I difetti delle 29er

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
scusate vado un secondo OT...
ma le 29" in confronto a questa impallidiscono
url
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sarà che io non ho problemi a montare componenti diversi, anzi la mia MTB è un vero mix & match :-) però anche chi vuole avere un gruppo omogeneo, non ci vedo un grosso problema nel sostituire il 22 cin un bel 20 magari in titanio che ha una durata superiore.

Piuttosto il problema è che il 20 per un girobulloni 64mm a 4 fori, ci sta un po' "stretto" in quanto i 4 fori si avvicinano moltissimo ai denti e magari su alcune pedivelle si potrebbero avere problemi contatto con la catena nella parte interna.

Ideale per il 20 è il girobulloni da 58, quello a 5 fori conosciuto anche come COMPACT che tra l'altro permette di montare anche una corona media da 30 o addirittura 29.

SULRY ha ideato delle nuove pedivelle: Mr. Whirly che adottano questo standard e sulle quali si possono montare diverse combinazioni di ingranaggi: http://www.surlybikes.com/new/crank_pop.html
Mi sembra una interessante proposta anche perchè utilizza il niovo standard con i cuscinetti montati esternamente ed è compatibile con le calotte Shimano, Race Face e FSA che sono praticamente uguali come dimensioni.

Chi volesse conservare invece il 44 - 32 - 22 originale sulle pedivelle potrebbe sempre adottare la soluzione di aggiungere un ingranaggio più grosso dopo il 32 - 34 dopo aver rimosso 11 in prima posizione. Per gli ingranaggi ActionTech produce sino al 40 denti !!! La soluzione è un po' quella che adottava Ritchey quando presentò il primo 2 x 9 aggiungendo il 33 ad una normale cassetta Shimano, chi lo ricorda ?

Su una 29er IMHO non serve a nulla avere il 44 x 11 (a meno di voler scendere sul percorso di Mammoth Mountain alla Kamikaze :mrgreen:) e forse, IMHO, neppure il 12.

Lo sviluppo di un 44 x 11 con una ruota da 29" è più lungo che una BDC con il 52 X 13 !!! Su veri percorsi MTB trovo che il 44 X 11 sia inutile anche su una normale 26". Se non si percorrono discese rettilinee lunghissime o su asfalto. Preferisco avere un rapporto più agile che anche in uscita di curva mi permette di rilanciare meglio la velocità.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In merito alla TREK 69er di cui si &#232; parlato in questa discussione dico che (a parte il vantaggio della maggior trazione di una ruota da 29" che in questo caso sarebbe inesistente, oltre al resto) quella Trek 69er full - provata anche sulla rivista TuttoMTB - &#232; derivata come sospensione posteriore dalle "vecchie" Trek Fuel. Una sospensione che non ha mai brillato in nessun senso, anzi il contrario semmai.
Infatti per il 2008 Trek ha rinnovato completamente tutto con il nuovo schema ABP - EVO che sarebbe interessante vedere proposto anche su una 29er.
Ancora sulle 69er ... chiss&#224; cosa ne pensano, esteticamente, coloro che giudicano brutte e sproporzionate le 29er perch&#232; qu&#236; con 2 ruote diverse ... IMHO &#232; ancora peggio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per gli amanti del bricolage ricordo (pi&#249; che altro per curiosit&#224;) che c'&#232; anche la soluzione Schlumpf (da non confondere con la "soluzione Schoum" :-)): http://www.schlumpf.ch/hsd_engl.htm

con cui si pu&#242; aumentare il range di rapporti ed in taluni casi il range di neutralit&#224; da bobbing delle sospensioni.

Troppo particolari ... preferisco le soluzioni classiche anche se di bricolage di tratta :mrgreen:

Altrimenti di soluzioni "alternative" ci sono anche le Rotorcranks
o le Powercranks (forse pi&#249; adatte alla bdc o thriathlon). Sono entrambe importate in Italy.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Si, ma servono a tutt altro :-)

Le Rotorcrancks, che consentono di partire da fermo con qualsiasi rapporto, possono sempre essere utili per annullare in qualche modo il maggiore effetto inerziale delle ruote da 29" ... :-)

A proposito, sono d'accordo con quanto scritto nell'articolo di TUTTOMTB ovvero che l'effetto inerziale si ha praticamente a ruota ferma, mentre una volta avviata, ruotando, la ruota conserva la sua "energia". Mi sembra invece quantomodo esagerato il rapporto di 5 : 1 tra maggior peso sulle ruote / peso sul telaio !!! :zapalott:

Anche I test fatti dalla rivista MTB DE in collaborazione con Schawalbe direbbero che alla fine il maggior peso della ruota quasi "non si sente" perch&#232; il miglior rotolamento, quantificato addirittura in un 14 &#37;, compensa ABBONDANTEMENTE il maggior peso.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Le Rotorcrancks, che consentono di partire da fermo con qualsiasi rapporto, possono sempre essere utili per annullare in qualche modo il maggiore effetto inerziale delle ruote da 29" ... :-)
le rotor rs4x e antenate pesano però molto, oltre l'accettabile per certi biker: 1270 grammi il set con asse in acciaio e 1190grammi il set con asse in titanio. (ci ho pensato spesso ad ordinarle ma poi ho desistito per il fattore peso...)
il costo è decisamente elevato e pur eliminando i punti morti della pedalata non capisco come facciano a farti partire da fermo con qualsiasi rapporto...:oops:.

qui (clicca) c'è il simulatore di funzionamento e questo è il sito del produttore (diverso da quello usa citato prima): clicca!

Rotor ha diverse belle cosette: una pedivella simil-biopace, un movimento centrale con cuscinetti basculanti e un bello stem di nuova introduzione!
bel marchio! o-o
Mi sembra invece quantomodo esagerato il rapporto di 5 : 1 tra maggior peso sulle ruote / peso sul telaio !!! :zapalott:
non 5:1 tra maggior peso sulle ruote/peso sul telaio ma peso sulle ruote/peso della bici.
comunque per me è tutt'altro che esagerato... anzi... tra mezzo kilo di differenza sulle ruote e 2 kg e mezzo sulla bici preferisco le ruote 500 grammi più leggere come prestazioni...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
non ho avuto la pazienza di leggere tutta la discussione, ma volevo chiedere: come la mettiamo con le ruote da 29" riguardo alla resistenza del cerchio alle botte (salti soprattutto)??
Intendo se essendo ancora pi&#249; ampie di diametro non tendano a "decentrarsi" ancora di pi&#249; e i raggi a "smollarsi" ancora pi&#249; facilmente delle 26"... anche se in effetti la maggior parte dei telai da 29" finora &#232; da XC forse questo aspetto non &#232; cos&#236; rilevante...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
non ho avuto la pazienza di leggere tutta la discussione, ma volevo chiedere: come la mettiamo con le ruote da 29" riguardo alla resistenza del cerchio alle botte (salti soprattutto)??
Intendo se essendo ancora più ampie di diametro non tendano a "decentrarsi" ancora di più e i raggi a "smollarsi" ancora più facilmente delle 26"... anche se in effetti la maggior parte dei telai da 29" finora è da XC forse questo aspetto non è così rilevante...

Non ci sono differenze significative, ne' da quanto si legge sui forum americani e neppure da quello che abbiamo potutto vedere qui con la poca esperienza fatta.
Nelle hard tail nessun problema, ma anche le full non ci hanno creato problemi differenti da quelli di una buona ruota da 26.
Poi vedremo col tempo, ma per ora siamo in linea. In fondo le ruote da 29 (cerchio 700c) esistono da 180 anni e quindi sono un prodotto ben testato.
Il punto e' sempre usare ruote proporzionate al tipo di utilizzo per non avere peso inutile o per non avere rotture per un peso troppo tirato.
 

Morin

Biker novus
16/11/07
20
0
0
Roma (provincia)
Visita sito
Caro Crested B,
vedo che sono stato frainteso e correggo, ringraziando il moderatore:

Tutto quello che dici PUO' SEMBRARE FORTEMENTE VIZIATO DA UN EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSE!!!

Capisco che tutto il settore del forum è sponsorizzato...ma forse, nel tuo interesse, sarebbe più elegante avere un ruolo "Super Partes"...

Non ho messo in dubbio la correttezza ne' ho detto che si è parlato male di qualcuno o di qualche altro prodotto o marchio.
Se mi sono espresso male me ne scuso.

(uno convinto di certe qualità delle twentyniner)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Caro Crested B,
in tutte queste menate che si scrivono sulle 29", che poi sembrano nate ieri ma in realt&#224; sono gi&#224; anni che girano (dal 2002), ti consiglierei di tacere...
Tutto quello che dici &#232; FORTEMENTE VIZIATO DA UN EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSE!!!
Sembri tanto una di quelle riviste che pubblicano la pubblicit&#224; camuffata da "articoli tecnici".
NON E' UN BELLO SPETTACOLO!!!
Capisco che tutto il settore del forum &#232; sponsorizzato...ma a tutto dovrebbe esserci un limite! O forse no....

(uno convinto di certe qualit&#224; delle twentyniner)

Crested B. &#232; un opertore del settore e non lo nasconde, e si comporta in maniera assolutamente corretta: ti sfido a trovare un suo post in cui parla male di un prodotto 29er di altri marchi o distributori.

Se il tema 29er ti interessa, leggi i topic e se lo ritieni utile contribuisci con richieste o considerazioni.

Se non ti interessa e ritieni queste discussioni "menate" nessuno ti obbliga a frequentare questa sezione, cos&#236; come nessuno obbliga me a leggere i post sulla sezione DH (che non pratico).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Caro Crested B,
vedo che sono stato frainteso e correggo, ringraziando il moderatore:

Tutto quello che dici PUO' SEMBRARE FORTEMENTE VIZIATO DA UN EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSE!!!

Capisco che tutto il settore del forum &#232; sponsorizzato...ma forse, nel tuo interesse, sarebbe pi&#249; elegante avere un ruolo "Super Partes"...

Non ho messo in dubbio la correttezza ne' ho detto che si &#232; parlato male di qualcuno o di qualche altro prodotto o marchio.
Se mi sono espresso male me ne scuso.

(uno convinto di certe qualit&#224; delle twentyniner)

sarebbe molto peggio se non dicessi quello che penso ti pare?

Poi, ognuno ha il DIRITTO DI FILTRARE, in funzione delle sue convinzioni, di quello che sa di me e della mia azienda e dei suoi giudizi personali sulla cosa.
Che senso avrebbe la mia presenza qui se non potessi dire quello che penso?

Una cosa: nessuno mi ha obbligato a importare le 29er con la pistola alla tempia. Ci sono centinaia di bellissime 26 pollici piu' famose e piu' facili da vendere e se davvero si trattasse solo di denaro (oltre che di convinzione) credo che molti avrebbero dozzine di marchi molto piu' facili da piazzare e soprattutto che non richiedono di ripetere milioni di volte le stesse cose.

Nelle 29 ci credo, davvero, forse proprio grazie a 15 anni di attivita' in prima linea nel mondo dell'MTB di livello. Mi spiace che certe cose sembrino strumentali, dovrebbe essere chiaro che non e' certo un parere 'facile' quello ch puo' aiutare il movimento.
Certamente puo' fare di piu' una quindicina di 29er di alto livello a disposizione per sei mesi in tutta italia (anche se purtroppo costa un po' di piu' di un post sulla sezione 29 sponsorizzato da Niner)...e con chi lo scrive che si firma Importatore Niner :-)

Senza rancore, ma credo che qui ognuno abbia il diritto di dire quelo che pensa. E saranno gli altri a decidere cosa e' buono e cosa e' 'no buono'.

o no?

o-o
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
E ci mancherebbe!
I pareri sono sempre cosa preziosa, soprattutto se sono diversi.
Io penso che altrettanto prezioso sia il contributo di operatori del settore perch&#232; se anche pu&#242; esserci un interesse personale nelle opinioni postate(peraltro comprensibile, e nei limiti di ci&#242; che ho letto totalmente accettabile), rimane comunque importantissimo per il forum e per il movimento mantenere il contatto con chi questo mondo lo conosce in modo approfondito anche sotto gli aspetti non leggibili dai pi&#249;.
Noi "comuni pedalatori" in generale possiamo parlare di pedalate, di meccanica, di novit&#224; ma avere qualcuno che ci spiega anche gli aspetti legati al mercato e alla distribuzione oltre ad essere interessante pu&#242; farci capire quali sono le tendenze e le motivazioni di certe scelte commerciali.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E ci mancherebbe!
I pareri sono sempre cosa preziosa, soprattutto se sono diversi.
Io penso che altrettanto prezioso sia il contributo di operatori del settore perch&#232; se anche pu&#242; esserci un interesse personale nelle opinioni postate(peraltro comprensibile, e nei limiti di ci&#242; che ho letto totalmente accettabile), rimane comunque importantissimo per il forum e per il movimento mantenere il contatto con chi questo mondo lo conosce in modo approfondito anche sotto gli aspetti non leggibili dai pi&#249;.
Noi "comuni pedalatori" in generale possiamo parlare di pedalate, di meccanica, di novit&#224; ma avere qualcuno che ci spiega anche gli aspetti legati al mercato e alla distribuzione oltre ad essere interessante pu&#242; farci capire quali sono le tendenze e le motivazioni di certe scelte commerciali.

Grazie Antonbike, apprezzo la comprensione.
Effettivamente la mia posizione e' complessa e non e' una cosa comune vedere un operatore che parla di prodotti da appassionato. E' una situazione scomoda e molto attaccabile e molti miei colleghi preferiscono evitare per non incorrere in polemiche fastidiose.
Il problema del forum e' che quando gli altri sanno chi sei tu, tu spesso non sai chi sono gli altri. Ci si puo' infatti trovare sotto il fuoco di 'cecchini', persone che si nascondono dietro a un nick anonimo ma che magari hanno obiettivi differenti da quelli di scambiare pareri sulle 29er. Un dealer deluso per scelte di esclusiva che non lo soddisfano, un concorrente o magari anche solo qualcuno che desidera divertirsi un po', le possibilita' di essere esposti a malignita' sono molto alte e questo e' un rischio che pochi sono disposti a correre.
Ho preso il coraggio a due mani e ci ho provato e devo dire che ho trovato gente molto matura e molto piu' cosciente delle dinamiche di mercato di quello che mi era stato raccontato (tutti mi avevano sconsigliato un approccio del genere). Raceware ha sempre cercato di affrontare le cose in modo nuovo e questa esplorazione spesso ci crea problemi nuovi. Questa volta ci abbiamo provato di nuovo e devo dire che ne e' valsa la pena.
Come qualcuno avra' capito e' anche un piacere poter scambiare opinioni su qualcosa che per me e' davvero una passione senza dover nascondermi dietro a un nick anonimo.
Non posso che ringraziarvi per l'ospitalita' e complimentarmi per la vostra capacita' di comprendere la mia posizione (spesso scomoda) ma comunque importante per le dinamiche di questo settore.
Dal punto di vista tecnico la cosa e' semplice, ma da quello commerciale il nostro rapporto con i punti vendita che collaborano con noi rende la gestione un po' piu' complessa come potete immaginare.
Comunque, ancora una volta, grazie per l'ospitalita'.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
E tanto per tornare in tema, forse il grosso difetto delle 29ers &#232; proprio quello di essere ancora poco conosciute nella pratica.
Io stesso, che sto frequentando questa sezione da un po', non ne ho ancora provata una, sia per mancanza di tempo, sia perch&#232; di fatto ne ho incontrata "dal vivo" solo una in un negozio; proprio per questo secondo aspetto probabilmente la presenza di uno o pi&#249; distributori(perch&#232; no!) nel forum pu&#242; rendere pi&#249; facile l'approccio a questo tipo di Mtb. La parte commerciale e di pubblicit&#224; che ne pu&#242; derivare non credo sia un problema reale visto che siamo per lo pi&#249; gente matura, e soprattutto quando un utente che legge sa bene che a parlare &#232; dichiaratamente uno del settore. Anzi, credo che possa addirittura essere utile per gli stessi acquirenti conoscere certi aspetti. Dopotutto in molte altre sezioni ho letto spesso riferimenti pi&#249; o meno velati a negozi e officine. Per quale motivo un distributore non potrebbe comparire apertamente...?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Altro difetto (non mi pare sia stato gi&#224; detto):
i kick dei salti hanno curvatura relativa troppo piccola, soprattutto di molti step-up.
Spesso si incontrano kick che smorzano molto lo slancio perch&#233; hanno una curvatura che sembra adatta ad una BMX... in tanti casi allora, dove con una 26 si pu&#242; saltare con una certa fatica, con la 29 non si salta... e dove si salta bene con la 26 &#232; possibile che si faccia fatica con la 29. So che la differenza &#232; dovuta pi&#249; al passo che alle dimensioni delle ruote, per&#242;, la sostanza non cambia.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
E Anzi, credo che possa addirittura essere utile per gli stessi acquirenti conoscere certi aspetti. Per quale motivo un distributore non potrebbe comparire apertamente...?

Concordo e dico anche "Perchè un distributore, venditore non può essere anche un entusiasta appassionato ???"

Mi sembra che Crested B. si è sempre comportato in maniera più che corretta ed obbiettiva. Anzi tanto di cappello perchè interviene e si espone in prima persona.
Continua così Crested B. !!! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo