sinceramente penso di sì.... il 34 tendo a non montarlo sulle mie bici preferendo i pacchi pignoni 11-32.Evidentemente il 22x34 basta a molti.
se avessi una 29 penso che un 22-34 andrebbe già più che bene...o-o
sinceramente penso di sì.... il 34 tendo a non montarlo sulle mie bici preferendo i pacchi pignoni 11-32.Evidentemente il 22x34 basta a molti.
Per gli amanti del bricolage ricordo (più che altro per curiosità) che c'è anche la soluzione Schlumpf (da non confondere con la "soluzione Schoum" ): http://www.schlumpf.ch/hsd_engl.htm
con cui si può aumentare il range di rapporti ed in taluni casi il range di neutralità da bobbing delle sospensioni.
Altrimenti di soluzioni "alternative" ci sono anche le Rotorcranks
o le Powercranks (forse più adatte alla bdc o thriathlon). Sono entrambe importate in Italy.
Si, ma servono a tutt altro
le rotor rs4x e antenate pesano però molto, oltre l'accettabile per certi biker: 1270 grammi il set con asse in acciaio e 1190grammi il set con asse in titanio. (ci ho pensato spesso ad ordinarle ma poi ho desistito per il fattore peso...)Le Rotorcrancks, che consentono di partire da fermo con qualsiasi rapporto, possono sempre essere utili per annullare in qualche modo il maggiore effetto inerziale delle ruote da 29" ...
non 5:1 tra maggior peso sulle ruote/peso sul telaio ma peso sulle ruote/peso della bici.Mi sembra invece quantomodo esagerato il rapporto di 5 : 1 tra maggior peso sulle ruote / peso sul telaio !!!
non ho avuto la pazienza di leggere tutta la discussione, ma volevo chiedere: come la mettiamo con le ruote da 29" riguardo alla resistenza del cerchio alle botte (salti soprattutto)??
Intendo se essendo ancora più ampie di diametro non tendano a "decentrarsi" ancora di più e i raggi a "smollarsi" ancora più facilmente delle 26"... anche se in effetti la maggior parte dei telai da 29" finora è da XC forse questo aspetto non è così rilevante...
Caro Crested B,
in tutte queste menate che si scrivono sulle 29", che poi sembrano nate ieri ma in realtà sono già anni che girano (dal 2002), ti consiglierei di tacere...
Tutto quello che dici è FORTEMENTE VIZIATO DA UN EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSE!!!
Sembri tanto una di quelle riviste che pubblicano la pubblicità camuffata da "articoli tecnici".
NON E' UN BELLO SPETTACOLO!!!
Capisco che tutto il settore del forum è sponsorizzato...ma a tutto dovrebbe esserci un limite! O forse no....
(uno convinto di certe qualità delle twentyniner)
Caro Crested B,
vedo che sono stato frainteso e correggo, ringraziando il moderatore:
Tutto quello che dici PUO' SEMBRARE FORTEMENTE VIZIATO DA UN EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSE!!!
Capisco che tutto il settore del forum è sponsorizzato...ma forse, nel tuo interesse, sarebbe più elegante avere un ruolo "Super Partes"...
Non ho messo in dubbio la correttezza ne' ho detto che si è parlato male di qualcuno o di qualche altro prodotto o marchio.
Se mi sono espresso male me ne scuso.
(uno convinto di certe qualità delle twentyniner)
E ci mancherebbe!
I pareri sono sempre cosa preziosa, soprattutto se sono diversi.
Io penso che altrettanto prezioso sia il contributo di operatori del settore perchè se anche può esserci un interesse personale nelle opinioni postate(peraltro comprensibile, e nei limiti di ciò che ho letto totalmente accettabile), rimane comunque importantissimo per il forum e per il movimento mantenere il contatto con chi questo mondo lo conosce in modo approfondito anche sotto gli aspetti non leggibili dai più.
Noi "comuni pedalatori" in generale possiamo parlare di pedalate, di meccanica, di novità ma avere qualcuno che ci spiega anche gli aspetti legati al mercato e alla distribuzione oltre ad essere interessante può farci capire quali sono le tendenze e le motivazioni di certe scelte commerciali.
So che la differenza è dovuta più al passo che alle dimensioni delle ruote, però, la sostanza non cambia.
E Anzi, credo che possa addirittura essere utile per gli stessi acquirenti conoscere certi aspetti. Per quale motivo un distributore non potrebbe comparire apertamente...?