I difetti delle 29er

Spiedo

Biker superis
Se permettete do un piccolo parere sull'handling delle 29'r.

Dopo varie titubanze (e pressioni degli amici che me lo hanno "imposto" dato che sono 1,93) ho montato la prima 29'r della mia carriera e devo dire che si tratta della prima mtb che possiedo che con me sopra non sembra una BMX.

Anche l'ergonomia è tutta diversa e la sento molto più adatta alle mie dimensioni di tutte le altre.

Per il poco che ho provato sino ad ora devo dire che il vantaggio più eclatante è la fluidità sullo sconnesso veloce e una maggiore comodità generale (nonostante sia montata singlespeed e con forcella rigida) rispetto ad un front tradizionale.

Lo svantaggio maggiore è l'inerzia dei ruotoni che sulle prime impigrisce l'ingersso in curva ma fregandosene e applicando un po di forza in più anche questo "problema" sparisce.

Prima di arrivare all'acquisto però ho sperimentato una 96'r fait maison e la ritengo superiore nelle situazioni di guida nello stretto e vi invito a provarla....se le moto da cross son fatte così ci sarà un motivo.......

P.S. questo messaggio non contiene riferimenti a marche, persone o località e si tratta di pure opinioni personali

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il passo si allunga per forza... il carro è sempre più lungo, soprattutto nelle full che devono tener conto della corsa della ruota senza influenzare troppo il tiro-catena, e senza andare a grattare sul tubo-sella quando si va verso il fondocorsa. Credo che 4-5cm in più siano più lunghe... no? (ora non ho tempo di andare a far un controllo sulle geometrie).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
....se le moto da cross son fatte così ci sarà un motivo.......

Ciao Spiedo!! Felice di rivederti. Certo per te una 29er e' quello che per molti piu' bassi e' quelo che usano da tempo.
Facci saere anche se ti capita di provare una hardtail geared ammortizzata davanti: con un punto di riferimento piu' comune credo potrai fare un paragone ancora migliore.

Le moto da cross si fermano a diametri inferiori posteriormente per una questione di spazio.
La posizione del sistema di sospensione posteriore delle moto da cross influenza in modo diretto la lunghezza del carro posteriore e quindi del passo.
Ultimamente i nuovi disegni di sospensione happo permesso l'aumento della dimensione della ruota posteriore di un pollice, ma al momento aumentarne ancora il diametro significherebbe allungare il passo della moto.

Anche nelle moto un aumento di diametro comporterebbe un'aumento dell'inerzia ma un miglioramento sostanziale del grip a terra, che in quel contesto non e' importante solo in frenata ma anche in accelerazione (e tanto). L'impronta a terra e' fondamentale nelle moto ed in alcuni casi anche vitale, come nel caso dello Speedway su terra dove il grip in curva della ruota anteriore e' quello che tiene in piedi il pilota.
Proprio per questo le moto da speedway hanno le ruote di maggior diametro.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
cioè?
cosa cambia dal design di certe bici?

Ciao Cos! Rispetto a certi design non cambia molto, altri disegni invece vengono influenzati meno dalla dimensione della ruota.
Per esempio il Monolink di Maverick non e' adatto cosi' come e' ora alle 29er perche' il carro diventerebbe davvero troppo lungo.

Altri sistemi, come molti four bar invece risentono meno della dimensione della ruota. Vedi Turner per esempio che ha a parere mio uno dei migliori progetti di 29er ammortizzati di questo tipo.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
il passo si allunga per forza... il carro è sempre più lungo, soprattutto nelle full che devono tener conto della corsa della ruota senza influenzare troppo il tiro-catena, e senza andare a grattare sul tubo-sella quando si va verso il fondocorsa. Credo che 4-5cm in più siano più lunghe... no? (ora non ho tempo di andare a far un controllo sulle geometrie).

il passo della rip 9 taglia XL è 115.5.
Quello della tua SX TRAIL quanto è?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Ciao Cos! Rispetto a certi design non cambia molto, altri disegni invece vengono influenzati meno dalla dimensione della ruota.
Per esempio il Monolink di Maverick non e' adatto cosi' come e' ora alle 29er perche' il carro diventerebbe davvero troppo lungo.

Altri sistemi, come molti four bar invece risentono meno della dimensione della ruota. Vedi Turner per esempio che ha a parere mio uno dei migliori progetti di 29er ammortizzati di questo tipo.

beh &#232; ovvio ma non capivo perch&#232; ti riferivi solo alle moto da cross visto che le soluzioni presenti sono usate anche nelle bici... o-o

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
il passo della rip 9 taglia XL è 115.5.
Quello della tua SX TRAIL quanto è?

La RIP XL e' una bici da giganti!! Bisogna essere almeno un metro e novanta.
La RIP L, che copre da 1,82 a 1,89 come zona di utilizzo ideale ha un passo di due centimetri piu' corto.

Le VPP e le sue evoluzioni non hanno grossi problemi di passo dato che il carro non esegue un arco ma 'trasla' verso l'alto, per una buona parte della corsa quasi in linea retta.

Se guardate i prototipi della Full WIde Open da 165 mm vedete che il carro non e' per niente lungo proprio perche' il triangolo posteriore praticamente viene spostato in alto senza eseguire un arco grazie alla lunghezza della biella inferiore, che poi e' la stessa struttura di tutta la famiglia Niner full.
Qui e' piu' evidente proprio per via della corsa.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
XL, XL... per 194 ci vuole l'XL... e sembrer&#242; una persona normale su una 26"

Cmq la mia SX-Trail ha 1245mm di interasse, per questo la chiamo pulmino, autotreno, tir e quando sto facendo manovra faccio bip bip bip bip bip bip bip. E' 25cm pi&#249; lunga della Slayer, che ha identica distanza sella-manubrio.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
pOSTO ANCHE QUA CHE MI PARE CONSONO:

I discorsi di CrestedB sulla necessità di avere ruote leggere parton dal presupposto che il confronto delle 29" sia fatto con delle 26" da XC agonistico, bici sotto i 10 kg e ruote da 1500 grammi. Allora regge; se uno è abituato ad una bici Trail, con ruote da 1800 grammi minimo, gomme da 800 grammi, allora tutta sta differenza non la sente; anzi, il divario viene quasi annullato dalla possibilità, a parità di tenuta di strada, di utilizzare gomme di sezione - e peso - inferiore.

Ovvero; se sulla mia Intense ho ruote con cerchi da 28 mm e peso 1780 grammi, kenda nevegal 2.35 da 780 grammi, lattice ecc, mi porto a spasso sulla ruota anteriore 1700 grammi, sulla 29" con un set di ruote di pari livello e cerchi da 24-25 mm e gomme da 2" alla fine viaggiamo sugli stessi pesi. Per cui, non è così tragica la situazione. non credo che in quelle condizioni la lentezza di rilancio sia così avvertibile.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se parliamo di peso di ruote... ora monto le deetrack 1210+1425g di ruote ant&post, camere da FR, copertoni da 2,50", 2-ply da 1200g ciascuna. Con mescola 40a e 42a... colla superadesiva! e in salita bestia se si sente che sono incollati a terra... :!:
dischi che toccano un po' e mozzi non scorrevolissimi... eppure in salita non mi spaventano 1000m di dislivello, e in discesa le gommazza adesive fanno molto piacere quando si passano i 40-50km/h sui sentieri umidi. Poi ogni tanto mi spiaccico o prendo un albero o rotolo gi&#249; da un burrone... per&#242;, non credo sia colpa delle "ruote pesanti".
io voglio le 29, perch&#233; sono grosso,cos&#236; come i bimbi o cmq quelli sotto i 170cm dovrebbero desiderare le 24".

Ma tornando ai difetti... se dovessi fare dei passaggi trialistici, perch&#233; con la 29" dovrei essere pi&#249; in difficolt&#224;?
pensando di avere una front, in sostituzione a una full-ina da 26", nei saltelli non dovrei avere pi&#249; problemi con una 29 che con una 26. No?

PS-OT: ci sono pedivelle da 185mm?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io voglio la 29er perchè credo/spero di avere alcuni indubbi vantaggi e me ne frego se sono basso (168 cm) fuori, mentre dentro mi sento almeno 180 cm.........
dopo "sono bello dentro" adesso anche "sono grosso dentro"!!!:smile::smile::smile:
così prendi una bici grossa fuori e brutta dentro! :loll:
Con 'ste proprorzioni io dovrei avere una bici con ruote da 34"!! :!:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo