I bombati delle granfondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Non capisco come si possano prendere la parte di chi usa sostanze dopanti..ma siete seri?
Se uno ha o ha avuto problemi di salute che precludono determinati sport(che poi ci attacchiamo a questa casistica inutilmente visti i numeri) ne farà altri o li farà senza scopo di competizioni.. che problema dovrebbe esserci? Io giocavo a calcio ho fatto un incidente e adesso vado in mtb. Dove sta il problema? la vita è questa e la soluzione non è sicuramente prendere farmaci che guarda caso ti danno un vantaggio oggettivo nella competizione. Se si va ad un raduno nessuno ti vieta di prendere un farmaco o una birra prima di partire..se vuoi fare competizioni le regole son chiare o le rispetti o sei fuori e questo sta nel rispetto di tutti i partecipanti. Ripeto per fortuna il 99,99% della gente non vive grazie ad una competizione e una percentuale molto simile di chi dopa(si dice?) non porta a casa nulla, quindi perchè dobbiamo metterci dei problemi ad escluderli?
La domenica andranno belli dopati al centro commerciale e amen..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma veramente? ma bastano due tirate di ventolin per andare forte?
(sono serio eh? e non ho nemmeno intenzione di provare, semplice curiosità)
No, sono puttanate, ovviamente lo posso dire perché purtroppo l'ho usato per una vita.
Il ventolin ha il solo scopo di dilatare i bronchi se sei in affanno d'aria e dura più o meno come un gatto in tangenziale. Oltretutto aumenta i battiti a dismisura quindi se devi fare un lungo sforzo è addirittura dannoso.
È talmente inefficace che non si usa più manco per l'asma (da anni ormai, se parli di ventolin a un pneumologo ti guarda male) al massimo te lo danno da associare all'aerosol se hai una bronchite cattiva.

Come doping è tremila volte più efficace del semplice prednisone. Il problema è che quando lo smetti sei uno straccio per qualche giorno, però è veramente un dopante efficace, anche solo mezza pastiglia si sente
 
  • Mi piace
Reactions: ant

miscia

Biker ultra
12/7/11
638
669
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Non capisco come si possano prendere la parte di chi usa sostanze dopanti..ma siete seri?
Se uno ha o ha avuto problemi di salute che precludono determinati sport(che poi ci attacchiamo a questa casistica inutilmente visti i numeri) ne farà altri o li farà senza scopo di competizioni.. che problema dovrebbe esserci? Io giocavo a calcio ho fatto un incidente e adesso vado in mtb. Dove sta il problema? la vita è questa e la soluzione non è sicuramente prendere farmaci che guarda caso ti danno un vantaggio oggettivo nella competizione. Se si va ad un raduno nessuno ti vieta di prendere un farmaco o una birra prima di partire..se vuoi fare competizioni le regole son chiare o le rispetti o sei fuori e questo sta nel rispetto di tutti i partecipanti. Ripeto per fortuna il 99,99% della gente non vive grazie ad una competizione e una percentuale molto simile di chi dopa(si dice?) non porta a casa nulla, quindi perchè dobbiamo metterci dei problemi ad escluderli?
La domenica andranno belli dopati al centro commerciale e amen..

Molto semplice, perché nel 99% nascono come medicinali e, presi nelle dosi indicate per trattare determinate patologie, non danno miglioramenti delle prestazioni.

Ma evidentemente siete della stessa pasta dei politici che propongono di mettere targa e frecce alle bici per risolvere il problema dei coglioni in automobile :azz-se-m:
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Molto semplice, perché nel 99% nascono come medicinali e, presi nelle dosi indicate per trattare determinate patologie, non danno miglioramenti delle prestazioni.

Ma evidentemente siete della stessa pasta dei politici che propongono di mettere targa e frecce alle bici per risolvere il problema dei coglioni in automobile :azz-se-m:
Quando leggo queste risposte capisco perchè il mondo stia andando a rotoli..se hai determinate patologia PUOI prendere i medicinali e con la prescrizione nessuno ti dice nulla. Se sei un professionista devi dichiararli e se non lo fai non stai facendo il tuo lavoro correttamente, infondi nei lavori normali se sbagli paghi..
Ormai questo forum vive di gente come te che attacca personalmente e non accetta che la gente abbia idee diverse, io direi che di politica c'è solo la tua inutile risposta (inutile perchè non centra ne il problema ne il discorso)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se hai determinate patologia PUOI prendere i medicinali e con la prescrizione nessuno ti dice nulla. Se sei un professionista devi dichiararli e se non lo fai non stai facendo il tuo lavoro correttamente, infondi nei lavori normali se sbagli paghi..
Se rileggi qualche post indietro c'è chi dice che se hai una patologia devi stare a casa e devono vietarti di correre perchè anche i medicinali sotto regolare prescrizione non dovresti prenderli.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
861
915
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Se rileggi qualche post indietro c'è chi dice che se hai una patologia devi stare a casa e devono vietarti di correre perchè anche i medicinali sotto regolare prescrizione non dovresti prenderli.
riguardo ai pro, ricordo anni fa' quando ci fu' una specie di pandemia....tutti con certificati per problemi respiratori od asmatici....qualcuno si ricorda di un tale che si faceva il Ventolin durante il Tour.....
ma scusate una cosa, ma chi ca..o se lo guarda il Giro oppure il Tour o la Vuelta se per vedere quattro che salgono come il vicino di casa....la gente, le tv gli sponsor vogliono spettacolo...e' un'arena come il Colosseo...cosa pensate che prendevano i gladiatori per andare contro ai leoni...acqua di rose.....fuori la testa dal buco
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Tutto bello fino a qui... Però ora rispondete ad un mio quesito. Se fino a pochi anni fa' i "prof" erano pieni come uova , ma tanto tanto come poi si è scoperto, com'è possibile che ad oggi si battano tutti i record di medie e velocità di percorrenza/scalata? E l'evoluzione tecnologica non basta a spiegarlo, non credo che un paio di calzini e un body facciano la differenza che fa un doping ( le bici non ne parliamo perché i pesi minimi son bloccati da anni)
Vedo spingere corone in gara che solo 5 anni fa si usavano per il record dell'ora....
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Tutto bello fino a qui... Però ora rispondete ad un mio quesito. Se fino a pochi anni fa' i "prof" erano pieni come uova , ma tanto tanto come poi si è scoperto, com'è possibile che ad oggi si battano tutti i record di medie e velocità di percorrenza/scalata? E l'evoluzione tecnologica non basta a spiegarlo, non credo che un paio di calzini e un body facciano la differenza che fa un doping ( le bici non ne parliamo perché i pesi minimi son bloccati da anni)
Vedo spingere corone in gara che solo 5 anni fa si usavano per il record dell'ora....
Semplicemente perché il doping è sempre un passo avanti all'antidoping, quindi in questo momento sono solo pieni di medicinali diversi di prima e quindi non cercati nei controlli.
C'è anche molta più attenzione nello stare attenti a non farsi beccare... solitamente quando un pro viene beccato è perché o lui o il medico hanno sbagliato qualcosa... nient'altro!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Tutto bello fino a qui... Però ora rispondete ad un mio quesito. Se fino a pochi anni fa' i "prof" erano pieni come uova , ma tanto tanto come poi si è scoperto, com'è possibile che ad oggi si battano tutti i record di medie e velocità di percorrenza/scalata?
La maggior parte delle scalate hanno ancora record fatti 15/20/25 anni fa...
E l'evoluzione tecnologica non basta a spiegarlo, non credo che un paio di calzini e un body facciano la differenza che fa un doping ( le bici non ne parliamo perché i pesi minimi son bloccati da anni)
infatti sono migliorate le medie in pianura dove l'efficienza dl mezzo conta di più.
Inoltre c'è una cura scientifica di allenamento, nutrizione pre e post gara ecc che prima non c'era, contano i grammi di carboidrati, quando prenderli ecc... Usano powereter sensori per la glicemia, camere ipobariche e mille altre diavolerie che se si dopassero come negli anni 90 avrebbero spazzato via qualsiasi record ovnque.
Vedo spingere corone in gara che solo 5 anni fa si usavano per il record dell'ora....

La moda della corona grande serve per far lavorare la corona sui pignoni centrali e avere maggior efficienza. il 54-10 non lo usano nemmeno in discesa. Se invece guardi i rapporti per le tappe in salita usano le corone post da 30 che non hanno nemmeno gli amatori.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tutto bello fino a qui... Però ora rispondete ad un mio quesito. Se fino a pochi anni fa' i "prof" erano pieni come uova , ma tanto tanto come poi si è scoperto, com'è possibile che ad oggi si battano tutti i record di medie e velocità di percorrenza/scalata? E l'evoluzione tecnologica non basta a spiegarlo, non credo che un paio di calzini e un body facciano la differenza che fa un doping ( le bici non ne parliamo perché i pesi minimi son bloccati da anni)
Vedo spingere corone in gara che solo 5 anni fa si usavano per il record dell'ora....
Ovviamente non metto la mano sul fuoco per nessuno, ma non c'è solo un body ed un calzino negli ultimi 10 anni il ciclismo professionistico è cambiato tantissimo.
I metodi di allenamento si sono perfezionati ed hanno raggiunto una altissima sofisticazione, l'alimentazione è migliorata tantissimo ed anche la parte meccanica per quanto riguarda le bici ha subbito sostanziali miglioramenti.
Non so se tutto questo possa portare un miglioramento da compensare il doping diffuso degli anni 2000 ma il marginal gain attualmente non è più così marginale.
Poi occorre capire cosa fa il doping, non basta prendersi la "bomba" e di colpo si va forte, il doping funziona solo e soltanto se supportato da molte cose di contorno.
Un'altra cosa da ricordarsi che il doping non trasforma un brocco in campione, se sei scarso puoi prenderti tutto quello che vuoi ma resti scarso; forse solo un po' meno scarso ma sempre scarso.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Guarda che 15 anni fa non mangiavano la porchetta prima della gara.... I regimi alimentari ora sono di dominio pubblico mentre prima erano quasi in segreto, ma esistevano già. Inoltre il doping più estremo di allora era seguito da controlli medici scrupolosissimi. Mi stai dicendo che secondo te ora sono tutti puliti?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Semplicemente perché il doping è sempre un passo avanti all'antidoping, quindi in questo momento sono solo pieni di medicinali diversi di prima e quindi non cercati nei controlli.
se scrivi così significa che non sai come funziona oggi l'antidoping. Con il passaporto biologico verificano le variazioni dei parametri fisiologici che influnzano le prestazioni: emoglobina, ormoni ecc... non cercano solo i medicinali e possono controllarti h24 ovunque ti trovi (che deve essere sempre comunicato in anticipo).
 

orli

Biker superioris
15/12/22
861
915
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Tutto bello fino a qui... Però ora rispondete ad un mio quesito. Se fino a pochi anni fa' i "prof" erano pieni come uova , ma tanto tanto come poi si è scoperto, com'è possibile che ad oggi si battano tutti i record di medie e velocità di percorrenza/scalata? E l'evoluzione tecnologica non basta a spiegarlo, non credo che un paio di calzini e un body facciano la differenza che fa un doping ( le bici non ne parliamo perché i pesi minimi son bloccati da anni)
Vedo spingere corone in gara che solo 5 anni fa si usavano per il record dell'ora....
evoluzione della specie....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Guarda che 15 anni fa non mangiavano la porchetta prima della gara.... I regimi alimentari ora sono di dominio pubblico mentre prima erano quasi in segreto, ma esistevano già. Inoltre il doping più estremo di allora era seguito da controlli medici scrupolosissimi. Mi stai dicendo che secondo te ora sono tutti puliti?
in gara andavano avanti a cibi solidi e 50-70g di carbo/ora... Adesso prendono quasi il doppio delle calorie quasi esclusivamente liquide con tabelle km per km. Prima non erano improvvisati ma comunque nemmeno paragonabili ad oggi.

Una gara come quella di ieri al tour dove hanno cominciato a scattare al km 2 se la affronti con i panini/barrette e gel come nel 2000 non arrivi nemmeno a metà.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Guarda che 15 anni fa non mangiavano la porchetta prima della gara.... I regimi alimentari ora sono di dominio pubblico mentre prima erano quasi in segreto, ma esistevano già. Inoltre il doping più estremo di allora era seguito da controlli medici scrupolosissimi. Mi stai dicendo che secondo te ora sono tutti puliti?
E' chiaro che non mangiavano la porchetta, ma gli studi sulla fisiologia applicata allo sport hanno fatto passi da gigante, ormai non è lasciato nulla al caso ogni particolare è curato al massimo livello, lo puoi osservare dagli organici delle squadre che sono diventati enormi con molti ruoli che fino a pochi anni fa non c'erano.
Francamente non so se sono puliti ma so che i ciclisti sono tra gli atleti più controllati e nonostante ciò i casi sono pochi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fonte e dati di questo che hai scritto?
I ciclisti anche quelli a livello inferiore hanno il passaporto biologico, devono sottostare a rigidi protocolli, i controlli possono essere fatti in qualsiasi momento dell'anno in modo casuale ecc.
Indicami quale altro sport ha un sistema di controlli così approfondito.
Il sistema è perfetto e privo di falle? No! Ma è tra i più puntigliosi.

 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica mensile dislivello positivo