I difetti delle 29er

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ma poi cosa vuol dire una corona da 20 al top come cambiata?
capisco se parliamo di corona mediana o corona esterna, ma le corone interne non hanno bisogno ne di inviti ne di chissà cosa...il "rampichino" è la corona più grezza dato la funzionalità minima che richiede, non capisco proprio dove sta il problema.

il problema stà che la maggiorparte della gente si fa il tris corone uguale e se ha 2 corone di un tipo difficilmente mette il padellino di altra fattura o colore!

ora se uno ha corone di un certo tipo vorrà pure mettere una corona che sia simile.

il problema stà che la maggiorparte della gente si fa il tris corone uguale e se ha 2 corone di un tipo difficilmente mette il padellino di altra fattura o colore!

ora se uno ha corone di un certo tipo vorrà pure mettere una corona che sia simile.

sì, ok
ma questo cosa c'entra col definire "il top della cambiata" quando si parla di padellino?
lo capisco per le altre due ma per il padellino continuo a non compredere :-)

curiosità perchè io giro col 2x9 e il padellino non lo uso più da anni (vado a piedi!)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mah, il colore non è un problema per me. E poi sulla 29er ho una guarnitura LX, per cui un 20 in titanio od in alluminio ci sta in ogni caso bene :mrgreen:

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Più che altro non so ancora prevedere il futuro. :°°(:
in che senso? :oops:

non ti seguo...
Cmq in effetti per "top della cambiata" non avevo pensato al colore. Scusa.o-o
ma no, mi hai frainteso.

mettiamo che tu monti su una guarnitura di fascia media (es deore XT) delle ottime corone Tiso.
se devi passare alla 29 e devi mettere un 20 siccome non esiste cosa fai?
metti un 20 qualsiasi.
ci siamo?

altro esempio: mettiamo che tu monti una guarni xtr perchè hai un gruppo completo.

ecco, ora ne io ne te ne altri magari abbiamo problemi su questo (io ho avuto anche 3 corone una per tipo molto spesso) ma la maggiorparte dei biker tutto questo non lo farebbe a vedere da quello che vedo ogni volta che sono da un sivende.
E siccome non siamo noi ma loro (inteso come grandi numeri) il bacino di utenza che potrebbe far esplodere il commercio di 29", bisogna valutare questo fatto.

ti dico questo perchè la maggiorparte dei biker che conosco monta solo gruppi completi e mai li spaierebbe (dovresti sentire le discussioni contro sram ma si va ot...).
figurarsi avere una corona diversa...

capisci cosa intendo? o-o

tornando alle corone, quando sarà disponibile il 20 anche nei listini delle corone "buone" allorà vedrai che sarà tutto un altro discorso...

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
curiosità perchè io giro col 2x9 e il padellino non lo uso più da anni (vado a piedi!)
... se devi andare col padellino in gara, in effetti fai prima ad andare con la bici in spalla! o-o

E poi sulla 29er ho una guarnitura LX, per cui un 20 in titanio od in alluminio ci sta in ogni caso bene :mrgreen:

in effetti il 20 in titanio non è neanche oltremodo costoso... il carbon ti di listino fa 8€ più del 22 del vecchio xtr... piuttosto mi auspico che si metta presto questa toppa!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
mettiamo che tu monti su una guarnitura di fascia media (es deore XT) delle ottime corone Tiso.
se devi passare alla 29 e devi mettere un 20 siccome non esiste cosa fai?
metti un 20 qualsiasi.tornando alle corone, quando sarà disponibile il 20 anche nei listini delle corone "buone" allorà vedrai che sarà tutto un altro discorso...

Boh, la "domanda" del topic riguardava l'impossibilità di andare agili anche con le 29er.
La risposta è si, si può andare agili tanto quanto perchè esistono corone da 20 denti. 15eu circa. Punto.

Se poi uno le vuole colorate, laserate, in tono coi calzini o altro e per questo rinuncia son fatti suoi.

Tra l'altro continuo a non capire il parlare di corone "buone" o meno per il padellino. Che non deve avere svasature sui denti o altro come le altre due corone e che quindi imho basta che sia dritto....
Che poi ne esistano fatti coi denti umani, dal peso di 1gr, in Sboronio o altri "esoterismi" restano cmq solo delle curiosità o fissazioni di una minoranza.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Tra l'altro continuo a non capire il parlare di corone "buone" o meno per il padellino. Che non deve avere svasature sui denti o altro come le altre due corone e che quindi imho basta che sia dritto....
Che poi ne esistano fatti coi denti umani, dal peso di 1gr, in Sboronio o altri "esoterismi" restano cmq solo delle curiosità o fissazioni di una minoranza.

niente...non riesco a spiegarmi si vede....

domani mattina comunque tornerò nel mondo reale e passando dai solito sivende sentirò le solite lamentele delle "minoranze" che.... non si può mettere una guarni diversa dal cambio... i freni?solo xtr... chi mai monterebbe freni diversi dal gruppo... le ruote?
beh quelle solo mavic...si, meno male che chi monta corone diverse è la maggioranza della gente e non come quelli che cambiano guarni perchè il 44 o il 32 si sono consumati e ricomprarli originali costa troppo... :zapalott:

PS
20 post fa avevo scritto di non considerare prezzo ed esotericità del componente.... o-o

potrei lasciar perdere, ma ho deciso di impuntarmi. ;-) sono ironico eh...

noi stiamo chiedendo cosa è che a livello tecnico, in un padellino, determina una cambiata al top.

Perchè..correggimi se sbaglio, se prendo in padellino XTR, uno XT (che poi XT gamma media lo sento ora cmq...), uno LX e uno Truvativ non troverò differenze eclatanti tra tutti queste corone (22/24 che siano.)

Questo se concentri il discorso sul padellino.

A meno che tu non voglia dire che non esistono SET di 3 corone di alta o altissima gamma che contemplino il 20denti.
Se non sbaglio tu vuoi dire che molti non comprerebbe il 20 perchè per cambiare il 20 si sentirebbero "in obbligo" di dover cambiare tutte e 3 le corone per avere tutte e 3 le corone della stessa marca/modello/colore.

Esempio: se io ho 3 corone tiso sono fortunato perchè tiso fa il 20.
ma se ho 3 corone truvativ e voglio mettere il 20..truvativ non fa il 20 e non me la sentirei di vedere la mia bici con 2 corone truvativ ed una Tiso..quindi..o tengo il 22/24 truvativ, o mette 3 corone Tiso.

Tu vuoi dire questo? :-)

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
noi stiamo chiedendo cosa è che a livello tecnico, in un padellino, determina una cambiata al top.
sul padellino nulla. ma il mio appunto era dovuto al fatto che un tris non esista...
A meno che tu non voglia dire che non esistono SET di 3 corone di alta o altissima gamma che contemplino il 20denti.
questo stavo dicendo fin dal post 149... o-o
Se non sbaglio tu vuoi dire che molti non comprerebbe il 20 perchè per cambiare il 20 si sentirebbero "in obbligo" di dover cambiare tutte e 3 le corone per avere tutte e 3 le corone della stessa marca/modello/colore.
no nessun obbligo a cambiare il tris...
intendo che se devono cambiare una corona di dentatura diversa da quella che hanno e la marca della corona è diversa dalle altre non lo fanno.
questo è quello che mediamente vedo nel biker medio...
Esempio: se io ho 3 corone tiso sono fortunato perchè tiso fa il 20. ma se ho 3 corone truvativ e voglio mettere il 20..truvativ non fa il 20 e non me la sentirei di vedere la mia bici con 2 corone truvativ ed una Tiso
Tu vuoi dire questo? :-)
questo...

PS
tiso col girobulloni 64 non fa la 20... altrimenti non avrei MAI obiettato nulla... o-o

PPS
xt per me non è assolutamente fascia alta tra le guarniture... tra l'altro è forse la guarnitura più diffusa in giro...

Comincia col dirmi cosa sono ste corone "buone": che fanno parte di uno stesso set?

con corone buone tra virgolette (speravo si capisse...) intendevo dire set completi di ottime corone (non costose, non in materiali esoterici ma dalla cambiata superlativa) che comprendesse anche il 20.
quando il 20 ci sarà, sarà decisamente meglio.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
quando il 20 ci sarà, sarà decisamente meglio.

Ok, però avevo già detto che se uno si tiene il 22 pur sentendo l'esigenza di un 20 solo per ragioni "estetiche" faccia pure, che poi non venga a dire che con le 29er non si può avere la stessa agilità...

Cmq mi pare che già più di qualcuno si lamenti che le 29er per ora sono troppo care...quindi non vedo il problema se per ora sono disponibili solo padellini da "poveri"...

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Ok, però avevo già detto che se uno si tiene il 22 pur sentendo l'esigenza di un 20 solo per ragioni "estetiche" faccia pure, che poi non venga a dire che con le 29er non si può avere la stessa agilità...
ma infatti non l'ho detto che non si può avere la stessa agilità!
anzi, si può avere un agilità maggiore anche se non ci fosse nessun 20 o 22.
basterebbe un rohloff... per una trail bike front con ruote da 29 starebbe veramente bene... tra l'altro la flangia da 100 migliorerebbe decisamente la stabilità della ruota...

che poi, come detto qui all'inizio o comunque in questa sezione, per chi fa xcr, si stà tornando alla doppia quindi il 22 manco va considerato nell'ottica degli sviluppi metrici inferiori... al limite si può discutere su che corona inferiore (che sarebbe la media in una tripla) mettere...
Cmq mi pare che già più di qualcuno si lamenti che le 29er per ora sono troppo care...
c'è sempre qualcuno che si lamenta di qualcosa... è fisiologico.
io non le trovo care anche se costassero di più... ad oggi la richiesta è bassa e i costi di magazzino maggiori quindi un surplus rispetto le 26 lo vedo fisiologico e normale...
quindi non vedo il problema se per ora sono disponibili solo padellini da "poveri"...

ma guarda che un tris Tiso costa molto meno di un tris XTR (290€ di listino...) e circa come un set XT...

inoltre ora già sono disponibili corone esoteriche da 20, come ricordava Sembola.... vedi carbon-ti quindi anche per chi cerca la roba "particolare" i prodotti già ci sono...

quindi il mio discorso, ripeto non era dato dal prezzo.

Anzi, ogni volta che prendo una guarni raceface o fsa, tendenzialmente penso subito con cosa sostituire le mediocri corone presenti anche se il prezzo di queste ultime non è certo "povero" e le guarni, parlando di €, di fascia alta... prova a rileggerti il post #159... o-o

PS
prima o poi ce la facciamo! :mrgreen:

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
basterebbe un rohloff... per una trail bike front con ruote da 29 starebbe veramente bene... tra l'altro la flangia da 100 migliorerebbe decisamente la stabilità della ruota...

Dubito che in questo senso il rohloff sia una soluzione. Meno di un 32x13 non si può usare se non rischiando di rovinare gli ingranaggi.

prima o poi ce la facciamo! :mrgreen:

Faccio lo sforzo solo per senso di dovere verso il fogolar furlàn :mrgreen:

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Dubito che in questo senso il rohloff sia una soluzione. Meno di un 32x13 non si può usare se non rischiando di rovinare gli ingranaggi.

In realtà il 40x17 va già meglio del 32x13.
In ogni caso in effetti lo sviluppo è di circa 1,45metri nel caso migliore quindi non va bene per il nostro caso...
Faccio lo sforzo solo per senso di dovere verso il fogolar furlàn :mrgreen:

Con i furlani centro poco... sono un isolano!:))):

o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo