Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Sul sito tunap ci sono 2 sezioni distinte:
tunap.jpg
quindi si tratta di prodotti diversi, gli uni per pulire (cleaner cioè detergenti) mentre gli altri sono lubrificanti.
tra l'altro lo dice esplicitamente che quel prodotto che avevo indicato è un detergente:
tunap2.jpg
 
Ultima modifica:

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ma se "lascia un velo protettivo rendendo la bici repellente allo sporco e all'acqua" ....

Che sarà mai questo velo protettivo?
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ma se "lascia un velo protettivo rendendo la bici repellente allo sporco e all'acqua" ....

Che sarà mai questo velo protettivo?
tu usi un lubrificante per pulire?
un detergente è un prodotto che rimuove residui di oli e lubrificanti e che viene usato per pulire prima di applicare un lubrificante.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per tornare in topic, io pulisco gli steli con un cleaner specifico per forcelle della Tunap ma non ho mai messo lubrificante appunto per evitare che la polvere si attacchi. al limite un pelo di spray lubrificante multifunzionale...
Certo che è strano, non fai manutenzione alla forca e poi ti perdi a comprare ste minchiate...
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Quello a sinistra è uguale al tuo Tunap ...quello a destra è un Pulitore (nel senso che pulisce senza lasciare "veli" poiché composto da sole sostanze volatili).....

Sia ben chiaro..non userei mai un pulitore freni per gli steli della forcella (almeno finché sono uniti ai foderi) poiché secca i parapolvere.

Detto questo...chi vuole intendere intenda
 

Allegati

  • IMG_20230914_200009.jpg
    IMG_20230914_200009.jpg
    215,7 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
io non ho mai lubrificato gli steli (appunto per il motivo descritto), pulisco solo con un cleaner specifico di tanto in tanto.
tuttavia quello che scrivi potrebbe essere corretto.
La Finish Line produce questi due prodotti specifici per forcelle, il primo dovrebbe essere un cleaner, il secondo è un lubrificante per gli steli:
Esatto uso il secondo.
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Per la lubrificazione uso e vi consiglio "AriaDiMonte". Avete presente lo spot acqua di mare 5 terre per lavarsi il naso? Il concetto è simile , anche AriaDiMonte e' disponibile in comode e indispensabili boccette a bassa pressione. a 20,00 euro non è male :-)
In aggiunta, ogni quando mi ricordo, una ditata di olio forcella e pompata per raccogliere l'anello di sporco sotto il raschiapolvere, subito ripulito con panno in fibre che capitano.

La lubrificazione esterna è un argomento controverso, tuttavia e' interessante notare come esistano decine di prodotti diversi per una operazione che non ho mai visto richiesta su un manuale di uso e manutenzione.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Noncielodicono?
OVVIO.

io insisto sul fatto che questa mania della manutenzione è ampiamente sovradimensionata non solo per le forcelle ma per tutto il resto. ed è comprensibile che sia così per molti motivi: innanzitutto per vendere i pezzi di ricambio a un tasso soddisfacente, il consumatore infatti è spinto più dall'ansia che non da fatti oggettivi, e devo dire che in molti casi i forum hanno la tendenza ad amplificare questa ansia in riferimento alla manutenzione. comunque per dirimere la questione bisognerebbe fare uno studio. prendere 100 forcelle senza cambare olio per tot. anni e confrontarle con altre 100 forcelle dello stesso tipo a cui si fa il cambio frequentemente. poi smontarle tutte e vedere se le une presentano in modo significativo più danni delle altre nelle strutture interne. ma dubito che un tale studio sia mai stato fatto e probabilmente mai verrà fatto (e chiediamoci anche perchè).
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.976
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io insisto sul fatto che questa mania della manutenzione è ampiamente sovradimensionata non solo per le forcelle ma per tutto il resto. ed è comprensibile che sia così per molti motivi: innanzitutto per vendere i pezzi di ricambio a un tasso soddisfacente, il consumatore infatti è spinto più dall'ansia che non da fatti oggettivi, e devo dire che in molti casi i forum hanno la tendenza ad amplificare questa ansia in riferimento alla manutenzione. comunque per dirimere la questione bisognerebbe fare uno studio. prendere 100 forcelle senza cambare olio per tot. anni e confrontarle con altre 100 forcelle dello stesso tipo a cui si fa il cambio frequentemente. poi smontarle tutte e vedere se le une presentano in modo significativo più danni delle altre nelle strutture interne. ma dubito che un tale studio sia mai stato fatto e probabilmente mai verrà fatto (e chiediamoci anche perchè).
Ma come mania? Quando pulisco ed ingrasso i cuscinetti ci trovo di tutto e quando cambi olio e ingrassi il pistone aria delle forche (intervento alla portata di chiunque con un minimo di manualità) la differenza si sente eccome
 

Classifica mensile dislivello positivo