Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Dai Andrea, cazzo.
Possono anche dirti che credo alle fate se ti fa piacere ma una forcella di 8 anni senza aver mai fatto una revisione o te la tieni chiusa in garage oppure non può essere che funziona come quando era nuova.
Nemmeno se l'hai usata solo per fare argini.
e insisti anche.
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
per tornare in topic, io pulisco gli steli con un cleaner specifico per forcelle della Tunap ma non ho mai messo lubrificante appunto per evitare che la polvere si attacchi. al limite un pelo di spray lubrificante multifunzionale...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.620
1.121
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi state facendo prendere coraggio, anche perché tante cose le faccio io, anzi praticamente tutte. Togliersi il costo della revisione anche della sola forcella sarebbe un bel bonus. Vedo se trovo qualche manuale in pdf con istruzioni chiare. Non sempre con i video mi trovo bene, o meglio, preferisco usare sia il manuale scritto sia il video.
dipende tanto da che forcella hai.

Piu' e' economica e piu' e' semplice farsi tutto da soli. Generalmente le rockshox di fascia bassa e media e le sr suntour sono piu' semplici da revisionare, le fox sono piu' complesse e richiedo attrezzi "speciali".

Io nelle due bici ho una judy e una fox 38 performance. Per la judy ho tutto e sinceramente non c'e' nulla di difficile, e non ti devi preoccupare di "vuoti" o robe varie, perche' non hanno cartucce sigillate.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
dipende tanto da che forcella hai.

Piu' e' economica e piu' e' semplice farsi tutto da soli. Generalmente le rockshox di fascia bassa e media e le sr suntour sono piu' semplici da revisionare, le fox sono piu' complesse e richiedo attrezzi "speciali".

Io nelle due bici ho una judy e una fox 38 performance. Per la judy ho tutto e sinceramente non c'e' nulla di difficile, e non ti devi preoccupare di "vuoti" o robe varie, perche' non hanno cartucce sigillate.
Si, immaginavo.
Comunque per il cambio olio dei foderi bassi, anche in forcelle complicate ho visto che non ci vuole niente di che. La musica cambia con la parte alta...
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Su Facebook qualcuno scrive che non bisogna lubrificare gli steli altrimenti si forma una poltiglia con lo sporco la quale viene poi trascinata nelle spugnette sotto i para-polvere? Vi risulta? A me non sembra. Anzi mettendo 2 gocce di Finish Line sulla sommità del para-polvere dopo un paio di "pompate" si forma un anello di sporco che con lo straccio non si riuscirebbe a togliere.
io non ho mai lubrificato gli steli (appunto per il motivo descritto), pulisco solo con un cleaner specifico di tanto in tanto.
tuttavia quello che scrivi potrebbe essere corretto.
La Finish Line produce questi due prodotti specifici per forcelle, il primo dovrebbe essere un cleaner, il secondo è un lubrificante per gli steli:
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
531
394
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
per tornare in topic, io pulisco gli steli con un cleaner specifico per forcelle della Tunap ma non ho mai messo lubrificante appunto per evitare che la polvere si attacchi. al limite un pelo di spray lubrificante multifunzionale...
Cito testualmente dal sito linkato:

"Rimuove polvere e micro inquinamenti e, grazie ai siliconi, cura gli anelli di tenuta creando un film protettivo idrorepellente.
Se spruzzato sul panno in microfibra e passato sul telaio, dopo la pulizia, lascia un velo protettivo rendendo la bici repellente allo sporco e all'acqua"


Sostanzialmente è un olio al silicone ...probabilmente smile a quello che da Lidl compri a 1.49 euro
1694708230250.png
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Cito testualmente dal sito linkato:

"Rimuove polvere e micro inquinamenti e, grazie ai siliconi, cura gli anelli di tenuta creando un film protettivo idrorepellente.
Se spruzzato sul panno in microfibra e passato sul telaio, dopo la pulizia, lascia un velo protettivo rendendo la bici repellente allo sporco e all'acqua"


Sostanzialmente è un olio al silicone ...probabilmente smile a quello che da Lidl compri a 1.49 euro
Vedi l'allegato 611460
però attenzione. uno spray al silicone non è detto che sia un olio (se è per pulire poi di sicuro è un detergente di qualche genere, e non dovrebbe contenere olio). ad esempio poco tempo fa ho comprato questo spray al silicone per altri motivi, che testualmente non contiene oli: https://www.liqui-moly.com/it/it/spray-siliconico-p000527.html#3310
Spray siliconico Spray siliconico
Cito: "Rivestimento senza oli e minerali, agente di rilascio senza grasso lubrificante e protettivo a base di siliconi."
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
531
394
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
però attenzione. uno spray al silicone non è detto che sia un olio (se è per pulire poi di sicuro è un detergente di qualche genere, e non dovrebbe contenere olio). ad esempio poco tempo fa ho comprato questo spray al silicone per altri motivi, che testualmente non contiene oli: https://www.liqui-moly.com/it/it/spray-siliconico-p000527.html#3310
Spray siliconico Spray siliconico
Cito: "Rivestimento senza oli e minerali, agente di rilascio senza grasso lubrificante e protettivo a base di siliconi."
È anche esso un lubrificante a base siliconica ...la traduzione italiana del sito è fatta male ...basta passare alla versione inglese per capire di cosa si tratta ( "Silicone-based separating agent, lubricant and protective agent free from mineral oils and greases").

Se poi vuoi più informazioni... c'è la scheda di sicurezza
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
È anche esso un lubrificante a base siliconica ...la traduzione italiana del sito è fatta male ...basta passare alla versione inglese per capire di cosa si tratta ( "Silicone-based separating agent, lubricant and protective agent free from mineral oils and greases").
appunto dice "free from mineral oils and greases" la traduzione in italiano è corretta.

poi la ditta è tedesca, basta leggere l'originale in tedesco:

"Mineralöl- und fettfreies Trenn-, Gleit- und Schutzmittel auf Silikonbasis."

cioè è chiaramente uno spray senza oli.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Il Tunap che ho indicato invece penso che sia uno spray siliconico ma per pulire non per lubrificare (si chiama cleaner).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo