I difetti delle 29er

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ok, torniamo a proporre argomenti pratici e costruttivi come "le 29 sono brutte", non sia mai che la discussione diventi troppo colta.

Noto una velata ironia nel tuo post... ma ti faccio notare che il topic ha come titolo "i difetti delle 29" e non "per quali ragioni fisiche le ruote da 29 sono differenti da quelle da 26".
Un argomento del genere, peraltro interessantissimo, lo metterei in una sezione strettamente tecnica e lo approfondirei in modo scientifico con vari interventi anche di chi magari si occupa di progettazione di ruote, telai etc.
Ma qui diventa un po' fuorviante e troppo specifico, naturalmente a mio parere... poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ok, torniamo a proporre argomenti pratici e costruttivi come "le 29 sono brutte", non sia mai che la discussione diventi troppo colta.

Dileggia pure questo aspetto, ma secondo me non è affatto secondario. Forse non contribuirò a rendere colto il tono della discussione, ma se devo spendere soldi in un oggetto che reputo brutto sinceramente ci penso bene. Sarà che non navigo nell'oro.

Meno male che non tutte le 29 sono brutte e sgraziate, anzi ce ne sono di carine, e essendo inoltre alto 185, probabilmente nella mia taglia sono tutte abbastanza equilibrate.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Sembola, sei un mito!
Andiamo nell'aspetto estetico..in modo tecnico :-)
La gente dovrebbe abituarsi a guardare le bici con la gente sopra!! Avete visto quanto e' piu' carina e 'proporzionata una bici con il rider sopra?

vabbe', a parte gli scherzi, sono troppo d'accordo con Sembola.

Questa e' una discussione come un'altra. Si risponde a curiosita' e domande che nascono dalla discussione.
Se qualcuno trova la discussione troppo tecnica non e' obbligato a leggerla per contratto.
Puo' anche aprirne un'altra dove si discute di cose meno 'spinte' ;-) alla quale partecipererei anche volentieri se trovassi interessante dire qualcosa.
o-o

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Crested, l'ho già detto in un altro topic. Per me ad esempio la Specy SJ FSR 29 è orrenda. E lo è senza rider, con rider alto 160, con rider alto 190, e financo sotto una colata di cemento.

E' orrenda e basta. E non è l'unica 29 ad esserlo. E non ci spenderei mai dei soldi, perchè una cosa che non mi piace non la compro. Altre 29 invece mi piacciono e le comprerei volentieri.

Per me il fattore estetico è un particolare importante nell'acquisto della bike, in tutta evidenza un fattore soggettivo, naturalmente.

Vale ovviamente anche per le 26. Se vedo passare una Rocky Mountain mi giro, stai tranquillo! E sbavo.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dileggia pure questo aspetto, ma secondo me non è affatto secondario. Forse non contribuirò a rendere colto il tono della discussione, ma se devo spendere soldi in un oggetto che reputo brutto sinceramente ci penso bene. Sarà che non navigo nell'oro.

Meno male che non tutte le 29 sono brutte e sgraziate, anzi ce ne sono di carine, e essendo inoltre alto 185, probabilmente nella mia taglia sono tutte abbastanza equilibrate.

Se sei 1 e 85 troverai molto poche 26 proporzionate ed eleganti quanto le 29 della tua (nostra) misura! -Large con tubo orizzontale di piu' di 61 centimetri.

E' solo abitudine la tua Farnafa.. continua a guardare le 29 e vedrai che giorno dopo giorno diventeranno sempre piu' familiari e carine,
Poi troverai un modello che ti piace e poi diventeranno piu' di uno.
Hai notato quante volte quando esce il modello nuovo di un'auto (della Golf per esempio) il modello vecchio sembra piu' piacevole da guardare?
E' un meccanismo mentale automatico: quando il cervello si aspetta un certo stimolo visivo e ne riceve uno differente si attiva una funzione di disagio.
Dopo un po', quando cominci ad abituarti alla nuova Golf, quella brutta diventa la vecchia.
Le auto non sono cambiate. E' cambiata la tua abitudine a percepirle.
Io non posso piu' guardare una 26, se non le small. Le altre sono tutte buffe con quei telai lunghi lunghi e le ruotine piccole e quel bucone tra il tubo piantone e la ruota posteriore. Sembrano tutte bici strampalate e soprattuto le Large e le Extra Large mi sembrano bici da circo.
Guarda caso e' lo stesso commento che qualcuno ha fatto sulle 29.
E' proprio, solo, questione di abitudine.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ah ah ah Crested, sei proprio un venditore o-oo-o!!!

Non c'è bisogno di aspettare troppo, vedo già adesso delle 29 esteticamente molto belle, specialmente tra le front :mrgreen::mrgreen:.

Cmq non vorrei deluderti, sono un aficionado dei miei marchi ............ le Niner sono notevolissime ................. ma quasi sicuramente la mia eventuale 29 avrà sul telaio una grossa K o una grossa V in funzione degli euri che potrò scucire al momento :mrgreen:.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, ma siete degli insensibili, :loll: io che non l'ho mai provata cosa posso dire? faccio elucubrazioni teoriche su tutto... figuriamoci se non mi faccio menate per questa bici.

Tornando ai difetti (teorici, come tutti quelli che immagino):
nelle full la maggiore inerzia della ruota non richiederebbe perni più solidi degli standard x 26er per irrigidire il sistema di sospensione, alleggerirlo e sgravarlo da eccessive sollecitazioni sui giunti?
cioé, un QR adatto a una 26" enduro, per una 29" non risulterebbe meno rigido?
Penso che per limitare le flessioni trasversali sia necessario agire su due livelli: o si irrigidisce il carro aumentando sezioni, fazzoletti e giunti, o si maggiora l'asse, limitando di fatto le torsioni del forcellone e delle biellette.

Ho fumato foglie di baobab? :-|

Sulla forca ormai il gorilla del PP sulla forcella non me lo toglie nessuno. (grossa scimmia)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
io che non l'ho mai provata cosa posso dire? faccio elucubrazioni teoriche su tutto...Tornando ai difetti (teorici, come tutti quelli che immagino):
nelle full la maggiore inerzia della ruota non richiederebbe perni più solidi degli standard x 26er per irrigidire il sistema di sospensione, alleggerirlo e sgravarlo da eccessive sollecitazioni sui giunti?
cioé, un QR adatto a una 26" enduro, per una 29" non risulterebbe meno rigido?
Penso che per limitare le flessioni trasversali sia necessario agire su due livelli: o si irrigidisce il carro aumentando sezioni, fazzoletti e giunti, o si maggiora l'asse, limitando di fatto le torsioni del forcellone e delle biellette.

Ho fumato foglie di baobab? :-|

0320gyro.gif

:mrgreen:

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Diamine! Mica ho detto "smettetela di sparare fregnacce fisiche che mi avete rotto i cosiddetti!...".
Ho solo espresso una considerazione....per il resto continuo a leggere la discussione con interesse.
A questo proposito proprio Crested B ha detto:
verissimo. il problema e' l'impossibilita' di dare un valore concreto a tutte le variabili e alla loro interazione.

pero' ci si prova... e poi e' divertente anche. :-)

Se comunque ci si vuol divertire ben vengano le elucubrazioni mentali ma a quel punto sono utili anche quelle estetiche visto che per molte discipline anche l'estetica ha delle regole precise(vedi Architettura, Discipline Artistiche, Pubblicità, ...).
E a tal punto dopo varie riflessioni c'è anche un lato di verità in quello che dice Farnafa; se è vero che il giudizio sull'estetica di un oggetto molto spesso è data dall'abitudine, è anche vero che in molti casi esiste un'estetica ideale di un oggetto relativa ad un gruppo di percezione(la media dei fruitori) che segna delle regole ben precise basate molto spesso anche sul gradimento che ne hanno le persone; un pipistrello è oggettivamente più brutto di una farfalla e questo è indiscutibile se si considera il giudizio medio della gente comune. Una classica vecchia Bianchi da corsa rimane un bell'oggetto al di là del momento storico in cui la si guarda. Una bici da BMX risulta ridicola per la maggioranza degli osservatori perchè non segue una serie di regole di proporzione che sono state studiate da grandi artisti, grandi scienziati del passato e storici dell'arte oltre che dai più recenti grafici. Perciò ha perfetta valenza anche un giudizio estetico, se basato su determinate considerazioni; in base a queste regole di composizione grafica posso giudicare piuttosto sgraziata una Scalpel della Cannondale mentre trovo molto più gradevole la vecchia F2000 sl, sebbene sia esteticamente penalizzante l'attacco sterzo negativo.
Allo stesso modo si può giudicare poco estetico lo slooping in media più accentuato di molte 29er rispetto a quello più morbido e rispettoso di certe regole grafiche della maggioranza delle 26 mentre non è assolutamente sgraziata la dimensione delle ruote che rapportata al resto mantiene un ottimo rapporto tra linee e grandezze.
E certe regole non sono discutibili e sono le stesse che mi permettono di dire che il viso della Bellucci ha maggiore armonia estetica del viso della pur bella Serena Autieri.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Chiaro che poi, l'aspetto estetico in alcuni campi risulta più determinante che in altri; una bici brutta può essere la migliore sul campo, a livello meccanico e di guida e questo può farne un best-seller; un quadro brutto, invece, molto difficilmente verrà acquistato da qualcuno.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
E' vero che in Italia si bada molto al "bello", basta vedere l'attenzione che c'è per i particolari e gli accostamenti estetici: molte persone cambiano componenti solo per questioni estetiche.
Nel caso delle 29er mi pare evidente che sia una questione di proporzioni. Nelle taglie piccole le "solite" proporzioni vengono a mancare. D'altronde per tutte le bici le proporzioni "ideali" coincidono molto poco stranamente con le taglie "dell'uomo medio", ovvero attorno ai 170-180cm
Basti pensare alle bdc: più ci si allontana dalle taglie 54-56 più le bici cominciano a diventare degli sgorbi. Nelle taglie minuscole (sotto il 49) infatti si utilizzano le ruote 650 per mantenere un po' di proporzioni. Per le taglie >60 non si può fare visto che ruote più grandi delle 28" normali non ce ne sono. Per le mtb invece è il contrario: le 29er vanno a "proporzionare" le taglie grandi.

D'altronde è così per tutto, più ci allontana dalla nostra "scala" più certe proporzioni vengono a mancare e così cambia il senso estetico. E non solo quello...la fisica esce dalla finestra e rientra dalla porta :))):(è una battuta!)

billcartwright.jpg
bici per ciclista di 213cm

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
E' vero che in Italia si bada molto al "bello", basta vedere l'attenzione che c'è per i particolari e gli accostamenti estetici: molte persone cambiano componenti solo per questioni estetiche.
Nel caso delle 29er mi pare evidente che sia una questione di proporzioni. Nelle taglie piccole le "solite" proporzioni vengono a mancare. D'altronde per tutte le bici le proporzioni "ideali" coincidono molto poco stranamente con le taglie "dell'uomo medio", ovvero attorno ai 170-180cm
Basti pensare alle bdc: più ci si allontana dalle taglie 54-56 più le bici cominciano a diventare degli sgorbi. Nelle taglie minuscole (sotto il 49) infatti si utilizzano le ruote 650 per mantenere un po' di proporzioni. Per le taglie >60 non si può fare visto che ruote più grandi delle 28" normali non ce ne sono. Per le mtb invece è il contrario: le 29er vanno a "proporzionare" le taglie grandi.

D'altronde è così per tutto, più ci allontana dalla nostra "scala" più certe proporzioni vengono a mancare e così cambia il senso estetico. E non solo quello...la fisica esce dalla finestra e rientra dalla porta :))):(è una battuta!)

Tutto vero e in merito alla tua prima affermazione (l'ho evidenziata in neretto) secondo me questo non è un difetto soprattutto in considerazione del fatto che all'estero guardano molto all'Italia quando si parla di senso dell'estetica e capacità grafico-progettuali. I nostri architetti-designers sono i migliori perchè hanno nella loro preparazione basi migliori rispetto a quelli che vengono dall'estero. A questo proposito mi è capitato di conoscere un architetto non italiano piuttosto affermato che non sapeva neanche chi fosse Gaudì e aveva solo sentito nominare l'Art Noveau...
L'Italia è ancora, in questo senso, maestra e questo per motivi culturali, ambientali, di tradizione, di educazione scolastica e la gente ha inevitabilmente un palato più fine che all'estero.
Tutto ciò si ripercuote anche in campi dove l'estetica non dovrebbe essere padrona.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Al di la di fattori di proporzione e annessi-connessi, l'estetica, come già detto nel forum, è una questione troppo personale.

Ad esempio io trovo la Specialized SJ FSR una delle Full 29er più belle in assoluto, tubi idroformati, leveraggi sospensione di dimensioni contenute, carro corto ... non mi piacciono solo quei colori dorati ...
Mentre trovo ad esempio una delle MTB più brutte la Rocky Slayer SXC con quell'ammortizzatore orizzontale e quei fazzoletti di lamiera forata :zapalott: ...

Il contrario di Antobike ! :mrgreen: Quindi: Degustibus ...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al di la di fattori di proporzione e annessi-connessi, l'estetica, come già detto nel forum, è una questione troppo personale.
Ti quoto in pieno. Che il lato estetico sia importante per l'acquirente è indubbio ed indiscutibile: ma non è un parametro oggettivo o tecnico.

Ad esempio io trovo la Specialized SJ FSR una delle Full 29er più belle in assoluto...
Appunto: io la penso come Farnafa, a me fa :cagozzo: sia con le ruote grosse che piccole... Sulle motivazioni razionali (tecniche) si può discutere, su quelle estetiche no, ognuno ha le sue e tutte sono valide. Ma senza confondere le cose...;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Originalmente inviato da Crested B
verissimo. il problema e' l'impossibilita' di dare un valore concreto a tutte le variabili e alla loro interazione.

pero' ci si prova... e poi e' divertente anche.

Gia' sapere che sulla carta, una 29 ha una efficienza superiore a una 26 e' una cosa importante.

Purtroppo o assoldiamo la staff della nasa per una settimana o non sapremo mai davvero quanto. e anche assoldandolo non sapremo mai davvero quanto in realta'.
Pero' alla fine ha ragione Simone. In bici non ci si va' per lavoro. Quello che conta e' il feeling che la bici ti da' e come ho detto il feeling di una 29 da' l'impressione di andare piu' piano di quanto non si vada per il maggior senso di sicurezza e di fare piu' fatica per lo sviluppo piu' lungo. O si ha un riferimento (amico o cronometro) o non si capisce.

Basta saperlo e considerarlo.

Per il resto concordo che a fare certi discorsi facciamo un po' tenerezza.
Da bravo ligure ho una bella dose di autoironia 'cablata' dentro e mi rendo conto di quanto alcune mie asserzioni possano suonare davvero divertenti.

Ve la ricordate la pubblicita' di Grillo e dello Yomo! Bellissima

http://www.torinointernational.com/spot80/?carica=spot_detail&id=848

Mi ci vedo a girare lo stesso spot e a dire .. e adesso provate a uscire e ad andare a comprare un'altra bicicletta.

:-) troppo forte Beppe.. un genio

vabbe' ragazzi, e' ora di provarle ste' bici.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
:-) Io non ho mai detto che la Specialized SJ FSR è brutta... ...era Farnafa a dirlo. :-)

Per il resto è chiaro che certi discorsi sono solo speculativi come sempre succede quando si trattano argomenti a livello teorico.
Si potrà discutere quanto si vuole di rinforzi, slooping, forze giroscopiche, volani, linee più o meno belle e colori più o meno azzeccati ma alla fine se a me piace una bici me la compro e se mi trovo bene con una gomma che pesa 850 grammi non la cambio per una più leggera solo per qualche discorso pseudo-scientifico o perchè probabilmente guadagnerò un pelo e una pulce su chissà quale azione pedalatoria... :-)

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
....Per il resto concordo che a fare certi discorsi facciamo un po' tenerezza.
Da bravo ligure ho una bella dose di autoironia 'cablata' dentro e mi rendo conto di quanto alcune mie asserzioni possano suonare davvero divertenti.......

Questa è la più sensata delle affermazioni che ho letto fino ad ora.
Non sono ligure ma di autoironia ne ho tanta anche io(a volte troppa) e ti quoto in pieno!;-)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per il resto è chiaro che certi discorsi sono solo speculativi come sempre succede quando si trattano argomenti a livello teorico.
Si potrà discutere quanto si vuole di rinforzi, slooping, forze giroscopiche, volani, linee più o meno belle e colori più o meno azzeccati ma alla fine se a me piace una bici me la compro e se mi trovo bene con una gomma che pesa 850 grammi non la cambio per una più leggera solo per qualche discorso pseudo-scientifico o perchè probabilmente guadagnerò un pelo e una pulce su chissà quale azione pedalatoria... :-)

Quindi perchè hai fatto domande "tecniche" sulle 29"?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Va bene, siamo una banda di pipparoli mentali, che fa un sacco di affermazioni "poco sensate".

A questo punto ci sono due strade:

1) contestare la sensatezza delle affermazioni, motivando il parere;

2) abbandonarci ai nostri onanismi e dedicarsi ad argomenti più sensati. Che so, contestare a chi fa street la bruttezza delle loro bici (coi peg, poi!)

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Va bene, siamo una banda di pipparoli mentali, che fa un sacco di affermazioni "poco sensate".

A questo punto ci sono due strade:

1) contestare la sensatezza delle affermazioni, motivando il parere;

2) abbandonarci ai nostri onanismi e dedicarsi ad argomenti più sensati. Che so, contestare a chi fa street la bruttezza delle loro bici (coi peg, poi!)

E se provassimo a montare ruote da 26" su una 29"???:mrgreen:

@crested B: però, almeno per me il feeling con una bici deriva da 2 aspetti:
i) le buone prestazioni oggettive del telaio e della sua componentistica (ed è questo l'aspetto da valutare in un test)
ii) il feeling meno razionale, ovvero legato al mio modo di andare in bici e al mio stile di guida. Quando una bici ti sembra cucita addosso non è banale capire quanto dipende da te e quanto dalla bici

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo