :-) ):

@Ser pecora: Ho fatto domande tecniche perchè non escludo me stesso da quelli che si divertono a chiacchierare su un argomento pur sapendo che non è di vitale importanza e poi perchè mi interessava.

@Sembola: Ho detto che quella era l'affermazione più sensata... e non certo che le altre erano insensate. Oltretutto era piuttosto ironico il post... della serie "volemose bene"... o-o
Nella banda di pipparoli mentali mi ci metto pure io senza alcun problema, oltretutto. Dai... sono pareri mica una guerra! :-)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Risponde il mio caro amico Antobike(il quale pare che non riesca a rispondere perchè stranamente all'improvviso non gli va l'account ):

Prova a cancellare i cookies, in genere funziona.
Se invece non ti funzionerà più questo account è perchè averne più d'uno è vietato da regolamento. Per non foraggiare i troll.:-)

Dai... sono pareri mica una guerra

Grazie per averlo ricordato a tutti.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@ser pecora hai ragione ...problema risolto(strano ..quell'altro account non lo usavo da tanto... l'avevo fatto perchè non mi funzionava più il primo una decina di giorni fa).

Comunque, tanto per tornare in topic, ho dato un occhio all'ultimo numero di Tutto MTB dove c'è un ampio e interessante servizio sulle 29er (Biammo).
Ce l'ho ora davanti e scopro che addirittura esiste una "ibrida" con due ruote differenti (!!!) ... la cosa a dir poco mi confonde!
Per il resto vedo descritte più o meno le caratteristiche evidenziate da chi ha provato le 29er qui sul forum, e questo fa onore alla vostra competenza!
Al di là dei discorsi tecnici così a occhio di tutti i modelli recensiti mi piacerebbe provare la Hellsworth...

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Sto montando una full 26" Ventana, e siccome mi sono incuriosito sulla produzione di Mr. Sherwood Gibson, sono andato a "controllare" cosa combina in ambito 29".

Questa mi sembra molto essenziale e pulita, prediligo le bici classiche. In linea di massima tutte le Ventana sono bici abbastanza spartane e robuste senza troppi fronzoli estetici o funzionali. Magari a qualcuno non piace, non disputandum est.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per il resto vedo descritte più o meno le caratteristiche evidenziate da chi ha provato le 29er qui sul forum, e questo fa onore alla vostra competenza!

Pensa che un tot di utenti del forum ci scrive in quella rivista...;-)

La Ellsworth evolve è stata data in prova per parecchio tempo dall'importatore già quasi 1 anno fa. C'è stato pure un banner in homepage del forum per un bel po'.

Io l'ho provata ed è una bella opzione: http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1036839&postcount=102

Il topic però sarebbe sui "difetti" :mrgreen:

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@Farnafa Le ventana hanno sempre affascinato anche me. Semplici e affidabili.

@Cos68 Ma guarda! Ed è proprio della Trek l'ibrida (o 69er) che ho visto sulla rivista. E' una soluzione piuttosto strana, comunque... se è vero che le 29er vanno meglio sulle salite tecniche e sulle discese perchè superano meglio gli ostacoli è un po' un perdere un grosso vantaggio al posteriore che, specie su una front, tende a sobbalzare sulle asperità rendendo difficile la guida sul tecnico(parlo per esperienza personale...ho una front e mi rendo conto che non è un vantaggio in certi casi).

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
A questo punto visto che si parla di Ellsworth mi tolgo il cappello, ma alla voce difetti mi viene di associarci il costo ...................

Economica non è. Sicuramente non è l'opzione giusta per uno che vuole solo "provare" una 29er. O si ha una buona disponibilità o meglio dirigersi verso soluzioni meno onerose. I prezzi cmq sono allineati con quelli della diretta concorrenza (intense, etc..)

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Forse se si vuol parlare di difetti oggettivi ci vedo un prezzo medio più elevato rispetto alle 26 con pari componentistica... così a naso, ma devo approfondire.
Notevole anche la Titus, sempre tra le recensite della rivista; 11 kg senza pedali il chè vuole dire che risolverebbe il problema del maggiore peso dato dalle ruote nelle 29 utilizzando il titanio per il telaio.
Ecco, un altro difetto spesso tirato fuori nei topic sulle 29 è il peso; ma se è vero ciò che è scritto sulla rivista i pesi dichiarati non sono per niente eccessivi. Anche nella Niner che è più tendente all' AM parliamo di 13,450 kg senza pedali...

Dunque mi chiedo: ma ne hanno davvero difetti oggettivi 'ste 29er o stiamo a parlare di fumo?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
11 kg senza pedali il chè vuole dire che risolverebbe il problema del maggiore peso dato dalle ruote nelle 29 utilizzando il titanio per il telaio.
assolutamente non condivido... 600-700 grammi sulle ruote (differenze di cui si discuteva guardando le varianti lightomane tra peso ruote e peso gommatura e lattice o camera d'aria) corrispondono circa ad un aggravio di 3,5kg sulla bici secondo le riviste.
Secondo le mie sensazioni, decisamente di più...

per il resto come detto va valutato sul campo (e solo là) quali saranno gli ambiti migliori per usare tale soluzione.
alla fine la 29 si spera sia molto valida e che rappresenti un' arma in più (o un giocattolo in più...punti di vista! :-) ) nell'arsenale di noi biker!
Ecco, un altro difetto spesso tirato fuori nei topic sulle 29 è il peso; ma se è vero ciò che è scritto sulla rivista i pesi dichiarati non sono per niente eccessivi. Anche nella Niner che è più tendente all' AM parliamo di 13,450 kg senza pedali...
Più di quanto peserà finita la mia Ancillotti scarab FR con reparto sospensioni a molla, reggisella telescopico e amenità varie..... non mi pare proprio poco....

certo stò valutando pure di chiedere per il futuro una scarab 29 sempre che mi si dia l'assenso... :mrgreen:

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
assolutamente non condivido... 600-700 grammi sulle ruote (differenze di cui si discuteva guardando le varianti lightomane tra peso ruote e peso gommatura e lattice o camera d'aria) corrispondono circa ad un aggravio di 3,5kg sulla bici secondo le riviste.
Secondo le mie sensazioni, decisamente di più...

Più di quanto peserà finita la mia Ancillotti scarab FR con reparto sospensioni a molla, reggisella telescopico e amenità varie..... non mi pare proprio poco....

Non ho capito... intendi che il peso reale non è quello dichiarato? O che un maggiore peso sulle ruote influenza in negativo la risposta della bici rispetto ad un maggiore peso del telaio?

Complimenti ...bella boccia la Ancillotti... ogni volta che ne vedo una mi viene voglia di passare ad una full!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Non ho capito... intendi che il peso reale non è quello dichiarato? O che un maggiore peso sulle ruote influenza in negativo la risposta della bici rispetto ad un maggiore peso del telaio?

la seconda che hai detto!

Solitamente
si sostiene che prese due bici, A e B se ad A si aggiungono 100 grammi sulle ruote e a B si aggiungono 500 grammi sul telaio la cosa ha la stessa influenza.

Ecco io dico che un aggravio di peso sulle ruote è ancora più influente parlando di xc(r).

quindi anche usando un telaio da 1 kg ma con ruote pesanti, il divario con una 26 non si colma almeno sotto questo aspetto.
Sotto altri la 29 potrà essere superiore...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo