Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
Dopo la lettura di questo thread mi sta venendo veramente la voglia di fare un corso per fare la manutenzione alle sospensioni. Ho sempre pensato che la cosa migliore sarebbe fare da solo la manutenzione, ma non so perché ho un certo timore reverenziale per forcelle e ammo, o semplicemente paura di fare cazzate plateali... :paur:
E' indubbio che uno che si apre la sua forcella da solo capisce se era o non era il momento di aprirla, e di conseguenza imparerà a capire quando l'intervento sarà necessario o no.
Io, dopo la manutenzione sento la differenza, tant'è che l'anno scorso c'è voluto un bel po' per ritrovare il setting della performance elite, era cambiata del tutto. Probabilmente anche perché prima era nuova, aveva l'olio di fabbrica, quest'anno non dovrei sentire tutta questa differenza. Non capisco perché cambino sempre i paraoli anche se sembrano nuovi e non trafilano minimamente, magari è solo una prassi per far pagare di più?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.780
2.004
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Non capisco perché cambino sempre i paraoli anche se sembrano nuovi e non trafilano minimamente, magari è solo una prassi per far pagare di più?
una volta smontata ci vanno 5minuti a cambiarli, nel dubbio per i 30e che costano i meccanici le cambiano. se fai date magari aspetti che siano consumate. io una bella pulita, cambio olio e spugne e ogni tanto cambio ed ingrasso le guarnizioni del pistone
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Badorx

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma anche le spugnette ragazzi. Se visibilmente non hanno segni d'usura, perso la loro elasticità o pezzi...una bella pulita con isopropilico, un ammollo nell'olio dedicato et voilà. Di nuovo pronte all'uso ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma che cazzo è un motore usato "sportivamente"?
Serio on, chi fa trackday, direi. Tu fa conto che se fai qualche giro di pista in pieno la temperatura dell'olio di un auto comune, senza particolari accorgimenti tipo radiatori specifici, raggiunge temperature ben superiori ai 150 gradi, quando in uso normale non supera i 100.
Lo stress termico è notevole.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo la lettura di questo thread mi sta venendo veramente la voglia di fare un corso per fare la manutenzione alle sospensioni. Ho sempre pensato che la cosa migliore sarebbe fare da solo la manutenzione, ma non so perché ho un certo timore reverenziale per forcelle e ammo, o semplicemente paura di fare cazzate plateali... :paur:
E' indubbio che uno che si apre la sua forcella da solo capisce se era o non era il momento di aprirla, e di conseguenza imparerà a capire quando l'intervento sarà necessario o no.
Io, dopo la manutenzione sento la differenza, tant'è che l'anno scorso c'è voluto un bel po' per ritrovare il setting della performance elite, era cambiata del tutto. Probabilmente anche perché prima era nuova, aveva l'olio di fabbrica, quest'anno non dovrei sentire tutta questa differenza. Non capisco perché cambino sempre i paraoli anche se sembrano nuovi e non trafilano minimamente, magari è solo una prassi per far pagare di più?
Le forcelle sono alla portata di chiunque abbia un minimo di manualita, gli ammo è più complicato fare un bel lavoro senza attrezzi specifici, se revisioni l'idraulica, il lato aria è semplice, e ci lasci dell'aria hai vanificato il lavoro e senza pompe a vuoto non è facile.
I parapolvere nel dubbio meglio cambiarli, essendo la forcella di tipo tradizionale e non rovesciata, manifestano più tardi problemi di tenuta e se passa sporco più del dovuto addio benefici della revisione. Anche perche alle volte i kit originali e non verdi pseudo scorrevole si trovano a 10/15 euro con le spugnette, o addirittura sono compresi nel kit completo di revisione che ne costa 30.
Certe forcelle molto diffuse, specie rs, si revisionano completamente con pochi euro.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
973
1.558
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Dopo l'uscita pulisco gli steli con panno umido. Poi lubrifico gli steli con lubrificante da sospensioni, faccio qualche compressione e tolgo eventuali residui risaliti dalle guarnizioni. Stessa cosa faccio col telescopico. Una volta ogni 1-2 mesi lascio la bici una notte a testa in giù (sella in basso, ruote in alto). Per ora tutto bene. Prevedo 1 manutenzione ogni 12-18 mesi (faccio 4 uscite al mese di media, tranne in estate dove in montagna esco anche 15 volte in 3 settimane).
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
Le forcelle sono alla portata di chiunque abbia un minimo di manualita, gli ammo è più complicato fare un bel lavoro senza attrezzi specifici, se revisioni l'idraulica, il lato aria è semplice, e ci lasci dell'aria hai vanificato il lavoro e senza pompe a vuoto non è facile.
I parapolvere nel dubbio meglio cambiarli, essendo la forcella di tipo tradizionale e non rovesciata, manifestano più tardi problemi di tenuta e se passa sporco più del dovuto addio benefici della revisione. Anche perche alle volte i kit originali e non verdi pseudo scorrevole si trovano a 10/15 euro con le spugnette, o addirittura sono compresi nel kit completo di revisione che ne costa 30.
Certe forcelle molto diffuse, specie rs, si revisionano completamente con pochi euro.
Mi state facendo prendere coraggio, anche perché tante cose le faccio io, anzi praticamente tutte. Togliersi il costo della revisione anche della sola forcella sarebbe un bel bonus. Vedo se trovo qualche manuale in pdf con istruzioni chiare. Non sempre con i video mi trovo bene, o meglio, preferisco usare sia il manuale scritto sia il video.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi state facendo prendere coraggio, anche perché tante cose le faccio io, anzi praticamente tutte. Togliersi il costo della revisione anche della sola forcella sarebbe un bel bonus. Vedo se trovo qualche manuale in pdf con istruzioni chiare. Non sempre con i video mi trovo bene, o meglio, preferisco usare sia il manuale scritto sia il video.
Non so che forcella hai ma di solito almeno sui siti ufficiali di Fox e RS trovi tutti i manuali e sono molto dettagliati e corredati di foto, se come dici hai una discreta manualità ed un minimo di attrezzatura non vedo perché non provarci, considera che oltre all'aspetto economico hai il vantaggio di non avere tempi di attesa come invece avresti se avessi portato i pezzi presso un centro revisioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Boro

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Io, dopo la manutenzione sento la differenza...

Tranquillo sei normale :-)
Non capisco perché cambino sempre i paraoli anche se sembrano nuovi e non trafilano minimamente, magari è solo una prassi per far pagare di più?

Cambiano i parapolvere in maniera preventiva. Chi fa da solo lì cambia quando perdono o quando trova l'olio particolarmente sporco rispetto agli interventi precedenti. Anche perché un paraolio usato ha sempre prestazioni di scorrevolezza migliori di uno nuovo.

Ma questa è solo la mia opinione, la cosa migliore è seguire sempre gli intervalli di manutenzione consigliati da chi dice di non sentire differenza tra prima e dopo :smile:
 
  • Haha
Reactions: Badorx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi state facendo prendere coraggio, anche perché tante cose le faccio io, anzi praticamente tutte. Togliersi il costo della revisione anche della sola forcella sarebbe un bel bonus. Vedo se trovo qualche manuale in pdf con istruzioni chiare. Non sempre con i video mi trovo bene, o meglio, preferisco usare sia il manuale scritto sia il video.
È essenziale avere un manuale completo e procurarsi tutto l'occorrente in anticipo con cura. Se ci rimani in mezzo perché ti manca qualcosa non è bello.
Io ti consiglio di fare la revisione base dei foderi bassi per prima, così ti impratichisci.
Basta anche solo l'olio e il grasso per forcelle, il resto lo recuperi. Non devi nemmeno smontare la forcella dalla bici per farla...basta un cavalletto, smonti la ruota e via...
Anche perché è quella che andrebbe fatta con maggiore frequenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so che forcella hai ma di solito almeno sui siti ufficiali di Fox e RS trovi tutti i manuali e sono molto dettagliati e corredati di foto, se come dici hai una discreta manualità ed un minimo di attrezzatura non vedo perché non provarci, considera che oltre all'aspetto economico hai il vantaggio di non avere tempi di attesa come invece avresti se avessi portato i pezzi presso un centro revisioni.
Inoltre sai se hai fatto un buon lavoro o meno...quello che fanno gli altri non si sa.
Considerando il tempo che ci vuole a fare tutto con cura dubito che uno che campa di queste cose sia troppo meticoloso...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo