Diamine! Mica ho detto "
smettetela di sparare fregnacce fisiche che mi avete rotto i cosiddetti!...".
Ho solo espresso una considerazione....per il resto continuo a leggere la discussione con interesse.
A questo proposito proprio Crested B ha detto:
verissimo. il problema e' l'impossibilita' di dare un valore concreto a tutte le variabili e alla loro interazione.
pero' ci si prova... e poi
e' divertente anche.
Se comunque ci si vuol divertire ben vengano le elucubrazioni mentali
ma a quel punto sono utili anche quelle estetiche visto che per molte discipline anche l'estetica ha delle regole precise(vedi Architettura, Discipline Artistiche, Pubblicità, ...).
E a tal punto dopo varie riflessioni c'è anche un lato di verità in quello che dice Farnafa; se è vero che il giudizio sull'estetica di un oggetto molto spesso è data dall'abitudine, è anche vero che in molti casi esiste un'estetica ideale di un oggetto
relativa ad un
gruppo di percezione(la media dei fruitori) che segna delle regole ben precise basate molto spesso anche sul gradimento che ne hanno le persone; un pipistrello è oggettivamente più brutto di una farfalla e questo è indiscutibile se si considera il giudizio medio della gente comune. Una classica vecchia
Bianchi da corsa rimane un
bell'oggetto al di là del momento storico in cui la si guarda. Una bici da
BMX risulta ridicola per la maggioranza degli osservatori perchè non segue una serie di regole di proporzione che sono state studiate da grandi artisti, grandi scienziati del passato e storici dell'arte oltre che dai più recenti grafici. Perciò ha perfetta valenza anche un giudizio estetico, se basato su determinate considerazioni; in base a queste regole di composizione grafica posso giudicare piuttosto sgraziata una Scalpel della
Cannondale mentre trovo molto più gradevole la vecchia F2000 sl, sebbene sia esteticamente penalizzante l'attacco sterzo negativo.
Allo stesso modo si può giudicare poco estetico lo slooping in media più accentuato di molte 29er rispetto a quello più
morbido e rispettoso di certe regole grafiche della maggioranza delle 26 mentre non è assolutamente sgraziata la dimensione delle
ruote che rapportata al resto mantiene un ottimo rapporto tra linee e grandezze.
E certe regole non sono discutibili e sono le stesse che mi permettono di dire che il viso della Bellucci ha maggiore armonia estetica del viso della pur bella Serena Autieri.